Recensione segreti di famiglia regia di Francis Ford Coppola Argentina, USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione segreti di famiglia (2009)

Voto Visitatori:   7,02 / 10 (31 voti)7,02Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film SEGRETI DI FAMIGLIA

Immagine tratta dal film SEGRETI DI FAMIGLIA

Immagine tratta dal film SEGRETI DI FAMIGLIA

Immagine tratta dal film SEGRETI DI FAMIGLIA

Immagine tratta dal film SEGRETI DI FAMIGLIA

Immagine tratta dal film SEGRETI DI FAMIGLIA
 

Che in America le sceneggiature originali siano una merce rara ben si sa, e con l'andare del tempo la creatività autoriale sembra andare verso l'estinzione. Naturalmente ci sono le eccezioni, talvolta anche illustri, come il nuovo film del pluripremiato regista, sceneggiatore e produttore Francis Ford Coppola. Dopo un lungo periodo di tempo, Coppola porta sul grande schermo una sceneggiatura originale, scritta mentre terminava il suo ultimo film "Un'altra giovinezza".

"Segreti di famiglia" trae le sue radici dalla famiglia dello stesso regista. Non è certamente un film autobiografico, ma mentre scriveva l'autore si è basato su caratteri e situazioni che gliela ricordavano.

Il diciassettenne Bennie si trova a Buenos Aires. La nave sulla quale lavora, come "quasi cameriere", ha dovuto fermarsi qualche giorno in più per aggiustare un guasto ai motori. Il ragazzo va a bussare alla porta del fratello Angelo, che non vede e di cui non sa più nulla da oltre dieci anni. Nell'incontrare Tetro, così si fa chiamare ora il fratello, Bennie rimane deluso dalla fredda accoglienza e dal rifiuto di parlare della famiglia e del suo passato. Un passato che Bennie inizia a conoscere gradualmente attraverso un manoscritto autobiografico di Tetro, che non ha mai voluto terminare. Miranda, la compagna con cui vive il fratello, invece, lo accoglie maternamente e lo aiuta nel proseguire la lettura del manoscritto, anche quando Bennie finisce in ospedale dopo essere stato investito per strada.
L'attrito da parte di Tetro continua fino a quando arriva il momento della verità su un segreto di famiglia taciuto a tal punto da non esistere.

Diverse sono le tematiche che il film affronta: il regista scava nei meandri della psiche dei personaggi per farle emergere a poco a poco.
Prima fra tutte è il rapporto filiale, che si scorge tra Tetro e suo padre, un rapporto oramai spento che, anche quando esisteva, era sfibrante e competitivo, non c'era calore umano né un vero affetto da parte del padre, che pensava solo alla sua carriera.

Coppola mostra quanto sia difficile il confronto tra generazioni, quanto sia difficoltosa la comunicazione sia nei confronti di chi si vuol bene, che con chi ci fa del male. Tetro non riesce a comunicare il suo stato d'animo, il suo dolore neanche a Miranda, che lo ama incondizionatamente, non riesce a parlare delle sue ferite. Quando Bennie desidera che il fratello gli racconti del proprio passato, che comprende anche il suo, il ragazzo si trova davanti un muro impenetrabile di silenzio.

Il rapporto tra fratelli è un altro aspetto molto forte. Bennie vede la figura del fratello come un eroe, e, per tutti quegli anni, ha aspettato che tornasse a riprenderlo e portarlo con sé. L'affetto di Bennie non è scalfito dalla durezza del fratello e l'amore che Tetro ha cercato di soffocare, lentamente riemerge.

Il regista, inoltre, tratteggia la rivalità che si può venire a creare tra gli uomini di una stessa famiglia. La famiglia Tetrocini è una famiglia di artisti, in cui ognuno vuole primeggiare per il suo talento e con la propria personalità. Una personalità che schiaccia psicologicamente ed emotivamente chi gli sta vicino, pur di essere il solo a risplendere. Questa personalità così forte risiede nel padre dei due ragazzi, che non ha avuto alcuna remore a mettere da parte il fratello maggiore, che gli aveva insegnato tutto, scoraggiandolo e umiliandolo, come fa in seguito con Angelo. Cerca di sminuire la vocazione e il talento di suo figlio, perché deve essere il solo Tetrocini ammirato e venerato per la sua arte. La figura paterna è quella di un padre che non rispetta il figlio e i suoi affetti e distrugge il suo mondo, una persona dispotica e crudele.

Il tema del perdono, il senso di colpa e il non sentirsi mai all'altezza sono aspetti correlati che il cineasta delinea. Sono sentimenti che Tetro prova quotidianamente, è un uomo che non riesce a perdonare il padre e si punisce per il non sapersi perdonare.

Coppola ha deciso di girare il film in bianco e nero, ma rendendo i flashback a colori. Al regista è sempre piaciuto il bianco e nero, associandolo a un certo tipo di dramma poetico. Questa scelta richiede un'illuminazione molto diversa, dove è il dettaglio a fare la differenza, bisogna calibrarne l'intensità per separare i diversi piani. Un lavoro più impegnativo, ma entusiasmante sia per il regista che per il direttore della fotografia Mihai Malaimare Jr.

Il colore è utilizzato per scandire il passato, un passato ricco di aspettative e di speranze, poi tradite.

In molte sequenze viene enfatizzato il chiaroscuro, che conferisce eleganza. Elegante è la scena in cui Tetro e Miranda fanno l'amore. Lo stile visuale del film ne ha guadagnato, Francis Ford Coppola ha realizzato dei contrasti molto belli. La luce ha un ruolo predominante, quella di una lampadina nei titoli di testa introduce da subito la sua importanza e ripetizione ossessiva. Tutto scaturisce dai fari abbaglianti di un incidente stradale, che determina le vite dei componenti della famiglia. Sia Tetro che Bennie, in un secondo momento, sono ipnotizzati da quel tipo di sfavillio, questa ipnosi finisce quando Tetro riesce a svegliarsi dal suo incubo vissuto ad occhi aperti per tutti quegli anni e questo accade grazie a Bennie, che è entrato nella sua vita come un tornado scuotendolo da quel torpore.

Un lavoro particolare si è attuato per l'abbigliamento dei due fratelli, la costumista Cecilia Monti ha fatto in modo che il colore e i tessuti dei loro abiti riflettessero le loro personalità antitetiche, sottolineando così, anche attraverso i costumi, il gioco di contrasti che il regista voleva. Bennie è un ottimista, entusiasta della vita e curioso di ciò che lo circonda, vuole andare alla scoperta del mondo e indossa abiti colorati e il bianco della divisa ritorna spesso nell'arco dei giorni. Tetro è scorbutico, ostile, una parte di lui è morta oramai da tempo, si è messo in una posizione di rifiuto totale della propria famiglia e indossa abiti scuri, con la prevalenza del nero e tessuti più ricercati come la pelle o lo scamosciato.

Un elemento inedito per un film di Coppola è la presenza del balletto, creato da una delle più grandi coreografe argentine, Ana Maria Stekelman, utilizzato per raccontare in modo diverso il passato dei protagonisti. Questa è una forma d'arte saccheggiata da numerosi registi e messa nei propri film, per conferirgli un tocco più personale e artistico. Qui il balletto è perfettamente integrato nella storia ed è un piacere per gli occhi.

Per ciò che riguarda la location scelta, il regista ha voluto fortemente girare il film in Argentina, nella città di Buenos Aires, città che conosce e ama. La maggior parte delle scene in esterni è stata girata nei luoghi reali.

Il giovane attore Alden Ehrenreich, che impersona Bennie, non aveva mai lavorato in un vero film, (solo recite scolastiche), ma ha saputo rendere bene l'ingenuità e la freschezza del personaggio e la sua evoluzione successiva.

L'intento del regista è stato quello di dare corpo a un film che parlasse di sé attraverso la ricercatezza dell'immagine e il gioco di contrasti che Francis Ford Coppola propone nelle varie forme del linguaggio cinematografico.

"Segreti di famiglia" è un film abilmente diretto; la storia non è nuova, ma visivamente è resa egregiamente.

Commenta la recensione di SEGRETI DI FAMIGLIA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Francesca Caruso - aggiornata al 28/12/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060818 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net