vanilla sky regia di Cameron Crowe USA 2001

vanilla sky (2001)

locandina del film VANILLA SKY

Titolo Originale: VANILLA SKY

RegiaCameron Crowe

InterpretiTom Cruise, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee, Tilda Swinton, Alicia Witt, Timothy Spall, Johnny Galecki

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Vanilla sky

David Aames (Cruise), giovane dirigente di una casa editrice di New York, è solito ottenere tutto molto facilmente: le opportunità, le donne e così via. Scivola sulla vita come una slitta sulla neve, finchè non incontra Sofia (Cruz) e si rende conto che può esserci molto di più del sesso occasionale e di relazioni superficiali. La sua esistenza subisce una svolta improvvisa e profonda che lo porta dove non avrebbe mai immaginato di andare: alla ricerca della propria anima e del sentimento d’amore.

Voti e commenti su Vanilla sky, 291 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 15:09:43
Mi ricordo che quando l'avevo visto, arrivato alla fine, non ero in grado di dire se mi era piaciuto o meno. Riflettendoci sopra, è un film da 6,5. Il finale è talvolta confuso, ma è tutto il film a non essere esaltante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/05/2006 07:56:58
blando e americanizzato remake di "apri gli occhi".
tom cruise ha due espressioni:
-sfgurato
-non-sfigurato.

Ultima risposta 31/01/2007 14.32.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/05/2006 14:12:32
Sicuramente bello. Un thriller psicologico e strano come non ho mai visto. Diverso dagli altri. A me piace quando in un film si tratta di una persona con la faccia sfigurata e continui ad aspettare ansioso di vederla… Beh, ovviamente il merito non va solo a questo, ma anke al bravissimo Tom Cruise e la talentosa regista. Non l'ho mai sentita Cameron Crowe xò, ma promette bene. Davvero curioso.

Ultima risposta 02/06/2006 10.52.24
ely80  @  19/05/2006 17:00:43
Non mi è piaciuto per niente, l'ho trovato noioso e poco coinvolgente

BaStEr  @  18/05/2006 16:18:00
Ebbene si. Dopo C'era una volta in america Butterfly effect e Big Fish mi sento di votare con il massimo anche Vanilla Sky. Il film è perfetto, trama, attori, musiche, scene, tutto.
Quello che da questo film viene trasmessa è angoscia, una angoscia fatta arte che si trasforma in una melodia seducente. L'amore che David prova per Sofia è un qualcosa di spiazzante ed impetuoso, amare una donna, diventare un mostro e abbandonare il crudele mondo che non ci mette nulla ad alienarti e classificarti come errore della natura.
Cos'è meglio allora: vivere in un bel sogno con Sofia o sognare Sofia in una cattiva vita?
I codardi scelgono il sogno, i codardi si tirano indietro dal sogno, tutto è relativo... ma David ha il cuore da eroe, inizia la lotta dell'illusione in un titanismo estremo non consapevole del fatto che anche il più bel sogno può trasformarsi in incubo.
Azzarderei: Solo quando David assapora L'AMARO di un volto deturpato per sempre si rende conto di quanto il DOLCE amore per Sofia sia importante per lui.

Ultima risposta 25/05/2006 16.42.22
risikoo  @  18/05/2006 15:22:27
Premetto che non ho visto l'originale di Amenabar.
Buon film con un buon Tom Cruise e una grande colonna sonora.
Bellissima la scena finale.
Mi rimane comunque la sensazione che manchi di qualcosa per renderlo un *grande* film...

Ultima risposta 18/05/2006 18.09.47
AleAle  @  17/05/2006 18:18:26
"senza l'amaro, il dolce non è tanto dolce"
grande lezione di vita..adoro questo film!! grande colonna sonora, bravi (e belli) attori e trama complicata.. il mio film ideale..

Ultima risposta 01/09/2006 02.54.21
DJ_Fetish  @  15/05/2006 11:40:04
Strano e deviante a tratti...per parecchio tempo non capisci dove andrà a parare e alcune lentezze ti fanno quasi desistere, ma non lo fai ed è un bene.
Il finale chiarisce il tutto e fornisce tanti spunti di riflessione.
Molto bravo Tom cruise e bella la colonna sonora dissonante e per questo azzeccata soprattutto nelle scene più drammatiche.

COLPEVOLEMENTE ONIRICO

xxx2  @  07/05/2006 09:18:34
bellissimo, fa anche sognare

Lary  @  06/05/2006 12:25:58
Un idea alquanto originale nel 2001 ma secondo me + volte riproposta negli ultimi anni in versioni differenti....il problema è che viene sviluppata in questo film in modo disordinato e senza filo conduttore; lo spettatore viene spiazzato e non riesce + a capire cosa è sogno e cosa realtà.....anche il finale non spiega bene le cose, addirittura trovo la storia della società LE alquanto ridicola e tirata lì x dare un senso ad una storia che di senso non ne ha (come testimoniano le interviste al produttore interne al dvd: nemmeno lui sa spiegarsi alcune scene messe lì come fossero significative)

lo ritengo un film interessante x il gioco dei vari livelli di sapere e credere nei quali lo spettatore viene intessuto.....lo spettatore pensa di sapere ma in realtà non sa nulla e tutto viene ribaltato alla fine.....purtroppo questa particolarità è stata espressa male nel film secondo me......

veronic  @  01/05/2006 22:14:16
film a mio parere veramente bruttino... e incomprensibile....io l'ho affittato e mi sn perfino addormentata x la noia.... fate un po' voi !!!!!!!
CIAO A TUTTI.

Ultima risposta 27/05/2006 10.22.50
Beavis  @  28/04/2006 18:22:32
Buono il casting...scorre bene all'inizio ...molto sentimentale, poi tutto d'un tratto la parte confusionaria. La storia si divide tra sogno e realtà, buona l'idea ma che alla fine non riesce a risolversi in qualcosa che ne possa fare un grande film. Non si capisce fino alla fine il messaggio che il regista vuole trasmettere, fino a alla trovata del contratto firmato un po' troppo sbrigativa. Nella lunghezza eccessiva si perde un po l'intensità di questo film. Adoro i film che mi fanno scervellare un po e che alla fine ti fanno cogliere un messaggio o li puoi interpretare tra le righe... Meglio quindi qualcosa di più fantascentifico che però è capace di regalare emozioni piu forti come Donny Darko o the Butterfly Effect

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  20/04/2006 16:43:37
il film + bello ke abbia mai visto!! da vedere a tutti i costi

Ultima risposta 27/05/2006 10.26.34
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  02/04/2006 00:36:47
Cervellotico, strepitoso.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/03/2006 13:38:02
Ottima pellicola, che si diverte nel confondere le idee per poi rimetterle in ordine solo nel finale... Veramente originale ed avvincente, oltre che ben recitato da tutti i tre protagonisti e diretto con attenzione da Crowe. Colonna sonora splendida a sottolinerare i momenti topici del film, sottolineandone l'importanza.
Da vedere!

Eldred  @  19/03/2006 13:20:10
tutto il film è molto bello, girato molto bene, ti tiene interessato durante tutto l'arco di tempo..
peccato per... (guardate lo spoiler)

quindi se qualkuno ha capito bene il finale me lo spieghi...

Ultima risposta 24/05/2006 16.28.36
markos  @  19/03/2006 11:41:32
Bellissimo questo film pieno di intrighi e poi un finale cosi non se lo aspetta nessuno

Mosè  @  19/03/2006 11:34:31
per me è stupendo

Cry_Wolf  @  19/03/2006 08:50:54
Bel film anche se in alcuni tratti un po' lento, comunque è impressionante (specialmente il finale) e ben recitato.

giax-tommy  @  07/03/2006 21:25:54
un film complesso con un filìnale fantastico.il film è molto avvincente anche se per comprenderlo bisogna vederlo due volte.il tema è comunque chiaro con critica a coloro che preferiscono sognare piuttosto che vivere nella realtà.non sono daccordo ma la sua tesi è così valida e trattata bene che mi piace lo stesso questo film

Ultima risposta 17/02/2008 11.22.25
THE FEX  @  25/02/2006 21:17:27
Crowe tenta di raccontare una storia difficile e a tratti incomprensibile riempendola di immagini meravigliosamente fotografate e di musica trendy.Se il risultato finale lascia un pò delusi è forse per il fatto che la regìa non sempre controlla una storia che si snoda pigramente,non risolvendo alcune ambiguità che alla fine necessitano di essere approfondite maggiormente.Tutt'altro che un prodotto di consumo,comunque:è un film che vorrebbe comunicare troppo senza riuscirci del tutto,lasciando lo spettatore un pò spaesato e stranito con un bisogno urgente di capire meglio tutta la vicenda che ha assistito.Indovinato il cast di contorno:su tutti una bravissima Diaz che tratteggia con grande stile una donna che nasconde i propri fallimenti dietro una maschera sensuale e sbarazzina destinata a un'infelicità senza vie d'uscita.Cruise si impegna a fondo,ma il suo volto acqua e sapone distrutto dall'incidente non migliora la gamma delle sue solite espressioni,viste in altri mille film(compreso"Jerry Maguire",che segna il suo primo ruolo diretto da Crowe).

marv  @  05/02/2006 11:13:51
che pal.le

Ultima risposta 25/04/2006 14.15.37
carlinho82  @  05/02/2006 11:06:33
da vedere e rivedere,sia perchè è bellissimo,sia perchè così ogni volta si capisce qualcosa in più.
grande ed avvincente la storia,c'è di tutto in questo film,la regia è perfetta e grandi gli attori e,cosa molto importante,le musiche sono davvero belle.
la scena finale non delude.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 02:27:00
Uno dei più bei film che abbia mai visto...Una colonna sonora stupenda..un Cruise fantastico..un remake che supera anche l'originale.

andrea85  @  11/01/2006 20:21:17
bisiogna capirlo al volo per riuscire a fartelo piacere,visionario ma veramente bello,ogni indizio è fondamentale per capire il finale,ottimi le interpretazioni e la regia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 23:26:22
Bello, mi è piaciuto. Visionario, avvincente, shokkante in diverse scene. La storia d'amore con Penelope Cruz è davvero ben sviluppata, e il finale particolarmente originale e commovente. Bravissimi i tre attori

Brohymn  @  03/11/2005 11:23:34
Do raramente 10 a un film, ma questo se lo merita proprio.
Storia accattivante e visionaria, splendide interpretazioni, ottimo lo spessore dato ai personaggi e atmosfere suggestive degne del miglior Kubrik: un vero capolavoro.

Ho letto da altri commenti che alcuni buongustai preferiscono l' "originale". Se merita così tanto guarderò sicuramente anche quello, ma mi sembra francamente una forzatura dare un voto basso a questo film solo perchè è una sorta di remake.
Comunque, come sempre, le opinioni sono sacre e vanno rispettate (possibilmente senza insulti...).

"Senza l'amaro, amico mio, il dolce non è così dolce.."

Ultima risposta 04/11/2005 00.28.36
Cleric Preston  @  03/11/2005 00:01:13
Non ho visto l'orginale, ma mi piacerebbe molto.
E' un film che mi ha colpito e commosso. Kurt Russel è un gigante, Tom Cruise è Tom Cruise, checchè dicano molti... ovvero un attore con tutte le lettere maiuscole. Penelope Cruz è dolcissima ed estremamente evocativa.
Cameron Diaz non è mai stata così convincente.
La colonna sonora da i brividi, ed il finale mozzafiato pure.
Ripeto, non ho visto l'originale, ma questo per me è un capolavoro.

genni  @  02/10/2005 11:30:46
Non mi è piaciuto.Amenabar è stato più elegante e raffinato rispetto a Crowe,che ha creato una serie di dialoghi abbastanza convincenti ma che hanno contorto ancora di più la storia.

F150  @  26/09/2005 18:57:33
d'accordo con il commento sotto

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2005 15:53:09
Come è possibile questa media!!!! Non lo si dimentica questo film

Ultima risposta 25/11/2005 12.51.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  24/09/2005 10:19:01
Parlare di remake mi sembra eccessivo. La verità è che "Vanilla Sky" è un'inutile film fotocopia dello spagnolo "Apri gli occhi", che è stato girato appena tre anni prima.
Tralasciando il fatto che Crow si è limitato a un lavoro di pura scopiazzatura, il film americano è comunque inferiore all'originale per vari aspetti. Innanzitutto la recitazione. I personaggi di "apri gli occhi" erano tutti molto + convincenti, a partire dal protagonista (che potrebbe insegnare a recitare a Tom Cruise) e il suo migliore amico. Anche Kurt Russell era decisamente "fuori parte" e la stessa Penelope Cruz (che ha interpretato lo stesso personaggio in entrambi i film) l'ho preferita quand'era + giovane.
Le differenze + evidenti fra i due film (per non dire le uniche) si hanno nel finale e le modifiche fatte dal regista di "Vanilla Sky" sono una + penosa dell'altra.
SPOILERONE
Citiamo la differenza peggiore. Nel film originale il protagonista scopriva che in realtà la donna che lei amava era "un sogno" e quindi non è mai stato corrisposto. Un finale amaro, ma decisamente "in sintonia" col resto del film.
Nella scopiazzatura americana, invece, non poteva mancare il "lieto fine" che fa apparire il protagonista come un vincente, ma che fa suonare tutto come falso. Ecco, quindi, che viene a scoprire che dopo la "morte" di Tom "facciadapescelesso" Cruise, la persona a cui + è mancato è proprio lei "colei la quale l'ha visto solo una volta ma alla quale è rimasto impresso perchè a volte basta poco per restare impressi". Che caxxata colossale! Soprattutto se si pensa a chi gliel'ha riferito e a come potrebbe averlo saputo... E' andato forse a fare l'intervista a tutti quelli che conosceva?

Ultima risposta 17/12/2005 14.07.19
Mpo1  @  23/09/2005 00:52:52
Versione americana (e patinata) del film spagnolo 'Apri gli occhi' (che ho visto, ma ricordo vagamente) di Alejandro Amenabar (quello di 'The Others'). Film un po' confuso e strampalato, con il mistero che perde il suo fascino quando viene "svelato". Ma in fondo tutto questo non è importante.
Per me si tratta quasi di un film "musicale". La musica è infatti l'elemento principale del film. Il regista Cameron Crowe è un ex-critico musicale e riempe il film con la migliore musica degli ultimi anni. Si inizia con la bellissima "Everything in its Right Place" dei Radiohead, per continuare poi con brani di Sigur Ros (tra cui quello del finale), REM ("Sweetness Follows" in una delle scene cruciali, e l'inedita "All the Right Friends"), i Chemical Brothers (nella scena della discoteca), e ancora i Radiohead con "I Might Be Wrong" (in un'altra scena importante) e molti altri ancora. Ma gli omaggi alla grande musica non si limitano alle canzoni. Viene citato Jeff Buckley, si vedono alcuni secondi del video di "Big Time Sensuality" di Bjork, i protagonisti si mettono in posa come in una copertina di un disco di Bob Dylan, la maschera del protagonista ricorda una copertina dei Pink Floyd...
Insomma, consigliato agli amanti della buona musica. Se invece si vuole prendere sul serio la storia e i suoi "significati", allora è meglio lasciar perdere...

Ultima risposta 22/02/2006 22.06.15
mister_snifff  @  22/09/2005 23:27:25
penoso remake del film di amenabar

Ultima risposta 13/01/2006 16.34.42
Lucia piccolina  @  30/08/2005 18:42:03
mi è piaciuto molto

Invia una mail all'autore del commento pippina89  @  30/08/2005 18:32:15
film caruccio anke se molto complicato....meno male ke c'è tom...!!bellissimo,cm sempre,ma soprattutto in questo film!

Finaldestinatio  @  17/08/2005 00:22:03
a me è piaciuto molto invece

la mia opinione  @  17/08/2005 00:20:47
Ma io non ho capito se praticamente è lo stesso di apri gli occhi. ma credo di si, on so come mai. Cmq sia il film è praticamente a quello o forse quello è uguale a questo. Trama originale ma senza lampi di genio particolari.

desi  @  08/07/2005 22:45:31
Forse, il film più meritevole e più bello dell'intera stagione cinematografica del 2001.
Quello che mi ricorda questo grande film è molto banale ma rappresenta semplicemente la perfezione: la colonna sonora. The Monkeys, Beach Boys, Joan Osbourne, Radiohead e i Chemical Brothers sono esattamente i pensieri e le riflessioni a ciò che il protagonista Cruise vive nelle sue vicende.
L'altra cosa che mi ritorna in mente è la complessità del film che lascia molti punti interrogativi all'interno della pellicola...
Ma i punti toccati sono molti: c'è una vita dopo la morte o meglio, esiste un 'qualcosa' in grado di cancellare i pensieri brutti della vita per poi risvegliarsi in un giorno florente di felicità?
Comunque resta una storia fatta di amore, emotività e sogno. Un vero capolavoro da vivere, più che da vedere.
Tratto dal grande romanzo di Alejandro Amenabar, "Abre los ojos" (Apri gli occhi", esattamente l'ultima frase del film).
Esistenziale

Marlboro Man  @  07/04/2005 21:19:32
Uno dei miei film preferiti............certo, ammetto che non è da tutti. La mia ragazza continua ancora a sostenere che sia una cavolata perchè alla fine non è riuscita a comprendere tutto........ a me entusiasma proprio questo.
In verità gli avrei dato 9 ma vista la media bassa....... infierisco.
Da vivere.

wuwazz  @  03/04/2005 12:04:26
e' un film molto difficile a mio parere, ma anche molto significativo. Il film contiene una morale filosofica davvero interessante: "se la vita fosse un sogno perfetto, e tu ad un certo punto della tua vita potessi decidere di svegliarti, cosa faresti?"... Sono molte le affinità che legano questo film con un altro capolavoro: "the truman show"; infatti chi ha trovato geniale la storia di Carrey, non potrà non apprezzare anche questa vicenda, uno slalom tra sogno e realtà che al traguardo fa riflettere le persone non assoggettate dal grande fratello.

margò  @  02/03/2005 18:53:20
per me Cruise ha dato un' altra prova da ottimo attore in questo remake e il film è veramente coinvolgente e appassionante, malgrado il finale un pò angosciante che mi ha fatto provare una pena incredibile per il protagonista ( e lacrime su lacrime ) il film di Amenabar non l' ho visto, ma mi piacerebbe operare un confronto, per ora posso dare un eccellente ! margò

Ultima risposta 13/01/2006 16.37.52
vale46  @  01/03/2005 23:08:43
vademecum per apprezzare il film se nn si è visto l'originale, ergo per capirlo la prima volta che lo si vede:
a) guardarlo intensamente
b) seguire ogni passaggio
c) non distrarsi un attimo
d) essere dotati di un ottimo Q.I. (almeno 120)
solo allora potrete dare a questo film il voto che si merita.

Ultima risposta 25/04/2006 14.28.12
barto  @  11/02/2005 20:58:48
Storia interessante, ma molto confusionario.

bacco2  @  03/02/2005 14:42:28
Uno dei film più innervosenti che abbia mai visto. Senza contare che è un film copiato e il finale, più che colpo di scena, mi pare una cosa appiccicata lì che non c'entra niente. Preciso che amo le soluzioni fantasiose e originali nei film ma qui siamo in piena incongruenza narrativa: è come andare a vedere un film su Poirot e scoprire nei due minuti finali che l'assassino è il pesce rosso della vittima che in realtà è un alieno venuto da Marte.

Ultima risposta 05/05/2006 18.25.06
Babi_89  @  25/01/2005 11:56:14
Mha non mi ha particolarmente colpito...la trama non è nulla di che (parte con un' idea e finisce in modo completamente diverso)si salva solo x il cast...

Kr0nK  @  22/01/2005 00:31:33
Da rivedere più volte per capirlo bene. Nonostante la media bassa..uno dei miei film preferiti.

markc24  @  13/01/2005 12:19:06
Film di difficile collocazione e soprattutto di difficile interpretazione, specialmente per l'utente medio, con una parte centrale ai limiti del delirio, buono Cruise, forzata Penelope Cruz, ottima invece Cameron Diaz, strano da vedere in una parte così tenera Kurt "Big Trouble" Russell.
Un film che sicuramente divide e suscita commenti contrastanti, chi lo odierà a morte e chi lo amerà alla follia. Non sono d'accordo con chi lo stronca priori per il fatto di essere un remake, va visto e commentato oggettivamente tenendo sì in considerazione il fatto che non si tratta di una trama originale, ma valutandolo comunque come una pellicola a sé. In fondonon è certo la prima volta, ben più illustri registi hanno già agito in questa maniera ottenendo comunque risultati memorabili (Cape Fear di Scorsese è un lampante esempio di come poter fare di un remake un ottimo film), o devo dedurre che è tutta una congiura ai danni del povero(?) Cruise?!?
Personalmente non sono nella condizione di poter operare un confronto con l'originale "Apri gli occhi" di Amenabar, in quanto reo di non averlo ancora visto, ma Vanilla sky rimane per me un film in grado di regalare forti emozioni per la sua intera durata, ben recitato, ottimamente diretto e con una colonna sonora sicuramente indovinata e ben amalgamata nel film, non mi aspetto che possa piacere a tutti come molti altri film tra l'altro, e anche la mia stessa recensione è del tutto opinabile, ma del resto i gusti sono gusti, o no?

Ultima risposta 16/02/2005 23.31.48
641660  @  06/12/2004 11:49:27
...Basta fossilizzarsi sui "remake" che non hanno diritto di essere considerati...
Analizzate il film per quello che è, non per quello che è stato copiato...
Il film è molto molto bello, magnifico, grande storia, discreti attori, ottima colonna sonora.
Nel panorama mondiale della grande distribuzione di massa, spicca sicuramente tra mille e mille altri...
Ciao!

Ultima risposta 02/10/2005 04.26.19
sfonfs  @  26/11/2004 22:52:41
SiRiodeJaneiro  @  15/11/2004 15:31:51
Un po confusionario, ma l'interpretazione di Tom Cruise resta la migliore dai tempi di Top Gun

Ultima risposta 02/10/2005 04.27.22
Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  24/09/2004 17:31:06
citate tutti questo famoso film di amenabar (che io non ho nè mai visto nè sentito), ma io ho trovato che "vanilla sky" assomigliasse vagamente a "matrix" e a "the truman show" (per il finale), e soprattutto a "a beautiful mind", per la schizofrenia di Cruise. Per questo ho trovato il film un po' scopiazzato, ma in giro c'è molto di peggio...

Ultima risposta 28/09/2004 11.02.56
SPARASENTENZE  @  24/09/2004 09:52:05
SI meriterebbe 7 se non 8...MA E' LA FOTOCOPIA DI UN ALTRO FILM! "Abre los ojos" Amenabar! Com'è possibile?

Ultima risposta 27/12/2004 11.02.44
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  24/09/2004 08:30:17
Ennesima variante sul tema del giovane ricco senza scrupoli e senza sentimenti che, in seguito a incidente o ad altra generica s****, finisce per riscoprire il vero senso della vita e balle varie.
Il senso rimane questo anche se il film è condito in salsa fantascientifica con la storia (traballante) dell'ibernazione.
Snervante la parte centrale, incentrata sulle turbe del bel Cruise legate al perfetto aspetto del suo faccione (guardate Elephant Man).
Per il resto l'operazione:
prendi un bel film e aggiungici 3 attori famosi -> verrà sicuramente un capolavoro
è sicuramente fallita.
Mediocre la marchetta dei R.E.M.

Ultima risposta 02/10/2005 04.31.26
superzik  @  24/09/2004 00:42:35
Mi ha preso molto... certo, può piacere oppure no. Cmq è fatto bene e per me è ok

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  31/08/2004 16:28:44
Squallido riflesso di un lodevole film spagnolo: Apri gli occhi di Amenabar,
che è un film veramente interessante sia per quanto riguarda la trama che l'ambientazione
Cameron Crowe avrà visto il film, si sarà accorto della bellezza e dell'originalità della storia e avrà pensato (male) di cambiargli (decisamente troppo) i connotati, americanizzandolo
Così la città spagnola diventa la dispersiva New York
e così i personaggi, laddove nel primo erano interpretati da attori sconosciuti ma veramente validi (la cruz quand'era sconosciuta rendeva meglio), ora sperano di far brillare la copia di un film grazie giusto a nomi di attori famosi...
mah...

Ultima risposta 02/10/2005 04.34.01
IrideSP  @  31/08/2004 15:54:50
Un film assolutamente tutto da scoprire. La trama nn è affatto banale e l'interpretazione degli attori è ottima.

Ultima risposta 24/09/2004 09.45.10
Mieru1981  @  05/06/2004 02:19:47
SOSTANZIALMENTE NON è MALE..ALL'INIZIO NN SI CAPISCE 1 C..Z...O POI PIANO PIANO TRA UN'AMERICANATA E UN'ALTRA CON GRANDE SODDISFAZIONE PERSONALE CI SI ARRIVA...CARINA LA COLONNA SONORA....DISCRETO TOM CRUISE...INSIPIDA PENELOPE CRUZ,CRAN F..G..A CAMERON DIAZ....

ringhio  @  26/04/2004 08:20:47
Poteva essere migliore, lascia un po' con l'amaro in bocca perche' ti mettono in difficoltà durante tutto il film con continui cambi di scena e alla fine non proprio tutti i nodi vengono al pettine.

Io avrei messo un po' meno carne al fuoco e lo avrei articolato un po meglio...

Rocco81  @  24/03/2004 17:50:15
Splendido film per chi ama il genere... il tema toccato è di estrema attualità... uscendo dal cinema ci si sente sconvolti...lascia molto pensare sul significato più profondo di ciascuna delle nostre vite! Non concordo con chi critica Penelope Cruz... io l'ho trovata semplicemente fantastica!

alesfaer  @  22/03/2004 10:12:40
1 bel film , x capirlo ci h messo parekkio

Ultima risposta 24/03/2004 00.35.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  21/03/2004 22:00:39
Non ho visto l'originale da cui è stato tratto, perciò non posso fare paragoni. Il film mi è piaciuto molto, l'idea è veramente originale e porta a riflettere sul confine tra sogno e realtà, vita e morte, coscienza e subconscio. La Cruz lievemente irritante, bamboleggiante, con quell'accento spagnolo ostentato. brava Cameron Diaz. Consiglio di vederlo, pieno di colpi di scena e senza dubbio ben fatto.

Ultima risposta 26/03/2004 14.24.05
Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/03/2004 00:17:54
Uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni. Un tonfo per il discreto Crowe, forse a causa delle pressioni dell'attore-produttore Tom 'bambacione' Cruise.

francescot  @  07/03/2004 13:30:32
anche se la trama è una copia di un film precedente..non riesco assolutamente a vderlo in cattiva luce...anzi..è fatto a mio avviso veramente bene..curatissimo..e il 10 alza la media a questo film

zuppo  @  07/03/2004 13:27:21
ben fatto davvero.... bello

LAMU'  @  06/03/2004 11:20:16
Rifacimento o no, questo è proprio un film bellissimo, vale la pena di vederlo!
Mi dispiace dirlo ma chi ha votato negativamente...non l'ha capito! :)

Ultima risposta 21/05/2004 19.03.42
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  05/03/2004 16:05:47
Lothar  @  25/01/2004 14:06:08
Originale e innovativo,la trama è complessa ma avvincente,le emozioni forti,l'ambientazione surreale.Una fra le migliori interpretazioni di Cruise.

babyface  @  12/01/2004 15:22:10
Stupendo. Da rivedere più volte per capirlo veramente.

Davidx  @  03/01/2004 15:07:21
originale si, ma noioso con una pessima interpretazione...peccato...

hyothehunter  @  16/12/2003 22:41:14
intrigante ma poco originale e troppo alla moda

wallabe  @  22/11/2003 14:47:47
vorrei dare un voto ancora inferiore, ma oggettivamente non se lo merita: non mi é piaciuto x nulla, ma é tecnicamente ben fatto.. cmq un film non é puramente una questione di tecnica, quindi il voto resta tale!!! 3!!!

*cabinotta*  @  14/11/2003 13:50:43
brutto e troppo contorta la trama...
la cruz non sa recitare.
è un film da evitare a priori

Invia una mail all'autore del commento dama del fiume  @  09/11/2003 19:08:47
Bruttissimo film e attori a dir poco inespressivi, non perdete il vostro tempo andandolo a vedere PS: la Cruz è forse un'attrice?

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  29/09/2003 10:47:38
Sicuramente uno dei film piu' originali e ben fatti degli ultimi anni, una storia che, nonostante sia un po complicata, fa riflettere su molte cose della vita, il film trasmette allo spettatore, che in molte situazioni rimane a bocca aperta, emozioni in ogni momento, ottima l'interpretazione di Cruise, colonna sonora azzeccata, per un film che lascia il segno.

miserable  @  07/09/2003 13:08:32
Per me è uno dei più bei film in circolazione...è realizzato molto bene,personalmente lo preferisco al remake.Molto bello e significativo anche il titolo .. Ci sarebbe troppo da dire su questo film,sono troppe le emozioni che trasmette.. ogni volta che viene rivisto,lascia lo spettatore con uno stato d'animo diverso .. è uno dei pochissimi film che segna, in particolare tutti coloro che vivono tra sogno e realtà...

Ultima risposta 24/09/2004 09.54.32
Invia una mail all'autore del commento pedro  @  04/09/2003 00:53:58
il film non è brutto ma il voto è basso perchè è un remake di un film recente.
è come se pupo cantasse brown sugar dei rolling stones.

Invia una mail all'autore del commento daniele  @  02/09/2003 15:34:27
A me è piaciuto. Un po complicato ma poi il finale è molto bello e fa capire tutto il film

Invia una mail all'autore del commento maxam  @  25/08/2003 02:18:11
Credo sia arrogante voler capire a tutti i costi un film, specialmente se questo è concettuale, in quanto non lascia segno dalla sua sceneggiatura e trama seguita passo passo, quanto del segno indelebile che può cambiare la vita di un uomo!

Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  22/08/2003 02:53:13
Ottimo film ke ti blocca sul sedile per capire il finale... Davvero molto originale!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora