Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Beh !! Dopo averlo visto sono rimasto a bocca aperta ... che finale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Uno dei film più suggestionati che abbia mai visto, misterioso, esaltante, stranissimo, unico, inspiegabile, oscuro … Inizialmente non mi piaceva più di tanto, ma al susseguirsi della storia è diventato stranissimo e affascinante, con il robot intelligente e il monolite, il finale ti lascia a bocca aperto. Difficile da capire alla prima volta !! Buonissimi gli effetti speciali e i suoni, come le scenografie, la fotografia e la colonna sonora (anche troppo abbondante) considerando l’anno. Sceneggiatura originalissima !! Il film è poco parlato perciò suggestiona ancora di più e il silenzio della spazio profondo fa venire la pelle d’oca, soprattutto con certe colonne sonore … Girato in modo sublime con riprese molto belle e impressionanti !!! Un capolavoro del genio Kubrick, una volta e adesso !! A mal in cuore non posso dare 10 perché il film è molto noioso: soprattutto i primi 50 minuti … Da vedere assolutamente almeno una volta nella vita (o di più se non si comprende il senso). Voto: 9 ½ …