Recensione transformers regia di Michael Bay USA 2007

Recensione transformers (2007)

locandina del film TRANSFORMERS

Immagine tratta dal film TRANSFORMERS

Era il 1984 quando per la prima volta veniva trasmessa in Italia una serie animata che sarebbe entrata non solo nel cuore delle generazioni di allora, ma anche in quelle più recenti: era "Transformers", e trattava di robot alieni dotati di vita e di intelligenza propria, in grado di mimetizzarsi sulla terra grazie alla capacità di trasformarsi in automobili, camion, navi e aerei.
Sono passati più di vent'anni da allora ma il fascino di questi personaggi è rimasto immutato, tanto da convincere due nomi più che noti nel mondo del cinema di fantascienza ad investire nel progetto della trasposizione cinematografica del cartone animato: è cosi che nasce dalla collaborazione di Michale Bay (in qualità di regista) e di Steven Spielberg (nella veste di produttore) il film più atteso dell'estate 2007, uscito nelle sale venerdì scorso e già campione d' incassi.

La storia segue a grandi linee l'idea originale: su un pianeta lontano chiamato Cybertron impazza una terribile guerra fra gli Autobots e i Decepticons, la cui posta in gioco è il futuro dell'universo. Dopo aver distrutto il loro stesso mondo, entrambi i rappresentanti dei due schieramenti si disperdono nel cosmo alla ricerca del Cubo di Energon, oggetto il cui potere supremo è quello di infondere la vita a corpi inanimati, andato perduto durante la battaglia e caduto, milioni di anni fa, sulla Terra. Proprio per inseguire tale oggetto il capo dei "villain" Megatron rimane intrappolato nel ghiaccio del Circolo Polare Artico, ibernato fino a quando un esploratore, alla fine del 1800, riattiva involontariamente le sue poche funzioni rimaste attive grazie alle quali riesce a incidere sulle lenti dell'uomo la mappa con l'ubicazione dell'Allspark.
Protagonista della storia è il discendente del suddetto esploratore, Sam Witwicky, teenager sveglio ma un po' imbranato, interpretato magnificamente dall'astro nascente Shia LaBeouf, che, non conoscendone il valore, cerca di vendere gli oggetti appartenuti al suo avo per racimolare qualche soldino con cui acquistare la tanto attesa prima macchina. Ignaro del suo ruolo, Sam si trova suo malgrado coinvolto nella guerra fra le due fazioni aliene, che nel frattempo ha raggiunto il nostro pianeta, e stringe amicizia proprio con la sua automobile, Bumblebee, una Camaro gialla (sostituta del maggiolino del cartone) incaricata di proteggerlo, e con i suoi alleati, capitanati dall'impareggiabile Optimus Prime, che in Italia si ricorda come Commander.

La trame si sviluppa su diversi fronti: oltre al filone principale che si snoda attorno al 17enne e alla sua bella (Megan Fox), il regista ci mostra la percezione esterna della guerra, sia dal punto di vista del governo, in cui, come al solito, si celano segreti, ed in cui vivono nell' ombra misteriose Agenzie federali, come quella di cui fa parte lo stravagante agente dell'unita 7 a cui presta il volto John Turturro, sia da quello di un gruppo di soldati americani che subiscono, nella loro base in medio oriente, il primo attacco da parte dei Decepticons.
Dopo una iniziale confusione fra i buoni e i cattivi, gli esseri umani riconosceranno negli Autobots i loro alleati e le vicende dei vari personaggi principali si intersecheranno fra di loro per fornire i mezzi utili per la sopravvivenza della specie.

A differenza di molti di più recenti film d'azione, "Transformers" ha un grande pregio: è ricco di humour, molte battute sono davvero divertenti e si riesce a ridere molto.
Nella sua semplicità inoltre la storia scorre via, leggermente, senza inghippi, anche se ovviamente si percepisce molto la natura "Americana" del film: alcune scene sono piuttosto gratuite e non si può dire che ci sia uno sviluppo approfondito dei personaggi.
La regia, comunque, è ottima: lo stile degli Action movie a cui Michael Bay ci ha abituato é entusiasmante e gli effetti speciali, coordinati dalla Industrial Light & Magic di George Lucas, sono veramente degni di nota.
Unica pecca forse è solo la mancanza di colore nella rappresentazione dei Robot che, a differenza di quelli del cartone animato che sfoggiavano colorazioni brillanti, nel film sono un po' troppo tecnologici e fra bulloni e ferraglie si perde la lucentezza della vernice.

Commenta la recensione di TRANSFORMERS sul forum

Recensione a cura di flopinda - aggiornata al 04/07/2007

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI