A Los Angeles nel 1937 un investigatore privato scopre, occupandosi di un caso banale, un omicidio collegato a un caso di corruzione pubblica e una terribile e scandalosa vicenda privata.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (Roman Polanski), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson), Miglior sceneggiatura (Robert Towne)
Premetto che il noir anni 70 non è proprio il mio genere, nel senso che io non ho quella sensibilità e quella conoscenza che mi permette di comprenderlo a pieno, posso dire che Polansky, come al solito, sa il fatto suo e realizza un capolavoro destinato a rimanere negli ''annali'' della storia del cinema. La storia è spettrale,inquietante, i colpi di scena si susseguono lasciando lo spettatore senza fiato e la recitazione degli attori è semplicemente magistrale. Ho avuto anch'io l'impressione che certi tratti del film fossero macchinosi e ledessero la continuità narrativa, ma nel complesso sono rimasto senza fiato. E' un film che va digerito, compreso, inserito in un contesto storico, ed infine amato. La trama inizialmente fa presagire si tratti di un giallo, ma in realtà il giallo è solo uno dei tanti generi che Polansky mescola. Una spanna sotto Rosemary, ma pur sempre un grande del cinema.