the adventures of prince achmed regia di Lotte Reiniger Germania 1926
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the adventures of prince achmed (1926)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ADVENTURES OF PRINCE ACHMED

Titolo Originale: DIE ABENTEUER DES PRINZEN ACHMED

RegiaLotte Reiniger

Interpreti: -

Durata: h 1.05
NazionalitàGermania 1926
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1926

•  Altri film di Lotte Reiniger

Trama del film The adventures of prince achmed

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,50 / 10 (2 voti)9,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The adventures of prince achmed, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Peanuts02  @  18/10/2017 11:16:20
   10 / 10
Questo film è secondo solo a Biancaneve per importanza storica nel cinema.
Lotte Reiniger, una donna avanti nel tempo per la sua epoca (parliamo della Germania degli anni 20!) è destinata a diventare la prima regista donna del primo lungometraggio d'animazione della storia. Ben due primati per un unico film che purtroppo non viene sempre ricordato come merita!
La Reiniger era un'artista a tutti gli effetti, e soltanto questa splendida tecnica d'animazione poteva fungere da giuntura tra la sua arte e il cinema, ma qui si superano le barriere della bidimensionalità della carta.
Per tre lunghi anni di lavoro ininterrotto, Lotte ha pazientemente mosso in movimenti quasi impercettibili sottili sagome di carta nera su un piano di vetro retroilluminato, a cui si sovrapponeva un altro e un altro ancora per ricreare un effetto multipiano innovativo per l'epoca, che ha reso unica l'iconica scena del volo tra le stelle in sella al cavallo magico.
Questo film designa cura per ogni singolo dettaglio, proprio perché la cura non poteva affatto mancare! Tutto, anche le sottili piume che ornano il cappello del principe, è passato sotto le abili mani e gli occhi attenti di questa donna straordinaria.
La storia trae spunto da una novella delle mille e una notte, e non c'era atmosfera migliore che questa tecnica cinematografica potesse rendere. Una fiaba pura e tutti gli effetti, e con essa tutte le sue infinite simbologie.
C'è un motivo per cui ho deciso di assegnare un voto come 10 a questo film, a principi e principesse e a Biancaneve, tutti film che, visti oggi, potrebbero strappare un sorriso per la loro ingenuità. Ma questi film sono fiabe, e le fiabe hanno tutt'altro schema narrativo e vanno soprattutto interpretate nei loro molti piani di lettura. Frozen voleva sdoganare i cliché, il che ci stava, ma a tratti il film mantiene i soliti elementi tipici di una fiaba, dall'altra tenta di essere verosimile giustificando le cose come si farebbe in un film fantasy. Ma quando assisto alla messa in scena di una fiaba l'incredulità dovrebbe sospendersi perché mi rendo conto di trovarmi di fronte ad una storia che va vista in modo diverso. Guardando film come Frozen invece ti sorgono delle domande che non ti dovresti porre davanti ad una fiaba: PErché Anna può sposare Kristoff che conosce da tre giorni ma non Hans che conosce da un giorno? Perché Elsa riesce a costruire un palazzo di punto in bianco senza aver mai studiato architettura o altro? Perché ci viene detto che Elsa non sa controllare i suoi poteri? Quando è piccola si vede bene che li utilizza alla grande!
Dopo aver colto l'occasione per smontare Frozen (non me ne vogliate, non odio Frozen, odio solo che gli vengono dati meriti che non ha per niente), posso dire che questo film utilizza gli archetipi della fiaba con maestria somma ed invidiabile persino dalla stessa Disney!
Il film che ne esce è quindi perfetto, un tentativo di avanguardia tecnica e artistico che ancora oggi si rivela un prodotto egregio a dir poco.
Splendido

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2010 00:27:26
   9 / 10
Bellissimo ed affascinante malgrado i molti anni sulle spalle. Silouhettes cariche di espressività su sfondi che formano un'atmosfera realmente magica come la storia raccontata, tratta da Le mille e una notte. Considerato il primo lungometraggio d'animazione della storia del cinema

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051170 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net