transformers regia di Michael Bay USA 2007

Trailer Trailer TRANSFORMERS

locandina del film TRANSFORMERS

Titolo Originale: TRANSFORMERS

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, John Turturro, Jon Voight, Anthony Anderson, Rachael Taylor, Michael O'Neill, Sophie Bobal, John Robinson

NazionalitàUSA 2007
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Michael Bay

•  Link al sito di TRANSFORMERS
•  Link al sito di TRANSFORMERS

Trama del film Transformers

Gli Autobot e i Decepticon, sono due specie aliene, che si combattono tra loro nell'immensità dello spazio. La loro guerra itinerante arriva a minacciare persino la terra, che si troverà teatro involontario di un terribile sterminio, dove anche la popolazione del nostro pianeta rischierà l'estinzione.

Film collegati a TRANSFORMERS

•  TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO, 2009
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voti e commenti su Transformers, 462 opinioni inserite

Pagina di 6   Commenti Successivi »»

JohnRambo  @  20/01/2024 19:09:45
Il primo della serie è in qualche modo una pietra miliare.

Si segue con molto piacere, data la naturale simpatia che suscitano tutti gli attori, incluso il burbero agente interpretato dal grande John Turturro, e naturalmente i due giovani protagonisti, Shia LaBeouf e una "inguardabile" Megan Fox (!). E' un film, per le sue caratteristiche, in qualche modo erede delle straordinarie avventure per ragazzi che includono Indiana Jones, i Goonies, Jumanji, Jurassic Park. Il sequel accentuerà, con il suo viaggio intorno al mondo, queste caratteristiche.

Da fan dei Transformers, mi ha fatto piacere vedere "in carne ed ossa" vecchi amici come Megatron e Optimus Prime (Commander), che in questo primo episodio viene un sballottato dal cattivone.

Svarioni a parte, che i seguiti purtroppo tenderanno ad accentuare, sicuramente un film di riferimento, un capostipite e, come dicevo, una delle "buone" eredità degli anni Ottanta.

Noodles71  @  16/08/2023 18:40:40
Trasposizione cinematografica dei celebri "Transformers" la linea di giocattoli uscita nel 1984 di cui ho avuto anche qualche modellino. Michael Bay conferma la sua fama di realizzare film ad altissimo budget con uso smoderato di effetti speciali, chi li vede sa a cosa va incontro e dovrebbe evitarli se non vuole rimanere deluso. Il primo film della saga che è giunta a sei capitoli ed uno spin-off dedicato a "Bumblebee", è divertente con qualche buona trovata. Shia LaBeouf risulta perfino simpatico nella parte di "Sam Witwicky" e Megan Fox aggiunge quel tocco di femminilità che non guasta. Nel cast presenze importanti quali John Voight e John Turturro che si prestano alla lotta insieme agli "Autobot" capitanati da "Optimus Prime" per difendere il pianeta contro i "Decepticon" guidati dal malvagio "Megatron" alla ricerca del cubo "AllSpark". Da vedere come passatempo.

XYX324  @  25/05/2021 16:05:17
Divertente tamarrata piena di effetti speciali con un inizio da parodia di un film bellico. Gli attori non sono il massimo. Molto buona la fotografia. Consigliato.

Serge  @  02/05/2020 16:00:43
*****io assoluto. Difficile pensare possa essere stato prodotto un lungometraggio di oltre due ore, come è difficile credere possa aver creato numerosi sequel. Forse in mano a qualche regista meno incapace(le sequenze action sono inguardabili) sarebbe potuto venir fuori qualcosa di divertente e guardabile.

Jokerizzo  @  27/01/2020 21:41:30
INTRATTENIMENTO ALLO STATO PURO!

Hokutoken  @  27/06/2019 18:59:19
L'unica cosa bella del film è la fox stop!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  11/08/2018 02:17:07
Michael Bay dietro la macchina da presa non fa altro che divertirsi, tralasciando pure vari aspetti che dovrebbero essere essenziali (ad esempio la sceneggiatura, ci sono diversi elementi dubbi in questo film ma soprattutto in alcuni suoi seguiti) ed eccedendo spesso troppo, a detta di molti. E' parere comune che il primo Transformers, in ogni caso, sia quello un po' più col freno tirato, sebbene già qui si senta talvolta ad esempio qualche "eccesso di velocità" nel montaggio. Inutile dire, comunque, che siccome si sta parlando di Bay, chiunque volesse vedere nient'altro che roba che scoppia si troverebbe nel posto giusto di fronte a un film come questo, anche se, come per il montaggio, pare che pure in questo il regista non abbia ecceduto troppo. Per il resto nulla di memorabile, Transformers non lascia più di tanto alla fine della sua visione, oltre al divertimento derivato prevalentemente dagli effetti speciali. Ad oggi, comunque, non ho ancora visto i suoi seguiti e mi auguro che, qualora dovessi farlo, riescano a sorprendermi in positivo, sebbene pare che tutti siano concordi sul fatto che più si va avanti con questa saga e peggio è.

Filman  @  08/02/2018 00:36:36
Nel cinema mainstream post-2000 (quello che da priorità alla quantità declassando la qualità, il cui livido abuso di VFX fa da padrone e il cui volto noto altro non fa che riempire lo schermo) alcuni successi inducono allo sfruttamento di un marchio mentre altre nascono come franchise fin da subito. Quest'ultimo è il caso di TRANSFORMERS, troppo action per essere definito una commedia nonostante l'ottica da popcorn volanti di Michael Bay includa una dose di ironia curiosamente invadente, forse migliore dell'insieme casuale di auto, esplosioni roboanti e baracconate varie che non impediscono al film di essere noioso nella sua distruttività (o rumorosità) non sorprendente e priva di idee estetiche.

CyberWYX  @  28/08/2017 13:13:29
Il solito blockbuster alla Michael Bay: tante esplosioni, trama scontata, effetti speciali a gogo, ironia inutile e idiota, la figona di turno.

Ah, c'è anche una strana versione dei robottoni trasformabili prodotti dalla Hasbro...
Bah, appena decente.

biagio82  @  09/07/2017 18:07:12
chiariamoci, se si va a vedere un film che parla di alieni robotici che si trasformano in macchine non c'è da aspettarsi chissà quale capolavoro...
visto sotto questa ottica il film scorre bene, con una sceneggiatura rispettosa del cartone originale e molte belle scene di combattimento, in somma, un buon film di intrattenimento da vedere senza pretese.

fistignaccheri  @  25/06/2017 17:36:48
La logica non esiste in questo film !!!

Jolly Roger  @  03/02/2016 22:04:33
Classico film da cervello spento e da occhi estasiati per le immagini; d'altronde il cinema è splendido anche quando è intrattenimento allo stato puro, fine a sè stesso, come in questo caso.
I Transformers, i mitici giocattoli che hanno accompagnato l'infanzia di molti di noi.
In realtà non la mia, io giocavo solo con i Masters :-) Comunque, in un modo o nell'altro, li associo alla giovinezza e mi fa piacere vederli sullo schermo.
Gli effetti speciali sono grandiosi e la storia, considerando che i protagonisti sono dei robot alieni che si trasformano in automobili...sta pure in piedi, mirabile dictu!

E poi c'è Megan Fox, ma qui non riesco a commentare perchè se penso a lei mi si inceppa l'area del cervello che tra le altre cose soprassiede al linguaggio.

Oltre i punti sopra, il vero pezzo forte di questo film è la simpatia, la sua leggerezza. Si gioca parecchio qui, non ci si prende sul serio, i dialoghi sono frizzanti e divertenti, l'atmosfera è goliardica e bonariamente sfacciata, perciò si ride abbastanza di gusto per tutta la sua durata.
E' spiacevole, invece, vedere commenti che demoliscono il film. E' come vedere un adulto che batte un bambino a braccio di ferro e poi esulta pure. 'Sta cosa può anche far ridere se lo fa Giovanni del famoso trio, fa invece tristezza se lo fa chi dovrebbe saper distinguere tra il Cinema (con la C maiuscola) e il cinema di genere, sia ex ante quando sceglie, così come ex post quando ne scrive. L'opinione di tutti va rispettata, però credo che non andrebbe valutato con gli stessi parametri e la stessa scala che si usano per i Classici.
Vedo contraddizione, confusione e a volte anche saccenteria.

Ultima risposta 16/02/2016 09.59.46
ZanoDenis  @  29/01/2015 19:22:59
Blockbusterone di Michael Bay, tanta tanta azione e tanti effetti speciali, ok niente di epico però devo dire che non mi è dispiaciuto affatto

marco10  @  14/09/2014 21:07:09
ma non è niente di che

alex94  @  20/08/2014 18:48:55
Classico film di Michael Bay guardabile solo grazie al buon ritmo e grazie agli ottimi effetti speciali.
Per il resto è un filmetto molto mediocre,penalizzato secondo me,anche da una durata veramente eccessiva.
Per una serata a cervello completamente spento è perfetto.

Crystal_89  @  23/07/2014 16:06:27
Americanata totale in stile Michael Bay: se non vi piace il genere, perché ci rompete l'anima con la trama? è un kolossal, mica un film impegnato! senza contare che è ispirato da dei giocattoli, quindi le solite lamentele di chi si aspettava una cosa sofisticata sono veramente ridicole, un marchio distintivo per sembrare critici cinematografici snob con la puzza sotto il naso.
Effetti speciali da paura, ritmo veloce, cast stellare (ma quanto è buona la Fox? un piacere rivedere Tyrese Gibson di Fast & furious), location varie e spettacolari, storia coinvolgente e divertente.

Ultima risposta 03/02/2016 22.07.07
Todesengel  @  09/07/2014 12:40:02
Il cancro. Bay può darsi la mano con Uwe Boll. Registi ridicoli

horror83  @  04/05/2014 14:13:08
Mi sono vista anche questo primo capitolo dei Transformers perchè avevo voglia di guardarmi un film a cervello spento. E infatti questo genere di film te lo spegne proprio il cervello. L'ho trovato proprio brutto, anche se un pochino più carino del secondo capitolo, quindi gli metto un voto in più (al secondo gli avevo messo 3). Ma rimane, cmq, un brutto film, che non consiglio. Bay ha fatto di meglio!!!

Sbrillo  @  03/04/2014 17:18:19
Quando uscì all'epoca, fu un successo ai botteghini.....e come non esserlo con il buon Bay alla regia.....infatti più che sulla storia, il film si incentra sugli effetti speciali e su quella gran gnocca di Megan Fox......all'epoca, mi accontentai della visione (7,5), ma con il senno di poi, questi sono film per gli amanti dell'adrenalina, dell'effetto speciale ma in fondo poi non ti lasciano niente (6)....

il voto è la media tra quello originale e quello postumo....

BenRichard  @  07/03/2014 00:57:39
Bà non so..non sono mai stato un fan di questi transformers..però c'è da ammettere che il film è realizzato davvero bene..adattissimo per chi cerca effetti speciali a tutt'andare, insomma per chi cerca l'americanata delle americanate..sotto questo punto di vista bisogna ammettere che Michael Bay ci sa proprio fare..visivamente è un vero spettacolo
Insomma cosa si vuole pretendere da un film come questo!? è nato per intrattenere e far divertire il pubblico in special modo i più piccoli..magari da serate dedicate al fanta-action da guardare in famiglia
Il film ha una buona andatura un buon ritmo ed il cast non se la cava poi tanto male..

Però ho visto solo questo, il primo..non mi ha fatto impazzire ma non posso dire nemmeno che mi sia dispiaciuto...dato che sono arrivati a farne un quarto...qualcuno mi sa consigliare se vale la pena vedere i sequel?? grazie :-)

BrundleFly  @  23/02/2014 18:02:06
Esattamente la stessa ciofeca che mi ricordavo di aver visto 7 anni fa.
Oltre agli effetti speciali e alla bellezza di Megan Fox (prima che si siliconasse del tutto) non c'è altro da salvare in questo film.

alberto9  @  09/02/2014 10:35:26
Mi ricordo che negli ultimi anni il film Transformers l'avevano pubblicizzato sempre moltissimo pertanto mi aspettava un certo livello di qualità. E invece niente. Il film é imbarazzante e non vedevo l'ora che finisse. Molto belle le immagini ed i combattimenti ma il resto é ridicolo. Una vera boiata con queste macchine che si trasformano in robot, questi robot che parlano e tante altre boiate messe insieme. Unica nota positiva la Chevrolet Camaro gialla: é veramente bella.

Domius  @  21/09/2013 12:43:39
ASSOLUTAMENTE GRANDIOSO

kako  @  31/08/2013 19:52:04
carino, un baraccone-americanata al 100% che però scorre bene e nonostante una trama abbozzata riesce a coinvolgere e a intrattenere. Regia anonima e attori mediocri (salvo Turturro), ma per il resto tecnicamente buono, sopratutto begli effetti speciali su cui si basa la maggior parte del film. Comunque ritmo sempre elevato, molta azione, ma nel genere riuscito nonostante le varie situazioni convenzionali.

hghgg  @  01/08/2013 17:12:10
Il peggior film del peggior regista americano di tutti i tempi. Tra i peggiori film di sempre. Premetto, film del genere io li detesto assolutamente a pelle, tutti quelli con tali robottoni combattenti e affini (così come anche il genere di cinema tratto da fumetti di supereroi ad esempio), quindi magari il problema è mio e uno a guardarli ci si può anche divertire. Ok.
Ma questo film in particolare è terrificante anche inquadrato nel suo genere a mio parere. Ok gli aspetti tecnici come effetti speciali, i robot, i combattimenti che saranno anche fighi e ben fatti (mah...) ma per tutto il resto siamo allo 0 totale, definitivo, in film del genere nemmeno la fotografia mi riesce apprezzabile. Boh, comunque a parte che Bay è un regista orrido e deprecabile sotto ogni aspetto in ogni suo film (vabbè dopo un po' ho smesso di seguirlo, il masochismo non fa per me), qui non me la prendo più di tanto con lui perché è proprio il genere che mi rimane sul gozzo e non so, magari è un problema mio.

Ultima risposta 01/08/2013 17.52.04
Dom Cobb  @  29/05/2013 00:10:54
Una base militare americana in Qatar viene attaccata da un misterioso, gigantesco essere robotico, allo scopo di violare la rete militare e carpire informazioni riguardanti un programma segreto noto come "Progetto Iceman". Mentre il governo ingaggia una folta schiera di analisti per scovare l'autore di questo misfatto, il giovane Sam Witwicky decide di farsi comprare un'auto dai genitori per far colpo sulla bella della classe, Miakela. Allo stesso tempo, alcuni soldati sopravvissuti della base attaccata vengono braccati nel deserto dagli stessi, misteriosi esseri robotici...
Ancora ricordo con chiarezza la prima volta che, al cinema, vidi il trailer per il film: all'epoca ero ancora abbastanza giovane da farmi attirare da cose simili, anche se non saprei dire se a convincermi maggiormente fossero le promesse sul versante action o quelle sul versante comico. In ogni caso, mi sono convinto a guardarlo e sono rimasto elettrizzato. Ovviamente, solo molto tempo dopo sono venuto a sapere dei giocattoli e della serie a cartoni animati che aveva ispirato il film, dunque il mio è il giudizio di un non-fan.
Io sono un amante dell'azione: nonostante gradisca, però, la presenza di un minimo di cervello nello spettacolo che mi accingo a guardare o, quanto meno, dei personaggi o una trama che riscuotano in me un minimo interesse, sono ben disposto a lasciarmi trascinare nelle tamarrate più assurde, a patto che queste non trattino il pubblico come se fossero qualcosa di più. Questo è uno dei rarissimi casi in cui mi dico di aver fatto bene a lasciarmi andare.
Innanzitutto, fermo restando che non ho la più pallida idea di quali degli utenti di questo sito siano fan o meno della vecchia serie, vorrei sapere da chi ha messo un voto negativo cosa si aspettava da questo film: perché qualcosa che ha a che vedere con robottoni dalle proporzioni gargantuesche che si fracassano a vicenda non può certo offrire più di tanto sul lato tematico-filosofico, né a livello di originalità di trama o di caratterizzazioni dei personaggi, a tutto vantaggio del puro divertissement. Dunque, per quel che mi riguarda, sapevo bene o male cosa mi aspettava quando sono entrato in sala.
La cosa che mi ha sorpreso è, però, il fatto che il film in questione sia riuscito a superare le mie aspettative, poiché questo giocattolone ha tutti gli elementi per funzionare e li sfrutta al meglio. Il merito è, più che altro, a pari livello della regia, della sceneggiatura e delle performances degli attori.
Da una parte, abbiamo Michael Bay, forse l'uomo migliore da mettere dietro al timone di un'operazione così smaccatamente commerciale: dico l'uomo migliore principalmente perché, a prescindere dalla qualità generale delle sue pellicole (che, a parte qualche eccezione, va dal mediocre in giù), lui sa come si padroneggia l'azione sfrenata, nessuno al pari di lui riesce a ideare sequenze spettacolari che siano allo stesso tempo girate e montate in modo comprensibile.
Qui, questa dote è senz'altro utile, in quanto protagonisti delle numerose scene di battaglia sono non poliziotti in macchina o su camion o elicotteri o chi più ne ha più ne metta, ma giganteschi robottoni computerizzati: in effetti, che le scene di battaglia si capiscano (davvero non saprei come certe persone possano affermare il contrario) è un mezzo miracolo e dimostra tutta l'abilità del reparto tecnico.

Lodevole è anche il ritmo: il film dura due ore e passa ma non annoia mai, neanche quando l'azione è del tutto assente, regia e montaggio riescono a mantenere il ritmo maledettamente alto, senza che vi sia un punto morto. Se questo non denota una certa perizia nel mestiere, allora non so cos'altro potrebbe.

Dall'altra parte, abbiamo lo svolgimento della trama: in sé, essa non è affatto originale (ma d'altra parte, non sempre è necessario averne una che lo sia), ma a darle una marcia in più è il modo in cui viene raccontata, con robuste dosi di (auto)ironia. Così, vediamo andare a braccetto performances attoriali validissime sul profilo comico e una sceneggiatura costellata di battute una più azzeccata dell'altra

e tutto questo senza che il film perda sotto l'aspetto prettamente "epico", garantito da una cupa fotografia e da musiche altrettanto cupe. L'unico neo, tuttavia, è che l'impianto autoironico funziona così bene che i dialoghi più seri risultano semplicemente fuori posto, al limite del patetico.

Sì, d'accordo, lo ammetto a voce alta, fondamentalmente è una caz.zata, ma di certo una delle migliori che abbia mai visto: personalmente, è perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di entertainment.
Per due ore e mezza colme di adrenalina e a cervello spento.

junior86  @  29/04/2013 00:05:31
Credo di non aver mai visto un film più scatenato di questo, da girar la testa...
Film carino ma niente di più, non essendo appassionato dei vecchi cartoni animati non posso fare paragoni.
Megane Fox gran passera ma ha un'espressione monofacciale

Ultima risposta 02/05/2013 09.27.46
ferzbox  @  04/03/2013 12:20:43
Il fenomeno della venuta dei "Transformers" al cinema fu un evento,tutti gli appassionati del cartone animato,nonchè dei famosi giocattoli degli anni 80,hanno provato un senso idilliaco nel vedere i loro personaggi preferiti portati nel grande schermo...
Il risultato è una interessante versione "realistica" dei super robottoni, contornati però da una trama troppo ironica e piena di combattimenti confusionari e poco integrati ad una sceneggiatura valida.
Il cartone animato aveva la peculiarità di inserire,oltre ad elementi di azione,situazioni leggermente ironiche e brillanti e seguendo questa traccia il regista Michel Bay ha cercato di rifare lo stesso..senza colpire nel segno però....
Dico questo perchè la comicità del film è mal elaborata..mentre nel cartone c'era un ottimo equilibrio(probabilmente dettato dal fatto che si trattava di un prodotto d'animazione) su questa pellicola si sente troppo l'esasperazione dell'ironia a discapito della credibilità della pellicola,facendolo risultare un prodotto a tratti leggermente ridicolo...
La presenza di Megan Fox può suscitare una certa erezione ai maschietti ma per il film non serviva a nulla...nel cartone la ragazza in questione era "acqua e sapone"...che centrava la bonona di turno?...ad attirare la gente al cinema e creare un super blockbuster "incassa denaro"?...
Un film simpatico per gli appassionati..ma se lo andiamo a stringere come un limone risulta un emerita stron.zata.....

Ultima risposta 28/08/2017 19.22.30
jack98  @  05/02/2013 22:19:59
Molto carino, soprattutto per gli effetti speciali, la trama leggermente scontata ma si fa seguire con piacere...

Marbleface  @  09/11/2012 15:25:56
questa edizione dei transformers in film/reale non me affatto piaciuta
le modifiche dalla versione cartone animato a film non mi sono piaciute
troppe cose ritoccate e riviste per me in peggio
ci contavo molto ma rivoluzionare cosi personaggi ecc non e stata una cosa cosi ben fatta
1 per megan che e sempre bella da vedere +1 per Rachael Taylor che e anche piu bella secondo me +1 per gli effetti speciali vari che sono comunque ottimi
ma per il resto tra storia ecc non e stato granche
a me non e piaciuto molto come film

Arkantos  @  16/08/2012 16:06:01
Questo si tratta della mia opinione personale: io penso che questo non solo è il più bello di questa saga, successivamente rovinata dai sequel, ma penso anche che è l'unico film decente che ha fatto Bay.

devo dire che il film si è rilevato piuttosto scorrevole e, nonostante i 5 anni che ha, gli effetti speciali sono incredibili.

tenendo da parte la sceneggiatura semplice (forse un pò troppo), devo dire che tra tutte le battute che ci sono nel film mi era piaciuta solo quella

invece per il cast critico Megan Fox: è brutta e monoespressiva, al confronto è molto più bello Frenzy, il tipetto piccolo dei Decepticons.

il film ha un buon ritmo che riesce a tenerlo bene.

ma devo dire che alla fine c'è un errore:

ah, ho un dubbio:

Ultima risposta 29/04/2013 00.11.17
Nembo  @  18/07/2012 10:20:14
Bella la novità... rimane sottinteso che stiamo parlando di uno dei più classici blockbuster esistenti quindi bisogna inquadrare il prodotto per quello che è il suo scopo di vita... l'intrattenimento allo stato puro. Lo si può guardare anche con il cervello in folle...

bello il fatto che abbiano fatto un film visivamente spettacolare su quei cartoni animati che mi tenevano compagnia da bambino... anche se poco ha a che fare con la serie animata... (mi è capitato di rivederla ultimamente sui canali satellitari... uno schifo immondo... tecniche di animazione ai minimi storici...)

e proprio come allora i buoni e i cattivi lottano senza tregua... e senza mai una fine definitiva... altrimenti non si spiegherebbe la trilogia.

Ho trovato bello il film... e bella la narrazione della nascita dell'amicizia tra il giovane Witwicky e il suo Autobot... do un mezzo voto in più a questo primo capitolo della trilogia per differenziarlo dal secondo...personalmente avrei preferito rimanesse il solo e unico film della serie... in attesa di vedere il terzo.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:32:55
Molto bello e divertente

C.Spaulding  @  08/07/2012 18:56:01
Mi sono sempre rifiutato di vedere questo film perchè l'ho sempre reputato una boiata poi ieri sera ero a casa di mio fratello e ha tirato fuori questo film. Beh !!! che dire...è una cacata pazzesca brutto in tutto non sono belle neanche le trasformazioni e gli effetti digitali lasciano a desiderare. Non credo proprio di vedere gli altri due. Per me da evitare come la peste !!!!

Ultima risposta 14/08/2012 00.31.16
Vincent91  @  10/04/2012 14:04:23
I soldi di Spielberg produttore e i fuochi d'artificio di Michael Bay regista si sono uniti e ne è uscito fuori questo Transformers film molto atteso che poi è diventato un grande successo al botteghino. Le premesse iniziali non erano molto incoraggianti vedendo il curriculum dei realizzatori, però il prodotto finale è stata una piacevole sorpresa. In questo tipo di film di solito si punta tanto sull'azione e sugli effetti speciali e si trascura tutto il resto, in questo caso però non è così; innanzitutto la sceneggiatura, spesso il vero punto dolente, è più curata del solito che dà un minimo di spessore ai personaggi e non si prende troppo sul serio con una piacevole vena di ironia onnipresente e dialoghi scorrevoli che la fa sembrare snella e mai pallòsa, anche se è un po' troppo lunga. Il cast è piacevole e funzionale con il bravo Shia LaBeouf e la bomba sexy Megan Fox, la fotografia è patinatissima, le auto sono tutte lucidissime e la colonna sonora è chic al punto giusto. Il reparto più importante su cui sono stati spesi il maggior numero di soldi è quello degli effetti speciali visivi e sonori e si vede, sono semplicemente stupendi, curati nel dettaglio e galvanizzanti. In conclusione non è un film con grandi pretese se non quello di stupire e divertire (e in questo ci riesce) è un enorme giocattolone creato appositamente per il pubblico di massa, ha raggiunto il suo scopo, ha avuto successo, ha racimolato tutti gli incassi che poteva ottenere e ha dato vita ad un lucroso franchise con già due seguiti usciti e altri che probabilmente usciranno, però un minimo di cura e di qualità ce l'ha e di questo bisogna rendergli merito.

Fifì  @  14/03/2012 12:03:11
L'inizio di una trilogia di un inutile porcheria, il primo si salva ma dal secondo episodio il film va peggiorando. Gli effetti speciali non fanno un bel film!

Ultima risposta 14/03/2012 16.53.20
mauro84  @  04/03/2012 18:16:30
l'inizio di un ciclo.. qualcosa di epocale.. unico nella storia del cinema.. michael bay complimenti al lavoro svolto e a quello che farai per noi fans di questo robot..
chiamatele americanate se volete.. questo è il classico film dove gli attori in persona nn servono.. solo robot!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/02/2012 16:29:36
Blockbuster americano ben orchestrato, con una trama abbastanza interessante.
Gli effetti speciali sono stati incredibili, soprattutto nelle scene finali di lotta tra gli Autobot e i Decepticon.
Senza ombra di dubbio un'americanata riuscita alla perfezione. BRAVO BAY!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/11/2011 17:32:53
questo è l'unico transformer ad avere una trama, la quale non è in funzione degli effetti speciali, ma viceversa.
Ottima l'idea di portare sul grande schermo le figure dei transformer e decepticon e menzione particolare a Megatron, secondo me uno dei cattivi più riusciti del panorama videoludico-cinematografico.
Ovviamente non è un capolavoro, ma l'ho apprezzato...
IL secondo ed il terzo sono così abominevoli che mi verrebbe voglia di fare un gargarismo con acido cloridrico...
Evitate i Sequel!!!

Cruna  @  09/09/2011 11:29:16
Michael Bay hai trovato la tua trilogia perfetta!

Questo number one è da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/09/2011 16:28:08
Un'americana megagalattica con una trama a dir poco ridicola, così come gli attori (si salva solo Megan Fox, non per la recitazione). Oltretutto la noia la fa da padrona per buona parte del film.

BuDuS  @  28/08/2011 23:30:52
Premetto che i transformers erano i miei giocattoli preferiti e non mi sono perso una puntata del cartone.

Ebbene, il film è la classica americanata esageratissima, con effetti speciali buoni ma oltremodo esagerati. Hanno voluto strafare, rovinando tutto.

L'unica cosa buona del film è la Fox ... troppo poco, di una noia pazzesca.

simo96  @  26/08/2011 18:41:24
è si non c'è nulla da fare,a me bay piace...
è perfetto per vedere un film a mente spenta e divertirsi un pò con i super effetti speciali...
mi è piaciuto

wallace'89  @  26/08/2011 12:30:30
Pur con basse aspettative alcune voci mi avevano fatto sperare di meglio dal capostipite di uno dei più redditizi franchise del cinema moderno, che mi sono sentito solo ora di recuperare.
Si è detto del film che ha il suo pregio nel rievocare le sensazioni nostalgiche del cinema d'azione e d'avventura del cinema per ragazzi tipico degli '80, il problema che appare più una parodia che altro. Il tono più che autoironico è spesso demenziale, a tratti funziona (come nella scena a casa dei genitori del protagonista, con i robottoni in giardino) ma per lo più gira a vuoto ( Turturro, perchè?).
Ma se non altro il protagonista funziona ed è adatto e Megan Fox è una bambolona sulla cui bellezza non si può discutere (ma anche della sua inespressività...) e sono un buon traino per il film.
Peccato che il problema principale sia l'essenza stessa del film, il non riuscire a rendere interessante dei mega robot alieni che se la danno di santa ragione.
Oltre che stereotipato, ed eccessivamente roboante (più azione non significa maggior ritmo) il film è soprattutto asettico e meccanico come le macchine che mostra. Può anche essere intesa anche come la sua poetica di fondo, il che non stonerebbe, un film elogio alla tecnologia fine a se stessa. Il tamarro Michael Bay da un certo punto di vista è anche un regista dotato sicuramente di un proprio talento, di un marchio di fabbrica ma è anche tutto lì il suo limite. Se questo dovrebbe essere un film adrenalinico dico solo che nell'interminabile finale mi sono addormentato. Solo per fan.

Vlad Utosh  @  16/08/2011 18:41:33
Mi spiace ma non riesco a dare la sufficienza a questo film nonostante sono affezionato ai transformrs fin dall'infanzia. Film esageratamente confusionario.

Testu  @  11/08/2011 20:50:36
Robot in terzo piano, soldati in secondo e umani civili inventati di sana pianta in primo? C'è qualcosa che non quadra. Tralasciando la patetica e improbabile love-story con classica rivalutazione del nerd americano, nel film c'è troppa propaganda militare, poco coinvolgimento degli unici protagonisti che lo spettatore voleva vedere, ibernazioni non convincenti e personaggi umani poco originali. In poche parole ha stroncato la mia voglia di aspettare e vedere il seguito.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  03/08/2011 23:26:03
Bel film lo consiglio

Ytsejam  @  02/08/2011 02:27:27
Se questi film non avessero i dialoghi, sarebbero capolavori. Ahimè, ce li mettono...
Divertente, e stop.

Crazymo  @  30/07/2011 02:19:06
Carino, però il protagonista lo odio...
Interessanti ma al contempo evitabili le trovate Teenie, belli gli effetti speciali, un pò noioso in molti frangenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/07/2011 21:44:34
Sicuramente il migliore della serie (almeno fino adesso). Effetti speciali eccezionali, tanta azione e il giusto pizzico di umorismo. Superba la colonna sonora. Mi è piaciuta anche l'accoppiata Shia laBeouf (ottima rivelazione)/Megan Fox.
Forse sono un po' di parte visto che i transformers mi piacciono fin da quando ero piccolo, comunque sia questo film mi ha piacevolmente sorpreso.

Eleanor_Rigby  @  05/07/2011 14:49:45
Per me è un capolavoro, però tolgo dalla frase "andate a vederlo subito". Sono ben conscio che se mi mettono Optimus al posto di Signorini a fare il suo squallido talk show lo guardo tutte le sere (non è che ci voglia la scienza a essere meglio di Signorini e non rappresenta neanche un vanto) però non ci posso fare nulla sono cresciuto con Optimus, magiavo con lui, correvo con lui, combattevo con lui e quando lo vedo li sullo schermo perfettamente realizzato con il suo bazzukone sparare ai Decepticon mi rimembra l'infanzia, la mia immaginazione che elaborava questo film quando ero piccolo. Ora che Michael Bay abbia la mentalità di un bambino ci sta, ma ha a disposizione qualche soldino e fa quel che vuole nel bene e nel male.

draghetta1989  @  05/05/2011 20:52:20
transformers l'ho visto al cinema proprio quando uscì nel 2007 e mi era piaciuto tantissimo, ricordo che ero rimasta molto soddisfatta... il problema è che lo vidi in un periodo della mia vita in cui ero attirata solo dalle cavolate!! rivisto di recente e non mi ha più fatto lo stesso effetto, anzi tutt'altro. certo il film sopratutto per quanto riguarda gli effetti speciali è fatto molto bene, ma come dico sempre di questi ultimi non mi importa quasi nulla, ciò che mi piaceva di questo film era il divertimento...mi ero divertita un sacco a guardarlo...ora invece lo trovo ridicolo e banale, con varie scene noiose e poco credibili, gli attori recitano da cani e la battaglia finale è troppo confusionaria non si capisce niente!!
il film però non è bruttissimo dai, si lascia guardare anche se si ha la sensazione di vedere una str....ata e intrattiene abbastanza almeno per la maggior parte del tempo. non si prende sul serio come altri film di Bay è una stupidata autoironica e questo almeno non porta il voto sotto il 6.
poi c'è da dire che un po' gli sono affezionata.

halb  @  01/05/2011 09:45:18
Mamma mia che polpettone di film, davvero pessimo e inguadabile … Banale e recitato da cani … Salvo solo gli effetti speciali, ma basta il film è da evitare a tutti i costumi …

Ultima risposta 09/07/2011 17.55.08
dave90  @  25/04/2011 21:58:30
krypton  @  31/03/2011 17:42:37
Devo ammettere che questo primo episodio è stata una bella sorpresa! Divertente nella prima parte, ottimi effetti speciali e azione nella seconda! LaBoeuf è stato un'ottima sorpresa, bravo!

Vedremo il secondo episodio come sarà....

despise  @  08/02/2011 08:34:54
Mi aspettavo un fanta-action un pò più "serioso"
e poi quei combattimenti in cui non si capisce nulla....
bocciato

CthulhuVive  @  16/12/2010 01:23:04
Fan dei robottoni fin da bambino, scopro che fanno il film, vado al cinema...e voglio uscire prima dell'intervallo.
Caro signor Bay, se una serie di successo ha un target adolescenziale e poco meno non vuol dire che il film dev'essere fatto come un ragazzetto allupato e coon smanie distruttrici!
Dialoghi davvero ridicoli (ma che accidenti di fesserie spara l'agente federale che prende i ragazzi?!?), love story tra i due protagonisti inutile ed inconcludente e soprattutto una completa mancanza di rispetto verso lo spirito della serie.
Uno potrebbe anche dire che per essere un film d'azione su robottoni che si picchiano potrebbe salvarsi...e invece no. Scene d'azione da mal di testa, probabilmente l'operatore era ubriaco (e lo capisco poveretto, dover far le riprese di uno schifo così!), per tre quarti dl tempo non capisco cosa succede e davvero troppa attenzione dedicata ai personaggi umani! Sembra un maledettissimo film di guerra, non uno scontro epico fra robot! Diciamocelo, tutto quello che volevamo da questo film (parlo in qualità di fan) era vedere scontri cazzuti fra robot giganti magari con una certa dose di epicità. SOLO QUESTO! Chiedevamo troppo forse? E allora perchè ci ritroviamo con una film pseudo spionistico nella prima parte e riprese in cui i robot si legnano solo di sfuggita e anche con un cattivo effetto nella seconda? EH?! PERCHE'?!?

Tigrero91  @  15/12/2010 13:48:21
Se noi togliamo gli effetti speciali,questo film credo che non avrebbe niente di positivo,tuuuutttto scontato,attori penosi,classica c#####a americana,solo la Fox merita ecco.

wolf18  @  27/11/2010 16:03:55
Ottimo film d'azione....con meravigliosi effetti speciali!!!
Consigliato ;)

Frankys  @  27/11/2010 07:43:03
Insulso e vuoto ! Solo ed esclusivamente (discreti, ma non eccezionali) effetti speciali.
Recitazione a dir poco imbarazzante, resa ancor più imbarazzante da un indecente doppiaggio.
La storia è banalissima a livelli inimmaginabili.
Piatto, distaccato, noioso, prolisso e freddo.

Sconsigliato !

ValeGo  @  19/11/2010 12:14:40
L'ho trovato davvero pessimo!Armageddon e Perl Harbour si salvano ma questo proprio è stata una delusione totale!Mi sono perfino addormentata..da dimenticare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/10/2010 22:31:56
Che due palle! Campione d'incassi (non avrei detto il contrario con il nome di Bay alla regia), un filmetto stupido e per niente emozionante fatto apposta per incantare i bambini, che purtroppo per loro si ritrovano oggigiorno costretti a crescere con questo tipo di cinema; un cinema fatto di zero storia, zero originalita', zero attori, zero cuore, zero impegno, e una marea di costosi e frastornanti effetti digitali. Prima per fare un buon film ci si faceva il mazzo, adesso bastano una stanza verde, volti usciti freschi freschi dalle scuole di modelli, e uno che sappia usare un computer. Bastasse solo quello a fare un buon film! Come popcorn movie da vedere solo ed esclusivamente al cinema, per chi adora sentire la poltrona vibrare, puo' anche andar bene per passare un paio d'ore (e qui tenete presente che il film dura 2.15h, ma vi rendete conto???). Ma il disgusto totale che provo verso questo modo di fare cinema mi impedisce di essere minimamente clemente con tale boiata... che comunque boccierei per un sacco di altri motivi. Ripeto, che palle di film!

unpoeta67  @  11/10/2010 19:59:10
cosa aspettarsi da questo film se non azione? Direi che, nonostante la trama pressochè inesistente si lascia guardare bene e gli effetti speciali non sono affatto fastidiosi come detto da qualcuno prima di me. In fondo direi che questo film patrocinato dalla hassbro ( che ha poi venduto ed ancora vende i personaggi ed accessori delal saga ) è un film assolutamente più che sufficiente che va visto senza aspettativa alcuna . certo è un film per ragazzini ma chi in fondo non ha mai giocato con un robot?
ps: la fox taglia quando ti guarda ...

bucho  @  03/10/2010 22:13:57
penoso...classico filmetto per ragazzini, ne è un'esempio la scena in cui la macchina sportiva si trasforma in un gigante di venti metri d'altezza, dove era nascosta tutta quella massa meccanica? e poi la storiellina del soggetto e la bonazza....roba da dowson creek

Ultima risposta 03/10/2010 22.30.25
elmoro87  @  28/09/2010 10:27:54
Maestoso action movie dalla qualità grafica eccezionale, trama lineare e semplice ma efficace... Visto in HD è semplicemente stupendo, mai vista una computer graphic di questo spessore... LaBeouf e la Fox se la cavano, lui molto bravo secondo me, lei un pò assente... Il risultato finale è sicuramente apprezzabile sia per gli amanti del genere sia per i curiosi...

7HateHeaven  @  26/09/2010 14:01:48
Personalmente non amo i film da blockbuster, ma tutti i soldi spesi per questo film non sono poi stati buttatti al vento. Niente di eccezionale, ma con un buon home theater o meglio ancora al cinema il divertimento è assicurato. Le scene di azione e la computer grafica sono eccezionali, certo gli attori non sono altro che un gruppo di bellocci, ma di buono ci sono anche un pò di dialoghi e scene divertenti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/09/2010 17:06:16
Nonostante la collaborazione di un guru della saga dei Transformers, come sempre Hollywood stravolge la storia, i personaggi e tutto quel che può stravolgere, per ottenere questo vuotissimo e stupidissimo film che, dalla sua, ha una computer graphic eccezionale. Tuttavia, alla maniera di Bay, l'azione è spesso così frenetica che si riesce a seguire ben poco della perfezione del rendering dei robot. La Boeuf è secondo me un incapace colossale. Non lo sopporto in nessuna sua pellicola. La Fox è bellissima e non fa niente, come quasi tutte le donne nel 90% delle pellicole di questo genere.

just_human  @  08/09/2010 15:07:28
Sfido chiunque ami il genere , che dopo aver visto la prima volta questo film e soprattutto la prima trasformazione non sia rimasto scioccato dalla qualità grafica , e dalla partenza a razzo di questo film .

massimoruiz  @  08/08/2010 13:06:02
Lo scopo di questo film è divertire, e ci riesce alla grande!

marfsime  @  10/05/2010 23:32:49
Americanata pazzesca ma tutto sommato piacevole e divertente da guardare. Pur non amando particolarmente il genere robot non m'ha annoiato nonostante duri poco più di 2 ore. Effetti speciali veramente ottimi..azione presente in più frangenti e c'è spazio anche per qualche scena e battuta comica. Nel complesso pur essendo come ho già detto un'americanata clamorosa è tutto sommato godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2010 23:48:48
L'inizio sembrava demenziale con il cubo di Hellraiser che fluttuava nel cosmo e la voce narrante così seriosa mi aveva fatto ridere di gusto. Poi però è venuto fuori il solito film baracconata zeppo di esplosioni, effetti speciali e cotillion con dialoghi che sono un'accozzaglia di frase fatte e una regia talmente confusionaria da rendere il finale un totale caos.

-Uskebasi-  @  14/04/2010 14:30:21
Premetto che non ho la passione per i Transformers, né per i robot in generale, ma una volta che ho deciso di vederlo che cosa mi sarei dovuto aspettare? Ha superato le mie attese, soprattutto perchè ha il merito di non prendersi sul serio. Combattimenti un pò troppo confusi dove non si capisce bene nemmeno la forma dei Robots, ma si lascia guardare saltellando anche qua e là su generi diversi. Se si vuole passare 2 ore piacevoli senza pensare...

*-sky-*  @  14/04/2010 12:00:11
massi, carino.. nn mi è dispiaciuto

James_Ford89  @  23/03/2010 03:35:05
Bay tutto fracasso come suo solito ma decisamente una marcia in più rispetto agli altri suoi film. Effetti speciali veramente impressionanti, non ci siamo come trama ma solo per gli effetti, per le musiche e per la Fox merita almeno una visione!

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 14:43:43
Non il mio genere merita per gli effetti notevoli e niente più..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 11:35:49
Film fracassone del signor Bay.
Gran dispendio di denaro per ottimi effetti speciali peccato che son dati in mano ad un imbecille incompetente. Ma oggettivamente parlando.
Le scene action sono proprio mal girate e il film in sé è veramente pochissima cosa.

bebabi34  @  06/03/2010 17:04:24
Fantascienza? Azione? Comico? Non si capisce bene quale fosse l'intenzione della produzione.
Effetti speciali veramente ben fatti, ma fini a se stessi, senza una meta. La trama è una storiella, lo sviluppo un'accozzaglia di situazioni slegatissime a causa di un montaggio scandaloso.
Comunque qualcosa si salva. Giusto per averlo visto, potete guardarvelo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/02/2010 20:19:45
Sembrerà strano ma ho preferito il sequel.
Comunque questo primo Transformers ha in sè tutti i difetti che potrebbe avere un americanata che punta solo ai soldi dello spettatore (difatti lo è): trama risibile e piena di buchi peggio di un groviera,recitazione su cui si può passare sopra,gnocche in primo piano (sulla bellezza della Fox niente da dire),effetti speciali che sono talmente tanti da far venire anche il disgusto.
Poi la regia assente,ma il nome Bay in questo campo è sinonimo di garanzia.
La cosa che veramente fa innervosire è il fatto che il film funziona benissimo all'inizio,ha momenti di divertimento puro ma poi le due ore sono troppe e addirittura il film comincia a dare quasi fastidio. Questo è uno di quei casi,non rari,in cui si prova a supperire all'incompetenza registica con effetti speciali. Si fallisce miseramente in ogni caso,c'è bisogno di dosaggio anche in questo campo.
Il sequel l'ho trovato più divertente,sarà perché avevo passato una bella giornata,chissà...
Turturro,perché ti presti a questi progetti?

gemellino86  @  26/02/2010 20:06:15
Un film fracassone pieno di effetti speciali con attori protagonisti molto scarsi. La regia lascia a desiderare e il prodotto si lascia vedere solo per i megarobottoni.

Lazzaro  @  10/02/2010 16:54:45
Film con ottimi effetti speciali, si può passare tranquillamente una serata con questo film se non si sa cosa guardare.

Pagina di 6   Commenti Successivi »»