coffy regia di Jack Hill USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

coffy (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COFFY

Titolo Originale: COFFY

RegiaJack Hill

InterpretiPam Grier, Brooker Bradshow, Robert Doqui, Bill Elliott

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Jack Hill

Trama del film Coffy

Coffy, infermiera in una clinica, scopre che la giovanissima sorella è una drogata ormai irrecuperabile. Decide di vendicarla. Riesce a introdursi nel mondo degli spacciatori e a ucciderne i vari componenti, tra i quali il suo ex fidanzato. Ma si rende conto che la piaga non è estirpabile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (7 voti)7,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Coffy, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  05/02/2024 21:28:26
   7 / 10
Iconico e come il successivo "Foxy Brown" uno degli esempi più rappresentativi della blaxploitation.
Dalla trama elementare con dialoghi che non lasciano il segno si ricorda per le buone sequenze action e per un azzeccata gestione del ritmo.
Ma la vera marcia in più è rappresentata dalla Grier,dalla fisicità prorompente ed in grado di rendere credibile il suo personaggio.
Bene anche in questo caso la soundtrack.
Cult,anche se preferisco il successivo è una pellicola degna di interesse.

DogDayAfternoon  @  16/12/2023 20:37:15
   6 / 10
Decisamente non all'altezza del successivo "Foxy Brown", a livello di trama, personaggi, azione, qualità generale della pellicola. Abbastanza trascurabile.

ferzbox  @  30/08/2016 17:50:29
   7 / 10
Tra i rappresentanti più popolari del genere Blaxploitation spicca questo "Coffy" di Jack Hill, regista molto popolare di tale genere con il merito di aver lanciato l'attrice afroamericana Pam Grier, protagonista di questo film e famosa per altre pellicole sempre prodotte negli anni 70.
Di anni 70 si parla difatti; queste pellicole sono un concentrato micidiale di tutto ciò che rappresentò il cinema in quel decennio: la rivalità bianchi/neri, la nascita dei primi polizieschi sporchi e suburbani, la maggior libertà nell'esporre scene crude e violente, i primi nudi femminili espliciti(e frequenti), l'esordio dello stile Pulp....insomma una vera e propria corrente cinematografica che non solo avrebbe lasciato il segno, ma avrebbe anche ispirato diversi registi nel futuro, primo fra tutti Quentin Tarantino che a "Coffy"(tra l'altro) è pure tremendamente affezionato(non a caso le citazioni a questo film sono presenti in diverse pellicole da lui dirette).
Se non si conosce il Blaxploitation questo è un film più che perfetto per fare il primo passo; inoltre la bellezza della Grier giustifica senza dubbio la scelta.
Poliziesco drammatico molto caratteristico e ben girato nonostante i limiti di produzione.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2015 22:20:25
   7 / 10
Coffy è uno dei cult della Blaxploitation al pari almeno di Foxy Brown. Diversamente da quest'ultimo il discorso politico e di denuncia è più evidente. L'eroina è una specie di giustiziere che uccide la corruzione che marcisce l'intero ghetto nero in preda a papponi e pusher. La Grier poi è una bomba sessuale di rara bellezza, un'autentica icona assoluta. Buono l'insieme del cast tra i quali spicca un bastardo Sid Haig.

Jack_Burton  @  31/01/2014 17:29:24
   8½ / 10
Si respira a pieni polmoni anni '70 e soul music in questo filmone blaxploitation ambientato nel mondo della droga e della prostituzione che vede come eroina l'infermiera Coffy, la quale sarà spinta dagli eventi a mettere ordine in tale ambiente eliminando i capi che gestiscono gli sporchi traffici.
Da riscoprire...

Cannibal Bunny  @  26/04/2011 10:35:30
   7 / 10
Bello, proprio come mi aspettavo. Un classico della blaxploitation.
Due difetti: un po' troppo finta la scena iniziale col pesaggio al poliziotto, idem con la scena della piscina, senza neanche una goccia di sangue che esce dal corpo disperdendosi nell'acqua dopo la fucilata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/04/2014 21.54.55
Visualizza / Rispondi al commento
Mr.619  @  05/07/2009 19:24:18
   8 / 10
Il film ( nel suo piccolo ritaglio di tempo cinematografico per sineddoche) manifesto del ( a mio modo di vedere) splendido ed elettrizzante periodo della blaxploitation ( fra le quali pellicole è bene rimembrare anche "Blacula", "Across 110th street", "Foxy Brown" e tanti altri).E' la classica storia pulp-poliziesca adornata e resa ancor più rilucente dall'altrettanto superba interpretazione di una semi-divina Pam Grier ( la reale Venere nera) regina incontrastata dellle locandine e proiezioni a forte contenuto "gore" e "grindhouse", la quale ricopre il ruolo che più si addice alla sua espressione corporea e caratteriale: l'amazzone che si muta in tigre inferocita, in cerca di vendetta e disposta a tutto, persino di infiltrarsi nei vari strati del mondo della "black" malavita ( a tal proposito meravigliosa l'introduzione di King George) e di riuscirne, sulla bellissima soundtrack prodotta da Roy Avers in collaborazione con Denise Bridgewater.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066482 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net