the killer (2023) regia di David Fincher USA 2023

the killer (2023)

locandina del film THE KILLER (2023)

Titolo Originale: THE KILLER (2023)

RegiaDavid Fincher

InterpretiMichael Fassbender, Tilda Swinton, Charles Parnell, Arliss Howard, Kerry O’Malley, Sophie Charlotte, Emiliano Pernía, Gabriel Polanco

NazionalitàUSA 2023
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The killer (2023)

Mentre i suoi clienti continuino a commissionargli lavori, un killer professionista ha un crollo psicologico dovuto a una profonda crisi di coscienza, che ha ovviamente a che vedere con il lavoro e con le sue scelte di vita.

Voti e commenti su The killer (2023), 32 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Scuderia2  @  28/04/2024 16:19:18
Vedi a vantarsi dei propri record e della concentrazione e dell'abnegazione e si fa così e non si combatte se non si deve e via di predicozzo.
*****!
Oh, devo dire che nella prima mezz'ora si crea un'empatia con il protagonista non indifferente.
O almeno per me è stato così, visto che io e il killer abbiamo fatto la stessa esclamazione quando la missione va a *******.
Certo, a pensarci bene, è un bell'errore banale quello che compie il nostro uomo: la visuale era libera, ma bisognava calcolarlo il balletto della ******* sopra.
E così entriamo nell'avventura di questo sicario che al primo sbaglio sul lavoro inizia un giro turistico tra passaporti, aeroporti, taxi e cappellini brutti alla ricerca di una pezza da mettere alla situazione che si è venuta a creare.
Fincher pare di conserva.
Fassbender lo è sempre stato.
Tilda sempre col capello spaziale.
Niente di particolarmente eclatante dalla sezione assassini su commissione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/04/2024 11:22:16
Buon film per la prima mezz'ora o comunque nei momenti dove il protagonista analizza ad alta voce il proprio lato introspettivo .
Per il resto da Fincher si ci aspetta di più che un action movie dallo script così banale costruito su una vendetta intuibile e mal orchestrata .

benzo24  @  20/01/2024 12:29:42
Compitino di Fincher che nulla toglie e nulla aggiunge alla lunga serie di film su killer che cercano vendetta. Dimenticabile

zerimor  @  20/12/2023 09:41:02
Se vi aspettate un action, girate i tacchi e cambiate strada. Questo è più un film che vuole raccontare la vita da killer professionista di questo individuo andando a scavare nella sua personalità e mettendo nero su bianco il suo intero quadro psicologico. Il ritmo è lento e spesso è un reiterarsi di situazioni e monologhi al limite del soporifero.

matt_995  @  08/12/2023 11:04:26
Innocuo.
Il film delude già dopo i primi 15 minuti di monologo/pistolotto interiore dove il protagonista si atteggia a gran fico superomistico... Per poi fare un errore banalissimo che quasi suscita l'ilarità dello spettatore. Ma come? Per 15 interminabili minuti mi hai raccontato di quanto sei infallibile e poi mi cadi così ingenuamente su un errore così stupido? Già da quel momento ho perso per sempre il mio protagonista, incapace di suscitarmi empatia o persino paura e soggezione.
Si passa poi al tentato omicidio di un personaggio di cui non ce ne frega assolutamente niente, per poi partire col Revenge movie vero e proprio, senza antagonisti validi a suscitare la benché minima tensione e senza una reale crisi (psicologica o fisica) del killer protagonista.
Si salva in calcio d'angolo giusto l'episodio con la Swinton ma è poca roba.
Un film che si lascia seguire, per carità, con la regia rigorosa tipica di Fincher, il montaggio frenetico ma asciutto e le colonne sonore sempre perfette del duo sodale del regista. Ma il film lascia l'amara sensazione di salvarsi solo per il genio che c'è dietro, perché fosse stato diretto da chiunque altro sarebbe stata una ciofeca bocciatissima.

federicoM  @  12/11/2023 23:01:48
Fincher è uno dei miei registi preferiti. Questo non sembra, anzi mi rifiuto di pensare che sia un suo film.
Noioso, verboso e vuoto.
Vuoto nel senso che non c'è una sceneggiatura, che si può riassumere in due righe e non torna nemmeno tanto.
Il resto sono due ore di filosofeggiamenti del protagonista, lui che si sposta da un aeroporto all'altro, che si cambia, che pedina qualcuno. Sarebbe interessante contare le sue identità perchè ogni volta paga con una carta o presenta un documento di identità diverso.E Fincher ci tiene proprio a farcele vedere queste cose.
I dialoghi o meglio i monologhi perchè il killer non dialoga con le altre persone, quindi anche loro fanno monologhi, sono fini a se stessi e non danno alcuna informazione per la storia, zero.
La fotografia non è uniforme e dà una patina di plasticoso ed artificiale al film.
In tutto questo in mezzo al film, forse per svegliare lo spettatore, FIncher piazza direttamente dall'universo Marvel una s*****ttata fra il killer e Juggernaut.

alberto1234  @  12/11/2023 10:54:12
Chi ha visto il film e conosce fincher sa che non e' un fincher. Una noia dall' inizio alla fine. Non ho capito che tipo di film sia. Unica cosa bella e' la faccia di stupore di Tilda Swinton ad un cereto punto del film. Il resto non so cosa sia. Fassbender bravo ma utilizzato male, colonna sonora assente, fotografia inesistente.

Hyogonosuke  @  12/11/2023 03:33:35
Bello il clima generale del film, la fotografia e le musiche.
La struttura c'e', quello che manca a questo film sono i dettagli e le incongruenze, una su tutte il continuo fare l'opposto del mantra che il protagonista si ripete costantemente.
Spietato con tutti, anche con chi veramente non sa niente dell'accaduto, e poi con chi e' il vero mandante (e che comunque acconsente alla ritorsione) e' alla magnanimo.

Mauro@Lanari  @  11/11/2023 16:29:40
Cosa s'intende per "l'Hitchcock della sua generazione"? La scena d'apertura è "Rear Window" in controcampo: l'assassino è il voyeur, non la vittima. Sir Alfred ha mai girato un revenge movie? I suoi sicari sono mai stati contraddistinti da un pistolotto ininterrotto, un logorroico monologo, perle di presunta saggezza pontificate in voice over ed equamente suddivise tr'aforismi fumettistici e mantra? In "Se7en" ricordo un solo aforisma, la citazione d'Hemingway pronunciata da Freeman com'explicit del film. In "Fight Club" Norton era l'io narrante ma non un "Nietzsche col silenziatore" (Leonardo Gandini). Quanta credibilità professionale avrebbero questo killer ch'osserva i suoi bersagli con luci acces'e tende aperte o gl'altri contractor che lasciano in vita la sua compagna? È dell'odierna generazione giusto perché il protagonista compra su Amazon e un personaggio gioc'a Wordle? Fincher è come Fassbender: "prende bene la mira ma non fa centro" (Serena Nannelli). E perde il confronto pure coi travestimenti di De Palma, gl'inseguimenti di Friedkin, uno qualsiasi dei due "The Jackal". "L'esecuzione è tutto", la tagline del film, gli si ritorce contro.

Vegetable man  @  05/11/2023 00:20:05
Piacevole per alcuni tratti (soprattutto la sequenza iniziale) quest'opera di Fincher finisce per deludere ampiamente. Troppo lineare, troppo inconsistente la sceneggiatura, anche a fronte di una bella regia. Il motore dell'azione si basa poi su un'equivoco di fondo (vedi spoiler)

Cosa voleva trasmetterci Fincher con questo film, a parte l'estenuante fatica di cambiare paese, identità, etc. continuamente?

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera