the turning - la casa del male regia di Floria Sigismondi Usa 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the turning - la casa del male (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE TURNING - LA CASA DEL MALE

Titolo Originale: THE TURNING

RegiaFloria Sigismondi

InterpretiFinn Wolfhard, Mackenzie Davis, Niall Greig Fulton, Mark Huberman, Brooklynn Prince

Durata: h 1.34
NazionalitàUsa 2020
Generehorror
Tratto dal libro "Il giro di vite" di Henry James
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Floria Sigismondi

Trama del film The turning - la casa del male

Una ragazza viene assunta come governante per occuparsi di due orfani che vivono in un edificio infestato dagli spiriti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,22 / 10 (16 voti)5,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The turning - la casa del male, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Crystal_89  @  02/11/2021 08:49:30
   6 / 10
Il film intrattiene fino al pasticcio finale, che vorrebbe "scioccare" lo spettatore, dimenticandosi però che non si tratta di una trovata così originale.
Comunque anche prima non eccelle, visto che trasforma un romanzo gotico basato sul mistero in una serie di jumpscares alla James Wann. Tutto sommato consiglio anzi The Haunting-Bly Manor che, pur essendo un polpettone melodrammatico, restituisce meglio l'atmosfera originale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/10/2021 16:11:59
   7½ / 10
The Turning - un film della visionaria Floria Sigismondi, regista che conosco da tempo per la sua tecnica sempre precisa (aveva diretto video musicali, tra cui Sigur Rós, David Bowie, The Cure, ecc...) questa volta si cimenta in un horror sui fantasmi infestanti, una classica ghost story ispirata da un racconto molto conosciuto di Henry James, più volte tradotto sul grande schermo (tra cui l'horror Suspense degli '60, mi pare), ebbene a me è piaciuto molto, ma ci vuole un po' di pazienza per apprezzarlo.
Un inizio regolare, molto normale come molti altri, però si nota subito l'alta qualità della location, della scelta degli oggetti e dei costumi, e sopratutto le ottime interpretazioni di tutti... Mackenzie Davis l'ho trovata eccellente nella parte di una au pair dalle vedute ampie e che proviene da una famiglia spezzata. La protagonista è stata ingaggiata in un castello irlandese e deve prendersi cura di due bambini difficili, tra cui Finn Wolfhard (che tutti ricordiamo per Stranger Things) bravissimo nel rappresentare un irrequieto adolescente.
Ok, vedo molte delusioni nei voti sotto, perché in effetti nella sceneggiatura si sono presi molte libertà, tanti dubbi non proprio risolti, però c'è una chiave che bisogna capire, e io l'ho colta e apprezzata appieno.
Un punto nel film in cui (avete visto oppure vedrete) c'è una "svolta", il turning del titolo. Quindi partite da questo presupposto.
L'adolescente dice alla ragazza che "sa di cosa lei ha paura, e la luce accesa di notte non la proteggerà".
La tata anziana dice "speriamo che la malattia di tua madre non sia genetica".
E allora cos'è questa paura? I fantasmi, gli stupri, l'assenza di protezione, avere tutti contro...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E quindi la suspense si concentra sempre più in questo vortice di follia, dove non si capisce bene cosa c'è di infestato.
Bello e coinvolgente, dategli una seconda chance.

Macs  @  05/09/2021 11:43:26
   7 / 10
Si vede che avro' visto un altro film, ma a me e' piaciuto. La tensione e' palpabile e ben costruita. Ho apprezzato la decisione di trasporre la storia di Henry James che e' di fine '800, agli anni 1990 con conseguente colonna sonora rock/grunge molto azzeccata. Molto brava la Davis, perfetta per la parte, e inquietantissimi i ragazzini, specialmente Miles, cosi' come la miss Grose interpretata da una paurosa Barbara Marten. Il film ha qualche piccolo difetto di sviluppo qua e la', come l'eccessiva rapidita' con cui Kate impara a cavalcare, ma si tratta di aspetti veniali. Mi ha soddisfatto e stupito anche la scelta, molto fedele al romanzo, di mantenere l'ambiguita' fino alla fine, anche con il doppio finale. Del tutto promosso, davvero non capisco le critiche feroci.

AMERICANFREE  @  13/06/2021 12:16:36
   6 / 10
Leggendo le recensioni su internet pensavo ad un film terribile,ma invece non è brutto..La location è molto suggestiva, la regia discreta forse troppi jumpscare e la recitazione è ottima. La trama mi ha incuriosito, non spicca di originalità ma si lascia seguire con interesse.Nel complesso un discreto horror.

topsecret  @  24/04/2020 14:06:12
   6 / 10
L'idea del "doppio" finale pareva una grande idea alla regista Sigismondi, invece ha rovinato quello che di buono il suo THE TURNING aveva offerto.
Fino al confuso epilogo, il film appariva come una ghost story dall'impianto classico ma onesta, abbastanza lineare e con qualche momento tensivo ispirato. Poi la regista ha voluto strafare e il risultato non è stato dei migliori, mettendo in evidenza i limiti di una storia, adattata su un racconto di Henry Jamaes, piuttosto densa di clichè del genere che ne compromettono l'originalità.
Il cast se la cava bene: il giovane Wolfhard (già notato in STRANGER THINGS) mostra discrete abilità, la Davis fa il suo e anche gli altri offrono il loro apporto in maniera incisiva. Le atmosfere ricreate sono piuttosto classiche, già viste in altre pellicole, ma rendono il giusto sotto il profilo della tensione e così pure la location sembra decisamente all'altezza per offrire una visione abbastanza coinvolgente ma parzialmente invalidata da dinamiche inconcludenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050759 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net