troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004

troy (2004)

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Voti e commenti su Troy, 498 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

omaccioc  @  24/10/2004 12:39:08
veramente bello!i combattimenti sono da paura,molto travolgenti,come del resto tutto il film.molti hanno dato un voto basso xkè nn rispecchia la vera storia,ma come si fa a raccontare un 2 ore una storia di 10 anni?secondo me è fatto molto bene

Ultima risposta 04/04/2005 04.25.03
JoyFly  @  22/10/2004 09:07:53
A me è piaciuto! Ho considerato questo film come una "rivisitazione" della storia, quindi poco mi interessa com'era realmente stato scritto. Unica nota dolente Bloom, veramente privo di espressività, e poi la sua abilità con L'ARCO... mi ricordava un pò... emh... un certo elfo con le orecchie a punta... hehehe!!! Pitt un vero piacere per gli occhi, mio dio...

Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  22/09/2004 21:45:30
le inesattezze sono INFINITE, e non starò qui ad elencarle tutte. Ne citerò quattro:
-Agamennone non viene ucciso da Briseide, ma dalla moglie Clitemnestra e dall'amente di lei Egisto, quando il sovrano acheo è ormai tornato dalla guerra di *****
-Menelao muore tranquillamente di vecchiaia, e non viene ucciso da Ettore
-C'è una storia d'amore INESISTENTE tra Achille e Briseide
-Ecuba, la regina di *****, che nell'Iliade costituisce una figura emblematica ed interessante, è misteriosamente SCOMPARSA

Inoltre non c'è l'idea del tempo che passa, e sembra che la guerra di ***** sia durata due giorni. Nonostante tutto ciò, le scene di battaglia non sono malaccio, ma si tratta solo di un filmone di guerra in salsa hollywoodiana

mithril  @  15/09/2004 17:30:25
Film veramente bello, da vedere solo al cinema per apprezzarlo di più. Anche se non è perfettamente attinente alla storia vera, è comunque travolgente.

jani86  @  28/08/2004 18:48:09
Eccezionale anche se non rispecchia in pieno la storia, veramente avvincente senza un attimo di pausa, forse anche meglio del gladiatore!

Ultima risposta 13/03/2005 16.41.02
_OZ_  @  19/08/2004 16:46:52
Un film stupendo.
La parte di Achille è interpretata benissimo dal mitico Brad.
La trama non è identica al libro però è molto simile.

Ultima risposta 04/04/2005 04.18.55
Bertha  @  16/08/2004 21:51:41
Bella la fotografia, belli i costumi, molto avventuroso... vale la pena andare a vederlo.. magnifico sopratutto orlando (anke se un po mezza sega..!) ke è uguale a mio moroso.... cmq bel film

Ultima risposta 13/03/2005 16.41.55
Cassandra  @  16/08/2004 14:01:43
Il filme nel complesso generale mi è piaciuto!!!!!cast eccezionale..... soprattutto peter O'Toole...scena preferita la richiesta del corpo ormai morto del figlio ettore ad Achille!!!!
Le battaglie non sono state spettacolari...avevo molte aspettative nella battaglia tra ettore ed achille!!!!!!
Costumi e scenografia spettacolari

Ultima risposta 13/03/2005 16.44.51
mari88  @  15/08/2004 19:05:17
Un filmone! anke se la storia nn c'entra molto con l'iliade è un film ke vale la pena di vedere a parte alcune parti un pò noiose nn mancano i momonti di suspance e le scene di guerra sn veramente belle....

Ultima risposta 02/10/2004 14.52.06
wallabe  @  14/08/2004 21:14:47
Storia cambiata x motivi di presunta spettacolarità (x fortuna Omero è morto da tempo così non è stato costretto a vedere qst tortura)
Bloom che a parte tirare con l'arco non sa fare
Ok, le ambientazioni erano belle ma non basta.. Nemmeno le battaglie mi sono piaciute poi molto, preferisco di gran lunga gli scontri epici del Signore degli Anelli!

anna '90  @  12/08/2004 22:11:08
il film bellissimo ma ero indecisa se dare 10 o 9 poi ho premiato la bellezza orlando bloom

Ultima risposta 23/08/2004 16.01.57
Giacomo C  @  08/08/2004 15:55:25
filologicamente molto impreciso e scorretto, ma ben girato. Pitt ottimo nel ruolo di Achille. Gli altri ruoli un pò discutibili

Invia una mail all'autore del commento Fradunk  @  03/08/2004 15:26:43
sbagliatissimo dal punto di vista "omerico" e romanzato pure male secondo me (assenza di un vero e proprio cattivo ad es.)!

Doveva far successo come il gladiatore,ma a parte le scene di battaglia,il film è brutto

andreadi  @  22/07/2004 19:23:13
non ho parole, davvero piccolo. il regista si andasse a vedere "scontro tra titani" del 1980 (me pare).

gamling  @  20/07/2004 11:41:56
carino, si.Sicuramente un Kolossal non può essere perfetto, soprattutto se ispirato a un libro.Un 7 perchè, anche se è in pratica tutto sbagliato in paragone al libro omerico, ha delle belle scene di battaglia ed è abbastanza avvincente.

P.S.Ma perchè un casino di gente aveva gli occhi azzurri, pelle chiara e capelli biondi in una terra baciata da un forte sole?

Ultima risposta 10/09/2005 00.21.25
flynn71  @  20/07/2004 11:24:06
L'operazione di manomettere l'opera di Omero e farne un film "hollywoodiano" a là "film sandalone" poteva andare bene negli anni 50 ma ora semplicemente non puo' funzionare, questo nè è il risultato. Denoto ormai una cronica e asfittica carenza di idee originali nella produzione di gran parte della filmografia americana. Non sono contento di averlo visto.

michycat  @  20/07/2004 01:53:50
classico filmettone americano che punta all'effetto delle immagini (brad pitt e le varie interpreti femminili) e gioca pesante con la fantasia nella narrazione.un po' una troy...ata per la verita'

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  19/07/2004 01:22:17
Gran bel film, secondo me ai livelli del gladiatore, ottimo Brad Pitt , anke se non ci avrei scommesso, abituato a vederlo in giacca e cravatta nei suoi vekki film.Imperdibile

Ultima risposta 19/10/2005 01.34.23
Invia una mail all'autore del commento nightmarysh  @  18/07/2004 20:30:43
una delusione....un'enorme delusione...

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  17/07/2004 23:06:36
Credo che il cinema made in usa, sia in crisi. Per essere ottimisti il cinema hollywoodiano non ha piu' buone idee. A parte qualche film che si contano con la punta delle dita il resto è non da calcolare . Povero Omero che di un capolavoro ne hanno fatto un pessimo lavoro.

tore  @  17/07/2004 15:06:21
Dio mio che brutto film...regia pessima, sceneggiatura da vomito e attori ridicoli (soprattutto orlando bloom...l'inespressività fatta uomo...)

colandre73  @  16/07/2004 16:43:00
!!! risparmiate i soldi !!! e quando lo danno in TV, andate a bere una birra con gli amici

Ultima risposta 10/10/2004 21.56.36
*cabinotta*  @  12/07/2004 13:17:11
io questo film l'ho visto al festival di cannes in inglese...
quindi non ho capito tutto della storia, però posso affermare che è un buon film tutto sommato è accettabile.
non do piu di 7 anche se lo meriterebbe per il semplice fatto che ormai i film storico-catastrofici made in usa hanno un pò stancato...
abbiamo avuto troy, il gladiatore, master and commanders (credo che si scriva cosi) e mille altri.... tutti uguali, a momenti non cambia nemmeno la storia.
se tralasciamo questo il film è da vedere,
non mi è piaciuta tanto l'interpretazione di brad pitt ma decisamente di piu quella di orlando bloom che se la tira di meno e produce di piu.
a cannes ho visto la onfernza stampa di brad pitt mentre parlava del film, sembrava dio venuto in terra.
non ci dobbiamo lamentare se i film sono scadenti...basta viziare meno gli attori ed il gioco è fatto..

cmq x le interessate: brad pitt dal vivo è bruttino e pieno di brufoletti...

Ultima risposta 21/07/2004 13.16.37
pippopluto  @  10/07/2004 18:59:26
beh dai è un bel film..

martella  @  05/07/2004 01:05:37
Per essere l'ennesimo colossal hollywoodiano,è un film digeribile.Mi ha colpito l'attore che interpreta Ettore...
Brad Pitt non era il massimo...

Ultima risposta 30/07/2004 20.30.14
Alessio  @  04/07/2004 23:50:00
ho visto ieri il film troy. bha.. vorrei parlarne male ma c e' un motivo che mi frena. non so perche' ma i miei amici mi dicono sempre che assomiglio a brad pitt,stessi occhi e capelli. quindo non mi sento di stroncarlo e cosi per
sto motivo gli do un 7 va. film bellino ecco,da vedere almeno una volta.
cosi sia.

Ultima risposta 05/09/2004 15.41.22
francis  @  04/07/2004 11:32:22
Un pochino sopra i soliti kolossal americani.

Ultima risposta 13/07/2004 11.58.59
Anna91  @  02/07/2004 13:22:27
Come si fa a mettere più di 1 se il protagonista aveva le gambe computerizzate?Omero aveva scritto tutt'altro!

Ultima risposta 07/03/2006 01.53.17
tilla  @  30/06/2004 14:37:25
non male, anche se un po' finto.

Ultima risposta 13/07/2004 12.02.32
Atropo  @  29/06/2004 13:23:48
Ammetto di essere partita prevenuta: in generale non amo i kolossal hollywoodiani. Questa volta, però, è stato diverso: il film è ben riuscito e l’impianto è eccellente. Certo, non propone la storia come l’aveva scritta Omero. E con ciò? Il titolo è appunto "Troy", e dunque la trama è giustamente focalizzata sulle vicende della città e della guerra piuttosto che sull’ambientazione mitica di Omero. Questo a mio parere non fa altro che aggiungere veridicità e realismo al film: episodi come il duello tra Achille ed Ettore non possono che guadagnarci dall’essenza di un’improbabile intervento divino. Non mancano le incongruenze e anche i veri e propri errori, ma ammettiamolo: quanti di noi se ne sono accorti guardando il film e non piuttosto dopo, a casa, leggendo recensioni falsamente erudite? Le tre ore del film sono godibilissime e tutt’altro che noiose. Anche il fatto che il finale sia stato modificato, con l’aggiunta di episodi che compaiono solo nell’Odissea, è una scelta dettata da ragioni precise: come tutti sanno, l’Iliade ha termine con la descrizione delle esequie di Ettore nel canto XXIV. Far coincidere la fine del film con questo episodio avrebbe lasciato una sgradevole sensazione di incompletezza, è giusto mostrare l’ingresso del cavallo e la caduta della città. La storia d’amore tra Elena e Paride è forse improntata ad un romanticismo eccessivo, ma dopotutto il film bisognava venderlo, e il finale mi pare ugualmente azzeccato; dopotutto, se secondo alcuni mitologi Astianatte venne sottratto all’incendio della città perché fondasse una seconda *****, bisognava pure che qualcuno si salvasse. Infine, i costumi: studio design e posso dire con cognizione di causa che sono davvero meravigliosi. Un grazie speciale al regista che, nel finale con il funerale di Achille, ha "salvato" i versi secondo me migliori dell’Iliade: così onorarono la sepoltura di Ettore domatore di cavalli. In conclusione, andate a vederlo subito, perché merita: gli americani avranno anche dei difetti, ma i film li sanno fare bene.

Ultima risposta 07/07/2004 09.01.17
ceci  @  29/06/2004 12:09:26
io lo sconsiglierei ai ginnasiali..

Ultima risposta 03/10/2005 14.35.04
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  29/06/2004 12:02:06
Tante bufalate tanti soldi , la storia di base è cmq bella (come potrebbe non esserlo) ma veramente niente di esaltante se non per gli effetti speciali.

Ultima risposta 02/09/2004 10.15.16
Elly  @  27/06/2004 22:00:57
Non consiglio a nessuno di andare a vedere Troy... Chi non ci è già andato.
Piccolo riassunto per chi non ricorda niente di Iliade, Odissea e Eneide:
L'Iliade parla della guerra di ***** fino alla morte di Achille per mano di Paride, guidato da Atena. Questo avviene prima della caduta di *****, che viene raccontata da Ulisse nei primi libri dell'Odissea. Quindi Achille è già morto quando cade *****. Poi Briseide viene tolta ad Achille solo per restituirla al padre, Brise, sacerdote di Apollo. Brise era andato a pagare il riscatto della figlia ed era stato maltrattato da Achille, quindi Apollo manda epidemie nel'accampamento greco. Achille non viene convinto a partire con un semplice discorso. E non finisce qui... Si potrebbe perlare di Laocoonte, delle mure, di Patroclo che non era il cugino di Achile... Si sono presi troppe libertà. Si può cambiare così la storia di dei poemi epici??

Ultima risposta 10/10/2004 22.05.33
EmPaTiA  @  26/06/2004 13:02:38
Un buon film,con qualke errore,e poi non hanno rispetato l'iliade per filo e pe segno .... però per il resto è bello

Ultima risposta 01/07/2004 17.18.06
SweetSaint  @  25/06/2004 21:04:50
Un film spettacolare, tutto è perfetto e gli attori sono bravissimi supratutto brad, l'unica cosa brutta che achille non puo essere ucciso da Paride e non dovrebbe entrare nel cavallo di *****.
Tutto il resto perfetto, andate a vederlo.

Ultima risposta 09/07/2004 16.55.08
*EDHEL*  @  25/06/2004 20:32:35
Devo ammettere che l'unica cosa che potrebbe dare la sufficienza a questo film, secondo me sono il mitico Sean Bean (Boromir "The Lord of the Rings" e Ulisse) e Frankie Fitzgerald (Enea,viene inquadrato 5 secondi quando Paride gli chiede il nome)...un ragazzo dagli occhi spettacolari...erano la sola luce in una scena molto scura e tenebrosa...ma non mi sento di dare la sufficienza al film che non mi è piaciuto particolarmente...anche se entrambi gli attori la meritano e Sean merita anche un bellissimo 8!!! GRANDE SEAN!!!

Ultima risposta 07/07/2004 10.18.56
Von_Kappell  @  24/06/2004 14:33:47
A me è piaciuto! Parto con questa asserzione ma voglio chiarire che non intendo in alcun modo recriminare su chi ha dato un voto e/o un giudizio non positivo. Adoro l'Iliade, ma ho visto il film e mi è piaciuto; certo mi sono reso conto anch'io delle incongruenze che ci sono state ma è anche vero che certe tempistiche o certi ritmi poco si adattano al cinema moderno. Il film non mi è sembrato recitato male, le scenografie erano ottime così come le musiche o gli effetti speciali, l'unico dispiacere me lo ha dato vedere Ulisse trattato in quel modo, come l'ultimo degli sgherri.

Ultima risposta 01/07/2004 09.25.46
Luka91  @  24/06/2004 10:27:46
Bellissimo...nn c'è altro da aggiungere!!

Ultima risposta 02/07/2004 19.00.14
openjet  @  23/06/2004 18:31:19
Consideratolo per quello che è ( un kolossal vecchio stile, ma non certo una trasposizione dell'Iliade) non è maluccio. Digeribile, e considerando che è uscito quasi in contemporanea con quella boiata dell'alba del giorno dopo, un mezzo voto in più (6,5+mezzo voto=7)

STEn  @  22/06/2004 13:17:31
Spettacolare, scorrevole e godibile (nonostante la durata). Non importa se la trama non ricalca esattamente quella dell iliade, ma la mancanza del pathos classico e la presenza di dialoghi molto poco interessanti e a tratti poco credibili relegano questo film alla sfilza delle grandi imprese commerciali hollywoodiane. Il ritmo relativamente incalzante poco si addice al soggetto.
Un film veramnte apprezzabile solo per chi ha poca dimestichezza con gli stilemi della letteratura classica.

Invia una mail all'autore del commento Diegopan  @  18/06/2004 15:13:08
E' un colossal avvincente e molto ben fatto. Brad Pitt è credibile nei panni di Achille, come E. Bana in quelli di Ettore. L'ho trovato godibilissimo e chi se ne frega se non è fedele all'Iliade. Io l'Iliade me la leggo, Troy me lo vedo e godo dello spettacolo cinematografico. La scena più bella? Il primo combattimento di Achille/Pitt.
Fidatevi chi lo critica è perchè deve sempre fare lo sburrone.

Ultima risposta 08/07/2004 10.41.33
Luft Max  @  18/06/2004 02:18:01
è quasi il film più bello di tutti i tempi, Brad Pitt è favoloso, gli altri attori assai convincenti, le scene di guerra da lasciare senza fiato, per il resto la storia la sanno cani e porci.A parte l'eccezione Tarantino, l'America insegna ancora come fare i film, ci insegnano in tutto, capolavori così è meglio lasciarli fare a loro. è meglio non provarci neanche

Ultima risposta 07/07/2004 12.18.19
brandon75  @  17/06/2004 17:18:22
Non è male, avrebbe potuto essere migliore.

Ultima risposta 22/07/2004 09.32.04
sir lukus  @  15/06/2004 20:58:11
perbacco devo ammetterlo nella mia personalissima classifica questo film lo piazzo al secondo posto

certo chiedere ad un film/colossal holliwoodiano di rispettare di più la reale storia è ancora un impresa ardua però .....

dai un bel nove lo merita tutto ...

Ultima risposta 09/07/2004 09.45.31
rousseau  @  15/06/2004 16:01:01
storia: 6
innovazione: 4
scene di battaglia: 9
media: 6

Ultima risposta 10/10/2004 22.09.25
Invia una mail all'autore del commento costy184  @  14/06/2004 16:45:34
film molto interessante- piu che buona l'interpretazione degli attori

storia: 8
innnovazione: 7
attori: 9
voto totale: 8

Ultima risposta 18/06/2004 13.11.54
Luke81  @  13/06/2004 18:06:41
Un film stupendo, assolutamente imperdibile.
Purtroppo le trame dei film tratti da eventi storici o dai libri, vengono cambiate dai registi e Pedersen non ha risparmiato neanche Troy:
1- Achille muore prima dell'ingresso del cavallo e non dopo (comunque il film è incentrato più sulle gesta di Achille che sulla guerra vera e propria).
2- Lo scandaloso duello tra Paride e Menelao (dovè la dea che trascina via Paride e lo salva?)
3- Dov'è Cassandra? Sbaglio o fu lei che disse a Priamo di non fa entrare il cavallo e di bruciarlo?
Comunque ormai siamo abituati a questi cambiamenti, ma resta il fatto che è un film bellissimo. Non andarlo a vedere significa perdersi il film dell'anno.

Ultima risposta 21/07/2004 19.11.03
fandellakidman  @  13/06/2004 15:00:12
un grande capolavoro struggente appassionante.gli attori scelti sono ottimi poi se si parla si orlando bloom e brad pitt o mio dio!!!!!! sono ottimi mi complimento per questo film.molto brava a recitare anche diane kruger da lei mi aspettavo di meno invece mi ha sorpresa.orlando bloom si adatta ad ogni parte che gli vinene assegnata e gli riesce bene.brad pitt in caso si litiga con la moglie jennifer aniston lo ospito io :p vorrei commenti grz

Ultima risposta 16/07/2004 23.40.27
Davide77  @  13/06/2004 11:46:22
Ma Petersen prima di girare questo film l'ha data una sfogliatina al libro originale dell'Iliade?No xchè credo che ormai oggi Holliwood si sia accaparrata il diritto di modificare persino poemi epici antichi di millenni....mah,potere del cinema e dei milioni di dollari USA. Certo il film scorre bene,gli attori si comportano degnamente(a parte O.Bloom che forse si credeva ancora di stare a fare l'elfo x Peter Jackson) xrò ripeto,forse è meglio che lo vediate senza conoscere la storia originale.

Invia una mail all'autore del commento thaisy  @  12/06/2004 18:38:43
Giuro un film che ti strappa le lacrime, Un amore nascosto e cosi forte da creare una guerra. L'amore di un padre e di un fratello verso paride nell'ospitare Elena . L'amore di Achille verso Breseide è il più puro, il più bello che io abbia mai visto. Ti fa dimenticare la persona che ami tu.
Lui un guerriero che prima lo vedi con due donne nello stesso letto per poi vederlo che gli dicono che dentro la tenda avevano catturato una sacerdotessa *****na e vergine, lui la medica per poi prenderla senza forza nè da parte sua nè da lei..........lui la protegge da Agamennone, da stupratori come se fosse sua moglie. Ma quando è ora di farla decidere se restare con lui o farla andare col lo zio rè, lui la lascia andare.
Il pezzo commovente è quando lui la cerca durante l'assalto di *****, x salvarla, la trova col pugnale sporco del sangue di Agamennone e nel mezzo di una violenza su di lei. Lui ammazza i violentatori ma appena la prende in braccio, Paride con l'arco lo trafigge al tallone. Lui fa in tempo a baciarla, a piangere e a dirle di scappare e di lasciarlo li, e muore. HO PIANTO PER TUTTTA LA SCENA XKE HO CAPITO KE NON C'ERA BISOGNO DI DIRLE TI AMO DI TENERLA IN BRACCIO O DI FIDANZARSI, A LORO BASTAVA ESSERE UNITI.....IL FILM + BELLO CHE ABBIA MAI VISTO........ANDATE A VEDERLO, TROVERETE BANALE DA LI IN POI QUALUNQUE ALTRA STORIA. bRAVO PETERSEN E PITT, SIETE STATI IN GRADI DI INTERPRETARE L'ILIADE IL MODO DOLCE , MA TRISTE

Ultima risposta 10/10/2004 22.12.05
Invia una mail all'autore del commento Dante  @  12/06/2004 15:22:26
Davvero bello, Brad Pitt è bravo e preparato fisicamente come Eric Bana e poi che dire di Peter O'Toole: un maestro. andate e vederlo e ricordate che Achille non era gay ma bisessuale come la maggior parte dei greci di quel tempo poichè amavano in generale la bellezza sia femminile che maschile.

Ultima risposta 18/06/2004 13.27.27
gale  @  11/06/2004 23:27:57
carino.....brad pitt sicuramente notevole fisicamente,ma troppo perfettino.........MI SPIACE DIRLO MA è PROPRIO FUORI LUOGO!!!!!!
...'sta volta ha toppato....
ad ogni modo il suo fisico meriterebbe il 10(e lode..) ma il regista poteva degnarsi di leggersi il poema per conoscere il temperamento dei personaggi!
......in + Achille era gay............
...mentre nel film brad si dà molto da fare!!!!

Ultima risposta 24/06/2004 10.07.16
prozac  @  11/06/2004 18:18:13
prima di entrare...dimenticate l'iliade, solo cosi vi potrete divertire.
Pitt e Bana...valgono il prezzo del biglietto

Ultima risposta 09/07/2004 09.59.27
vlad  @  11/06/2004 13:24:39
Non male. Potrebbe essere migliore? Risposta: boh! A dire il vero mi ero immaginato un film sul limite del ridicolo, grazie alle colorite descrizioni dei ragazzacci quì presenti, invece ho visto un tipico kolossal con tutti i crismi che, come ogni kolossal, trita inesorabilmente ogni riferimento storico al quale si rifà e mescola il tutto con una buona dose di attualità e di spavalderia holliwoodiana (coattagine!).
Intanto riprenderei il discorso: "Ispirato a...". Il film ha un chiaro punto di vista "pro troya", nel senso che la storia si sviluppa intorno ai principi troyani, alle loro leggerezze e al loro valore, alla loro stirpe e alle loro aspettative. E' chiaro che caratterizzando la storia in questo senso, si è facilmente portati a definire "buoni" i troyani e "cattivi" i greci, o quantomeno che i troyani siano più umani, più civili...insomma, i greci appaiono come mezzi barbari, buttano i bambini dalle mura, si affidano alla vendetta cieca e hanno l'uomo più letale del mondo conosciuto. I troyani, invece hanno un re con la dentiera e due principi di cui il primo è l'uomo che tutti noi vorremmo essere: paterno, fortissimo, valoroso, impavido, leale e coraggioso, patriota e figliol prodigo e via via discorrendo. L'altro è orlando blùm (con la matita agli occhi). Ora - e anche questo mi sembra chiaro - se uno così, con tanto di trucco e petto glabro, viene da me, Menelao, mi parla di pace e mi tromba la moglie per tre notti di seguito poi prende e torna a casa e continua a trombarsi mia moglie presumibilmente anche durante il viaggio di ritorno, credo che avrei finito per mostrare il lato meno ironico di me! Ma noi, di tutto questo, vediamo Ettore che prima non capisce, poi non accetta, poi alla fine 'copre' il fratello (il tutto in 1 minuto netto di terribili contrizioni interiori) perchè lui è buono e i buoni aiutano tutti, a partire dai fratelli teste di *****! Poi abbiamo il padre, Re Priamo, quanto di più riuscito ci si possa aspettare dalla conservazione sotto vuoto, pieno di denti e con più lacrime di un coccodrillo dopo pranzo che (non ci scordiamo che i principi si erano recati a sparta per firmare la pace) altro non ha da dire se non: "ao, che ce voi fà! tù fratello è uno che scopa, che Apollo gliel'accresca!". Alla faccia della diplomazia!! Insomma, se uno è Re, cacchio saprà i rischi che si possono correre e quelli che si dovrebbero evitare...vabbè. Ed infine abbiamo Menelao e Agamennone, dall'altra parte, che sembrano Budd e Bill: cattivi oltre l'immaginabile e potenti come solo i re greci sanno essere. Il perchè siano così cattivi e potenti, probabilmente, non è riuscito ad sortire dal capo di Petersen, quindi noi lo prendiamo per buono così come ce lo passano.
In sintesi, come anche per l'ira del Pittide Achille di cui parlerò, apparte il poema omerico e la scarsa fedeltà allo stesso, mi sembra che ci sia una certa leggerezza di base proprio su temi che invece dovrebbero essere trattati con drammaticità. E proprio tale leggerezza fa sì che sentimenti poderosi vengano visti come dei semplici capricci o, peggio ancora, che non si rappresenti in modo sufficientemente significativo, ad esempio, l'influenza degli dei che, invece, all'epoca si credevno responsabili e padroni di ogni singolo evento della vita di un uomo.
Apparte ciò, comunque, il film scorre piuttosto fluido magari zoppicando quà e là, con qualche cerotto messo per giustificare approssimazioni e libere interpretazioni del regista, il giusto numero di colpi di scena, il giusto numero di riprese ai muscoli degli attori, le giuste pose dei più belli e dialoghi che potrebbero sembrare di qualità superiore per piccole chicche sparse anch'esse quà e la, ma intorno ad argomentazioni davvero popolari.
Insomma: l'equilibrio cosmico applicato alla storia (romanzata) della guerra di troya, ovvero qualcosa di cui si poteva asolutamente fare a meno ma che comunque rinfranca l'animo e ci dona quel tanto di epica che, se non fosse per i nostri amati 'alleati', probabilmente il mondo perderebbe del tutto! Beati loro!
A questo punto dedicherei 2 ore a parlare di Mr. Pitt che penso sia (altro che Ettore!) la vera perfezione sottoforma di uomo. In più, e l'opinione si conferma film dopo film, credo sia davvero uno degli attori più validi del panorama semi-giovane attuale e comunque è tagliato per profili forti e accentratori in cui l'ego del personaggio straripa e sommerge ogni indecisione caratteriale. Un vero coatto nelle vesti del guerriero, ultraterreno nelle vesti del semidio e assolutamente realistico nelle contraddizioni interiori che caratterizzano l'animo diviso di Achille. Davvero una bella prova, mannaggia a lui!!
L'unica pecca che gli riconosco, ma che più che sua è dello sceneggiatore, stà proprio nella funesta ira. Non c'è niente da fare: la morte del cuginetto non si regge proprio! Il rapporto tra i due è totalmente fine a se stesso, non ha un valore effettivo nè ai fini della storia, nè in favore dell'uno o dell'altro: "Ah, approposito, questo è Patroclo, mio cugggino!" dice Achille. "Piacere Patroclo, io sono Briseide e mi trombo tuo cugino al posto tuo." è la risposta della troyana. Poi Patroclo si gira, le fà marameo e va a suicidarsi in guerra. Quella che si può definire una motivazione di *****...
Comunque, ragazzi, secondo me è il caso di fare un pò pulizia dalle nozioni scolastiche, anzi più che altro, dar loro il giusto valore e la giusta collocazione nella vita; almeno fintanto si parli di cinema holliwoodiano e produzioni miliardarie. Se ciò che desta il vostro interesse è la Conoscienza oggettiva, storica e provata, non potete aspettarvi di avere tali risposte dal cinema ma dovrete inevitabilmente cercarle nei libri e nei manuali, altresì se andate al cinema, fatelo con la consapevolezza di assistere ad una rappresentazione Artistica, dunque non empirica, non scientifica, non reale ma dettata dall'estro e dalla fantasia. Questa è una costante che vale per tutto il cinema, a mio parere.

P.S.
E comunque - questo è per i 'portatori del metallo' - la rappresentazione più emozionante dell' Iliade, per me, è stata indubbiamente:
"The triumph of steel" (1996) dei Manowar - The true kings of metal

Ultima risposta 18/09/2007 02.54.03
niobe85  @  11/06/2004 13:07:25
No comment! devo dire che sono delusa!a parte il fatto che ci sono un po' di errori, tro veramente scandaloso il fatto che la famosa storia d'amore tra Patroclo e achille....non sia nemmeno accennata, assurdo! avevano paura che le fans di Brad non sarebbero andate a vederlo se lo presentavano come un Gay?!?!bah, e poi Gli Attori!! passi Pitt che ci stà come Achille,e quello che fa Ettore è bravino...Ma gli altri?!?!?Elena non è per nulla ben caratterizzata,Paride poi.....Bloom che delusione!Dai Paride è visto come un codardo fifone!Poi con cordo su quello che hanno detto gli altri... tutti ma proprio tutti quelli che compaiono nel film sembrano fotomodelli, e poi cosa sono tutti questi biondi?!?! Ma siamo in grecia! e addirittura ***** è in turchia...famosi i turchi per le loro bionde capigliature!!ma dai!!!!!!!!!vabbè
cmq il voto è un 6-

Ultima risposta 01/07/2004 17.00.39
*Fata*  @  11/06/2004 11:44:47
basta dire che è un colossal....Bloom ha recitato da skifo e hanno mischiato l'Iliade e l'Odissea.ma molto bello

Ultima risposta 09/07/2004 10.15.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  11/06/2004 10:19:43
Do un dieci perchè, nonostante l'evidente differenza con l'illiade di Omero, il film è superbo come gli attori che lo interpretano...

Dal mio punto di vista Petersen si è reso bene conto dell'astronomica differenza tra il suo film e il grande poema epico, ed è per questo che invece del titolo "Illiade" ha messo "Troy"... Lui non voleva in effetti raccontare la storia degli eroi greci, ma bensì la passione, l'amore, la crudeltà, l'altruismo che li caratterizzavano, così che noi ci potessimo rispecchiare in loro.
Il regista non ha fatto altro che descrivere i diversi comportamenti umani prendendo ispirazione dal poema greco più amato.

Mi sono rammaricata quando ho letto nelle critiche degli altri frequentatori del sito, che non sono piaciuti gli attori!!!
Io li ho trovati superbi, soprattutto Eric Bana, che in Hulk mi aveva fatto storgere un pò il naso...Ci ha donato un interpretazione degna di un grandissimo attore.
E che dire del valoroso Achille? Brad Pitt senza dubbio è uno degli attori più in gamba di Hollywood. Ad ogni interpretazione ci da prova che non è solo grazie alla sua statuaria bellezza se è diventato uno degli attori più affermati di Hollywood!
Orlando Bloom mi ha un pò deluso, lo avevo molto apprezzato ne "Il signore degli anelli", ma qui non mi è risultato molto convincente...PECCATO...
Eccellente anche Sean Bean, Ulisse, già visto anche lui ne "il signore degli anelli".

In fine io consiglio di andarlo a vedere, è un grande film interpretato da grandi attori..
STUPENDO!!!

Ultima risposta 01/07/2004 17.07.10
Wolf  @  10/06/2004 21:44:45
L'ennesima pacchianata americana. Non che pretendessi la fedeltà assoluta all'originale...ma questi attori WASP non sono assolutamente credibili come greci e *****ni! E perché questo "falso realismo" nel non voler rappresentare gli dei? Se pacchiano dev'essere, lo sia fino in fondo e forse ci divertiremmo di più.

Ultima risposta 18/06/2004 13.40.56
ELY81  @  10/06/2004 19:01:44
credo che Petersen sia uscito parecchio dai contorni dell'Iliade. se si vuole raccontare la guerra di *****, togliendo di mezzo totalmente gli dei(che avevano un ruolo attivo nelle vicende umane), si dovrebbe togliere di mezzo anche Elena, che nell'Iliade diviene la causa della guerra tra achei e *****ni. Insomma, se Agamennone attacca ***** non tanto per vendicare il torto che ha subito suo fratello Menelao dal principe *****no Paride che gli sottrae la bella Elena, ma per assicurarsi il controllo economico del Mare Egeo, Elena qui che ruolo gioca? Diviene un alibi?In questo caso ho notato che nel film di Petersen esiste il tentativo di conciliare l'ipotesi dell'invasione della città di ***** da parte dei micenei, così come è stata presentata dagli storici e archeologi che hanno visitato il sito, con le vicende e i personaggi del racconto omerico. Ne viene fuori un bel minestrone. Se mai è realmente esistito un Pari

Ultima risposta 01/05/2007 21.19.34
vivaely  @  10/06/2004 08:57:36
Bellino ma incredibile come a quell'epoca le donne fossero tutte belle e truccate, manco una racchia... mi sento un po' offesa dal cinema di oggi che privilegia attori scultorei e senza un difetto, mentre nei tempi in cui è ambientato il film i canoni di bellezza erano senza dubbio differenti... posso capire i protagonisti ma addirittura le comparse sembravano uscite da una rivista di moda.

Ultima risposta 01/07/2004 15.28.48
_stex_  @  09/06/2004 10:26:47
coerenza con la storia: 5
interpretazione: 6
scenografia e effetti: 8
Naturalmente è solo un mio giudizio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  09/06/2004 01:32:08
Ma il titolo è stato lasciato in inglese perchè avevano il timore che in Italia venisse scambiato per un film P orno?
Film che rimane comunque p ornografia dato che hanno s tuprato l'Iliade.

Fatta eccezione per Achille, famoso per la bionda chioma, la bellezza paragonabile a quella di Apollo e comunque un semidio;
ma gli altri personaggi, che cavolo c'entrano??
Petersen ha scambiato la Germania con la Grecia?
Come è possibile che il 90% dei greci e *****ni, carnagione olivastra, occhi e capelli scuri, diventino nel film tutti albini??
e come ha fatto quella sbiadita, carina giusto per il contorno, Elene di Sparta a smuovere l'intera flotta greca?

E come è possibile che l'irreparabile ira funesta del pelide Achille per la morte dell'amante Patroclo, scemi in una bambinesca arrabbiatura per la morte del cugino-compagno di giochi?
Nell'Iliade Ettore sapeva di uccidere Patroclo, nel film commette l'omicidio erroneamente e se ne pente, ma p irla! sei in guerra!
"ops sbagliato ho ucciso il cugggino!!"
Delusa da questa patinata hollywoodiana versione dell'immortale storia omerica
Daccordo che alla fine del film, viene esplicitato che si è semplicemente ispirato all'Iliade
A parer mio Petersen doveva semplicemente ricalcare, copiare, imitare quello che già c'era e sarebbe stato un film grandioso.
...
devo ammettere mi è piaciuta la resa caratteriale dei personaggi tra cui lo scaltro Ulisse (ovviamente chiudendogli gli occhioni blu),
l'arrogante Achille (brillante ed agghiacciante la frase iniziale al tenero bimbetto "Ecco perchè nessuno si ricorderà di te"), ben scelta l'attrice per la moglie di Ettore, Andromaca e affascinanti i cruenti e brutali Mirmidonoi
...
Vabbè che Achille, tra le altre cose non vede non vede la caduta di ***** e tantomeno supera la soglia delle mura
(tralaltro per Briseide, pure lei una cugina, per nascondere che è l'ancella, realtà scabrosa per l'attuale società, a quanto pare)
ma la morte da vittima... riempito di freccie come San Sebastiano...
Ma non lo Uccideva La Freccia scoccata dall'arco di Paride solo ed esclusivamente perchè aiutato da Apollo????
un dubbio mi è sorto:
ma Petersen L'ha letta l'Iliade?

Ultima risposta 26/12/2007 14.26.30
*Alessi@*  @  08/06/2004 22:40:58
Non capivo se il film fosse...
L'ILIADE, oppure..
LA STORIA DI BRED IL MACIO...
Buona regia, ma poteva venir fuori meglio... .

Ultima risposta 29/06/2004 11.11.03
Aragorn  @  08/06/2004 16:11:52
va bene, non è un capolavoro, non entrerà nella storia del cinema e va per la sua strada rispetto all'Iliade, però non è un brutto film!

Anvelicon  @  07/06/2004 22:20:47
Si 5. Nonostante il regista fosse tedesco evidentemente chi và con lo zoppo impara a zoppicare. Eh questi americani! preparatissimi in storia contemporanea e pressochè mediocri in quella antica. figuriamoci se cominciamo a parlare di dei o semidei. Achille chi? ah mettiamo l'uomo ragno. Ettore? si si Humprey Bogart(si scrive così?, ma hai visto che padiglioni?) Ma quello che è peggio è che oramai siamo alla globalizzazione di tutto, Ti faccio un nuovo effetto alla matrix o al Signore degli Anelli? sotto con 600 film uguali che ripresentano gli stessi effetti e le stesse inquadrature.(mamma mia vi consiglio di vedere il nuovo film su re artù, è la fotocopia del gladiatore, anche il giochino che fà a cavallo con la spada sigh!). E vogliamo parlare dell'immancabile ed immarcescibile storia d'amore? Basta togliere cappa e spada e si trasforma in titanic o nel suddetto sda ecc. purtroppo dobbiamo rassegnarci, il rapporto uomo donna è di uno a sette e quindi a chi si rivolgeranno in futuro gli sceneggiatori , chi sarà in futuro la clientela migliore e più numerosa? doppio sigh siamo rovinati.

eli*  @  07/06/2004 20:24:36
..già per quanto riguarda la trama..Non si potrebbe dire neanke che è ispirato al grande Poema epico..Però scusate; io mi sono fatta "catturare" dal incantevole Brad Pitt :)..(essendo una grande fan...era proprio bello in quei panni...)

Ultima risposta 06/10/2004 23.36.45
orgam  @  07/06/2004 14:41:05
Una media tra dialoghi, recitazione, sceneggiatura. Peccato però che una storia come questa sia stata raccontata così...un po' troppo poco ispirata alla vera storia che è tutta un'altra cosa.. ecco!

Raistlin  @  07/06/2004 10:26:04
Perplesso all'inizio, soddisfatto alla fine.
Un film pieno di pacchianate, almeno quanto pieno di cose ben riuscite: regia scialba, nel complesso, sceneggiatura ridicola nei tempi lenti, ma godibile nelle parti più "movimentate". Il cast? Bana, a fianco di Bloom, sembra Pacino, il che è tutto dire; se Paride doveva apparire ridicolo non si poteva fare scelta più azzeccata di questa, una prova insulsa. Ero perplesso, ricordando Hulk, su Eric Bana, ma a torto perché comunque il suo è un Ettore più che sufficiente. Altro discorso va fatto su Achille, aiutato dalla sceneggiatura Pitt si presta benissimo (altra sorpresa) a questo personaggio e la sua presenza scenica è altamente soddisfacente. M'è piaciuto.

Tutto sommato mi aspettavo peggio, sarà per questo che gli piazzo la sufficienza. ^_^

bennyrosso  @  07/06/2004 09:53:26
Per goderselo basta dimenticare tutte le differenze con l'Iliade,
niente di eccezionale ma neanche da buttare!

Ultima risposta 16/07/2004 20.42.32
Rama  @  06/06/2004 23:05:04
Dall'uscita del Gladiatore in poi si è riscoperta la passione dell'industria cinematografica statunitense per il kolossal storico. E dunque, in attesa dell'Alessandro magno in doppia versione, Stone e Luhzmann, ecco il magnificente Troy di Petersen.

Penso che un pò tutti, da ragazzi, abbiamo fatto il tifo per il coraggioso e altruista Ettore, piuttosto che per l'arrogante e spocchioso Achille. E forse il giudizio sul film potrebbe essere viziato dal fatto che ci ritroviamo ancora una volta col corpo del bel *****no trascinato dietro il carro del "piè veloce".

Il titolo è emblematico: *****, non Iliade come nel poema del grande Omero. Il vate si concentrava sull'ultimo mese di battaglia, in particolar modo sugli ultimi dieci giorni, affrontando lungamente i complessi rapporti che legavano gli achei tra di loro e, a loro volta, il popolo invasore con gli assediati. La guerra era solo un pretesto per scoprire i lati più problematici del carattere dell'uomo: coraggio, invidia, altruismo, arrivismo, amore.

Nel film di Petersen l'interesse viene spostato. E' ***** a fare da padrona, le sue mura i suoi palazzi, quello che ne avviene fuori e quello che ribolle dentro. E' per ***** che si accendo da una parte bramosie, dall'altra attaccamento alla terra natia ed orgoglio. E i personaggi del film ruotano tutti attorno al diverso rapporto che hanno con la città. Achille, il biondissimo Brad Pitt, è in cerca di gloria, e il suo disinteresse nei confronti della città verrà ridestato dalla morte del cugino. Agamennone (Brian Cox), ci viene descritto come un bufone politicante, sempre in cerca della sua gloria personale a scapito di qualsiasi cosa. Ettore e Priamo, rispettivamente Bana e O'Toole, sono il cuore pulsante della città. Entrambi hanno una famiglia (famiglia per la quale il vecchio re arriverà ad inginocchiarsi davanti ad Achille in una delle scene forse meglio riuscite del film), ma la loro vera famiglia sembra ***** tutta, in un completo abbandono nei confronti della propria patria.

Questo stravolgimento della messa a fuoco nei confronti della guerra per il controllo dell'Egeo e per l'amore di Elena (la Kruger) per il principe Paride (Bloom) è sicuramente funzionale alla messa in scena di un'opera così complessa come quella omerica. D'altra parte ne svilisce la potenza e la maestosità. La guerra dura quattro (!!!!!!) giorni, contro dieci anni, e l'andamento del film segue quello dei classici del genere: a grande battaglia segue la notte, dove si sviluppano amori, intrighi, passioni. Tutto così diventa prevedibile (ci si sorprende perfino a dirsi in anticipo eesattamente alcune battute), perde di ariosità e di potenza.

Senza contare poi alcune aberrazioni che fanno inorridire. La chiamata alla guerra di Achille da parte di Ulisse avviene mentre il mirmidone si sta allenando con Patroclo sulle rovine di un tempio greco! Per non citare varie inesattezze sulla morte di personaggi quali Menelao, Aiace, lo stesso Agamennone e Priamo. La scena della morte di quest'ultimo, nonostante sia inesatta, è tuttavia una delle poche che a livello simbolico riesce a bucare lo schermo, mettendo a confronto i due re in modo convincente.

Il cast comunque regge bene la trama, con un'azzeccatissimo Bana nei panni di Ettore e uno splendido O'Toole (irripitibile la sua espressione alla vista dell'esercito acheo). Anche Pitt, nonostante le perplessità iniziali, veste bene i panni di Achille, connotandosi forse come il personaggio più completo e caleidoscopico del film.

Ovviamente, anche in funzione di questa globale accellerazione delle vicende rispetto l'opera originale, il film punta molto alle grandi scene d'azione. Molto ben realizzata a livello visivo è la battaglia sulla piana di *****, che rappresenta uno dei picchi emozionali del film. Tutto però è viziato da questa corsa contro il tempo, contro tempi filmici che non consentono più di tanto, e contro una sceneggiatura (Benioff) scritta molto male. C'è quasi una fretta di sbarazzarsi del primo eroe per passare al prossimo, in un rincorrersi che fa perdere di slancio la storia, non permettendoti di affezionarti a nessun personaggio, a nessuna scena, a nessuna situazione.

Anche la regia si adegua e si fa piatta. Campi e controcampi tradizionali, panoramiche a volo d'uccello in digitale. Solo ad un certo punto abbiamo, perla rara del film, una soggettiva di Paride molto suggestiva.

Un tipico prodotto della cultura hoollywoodiana del kolossal storico, che però manca di cuore. Scott amava il suo Gladiatore, Petersen ama i suoi tecnici del digitale.

Ultima risposta 03/10/2005 01.12.37
eaglet  @  06/06/2004 11:11:02
Marco (Udine). Il film è senza dubbio carino e in molte parti ricco di pathos. E' vero... in alcune parti sembra un po' un'americanata. E' vero.. in altre parti anch'io non ho apprezzato le modifiche fatte alla reale storia descritta da Omero. Tuttavia, con la consapevolezza di questo, il film rimane più che gradevole...

Noemi  @  05/06/2004 01:13:26
Nonostante tutti gli obrobri spaventosi che questo film ci propina, alla fine non è così male. Soprattutto mi è piaciuta la scelta degli attori principali: Bana e Orlando Bloom sono molto azzeccati come Ettore e Paride. Per non parlare di Brad Pitt: non m'interessa se fosse brutto, basso, o coi capelli rossi, io Achille me lo sono sempre immaginato così. Forte, invincibile, e bellissimo. Sembra veramente il semidio figlio di Teti, o forse, visto che gli achei sembrano i vichinghi, sarebbe meglio dire Thor. L'unica veramente fuori posto è Elena.
Comunque Brad da solo vale il prezzo del biglietto, anche se si poteva fare di molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento Valerio D  @  04/06/2004 19:34:14
L'Iliade di Omero fa parte del patrimonio culturale di tutta l'umanità! E' un grave errore modificare anche una piccola parte di questa Opera, che ha degli insegnamenti profondi, per delle ragioni economiche. Secondo me questo film ha contribuito ad inclinare sempre più il mondo di oggi verso l'ignoranza e la disinformazione.

Ultima risposta 22/06/2004 11.42.58
dario77  @  04/06/2004 17:40:25
per par condicio con "Il signore degli anelli" gli do 6. Ma è una sufficienza stiracchiata dalle belle scene di battaglia.

Invia una mail all'autore del commento Marco 78  @  04/06/2004 13:13:14
E' stato molto + bello vederlo (xchè entusiasante e ben girato) che leggere i libracci da cui è tratto.......

Ultima risposta 03/10/2005 01.15.00
blueyesblu82  @  03/06/2004 23:21:22
classico film che piace a chi non capisce nulla....
classico film che piace alla famigliola felice al cinema la domenica pomeriggio
classico film che annoia per uno svolgimento troppo lento...
null'altro...

Ultima risposta 15/06/2004 00.16.20
serranda22  @  03/06/2004 10:40:08
Sicuramente la storia e' stata ampiamente rivisitata, comunque se non la si conosce il film e' abbastanza bello. Poi e' fatto molto bene e gli attori sono sicuramente azzeccati. Anche quel viscido di Paride e' stato interpretato dal viscido Orlando Bloom.
Magari non leggete il libro dopo averlo visto.

lostlight  @  03/06/2004 00:13:27
é davvero un bel film.un film potente,molto ricco:partendo dai costumi ke sn molto curati,le ricostruzioni storiche ke sn altrettattanto interessanti,molto belle le locations...nel complesso una buona fotografia! le musice pure,ben articolate con l'incalzare del film, riescono ad esaltare le diverse sequenze cinematografiche.ci sn tuttavia delle note negative,specie nella trama abbastanza alterata ripetto all'opera di Omero;1esempio x tutti:patroclo nn è il cugino di Achille bensì uno dei tanti "fanciulli"ke egli amò...nn è stato x niente sfiorato questo aspetto del mitico eroe greco. molte sn ancora le varianti rispetto alla storia originale.cmq nel complesso lo ritengo un film da vedere

Ultima risposta 04/06/2004 19.04.25
vivi79  @  02/06/2004 19:26:43
dopo anni d studi classici...ore perse sui libri a studiare le oxe d omero....ora vedendo questo film..quasi quasi mi ha ispirato a riprendere i testi passati e a dare1 rinfrescatina ai ricordi!
detto questo,a parte il personaggio d PATROCLO che nn era certo il cugino d achille...o quello d enea che nell'oxa nn appare proprio...e qualche altra americanata come l'episodio d'inizio film......IL FILM LO GIUDCO POSITIVAMENTE...è STATO BELLO RIVIVERE LA MITOLOGIA GRECA AL CINEMA

Ultima risposta 22/05/2007 17.43.57
Luigi30°  @  02/06/2004 17:46:17
Buona l'idea di riprendere il testo Omerico, anche se la trama della stori a e scarsissima.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora