transformers regia di Michael Bay USA 2007

Trailer Trailer TRANSFORMERS

locandina del film TRANSFORMERS

Titolo Originale: TRANSFORMERS

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, John Turturro, Jon Voight, Anthony Anderson, Rachael Taylor, Michael O'Neill, Sophie Bobal, John Robinson

NazionalitàUSA 2007
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Michael Bay

•  Link al sito di TRANSFORMERS
•  Link al sito di TRANSFORMERS

Trama del film Transformers

Gli Autobot e i Decepticon, sono due specie aliene, che si combattono tra loro nell'immensità dello spazio. La loro guerra itinerante arriva a minacciare persino la terra, che si troverà teatro involontario di un terribile sterminio, dove anche la popolazione del nostro pianeta rischierà l'estinzione.

Film collegati a TRANSFORMERS

•  TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO, 2009
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voti e commenti su Transformers, 462 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

G_luca77  @  26/10/2007 23:55:23
Grandi effetti speciali e buon ritmo che non fa pesare troppo le 2 ore abbondanti di film! Adatto per il puro intrattenimento e proprio per questo non capisco perchè infarcirlo di gran frasi sulla pace, la convivenza tra i popoli, ecc ecc......insomma tutte cose ultra scontate, trite e ritrite!
Nonostante questo vale la pena vederlo (sarebbe stato meglio al cinema)!

vigno4president  @  25/10/2007 15:42:43
non è un film con grandi pretese filosofiche, però nell'insieme è piacevole da vedere...i robot sono fatti benissimo e Shia LaBeouf è azzeccatissimo per la parte.
mezzo punto in più per quella gran figona di Megan Fox.

Sia chiaro, per apprezzare questo film bisogna vederlo consapevoli che si tratti di puro intrattenimento, forse più adatto ad un pubblico più giovane.

valerio1989  @  23/10/2007 20:56:54
E' impressionante pensare a quante occasioni di capolavori aveva tra le mani questo regista e giungere alla conclusione che di capolavoro ne è uscito si e no uno. E questo non è Transformers.

Alcuni, parlando di questo film, hanno dichiarato che Michael Bay stia cominciando a correggersi ed a imparare dai propri errori; ma quello che ho trovato in Transformers è solo un Bay pieno di se e con il continuo obiettivo di dimostrare a qualcuno ciò che è in grado di fare.
Avevo grandi aspettative da questo film; e in parte sono state confermate, ma mi è sembrato che si volesse continuamente portare all'eccesso qualsiasi cosa e ciò che ne risulta è un film molto pomposo e che lascia un pò insoddisfatti.

Ottimo lavoro da parte del cast che vede la stella in rapida ascesa, Shia LaBeouf, interpretare una parte che gli calza a pennello.
Non credo ci sia bisogno di commentare il lavoro della CG, sento solo la necessità di dire che lo zampino di Spielberg è molto evidente; specialmente nella spettacolare battaglia finale.

In conclusione un buon film, ma le aspettative erano assai superiori.

Ultima risposta 11/11/2007 01.12.12
Leonhearth87  @  23/10/2007 12:09:10
Un film davvero bellissimo, grandi effetti speciali, bella trama, e grande colonna sonora (quel "what I've Done alla fine del film vale da solo il 9)!! Da applausi!!

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  20/10/2007 22:16:28
Bay è un regista che negli ultimi anni tutto ha fatto per garantirsi i maggiori incassi possibili al botteghino guadagnandosi al contempo una pessima reputazione tra cinefili e critici. Questo "Transformers" (ispirato alla serie animata nata nel 1984) è un pelino meglio degli altri lavori, soprattutto perchè al di là della prevista narrazione fracassona, che ha sempre contraddistinto l'autore, il film è infarcito di gag dissacranti e si respira una generalizzata volontà di prendersi poco sul serio. Meno male, perchè se è vero che il film fà registrare un'altro passo in avanti della tecnologia digitale (notevole il dettaglio e la definizione degli autorobot nelle sequenze veloci) la caratterizzazione dei personaggi è davvero ad un livello di serie Z ed il finale è troppo tronfio e patetico. Il ritmo in ogni caso non cala mai e soprattutto nella parte centrale tra il cameo di Turturro e la lunga sequenza in casa di Sam Witwicky le risate sono garantite. Preso per quello che è il film è abbastanza divertente. Spielberg che come produttore raramente sbaglia previsioni sugli incassi, ha fatto ancora una volta centro.

Ultima risposta 01/11/2007 13.55.17
fure75  @  20/10/2007 10:23:05
Sono convinto anch'io che la trama poteva essere migliorata, comunque per un 30enne cresciuto a pane e transformers, un'occhiata gliela doveva pure dare.
Quindi ne 1 ne 10, è giusto il voto medio. Buoni gli effetti speciali.

int13  @  09/10/2007 08:55:06
stegil  @  08/10/2007 21:50:56
Gran film di azione, bella trama, anche se semplice, personaggi ben caratterizzati e poi, come me, per chi vedeva i cartoni, che bellezza vederne il film!

beppemi  @  06/10/2007 22:27:53
Per chi guardava i transformers da piccolo non può non piacergli questo film!!! Da vedere..

Kayo  @  04/10/2007 19:32:26
Uhm... Ho notato ke questo film ha lanciato diverse battaglie di commenti sui voti... Chi lo ha trovato formidabile, e chi lo ha trovato deludente. Forse qualcuno commenterà nella buona o nella cattiva sorte anke il mio voto, pazienza, fa cmq parte del gioco ed è giusto ke sia così... Innanzitutto il mio voto è sia x il film ke x i Transformers stessi, xkè da bambino ne ho visti tanti di cartoni come quello e ho sempre desiderato di vedere al cinema i film tratti dai miei cartoni d'infanzia. Il film mi sembra fatto molto bene, la storia mi sembra rispecchi l'originale storia presente anke nel cartone, + o - , poi gli effetti speciali ovviamente sono portati all'eccesso ma con quello ke hanno speso x realizzare questo film... Inoltre trovo ke i robot sono stati costruiti bene, magari nn sono del tutto simili nella forma a quelli dei cartoni però tutto sommato ci può stare questo cambiamento. Le scene di azione sono molto combattute (forse troppo veloci), i protagonisti nn sono attori eccezionali (però Shia LaBeouf dopo aver fatto Disturbia, farà anche il figlio di Indiana Jones nel quarto film di Indiana Jones appunto, in uscita nel 2008, quindi se gli danno parti importanti da protagonista o da co-protagonista,avrà qualche talento forse...), la tipa Megan Fox è di una bellezza indescrivibile (hai visto mai ke su film del genere la protagonista è una tipo Ugly Betty???) e gli altri se la cavicchiano (Jon Voight nn è x caso il padre di Angelina Jolie?) all'americana.
Ritengo ke Michael Bay (ke viene criticato e osannato da tutti su questi commenti) nn sia un regista tra i migliori però qualcosa di buono ha fatto (Armageddon e Bad Boys nn erano male... The Island invece molto deludente...). In tutta sostanza sono contento di aver ritrovato i Transformers nel grande schermo e le aspettative ke avevo sono state tutte ripagate. Sono pronto a subire critiche e commenti, fermo restando ke alcune discussioni avute su questo film mi sono sembrate un bel pò esagerate, bisogna capire il fatto ke un qualsiasi film possa piacere come no infine. Lunga vita al cinema!

Ultima risposta 04/10/2007 20.07.21
W_borgaretto  @  02/10/2007 15:22:50
Film ben fatto!
Molto belli gli effetti speciali..
CONSIGLIATO per gli amanti del genere!!
Voglio tornar baaambinooo!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  02/10/2007 00:39:44
A me il film è piaciuto.
Uniche pekke sono certe manchevolezze...

Per le manchevolezze dette ed altre sicuro che ci sono ma le ho scordate il film perde almeno un 1/2 punto.

Ultima risposta 17/10/2007 16.37.56
peppe87  @  29/09/2007 15:25:56
grandioso
posso solo dire grandioso
sconvolgente

Ultima risposta 28/10/2008 19.05.44
Firestarter86  @  29/09/2007 01:08:08
nn posso vedere un 2 per un film del genere, per il fatto ke si tratti della "solita Americanata" !

se nn apprezzate questi film non andateli a vedere o almeno non date questi voti ingiustificati! ANDATEVI A VEDERE I VOSTRI BENEAMATI DRAMMONI POLACCHI SULL'INTROSPEZIONE E DATE I VOSTRI FAVOLOSI 10.

io non credo AKIRA KUROSAWA, ke transformers sia uno dei film più brutti ke tu abbia mai visto! sii sincero, perchè 2 è veramente un voto basso!

timbro87  @  27/09/2007 17:16:03
Finalmente ho visto questo film che tanto scalda gli animi dei simpatici appassionati di cinema e non... Ho scaricato questo film da emule con notevoli difficoltà: 16 ore di download e due porno scaricati per sbaglio (poi tenuti). Tirando le somme però devo ammettere che sono rimasto molto soddisfatto dai tre film scaricati!
Transformers nella fattispece mi ha appassionato parecchio nonostante la qualità audio/video non delle migliori..
Il film non si prefigge obiettivi particolari, non ha scopi educativi; insomma non ha pretese se non quella di far divertire il pubblico!! E lo fa nel migliore dei modi!!!
Colgo l'occasione per salutare i miei cari amici Bumble Bee e Moffetta85...

ps. Ho una citroen C4, l'unica macchina che si trasforma davvero in un robot!!! (vedi pubblicità)

Ultima risposta 18/10/2007 19.14.33
Will Smith  @  18/09/2007 13:32:35
Bello ma non spettacolare

civetta85  @  11/09/2007 00:03:27
...quanta nostalgia...

lupanga  @  08/09/2007 21:36:53
Io lo trovato molto bello, veramente un bel film, gli ho messo mezzo voto in meno perchè nello scontro finale non o capito granchè.
cmq consiglio di andarlo a vedere

NanoMalefico  @  02/09/2007 10:40:56
Grandi effetti speciali, ma un film deve essere anche altro

Lucasballo89  @  02/09/2007 01:40:00
e bello...
effetti speciali unici...mai visti finora...anche se il film e un po confusionario per me resta uno dei film piu spettacolari di sempre...

testadilatta  @  02/09/2007 00:26:55
Sufficienza, nè più nè meno.
C'è poco da girarci intorno: è un film da vedere o in un cinema con un impianto da urli oppure a casa con maxischermo lcd e dolby surround.
Oltre agli effetti non rimane nient'altro, anche perchè l'ironia decantata dai vari fans del film è ai livelli di una qualsiasi sit-com trasmessa da ITALIA1 alle 19:00.

Aztek  @  30/08/2007 17:01:36
Certo non è che sia un film da ricordare e rivedere, belli gli effetti com'era prevedibile....ma niente più

colandre73  @  29/08/2007 10:06:26
La storia si sapeva, essendo cresciuti con i cartoni animati, quindi si apprezzano gli effetti speciali!
Unico neo sono nei combattimenti, troppo caotici e difficili da seguire.

Slevinx  @  28/08/2007 12:36:05
cratistos  @  28/08/2007 02:57:50
Effetti speciali da lasciare a bocca aperta, e lo stesso dicasi per la splendida Megan Fox. Trama piuttosto piatta e scontata.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  27/08/2007 01:00:41
Film particolare... sono partito prevenuto nella sua visione, per finire che in parte mi sono ricreduto e in parte no; non ho apprezzato molte parti confusionarie, alcune battute di una banalità allucinante, oppure una pubblicità oculta di varia tristezza (007 insegna ^^) , ma x il resto sono rimasto positivamente colpito: la storia, originale quanto il cartone al tempo, da una sensazione di positivo e non di già visto, le scene di azione anche se confusionarie sono esaltanti e con effetti grafici più che pregevoli, mentre l'interpretazione degli attori gode di alti e bassi, che si alternano nelle fasi più coincitate; forse la cosa però che più mi ha colpito è stato il design dei robottoni, originali al tempo, lo sono anche adesso.
Alla fine sono uscito dalla sala ricreduto, e felice che ogni tanto qst possa anche succedere.

Sgt. Pepper  @  24/08/2007 14:22:13
Certo la tipica americanata: dialoghi futili, scene di azioni esagerate etc... Ma è veramente ben fatto, e preso per quel che è merita ampiamente la sufficenza.

Barbossa  @  23/08/2007 12:28:08
Una piccola sorpresa questo action-movie targato Michael Bay e prodotto da Spielberg. Soggetto piuttosto semplice e lineare; sceneggiatura altilenante, ma piacevole e trascinante nonostante le numerose incongruenze e una certa confusione di fondo, per buoni 3/4 del film realizza un discreto e gustosissimo equilibrio tra grande spettacolo ed l'ironia tipica di un prodotto che non si prende sul serio e così tra effetti speciali, siparietti comici e citazioni esce qualche scena e qualche personaggio davvero epocale (il cane s****to del protagonista e la trasformazione del vecchio rottame di Sam in una fantastica macchina sulle note della colonna sonora di Kill Bill) tutto si perde nel telefonatissimo finale, dove tutto sfuma in un unico e grandissimo spettacolone vuoto e retorico. Michael Bay al suo massimo storico, escludendo il pastrocchiato epilogo, dove sembra ritornare al suo solito, fatto di filmoni-videoclip enormemente vuoti e ridondanti, sembra finalmente aver trovato una dimensione in cui esprimersi al meglio, dimensione non più ricercata tra seriose scene di guerra o epocali armageddon, ma in un semplice, puro, diretto, consapevolmente superficiale e magari anche autoironico divertissement. Ciò che più piace comunque resta il cast, freschissimo, adeguato ed efficace; Shia LaBeouf, dimostrando una notevole abilità come mattatore di un film, anima con inedita efficacia il suo personaggio, dandogli una forma insolita ed originale; Megan Fox, bellissima ed efficace ottima spalla a LaBeouf, convince anche il resto del cast, dal polizziotto Turtutto al segretario di stato Voight. Dal punto di vista tecnico il film si presenta di assoluto rispetto, nonostante una colonna sonora, priva di originalità, non sempre adeguata e all'altezza, discrete sono fotografia e scenografia, eccellenti invece gli effetti speciali. Concludendo "Transformers" si presenta come un prodotto efficace e assolutamente godibile, nonostante i difetti derivanti da una non perfetta sceneggiatura, elevato da un Bay in ottima forma, da un cast adeguato e dalla più che discreta forma tecnica, il film riesce ad animarsi, intrattenendo sia con la suspance e con l'innegabile spettacolo fracassone, sia con il carisma dei protagonisti, sia con la comicità e la scherzosità di un lungometraggio che con consapevolezza ed autoironia riconosce la propria superficialità ed il suo unico scopo: intrattenere, senza inpegolarsi nella ricerca di improbabili significati altri o messaggi moralistici nascosti. Certo non è un prodotto che segnerà la storia del cinema, o che farà riflettere sul senso dell'universo, ma, considerati gli standard di oggi, spicca come un lungometraggio onesto e soprattutto che sa regalare due ore di vero, puro e semplice divertimento.

enter  @  23/08/2007 10:39:11
sono di parte perche i cartoni sono sempre piaciuti,ma trovo il film simpatico con ottimi effetti speciali...unico difetto forse la battaglia finale dura troppo

Terespo  @  21/08/2007 19:34:34
Che sorpresa!

Ultima risposta 21/08/2007 21.06.31
alex14  @  15/08/2007 20:26:29
Non mi sento di andare oltre il 7 e mezzo, perchè è un bel film, ma mi ha un po' deluso...nel senso che questi sono i migliori effetti speciali mai visti, ma Bay ne usa veramente troppi, rendendo molte scene del film delle vere e proprie "baionate" (come si suol dire).
D'altra parte, il film è supportato da una prova veramente ottima di Shia LaBeouf e da molte scene comiche davvero esilaranti.

ely80  @  13/08/2007 16:01:54
Ottimi gli effetti speciali ma potevano sforzarsi un po' di più nei dialoghi

bustles81  @  13/08/2007 14:19:19
una goduria per gli occhi......se la storia non fosse un po' una ca***ta si meriterebbe sicuramente di più......

Glizzy  @  13/08/2007 10:23:07
carino, anche se il genere non mi piace... potevano acceerare tutto il combattimento finale... sembrava dovesse finire da un momento all'altro e poi invece continuavano... ho fatto fatica a tenere gli occi aperti nell'ultima parte.

gengis  @  11/08/2007 12:09:45
Nonostante non sia un appassionato del genere spy questo film mi è molto piaciuto. La trama non è banale con l'agente Redford che in un solo giorno riesce a scoprire cosa è successo al suo pupillo Pitt e ad organizzare una missione di recupero. Ottimi i flash-back e le musiche di sotofondo...e Pitt dimostra che non è per niente un semplice successo commerciale ma forse che è anche un ottimo attore...se forse c'era ancora qualche dubbio

Ultima risposta 24/08/2007 23.34.22
HELLDOLL  @  10/08/2007 12:53:51
Sicuramente spettacolare dal punto di vista degli effetti speciali. Solita storia americana col ragazzino s****to che deve salvare il mondo e gli 'alieni' che danno di matto.. pero' in questi casi per il voto si dividono due sponde: gli appassionati e i non appassionati ..
Nonostante la storiella piatta fa sempre effetto vedere un robot con dei sentimenti ^.^ e comunque io mi sono appassionata!

giomac2189  @  09/08/2007 18:56:29
film stupendo!!!!!

maviand  @  07/08/2007 15:36:58
mi chiedo perchè molta gente sia rimasta delusa da questo film? la sceneggiatura, la trama e tutto il resto ricalacano ciò che era il cartone animato, un intrattenimento per ragazzi. Non condivido i giudizi negativi nemmeno in relazione ai nomi scelti per identificare i vari personaggi, in fondo sono stati utilizzati quelli originali e per quanto riguarda la versione italiana bè, questa rimane un esclusiva prettamente nostra, siamo noi che abbiamo l'abitudine di italianizzare qualsiasi cosa vengo oltre confine. Inoltre, giusto per rimanere in tema, non si può guardare un film come questo con l'occhio critico di una persona adulta, il film, non ha senso, non eravamo adulti quando lì guardavamo in tv, ciò che ci affascinava erano le trasformazioni e non quindi il loro modo di pensare o di agire. Ancora, il patriottismo smielato? ammiro molto un popolo che inneggia a questo sentimento, dovremmo imparare, anche da una pellicola così leggera. Promuovo con un bel 7 il film solo per un motivo, l'satta corrispondenza degli Autobots e dei Decepticons non rispecchia quella del cartone animato. Si può fare di meglio. Per il resto effetti speciali molto curati e una buona dose di ironia che non guasta mai....non so voi ma a me è piaciuto, sono tornato bambino per due ore con annessa lacrimuccia quando gli Autobots si sono riuniti. un consiglio Non pretendete sempre dalle cose rischiate di rovinarvi lo spettacolo. Sinceramente a me è bastato tornare di nuovo bambino per apprezzare il film.

Ultima risposta 27/08/2007 16.48.39
Rasmiusha  @  06/08/2007 13:56:48
Premetto che non ho mai visto il cartone animato... Il film mi è piaciuto moltissimo per tutto quello che riguarda i robot e gli effetti speciali....la parte che mi è piaciuta di meno e che ha fatto si, che questo voto non fosse un 7 è stata la parte del responsabile del reparto segreto..veramente troppo stupido...poi quando l'hanno ammanettato praticamente in mutande al palo.. (potevano evitarlo).. e altre scene dove c'erano i 2 protagonisti...Io pure essendo un film dedicato ad un cartone, l'avrei fatto più serio, cioè...fare comportare i protagonisti come se la cosa succedesse veramente nella realtà...(è stato buttato troppo sul comico)..comunque la parte degli effetti speciali meriterebbe un 8!!!!!!!

Ultima risposta 18/08/2007 17.07.56
carisma  @  03/08/2007 19:40:09
bellino nello svolgimento ed eccezionale negli effetti speciali. Un po' troppo lungo pero'

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  01/08/2007 18:43:49
se avessi avuto 12 anni gli avrei dato 10!cmq un bel film,con molti effetti speciali,molto simpatci i robot è molto bona la ragazza...io l'ho visto in dvx e sicuramente perde effetto,al cinema sarà spettacolare.vale il prezzo del biglietto cmq.ciao a tutti

Grumpy  @  30/07/2007 15:14:16
Bello. Momenti di azione intervallati a scene imbarranti e comiche, combattimenti, sentimentalismo.... c'è un pò di tutto. Notevole l'animazione dei robots, belli gli effetti, trama non eccelsa, ma per il genere non si può pretendere miracoli. Comsigliato per i maschietti grandi e piccini

RaistlinMajere  @  26/07/2007 14:20:11
Quando ho sentito che stavano facendo un film sui transformers, essendo cresciuto a pane e Commander ("Optimus Prime" per i neofiti) ho detto ai miei amici "Voglio andarlo a vedere".
Poi ho letto "Regia di Michael Bay" e ho detto "Qualcuno mi dia un punteruolo, sento una gran voglia di farmi del male".
Chi abbia visto almeno un paio di film del suddetto regista saprà a che cosa mi sto riferendo. Niente trama, palazzi che esplodono (o aerei, nel caso di pearl Harbour), patriottismo da cartolina e così via.
Poi ho pensato: Ma aspetta un attimo... Stiamo parlando di un film in cui ci sono due fazioni di robottoni umanoidi muta-forma che si picchiano selvaggiamente per un motivo - per così dire - non contestuale alla trama?? Che non vada bene anche Bay per fare una cosa simile? Poi il produttore è sempre Spielberg, voglio dire, mica uno così.
Fu così che il giorno dopo la prima (causa compleanno) andiamo a vedere il film con abbondante carico di pringles e acqua fredda, e una discreta dose di aspettativa.
Non parlo della trama, perché sarebbe come sparare sulla croce rossa, visto che non è esattamente il punto di forza del film, e nemmeno del regista, se è per questo.
Ma il film... beh, il film a me è piaciuto assai.
Gli attori erano bravi e per niente fuori posto, a partire dal protagonista dal nome impronunciabile (sia il suo che quello del personaggio), passando per la protagonista femminile, che in effetti è troppo tutto per essere vera (ma anche l'esperta informatica è un personaggio da non sottovalutare...), per arrivare ai personaggi di contorno, che sono tutti caratterizzati e ben recitati, bravo Jon Voight nei panni del ministro della difesa, per quanto mi riguarda geniale Jean Turturro nei panni di un'agente completamente schizzato di un dipartimento della cia, o qualcosa del genere (Frase Clou: (Diretto al ragazzo, riferendosi alla ragazza) "Non fidarti di lei, lei è una malvivente, e le malviventi sono gnocche!!") e così via.
E ora il punto forte: I ROBOTTONI (transformers per gli esegeti).
Non si deve poi aspettare molto per vederne uno di quelli cattivi, basta sedersi e superare i titoli di testa, ma si deve attendere un poco di più per quanto riguarda gli autobots. Incredibile a dirsi, ma hanno una personalità definita (definita dal cartone, per essere precisi). Un mio amico, alla prima apparizione di Hot Shot - Bumblebee ha urlato (e non scherzo, ha proprio urlato) "e' proprio lui, lo riconosco!" (in realtà non so se questo sia un elemento a favore del film, o a nocumento dell'intelligenza del mio amico, ma non mi pronuncio).
Il film poi va avanti, e i combattimenti sono belli e ben coreografati, se si conoscono i personaggi è facile non fare confusione tra buoni e cattivi, e l'evoluzione della storia ed il finale sono sì un poco confusionari, ma nel complesso coinvolgenti e godibilissimi.
Un film davvero consigliato, ironico senza cadere nella sindrome "Fantastici 4 e Benny Hill", a patto di sopportare alcune frasi a effetto stile combattiamo per la giustizia e così via. Ma dopotutto è pur sempre un film di Bay.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  26/07/2007 09:33:03
Film di grande impatto visivo. Effetti spettacolari straordinari.

Un po' scontato il finale, ma il film vive di una ricchezza di immagine costantemente dall'inizio alla fine che mette in secondo piano la soluzione degli enigmi narrativi messi in gioco.

Filosofia dei robot forse troppo umana per essere credibile nella realtà.

Ultima risposta 16/08/2007 23.18.18
Tasselhoff  @  25/07/2007 21:55:07
Spettacolare anche se degenera nel secondo tempo.
L'inizio del film promette bene ma poi hanno cercato di inserire una vena comica che più che ridere faceva piangere. I combattimenti dei Robot avvengono ad una velocità assurda e si fatica notevolmente a seguirli e capire cosa succede.
Da amante dei film "fumettoni americani" non posso dare un voto migliore.

cheguevara  @  25/07/2007 12:47:48
Tralasciando il fatto che la voce degli alieni sembra uscita da un cartone animato, il film non è malaccio, gli effetti speciali sono da oscar la trama no...però nonostante la storia sia un pochino banale e a tratti esageratamente tamarra non risulta noioso...anzi ti coinvolge parecchio...

Ultima risposta 28/07/2007 18.14.08
éowyn_3  @  22/07/2007 22:23:25
la parte iniziale è decisamente divertente, frizzante, godibilissima. peccato che proseguendo si inizi a sentire l'odore dell'americanata[ma tanto era inevitabile] e il finale poi sia decisamente retorico.

Sedizione  @  18/07/2007 19:51:14
Mi aspettavo il solito film super pompato...tutto fiero di se stesso...col finalone americanone....
Beh...in effetti c'è anche un po' di questo...ma c'è anche il lato divertente che non ti aspetti e questo fa valutare molto di più il film...
Alla fine anche se magari esce un attimo dal cartone...gli rende secondo me un grandissimo omaggio reinventandolo in diversi parti.
Effetti speciali naturalmente ottimi...regia anche...attori che non sfigurano...insomma....
un buon prodotto davvero....

tatum  @  18/07/2007 15:39:02
niente da dire...il blockbuster di Ray si fa vedere, gli effetti speciali sono notevoli,
esageratamente spiritoso senza dubbio, pessimo il transformer che balla l'hip hop, ma Ray sa il fatto suo quando si tratta di Kolossal e alla fine è cmq piacevole.
Sicuramente perderebbe tutto il suo potenzile in home video(a meno di un eccellente home teather).

Ultima risposta 31/07/2007 14.38.45
kappa832  @  18/07/2007 12:49:20
Uno spettacolo assoluto.. Azione, adrenalina, suspense e anche humor.. Straordinari gli effetti speciali.. Certo è puro intrattenimento, non è un film che invita a riflettere sulla vita. I cultori dei film impegnati saranno come sempre severi. A me è piaciuto. Divertente e spettacolare..E un pizzico di curiosa nostalgia nel vedere i robot che adoravo da bambino in versione ultra moderna..

manitz  @  17/07/2007 13:04:24
Molto divertente, soprattutto nella prima parte. Certo è una americanata, è chiaro, e per giunta lascia aperta la strada per innumerevoli seguiti, ma è un buon film di intrattenimento. Gli effetti speciali sono ovviamente splendidi (anche se a volte non si capisce una mazza ) e soprattutto è splendida Megan Fox.
Bisogna dire che qualche scena è veramente assurda ed inutile (tipo quella della moto) e certi personaggi ridicoli (il capo del S7) ma nel complesso, è l'ideale per una serata divertente, con qualche lacrimuccia di nostalgia ripensando all'infanzia (comunque Optimus Prime, a dispetto del nome, è fantastico)

simone76roma  @  17/07/2007 01:47:01
Bello spettacolare anche divertente con scenette e battute da commedia americana.Io ero un fan dei trasformers quando ero piccolo avevo i dinosauri e le auto pero' sono rimasto deluso perche' l'unico personaggio che rispecchiava i giocattoli e' Commander...per quanto riguarda Megatron se vi ricordate si trasformava in una pistola e non in un caccia volante come nel film.Cmq bellissimo e scorrevole io lo consiglio per tutti

misterblonde  @  16/07/2007 20:18:17
Per vedere i film di Michael Bay devi fare solo due cose: andarli a vedere al cinema e spegnere il cervello quando li vedi, tanto non serve. Questo è ancora più stupido dei precedenti, ma esteticamente è una favola. Per questo merita un bel voto.

Invia una mail all'autore del commento bakla89  @  16/07/2007 19:44:59
veramente spettacolare!! sono riamsto piu` che stupito nonostante anttendessi la visione del film fin dall`annunciazione!! gli effetti son da lasciare a bocca aperta:addirittura emglio che nel trailer!!
andate seriamente a vederlo subito!! e occhio a scegliere una sala con un buon impianto audio ;-)

JuriBest  @  16/07/2007 14:15:12
Assolutamente un film fantstico... Dopo il successo ottenuto con The Island, Micheal Bay torna ad affrontare un film fantascientifico, affermandosi, a mio parere, un ottimo regista!
Parteno dagli effetti speciali che sono magnifci, passiamo alla fotografia che è stata realizzata in modo davvero eccellente!
Bellissimi i momenti di azione e la parte finale è davvero ben costruita!
Una pecca? La trama un pò banale... Ma d'altronde i film di fantascienza si particolarizzano sempre per una trama che non spicca per l'originalità!

Tirando le somme un ottimo film da gustare con pop corn seduti comodi al cinema! Secondo me a casa non rende lo stesso!

DIO77  @  15/07/2007 21:33:43
Metto 7 facendo la media tra il 5 della trama (i bambini di "io speriamo che me la cavo" l'avrebbero inventata piu' profonda la storia...) e il 9 degli effetti speciali (spettacolare e' un termine che va anche stretto alla qualita' con cui hanno fatto macchine e trasformazioni).

Ovviamente un film da vedere con gli amici (la vostra fidanzata vi odiera'... vi avverto :D) e senza aspettarsi un colossal fantascientifico alla Lucas x intenderci... x passare una bella serata leggera, ma una gioia x gli occhi.

tarantino92  @  15/07/2007 08:57:35
bel film.cioè,bel film in parte.
gli effetti speciali sono ottimi da tutti i punti di vista,la storia anche ma il regista poteva affrontarla meglio la situazione.
cioè,la sceneggiatura fa alquanto ridere(in senso dispregiativo) e gli attori idem.
l'unica cosa chei si salva in questo film sono gli effeti speciali.

rogilord  @  14/07/2007 20:41:40
A me è piaciuto. Ottimi effetti speciali, trama ricca di azione con spunti ironici, un ottimo film per passare una piacevole serata al cinema e in compagnia. Non capisco chi ha messo voti letteralmente ridicoli a questo film (tipo 1), perchè può non piacere ma non si merita certo voti così esageratamente bassi. Probabilmente sono persone che si aspettavano un film diverso (impegnato, un colossal, o ricco di insegnamenti di vita, ma per favore!) e non hanno capito di che genere fosse la pellicola. Dovrei mettere 10 per bilanciare i voti idioti di alcuni (che non hanno un cavolo da fare e rovinano le medie dei film senza averli magari visti), ma gli metto il voto che (secondo me) merita.

Willy Calvin  @  13/07/2007 19:09:29
Avendo visto i commenti degli altri mi sarei aspettato un film tutto sommato più godibile...E' ovvio che non si va a vedere "Transformers" con l'idea di trovarsi di fronte Lynch o Von Trier, ma almeno cercare di non annoiarsi!

Dopo un primo tempo tutto sommato buono, la mediocre regia di Bay scivola in inquadrature frettolose e confusionarie (specialmente la battaglia finale) dove l'unico ricordo è l'enorme fracasso e ammasi di ferraglia che rotolano uno sopra l'altro, mentre si cerca in tutti i modi di rimanere svegli...

Inutile parlare della sceneggiatura (inesistente) e dei dialoghi (insulsi - ridicola la scena della masturbazione e le "gag" dei robbottoni che li fanno diventare delle semplici macchiette piuttosto che impavidi difensori degli umani).

Michael Bay ci aveva abituato a dei buoni prodotti d'intrattenimento (vedi Armageddon, Pearl Harbour, e tutto sommato anche The Island) - per carità il cinema è anche questo - cioè andare a vedere un film solo per avere la gioia di passare due ore spensierate senza accendere troppo il cervello, ma "Transformers" , dopo aver svelato tutti i misteri e aver conosciuto i robbottoni diventa di un piattume totale.

Dò la sufficienza soltanto per gli ottimi effetti speciali (anche se secondo me i robot sembrano troppo grandi rispetto alla grandezza delle macchine - come cacchio c'entrano?) e all'ottima interpretazione di Shia Labouf, davvero una promessa.

Living Dead  @  13/07/2007 17:58:19
Davanti ad un film del genere ci sono da tenere in considerazione un paio di cose:
1) il regista è Michael Bay.
2) il film è basato su robottoni che si trasformano e fanno casino.
Quindi mi pare ovvio aspettarsi un' americanata basata su azione a tutto spiano, effetti speciali strepitosi, una "trama" superflua e... basta. Se avete voglia di divertirvi con un filmone totalmente disimpegnato allora Transformers fa per voi, altrimenti astenetevi ovviamente. Tutto sommato mi ha divertito quindi direi che come passatempo va più che bene.

Jay Kraist  @  13/07/2007 16:57:49
Ottimo film, probabilmente gli avrei dato 7 e mezzo ma almeno con il mio mezzo voto in più spero di alzare la media di questo buon film abbassata dai classici antibay ecc ke a volte esagerano.

Comunque non sprecherei parole per gli effetti speciali e l'audio veramente fantastici, visto che è evidente a chiunque guardi il film ke i milioni spesi si vedono tutti.
La storia invece è secondo me azzeccatta, semplice ma azzeccata, meglio così che sintetizzare in 2 ore di film tutte le cose che succeddevano nell'anime, anke gli attori benchè poco famosi hanno reso ottimamente, assolutamente idolo Shia LaBeouf , anche se bisogna dire che quella parte sembra fatta apposta per lui (a me ricordava molto come personaggio l'aiutante di costantin ... Kramer mi sembra ).

Il film scorre via veloce condito dalle battute da "nerd che si affaccia per la prima volta sul mondo" che a me hanno fatto ridere e nn poco.

Consigliato assolutamente.

Zurlistuta  @  13/07/2007 10:26:45
Il film è molto divertente a volt equasi comico, gli effetti speciali e soprattutto l'audio son eccezionali, l'unica cosa che mi ha lasciato un attimo perplesso è stata la storia che a tratti lascia dei buchi (ad esempio dei robot che prima c'erano e poi scompagliono senza essere stati sconfitti), alcune scene potevano essere risparmiate come quella della moto e alcuni dialoghi pseudo patriottici e quasi fuori luogo.
tralasciando tutto quasto rimane una bella opera di puro intratenimento che raggiunge il suo scopo abbagliando lo spettatore con gli special effects e una ragazza che definire bella è riduttivo.

fasulin  @  13/07/2007 00:01:58
bellissimo film andatelo a vere, molto bello

Fringuello  @  12/07/2007 16:26:42
Nonostante mi piaccia considerarmi uno che snobba i titoli mainstream, se non altro perchè sospinti al successo da una mole enorme di quattrini, devo dire che questo film mi ha davvero entusiasmato.
Non ho mai digerito le americanate in cui il protagonista salva il mondo e alla fine si tromba la passerotta di turno, ma in questo film oltre al collaudato canovaccio sopracitato, tipico dei commercial-colossal americani, c'è tanto tanto altro.

Sono entrato in sala aspettandomi di trascorrere 2 ore piacevoli, tra ricordi di infanzia ed effetti speciali.
Innanzitutto, voglio spendere qualche parola per i Robot.
Beh semplicemente fantastici...le trasformazioni con tanto di effetti sonori originali, le voci rese alla perfezione, i combattimenti spettacolari...e chi più ne ha più ne metta...ho apprezzato pure il tocco di classe di chiamare il capo degli Autobot col nome originale Optimus Prime, dato che il nome Commander fu introdotto nell'adattamento italiano del cartone animato.
Oltre a questo ho trovato pure qualche scena divertente e qualche battuta esilarante. Mischione eterogeneo di generi ho letto da qualche parte? E se anche fosse? Non capisco chi non riesce a godersi una buona pellicola come questa solamente perchè incatenato da schemi mentali che riducono l'elasticità di giudizio. Stesso discorso per chi appena vede un logo o una marca in una scena del film, già storce il naso e grida allo scandalo.

A che serve atteggiarsi a critico cinematografico dei poveracci? Mah...secondo me l'unica cosa positiva da fare sarebbe levarsi di dosso quei paraocchi che impediscono di apprezzare una buona pellicola solamente perchè considerata "mainstream", o "commerciale"...o come volete voi...

Ultima risposta 11/08/2007 18.49.24
andrea9002  @  11/07/2007 17:28:13
Sicuramente vale la visione, non altro che per il nuovo traguardo degli effetti speciali veramente molto spettacolari.
Per il resto un film che cerca di ammiccare a tutti i target di pubblico dai 3 anni in sù.
Nel complesso le 2 ore e passa di visione trascorrono velocemente... farne una trilogia ormai è più che scontato ma farne una ESAlogia tipo guerre stellari (come è già forse nelle intenzioni del regista) mi sembrerebbe un tantino eccessivo anche considerando il numerosissimo pacchetto di serie animate e fumetti...spero che il prossimo abbia una storia più avvincente e inquadrature meno da "mal di mare".

mr. goodkat  @  11/07/2007 13:40:07
belli gli effetti speciali,gradevole la storia,a volta anke abbastanza comico. Discreto.

nikebat  @  11/07/2007 10:55:21
Molto bello. Molto divertente, ottimi gli effetti speciali, ben girate le scene d'azione e di battaglia.

Ho fatto una carrellata dei commenti precedenti ed ho concluso che:
la maggior parte di chi ha dato voti negativi lo giudica un film per bambini facendo "gli adulti"; peccato che quando ribattono per difendere le proprie idee litigano loro stessi come un bambini.
Per esempio: "Il film è bello! Non capisci niente di cinema!" "No! Il film è brutto! Tu non capisci niente di cinema!"
Santocielo, il mondo è bello perchè è vario, ognuno ha gusti diversi. A me è piaciuto e a te no. Va bene, niente da dire.
E poi, ci sono film di generi diversi. E' ovvio che a chi piacciono solo i film impegnati e drammatici non può piacere TRANFORMERS. Dicendo: "che scena ridicola" "che scena assurda" "che dialogo puerile" ecc. Imparate a divertirvi allargando i vostri punti di vista.
Infine, non sopporto chi, come il cane di Pavlov, non appena sente il nome di Micheal Bay ha subito l'impulso di dare un voto un voto negativo senza quasi guardare il film. Ma perchè? Perchè odiate tanto questo regista? Non riesco a capire. E' un regista come altri che è bravo nel suo genere.
E poi, se detestate tanto Bay, allara, a Uwe Boll (ALONE IN THE DARK, HOUSE OF THE DEAD) cosa dite? Tanto per citarne uno, ma cene sono parecchi altri peggio.

Ultima risposta 12/07/2007 14.46.44
Kyo_Kusanagi  @  11/07/2007 03:22:18
In linea con il resto dei commenti,buona trasposizione,stupende le trasformazioni e i combattimenti tra robot,simpatico il connubbio tra azione e ironia che pervade tutto il film.

Nube che corre  @  11/07/2007 01:24:11
Che belli i Transformes!!! Film spettacolare e divertente, Transformes veramente ben fatti caratterizzati molto bene :)

ianez  @  11/07/2007 01:14:08
Premetto che il mio voto reale è 7 ma do mezzo punto in più per contrastare i voti al ribasso che ho visto girare.
Quando vedo un film così mi rimetto in pace col cinema che per me deve essere anche spettacolo, fedele alle sue origini: effetto da baraccone messo nei lunapark (treno che viene addosso e cos via..).
Il canovaccio è irrilevante, lo stesso di sempre: armi, gnocca e macchine. Ma il punto centrale non è il cosa ma il come, il modo, il ritmo.
Ho avuto una pessima giornata di lavoro e per più di due ore, senza accorgermene, sono stato travolto da botte da orbi, anche sudate e slow motions ricercati; peraltro con movimenti così elaborati da dare dignità di artista agli operatori che li hanno sviluppati.
Per me il cinema è anche questo e mi fa sorridere sempre chi da voti bassi per lo stile delle riprese o per la sceneggiatura. E' come andare a un concerto dei Metallica e lamentarsi per i suoni distorti e la mancanza di armonia.
Per il suo genere, per il suo intento più che ben fatto.

Max78  @  10/07/2007 21:35:13
La pagella di Transformers

Shia leboeuf voto 7 "vedo i morti" diceva Haley Joel Osment nel sesto senso......... almeno lui qualcosa vedeva, spassoso ironico in una non facile parte dopotutto recitare
facendo finta di aver davanti dei robottoni giganti non è cosa di tutti i giorni! e farlo davanti alla super topa senza colate di bava non è da meno...

Sorprendente!

topa voto 9 il voto è esclusivamente alle forme della tipa ... le curve del circuito di monza impallidiscono al confronto....

Super Gnocca!

transformers voto 10 sono tornati in forma smagliante, un pò rimessi a nuovo nelle mise ma sempre molto cool ,
Megatron spietato al punto giusto
Optimus Prime se non fosse alto almeno 5- 6 metri e pesante parecchie tonnellate dal nome lo scambieresti per una nuova linea di Yogurt .....

Redivivi!

Michael bay voto 7,5 Molta gente vorrebbe la sua testa come trofeo per la sala degli orrori ma lui non demorde e sforna il suo nuovo blockbuster adatto a tutti
come si legge nella scatola del risiko da 12 anni in su

Furbacchione!

Ultima risposta 26/08/2008 11.21.05
CuordiLeone  @  10/07/2007 19:18:53
Sarà che ho avuto tanti trasformer da fare invidia per il numero a un formicaio, sarà perchè sono una persona che di cinema non ne capisce un tubo ma a è piaciuto tantissimo al di là di ogni aspettativa. Devo dire in oltre che con molta sorpresa ho visto voti negativi poichè nessuno di tutte le persone che conosco me ne ha parlato male. Poi qui come sempre c'è la gente che deve strafare e fare il sapiente ma ricordo che siamo su un formun non al leone di Venezia.

Ultima risposta 15/07/2007 23.48.31
Kobe  @  10/07/2007 18:48:33
Divertente commediola tutta azione ed effetti speciali...non mi aspettavo di piu. In certi momenti battute quasi esilaranti...guardabile

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  10/07/2007 16:02:09
Sorprendente!
No ci sono alri termini! come si possa da una licenza così insulsa, da una trama così assurda, da delle sciocchezze così esagerate, ottenere un risultato così...godibile! ciò è assolutamente sorprendente!

Anzi il primo tempo fa addirittura meglio è quasi...eccellente!

Si risvegliano perfino profumi antichi di quegli indimenticati e mitici anni '80 con i 'ritorno al futuro' o 'wargames'...quel cinema teen, al tempo stesso simpatico, coinvolgente e kolossal che da tempo non si respirava!

Poi l'ultima parte si incanala su un lungo 'fracassamento' che smorza l'attenzione (per quanto ben fatto è comunque assai soporifero...) e gli entusiasmi, però insomma...per fortuna! altrimenti avrei dovuto gridare 'al capolavoro!' e allora insomma....la sorpresa era già abbastanza anche così!

Molto godibile.

frank193  @  10/07/2007 10:02:39
bello per gli effetti speciali, simpatico per le battute e certe scene, la trama abbastanza ben congegnata...il tutto forma un discreto film di genere fantastico/fantascienza, da vedere esclusivamente su maxischermo.
le 2 ore del film passano velocemente e il finale lascia chiaramente intendere che ci sarà un seguito...

Edo  @  10/07/2007 03:35:13
Mannaggia,
tutti a parlare di sti effettim speciali (che in realtà si chiamano Effetti Visivi...)o, che se fossero stati tali avrei superato il fastidio di forse la peggior regia di Bay!
Ovvero, facciamo un piccolo passo preistorico: prima di tutti arriva la stop motion e il maestro Ray Harryhausen, poi si pu` parlare di effetti visivi con "2001 Odissea nello spazio"; arriva dopo Lucas, che rivoluziona il concept di effetto visivo con "Guerre Stellari". Fatta la grande parentesi, ma fine a se stessa di" Tron" (più che altro per idea immagunifica che per effettistica, ancora troppo legata a iuna cartoonizzazione dellímmagine) mi sembra si debba aspettare "Abiss", al quale segue la sperimentazione dell''''effetto frluido di "Terminator II".
E'''' Jurassik PArk che svolta grandioso l''''effettistica visiva,una tappa la fa "Titanic", ancora imperfetta ma mastodontica nella visualizzazione 3D della figura umana, a cui poi, per invenzione e innovazione, segue "Matrix" e il suo effetto Bullet Time .Mettici dentro Golum nel "Signore degli Anelli", per la grande realizzazione del motion captur, e da questo momento in poi, forse solo 300 fa nuova tappa nell''''efficacia visiva (ometto sin City perchè ancora troppo sperimentale e incompleto, secondo me, nel rapporto storia-immagine).
Da allora, non mi sembra sia nato nulla di nuovo...
Poi tutta l''''effettistica visiva non diventa altro che perfezione del 3D.
Questo film, a effetti visivi, non inventa nulla di nuovo, ne stupisce più di tanto: una regia incasinata che butta tutto in caciara, a seguito di inquadrarure
grammaticalmente sbagliate, create solo per un efficacia visiva spicciola alla Mc Donald... fast foodiana per intenderci.
E'''' altro il valore di potenza di un film basato sugli effetti speciali: qui si reciclano tutti gli effetti sonori che Lucas ha negli anni usato per i suoi Star Wars, senza rinventare nulla... ne esce si un film godibile, che che, secondo me, muore fine a se stesso, e che nel giro di alcune settimane, ti sei già dimenticato perchè privo di qualsiasi altro spessore...
Forse èr vero, se vedessi Goldrake in film il mio stato emozionale eliaculatorio mi porterebbe ad amare il film come i fans di Transform stanno difebdendo questo film(etto): ma una analisi consensciente e distaccata, portano a considerare questo Transformer (parlo per me), forse il peggiore dei film di Bay (anzi no, il peggiore è quella cacata di "Pearl Arbour", o come cavolo si scrive)...
Ma vale la pena vederlo, al cinema: chi loscarica e lo vede sul computerino, o è un ladro o una spia!!!

Ultima risposta 10/07/2007 15.03.55
Neptunes  @  10/07/2007 02:59:29
voto solo per gli effetti speciale per altro niente di nuovo ...

Invia una mail all'autore del commento magicacry  @  10/07/2007 01:20:42
Mi hanno convinto a vedere questo film ma da una parte mi è piaciuto da un'altra nn troppo . La prima parte era abbastanza carina anche se è la solita storia del ragazzo s****to che va dietro alla gnocca , un pezzo del film ricorda vagamente Herbie il maggiolino quindi nn c’ è stata molta fantasia da parte del regista . La seconda parte è stata abbastanza noiosa , 1 troppe cose sul settore sette e poi x il combattimento durato mezzora , tanto è vero che mi sono addormentata ...Cmq x nn essere il genere di film che mi piacciono è abbastanza guardabile anche se ormai i film di oggi mancano di originalità , a parte l ‘ effetto speciale della ragazza che dopo il combattimento tutta sudata aveva ancora il trucco bene fatto ….E PROPRIO FANTASCIENZA !

LLcoolMP  @  09/07/2007 21:04:21
Il solito film spettacolare di Michael Bay, davvero divertente, sembra quasi un film comico, bellissime le scene d'azione, topissima Megan Fox.

Secondo me si perde nel combattimento finale, noioso, sarà che erano le 2 di notte, ma mi stavo addormentando. 8 a buona parte del film, 5.5 per il finale.

Cerfo  @  09/07/2007 21:03:38
Con questo film si ritorna bambini per bn 2 ore e mezza...effetti speciali da UFO, fantastici...un primo tempo molto bello siccome la storia pian piano, tassello su tassello, incomincia a prendere forma...mi è piaciuto l'attore protagonista, mi ha strappato persino qualche risata...la tipa mora mi ha fatto morsicare la mano (come l'intero pubblico maschile in sala, single o non single che sia) perchè vermente bellissima... nel secondo tempo il combattimento è stato realizzato molto bene, ma in questo tratto di tempo, 2 episodi mi hanno fatto giocare l'8 o forse l'8 e mezzo: il mrine che si fà cadere in moto e scivola sulla sua povera schiena sopra l'asfalto a 40° a circa 140 km/h..ma per piacere...e come seconda la voce, l'atteggiamento e i dialoghi di Optimus Prime...anche se dei buoni, un minimo di C.oglioni li deve tirare fuori...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora