Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Partiamo dalla trama: molto semplice, quasi scontata come evoluzione e conclusione (ma anche perché ormai del film si è già detto tutto e si è sviscerato tutto). Sembra un mix tra "Balla coi lupi" (1990) e "Aliens scontro finale" (1986 e dello stesso Cameron), poiché, del primo, si ricalca la solita storia del soldato civilizzato che riscopre se stesso e la natura coi rapporti sempre più fissi coi selvaggi, fino a prenderne le difese; del secondo, invece, si possono notare i continui rimandi ai mezzi militari (elicotteri, robot-umani), marines, pilotessa dell'elicottero, donna in canottiera e pantaloni militari molto in stile "Vasquez" (vedi Aliens). Considerando gli attori, beh...la Weaver che rispunta in un film per lei, e che fa per lei, fa sempre piacere e si vede bene che la parte le piace; il protagonista se la cavicchia, ma non è certo lì per dar sfogo alle performances recitatorie. Tutto il resto è invece una magia per gli occhi (affaticati da una lunga visione in 3D) che, progettati proprio per una visione tridimensionale, trovano il massimo dell'appagamento nello spettacolo che viene offerto. Ormai la terza dimensione è e sarà lo standard del futuro cinema e questo è l'esempio principe. Un voto quasi massimo (una trama con un minimo d'intreccio ci sarebbe voluta) se lo merita.
Restano da chiarire, a mio avviso, parecchi dubbi: innanzitutto, il "perché" di questi avatar. Solo per l'infiltrazione nel loro accampamento? Ma se poi si è andati giù di brutto, nonostante tutto, che senso aveva? E che senso aveva avuto in precedenza tutto l'approccio a questi esseri, se poi si voleva solo farli fuori per il mineare? E poi se gli umani sono il loro nemico, perché questi di punto in bianco si prendono il primo marine camuffato e gli mostrano tutti i loro segreti? Ultima cosa: neanche un accenno al motivo principe di questa guerra: questo benedetto minerale....specificare un po' cos'é realmente, la sua utilità per i terrestri...tutto sorvolato.