una notte al museo 2 - la fuga regia di Shawn Levy USA 2009

una notte al museo 2 - la fuga (2009)

locandina del film UNA NOTTE AL MUSEO 2 - LA FUGA

Titolo Originale: NIGHT AT THE MUSEUM 2: BATTLE OF THE SMITHSONIAN

RegiaShawn Levy

InterpretiBen Stiller, Amy Adams, Owen Wilson, Robin William, Bill Hader, Hank Azaria, Ricky Gervais, Craig Robinson, Steve Coogan, Dick Van Dyke, Christopher Guest, Eugene Levy

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Shawn Levy

Trama del film Una notte al museo 2 - la fuga

Il film parte dal trasloco di tutte le riproduzioni e artefatti storici dal museo attuale agli archivi dello Smithsonian, a Washington. Un posto che da solo ha già un suo fascino, visto che ha le fattezze di un castello. Ma questa spedizione improvvisa creerà non poco malcontento negli abitanti notturni del museo, due dei quali prenderanno vita con volti nuovi.

Film collegati a UNA NOTTE AL MUSEO 2 - LA FUGA

•  UNA NOTTE AL MUSEO, 2007
 •  UNA NOTTE AL MUSEO 3 - IL SEGRETO DEL FARAONE, 2015

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Una notte al museo 2 - la fuga, 112 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daaani  @  26/08/2017 12:32:38
io amo ben stiller

barone_rosso  @  04/01/2017 17:07:45
Il problema principale è che dopo l'originalità del primo, qui tutto sa di già visto. Buono solo per l'intrattenimento

ZanoDenis  @  13/11/2014 16:51:16
Sulla falsariga del primo, abbonda di citazioni, e intrattiene parecchio, per una serata tranquilla va benissimo

fragolo1980  @  05/09/2014 22:26:31
Brutto seguito di un bel primo film,peccato.
Dialoghi pessimi ma veramente pessimi si ride poco e trama veramente debole,carini invece gli effetti speciali che però non bastano a salvare il film

sossio92  @  08/08/2013 23:45:54
Mi è piaciuto meno del primo , ma intrattiene ugualmente senza annoiare , strappa dei sorrisi :)

horror83  @  08/08/2013 19:52:49
anche questo secondo capitolo mi è piaciuto, avventura, buoni effetti speciali, molto simile al primo! per me è valido! forse è un pelino inferiore al primo da bello anche questo!

Atlantic  @  19/06/2012 14:15:14
Rispetto al precedente , sembrerebbe quasi un remake.
Per il resto però il film scorre normale e continua a divertire.
Grande Ben Stiller , bellissima la Adams.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/06/2012 11:24:40
Come da previsione questo film è una copia del primo con la differenza che stavolta la location è l'immenso Smithsonian, per il resto non cambia molto. Ci sono delle buone gag ma inevitabilmente questo secondo capitolo perde in originalità. Tutto sommato rimane però un filmetto gradevole da guardare con la famiglia.
Nota di merito per Amy Adams che ho trovato non solo bella ma anche brava e simpatica.

antoeboli  @  01/02/2012 00:35:42
Seguito del fortunatissimo ''una notte al museo'' che fece un boom inaspettato nel 2007 sia negli USA che in Italia .
Partiamo col dire che dal regista fino al cast è tutto rimasto uguale , e questa è una notizia piu che buona visto l'ottima prova sia di Stiller che del resto dei personaggi .
La trama riprende il primo episodio dove Stiller è un ricco inventore di torce fosforescenti con nostalgia del suo museo dove lavorava come custode .
Stessa trama che è stata curata poco , perchè il film vero è proprio parte dopo solo alla metà e anche con tutte le scene di azione che ne susseguono non mi ha mai emozionato come il primo .
Se nel primo avete amato la scimmietta Dexter oppure il presidente Roosvelt interpretato da William , qui entrambi sono ridotti a delle comparse per fare spazio a una miriade di personaggi storici che non starò qui a elencarveli tutti ma nessuno di questi per quanto abbia dei costumi ottimi , non presenta una caratterizzazione divertente . Unico che si salva è Hank azaria gia visto di recente nel film dei puffi interpretare Gargamella , che nei panni del faraone egizio non se la cava male.
Non sto dicendo che la recitazione è bassa , ma che ci si è basati troppo sull immagine estetica .
Altro difetto personale è il personaggio della bellissima Amy Adams che a mio parere per un film distribuito in tutto il mondo e non solo negli stati uniti penso rappresenti il buio : io non credo che tutti conoscano chi sia Amelia Earhart personaggio riconosciuto come eroe oltreoceano . Siamo fortunati che dopo un po di minuti lei spieghi qualcosa sulla sua vita , altrimenti lo spettatore resta smarrito .
Tra le poche cose piaciute i buffi Einstein dalla testa molleggiata e la statua di Lincoln che recita una delle poche battute divertenti dell' intera pellicola .
Non è bruttissimo come opera , ma la sconsiglierei a chi non ha visto il precedente capitolo , mentre per me rimane un film passabile .

emasen4  @  02/11/2011 11:30:26
Questo sequel è sicuramente adatto più ad un pubblico di bambini che di adulti. Risulta comunque guardabile e riesce a strappare la sufficienza anche se tutto sa di già visto e le novità sono ben poche. Consigliata la visione solo se è piaciuto molto il primo film.

Testu  @  18/08/2011 08:29:33
Seguito più infantile con maggiori effetti ed uno Stiller molto più antipatico nel suo nuovo look da tosto, mix di sicurezza in se stesso e sogno americano. Si sorride per alcune trovate e doppiaggio caratteristico, ma son pochi i personaggi nuovi che divertono, mentre si riconfermano alcuni vecchi. La trama ha alcune forzature atte a portare nella direzione voluta in barba alla logica e una citazione extra dell'edizione italica è fastidiosa.

elmoro87  @  01/06/2011 09:42:43
Buon seguito del primo episodio che come è ovvio che sia pecca di novità ma si mantiene su un livello più che accettabile grazie anche all'azione che non manca mai e agli ottimi effetti speciali... Niente di nuovo dunque dal punto di vista delle novità e delle innovazioni rispetto al primo capitolo, ma comunque un buon film per passare una serata...

werther  @  07/01/2011 20:45:05
Veramente molto carino,anche se meno divertente del primo,le quasi due ore non si sentono per nulla,belli gli effetti speciali.Spensierato.

elnino  @  18/11/2010 22:38:44
Carino come il primo, alcuni personaggi sono azzeccatissimi, 2h divertenti.

cupking  @  02/09/2010 23:06:41
Ho visto che la media voti è piuttosto bassa...
Oddio non ci troviamo davanti a un capolavoro nè a una delle commedie migliori che possiamo trovare ma a me personalmente non è poi dispiaciuto così tanto...
Il nuovo museo offre molti nuovi spunti così come vari e abbastanza originali sono i nuovi ambienti dove i protagonisti si vanno mano a mano a trovare...
Film leggero, divertente anche se non esilarante, perfetto a mio avviso per una serata tranquilla in compagnia.
A mio avviso sono 2 i difetti principali:

_ alcuni punti della trama sono un pò traballanti: per esempio possibile che di notte non ci sia nessuno in quel posto o nei dintorni? e come fa la gente nel finale a non accorgersi di nulla nel museo di New York? ma soprattutto la soluzione dell'enigma della tavola è veramente ridicola.

_ l'americanismo continuo e insistente che alla fine da anche un pò fastidio (non mi sembra che al momento gli USA siano nella condizione di poter continuare a fare i supereroi della situazione come piace loro)

X quanto riguarda il doppiaggio non mi sembra che il film ci guadagni un gran che ma a me personalmente non ha dato particolarmente fastidio

Shawn  @  29/07/2010 00:53:00
Buon film, ma una volta alla fine è una di quelle classiche pellicole che non ti lascia niente, nè una scena da ricordare, nè un consiglio da adottare.

Lory_noir  @  07/07/2010 16:45:17
Carino, specialmente per i personaggi variegati. La morale un pò troppo scontata.

MarkTheHammer  @  28/06/2010 20:30:54
Mi aspettavo una schifezza immonda, mi sono fortunatamente sbagliato. Anche questo senza grosse pretese, ma comunque godibile. Mi è piaciuto di più il primo, comunque.

nwanda  @  07/05/2010 20:01:38
L'ho trovato godibile esattamente come il primo. non è un capolavoro, ma un film ben fatto, con una storia alla pari di quella precedente, e con l'aggiunta di qualche nuovo personaggio. forse nel primo episodio c'era qualche chicca comica in più, ma qui l'animazione degli oggetti è più ricercata, svelando un che di poetico.
passatempo da vedere in tranquillità, senza pretese

kirk h.  @  10/01/2010 10:56:50
salvo questo film perchè mi è piaciuto molto come il regista abbia messo in comunanza i cattivi (al capone, napoleone, e l' altro) e i buoni seppur senz una comunanza viso che sono vissuti in ere diverse, per il resto il film si lascia a desiderare, non fa tanto ridere e, amelia poteva pure non esserci se era solo per far vedere che stava con il protagonista che, nella scena in cui sono su un aereo (il primo biplano costruito dai fratelli wright) lui (ben stiller) riesce lo stesso a pilotarlo.Il finle salva un po il film divertente la scena dei tre ragazzi che prendono paura....

FurFante9  @  05/01/2010 17:49:46
Gli effetti speciali sono belli. guardabile. Ai livelli del 1°. 6 ad entrambi

enter  @  01/01/2010 19:03:46
molto carino...mi sono piaciuti molto i doppiatori..davvero simpatici così come tutti i personaggi...robin williams non si vede per niente e questa e l'unica pecca del film

ely87  @  28/12/2009 10:14:52
davvero molto carino..forse anche meglio del primo!da vedere...

vale1984  @  22/11/2009 22:44:35
forse migliore del primo ha una storia più intensa e divertente, un bel finale e una buona spiegazione...ovviamente fatto di effetti speciali e di stravaganze anche storiche ma comunque carino...

Ultima risposta 14/12/2009 22.56.34
floyd80  @  17/11/2009 21:38:29
Un film simpatico che in alcune scene diverte e in altre annoia.
E' tutto inferiore al primo, persino i personaggi sono meno caratterizzati (!) e per un film del genere è tutto un dire.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/11/2009 02:26:36
Come era facile aspettarsi il film è stracolmo di effetti speciali ed è forse solo questa la cosa che "Una Notte Al Museo 2" ha in più rispetto al suo prequel... la quantità di effetti speciali e nient'altro! In meno ha ovviamente la mancanza di originalità e forse qualche situazione divertente in meno! Purtroppo un sequel ha sempre quel retrogusto di già visto e spesso se il film non è un capolavoro la cosa si fa pesare! Sempre bravo Stiller, riesce sempre a mettermi di buon umore, molto simpatica la Adams. Da notare alcune gag molto divertenti, su tutte

e quella finale inserita nei titoli di coda

Alla fine questo film è più simile ad un grande cartone animato, il regista ha messo da parte del tutto la realtà... nel primo almeno Larry stava attento a non far troppo casino per non far scoprire cosa stava succedendo al museo ma quì........!!!!!

Tutte esagerazioni che tolgono quel briciolo di realismo che un film del genere può avere ma che non danno fastidio, dopotutto è una favola! IL CARTAIO

camifilm  @  14/11/2009 22:52:13
è diverso dal primo. qui si conoscono tutte le caratteristiche dei personaggi. una storia diversa, con una morale diversa.

Azioni divertenti, veloci, avventurose.
Diverte e non lascia insoddisfatti. Se non si cerca un capolavoro è ok.
Divertente anche per i bambini, ragazzini magari.

massaro  @  10/11/2009 18:14:09
Come il primo. Non cambia molto. Williams si vede poco.

Wolverine86  @  08/11/2009 23:30:19
Non un film da oscar, ma nemmeno un abominio.
Commedia carina e rilassante con un Ben Stiller che mette sempe di buon umore.
Consigliato senza problemi!

DellaDuck  @  01/11/2009 13:53:08
Bello e divertente. Da vedere.

topsecret  @  27/10/2009 17:19:11
Simpatico e godibile al pari del primo, questo UNA NOTTE AL MUSEO 2 si lascia guardare senza annoiare, rappresentando un discreto passatempo.
Ben Stiller come al solito divertente.

ronaldinho80  @  06/10/2009 01:06:43
Film davvero spassoso, ottimo per una serata divertente e senza pretese. Il film sfrutta il potenziale di quasi tutti i personaggi, regalando risate nelle gag più divertenti e strappando sorrisi in quelle meno riuscite. Buon sequel, non delude le aspettative. A parer mio è un film meritevole che non si smentisce nemmeno sul finale. Grandi interpretazioni di tutti gli attori, ognuno con una propria comicità. Riesce appieno nel suo scopo; doveva divertire e l'ha fatto pienamente. E' un film senza pretese, quindi non siate troppo severi. Per il resto è una questione di gusti.

Ultima risposta 09/12/2009 14.57.38
AMERICANFREE  @  02/10/2009 21:38:15
tutto sommato guardabile! non fa ridere pero' come prevedibile scorre senza annoiare! buon effetti speciali!

Alex83  @  28/08/2009 13:04:39
Non fa ridere, però diverte. Se avessi 11 anni mi sarebbe piaciuto un "casino".
Quindi gli assegno un voto più che sufficiente. Poi solo Ben Stiller merita mezzo voto in più, basta guardarlo in faccia per ridere.

andreapuma@hotm  @  28/08/2009 01:09:21
Non male, ma inferiore al primo però tutto sommato un film molto piacevole e divertente.

ninodettoerpais  @  20/08/2009 22:51:11
un film obbiettivamente da 6.0 ma ho aggiunto mezzo voto a causa del mio debole per Ben Stiller. Non era facile dare un seguito ad un primo capitolo davvero esilarante, e qui siamo davanti ad una pellicola non all'altezza del primo film ma comunque piu' che godibile quindi...tutto sommato consigliabile

luisnino  @  20/08/2009 13:34:01
potevano farlo meglio...sul serio...cmq il primo rimane imbattibile!!!

erry rileypoole  @  15/08/2009 01:34:00
film che mi ha fatto molto ridere ..... ho gradito questa ultima fatica di ben stiller piu del precedente capitolo... bella la storia d'amore e belle le situazioni che si vengono a creare durante il film.... consgliato!

Kisu  @  30/07/2009 07:20:47
Non mi è piaciuta la storia d'amore con la statua di cera...
Per il resto è un film carino, ma non quanto il suo predecessore.

narduccio  @  19/07/2009 16:09:07
L'ho visto in compagnia e mi sono divertito molto!!!

invernomuto  @  06/07/2009 13:04:20
Molto lontano dai livelli del primo, la pellicola scorre comunque bene fra qualche gag divertente, personaggi simpatici (in primis il fratello del faraone ei piccoli einstein). Non sarà certo un capolavoro da cinema, ma penso che per una serata in divano con pop corn e birretta fresca posa andare più che bene.

melissan  @  01/07/2009 08:18:30
premetto che il primo è molto meglio!questo carino e divertente!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  30/06/2009 11:11:46
emh.... commento difficile...
dunque
premetto k OVVIAMENTE il primo è un'altra cosa... molto + bello, divertente, originale, innovativo...
questo sequel non è male, poteva essere sicuramente milgiore... secondo me è la storia che manca di qualcosa... cioè divertente il fratello del faraone... i nuovi cattivi sono accettabili, anche se

ma cmq...
forse mi aspettavo qualcosa di + emozionante... la storia non si solleva più di tanto e neanke il feeling tra i 2 mi ha appassionato molto....
carini i nuovi soggetti animati del nuovo museo

ma nulla più...
da vedere xk comunque qualche risatina te la strappa ma senza molte pretese....
sicuramente lo salvo
e il mezzo voto in più è x il bravissimo stiller
=)

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/06/2009 01:06:40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Stefanosb78  @  16/06/2009 01:20:11
Un doppiaggio così brutto non si vedeva dai tempi di "Fritz il Gatto".
Poi le battute su Berlusconi o su Cinecittò non so cosa c'entrassero.
Per il resto mi unisco al commento di altri utenti: una minestrina riscaldata con qualche spunto comico carino (tipo i simpaticissimi puttini) ma niente di che

leonida94  @  13/06/2009 20:24:30
Quoto sia quelli che hanno messo 4, sia quelli che hanno messo 7.
Il film è una cagat@ allucinante con una trama indegna.
Il fatto è che è un prodotto per bambini (under 12 per intenderci), e stranamente non mi ha nè irritato nè disturbato.
Strappa qualche sorriso grazie alla demenzialità dei personaggi, delle scene e dei dialoghi.
In questo caso la banalità (e la doppiatura penosa) giocano a favore di questo film che resta ai livelli del precedente, riuscento a rilassarti per un pomeriggio tranquillo.
Gli do un 6 politico per il grande Stiller, ma non lo consiglio a nessuno.

Ultima risposta 13/06/2009 21.51.02
peppepancaro  @  09/06/2009 17:16:37
film carino per passare una serata piacevole...
non entusiasmante però non era facile proseguire dopo il 1°...

baskettaro00  @  09/06/2009 17:14:13
film apprezzabile ma ke cmq rispetto al suo predecessore perde un po.......il film sarebbe da 7 ma dato ke è gia stato ftt un film cm qst(una notte al museo)
gli do 6 e mezzo

LoRe_91  @  08/06/2009 16:56:43
All'inizio lo snobbavo pensando al solito sequel scopiazzato e del tutto privo di idee originali, invece... devo dire che non mi è x nulla dispiaciuto!
Sufficienza piena!

Ultima risposta 12/06/2009 02.40.22
rob.k  @  08/06/2009 08:46:05
Carino, in linea col precedente

albio19855  @  08/06/2009 00:23:35
Segue la falsa riga del primo episodio,(non eccessivamente) divertente e piacevole da vedere

Nevrotik  @  06/06/2009 23:00:51
Carino, forse meno entusiasmante del primo visto che la storia già la si conosce. I nuovi personaggi più numerosi rendono più interessante il film, ma comunque nel complesso si ride poche volte. Lo definirei più aventuroso che comico. Da guardare in una serata dove non si hanno alternative.

Constantine  @  04/06/2009 12:45:53
Ci risiamo, vorrei quotare lo stesso commento del primo capitolo.Comunque l'idea che era già gradevole nel primo film qui si prova ad energizzarla con risultati altalenanti, Stiller fa quel che può e anche il cameo di Williams stavolta non ribalta la scena. Qualche scena divertente ma nulla più, film che scorre vie senza mai oltrepassare l'epidermide.

"Er dado è tratto."

jolly  @  04/06/2009 11:56:42
quoto danton....

Danton  @  03/06/2009 22:17:47
Carino trama semplice e godibile con Ben Stiller sempre bravo. Da vedere, per tutta la famiglia

Fede_97  @  03/06/2009 17:18:52
film non tanto bello e non tanto brutto il primo migliore sicuramente si poteva fare qualkosa di più

SteveMaister  @  02/06/2009 00:24:11
devo dire che mi ha colpito parliamoci chiaro è sempre la solita ******..xo è divertente con trovate originali..con personaggi nuovi e assurdi mi è piaciuto piu del primo. 7 e mezzo

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  31/05/2009 01:24:13
Una notte al museo 2 è il miglior esempio della cosiddetta mossa commerciale. una macchina giocattolosa fatta solo per prendere soldi e magari anche divertire lo spettatore, cercando di sfruttare il successo e la simpatia del primo. Ma non ci riesce. La sceneggiatura ha molte falle. Nella prima parte avvengono situazioni un po' troppo inverosimili per far sì che si riformi una situazione simile a quello del primo film, ossia rimettere Stiller nel ruolo di un custode.

E mi dispiace dirlo, ma la storia sa molto di già visto. La tavoletta magica, essendo comunque la causa di tutto nel primo, doveva esserlo anche nel secondo, tirando poi in ballo il piano malvagio del cattivo. Ma ciò non toglie che ci si ritrova con la stessa struttura del primo. Lo spazio scenico poi è usato malissimo. Williams compare al massimo in tre scene e parecchie scene sono allungate oppure inutili, e la storia annoia in parecchi punti, dando allo spettatore un intrattenimento yo-yo.

Capisco il bisogno di voler porre attenzione sui nuovi personaggi, però...
E poi il doppiaggio, il doppiaggio italianizzato...con guardie napoletane e Napoleoni antenati di Cavalieri....come al solito se non ficchiamo le nostre manacce da qualche parte.... Il sottotitolo del titolo, poi, cosa c'entra con la storia? C'è da dire comunque che rimane pur sempre una pellicola commerciale creata per intrattenere bambini e nulla più, e di certo che non molto ci si può aspettare, giustamente....ma l'idea che qualcosa di migliore si poteva fare, permane nell'aria...

DDJgirl  @  28/05/2009 15:35:41
ero indecisa su che voto dare perchè a me è piaciuto di più l 1 ...però è stato divertente anche questo con nuovi personaggi e altri colpi di scena molto esilaranti....si è un film molto scorrevole, anche se io lo avrei prodotto in 3D...sarebbe stato più bello!

Ultima risposta 05/01/2010 20.03.25
Sbufasa  @  28/05/2009 00:01:07
Parte un pò in sordina per accendersi nel finale. Se lo si guarda nell'ottica di una commedia leggera è piacevole. Esilarante in alcune parti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, un pò contorto e prevedibile in altre. Unica pecca, si ha sempre un certo senso di deja vu del primo capitolo.

Valdak89  @  27/05/2009 20:02:21
A me è piaciuto! Davvero divertente, soprattutto verso il filnale...

farfy  @  25/05/2009 20:37:17
Mi è piaciuto più del 1!!!!!più divertente e meno noiosetto...ci sono delle parti in cui dialoghi sono un po' strani...li stai ad ascoltare ma non sai dove vogliono arrivare ?!?
Ben Stiller è bravo ma lo vorrei vedere anche in film drammatici

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  24/05/2009 21:54:22
non mi ha fatto ridere più di tanto,il primo un po di più.gli effetti speciali belli,attori formidabili (owen wilson,robin williams e lo stesso ben stiller)ma non mi ha convinto in tutto per tutto.guardabile cmq...

Sestri Potente  @  24/05/2009 10:49:13
Un film molto divertente, pieno di magia!
Non è vero che è per bambini; secondo me alcuni dialoghi sono eccezionali, e, nel complesso, direi che è bello almeno quanto il primo episodio.

Invia una mail all'autore del commento filos-ippos  @  24/05/2009 09:55:29
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal sequel della Notte al Museo. Il primo era bello ma questo è molto più bello del primo! Azione, battute più spiritose, personaggi simpaticissimi (come i simpatici cupido) e la battuta di Napoleone su Berlusconi è fenomenale. Il cattivo faraone con la ffff fa scompisciare anche se si dimostra cattivissimo ma... Ben Stiller più simpatico che mai ma anche la ragazza pilota è davvero brava e bella...
Da vedere veramente!

nikebat  @  24/05/2009 09:19:37
Molto, molto bello e molto divertente. Chiaramente i film come UNA NOTTE AL MUSEO sono belli non per la loro trama e storia, ma per le scene e le varie gags.

Il ritorno di Larry e dei suoi amici statue del museo, più varie new entry, in una nuova avventura.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  23/05/2009 17:49:25
Non male gli effetti speciali..Ma una commedia per bambini più che per adulti..Trama semplice, gag semplici, strappa vari sorrisi e poche risate..Il ritmo però è buono e la storia nel complesso strappa una sufficienza.

Ultima risposta 28/05/2009 20.07.11

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora