terzo grado regia di Sidney Lumet USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terzo grado (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TERZO GRADO

Titolo Originale: Q & A

RegiaSidney Lumet

InterpretiNick Nolte, Timothy Hutton, Armand Assante, Patrick O'Neal

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1990
Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 1990

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Terzo grado

Mike Brennan è il tenente più duro della polizia di New York. Uno capace di sparare a bruciapelo a un delinquente portoricano, se lo ritiene giusto. L'inchiesta che segue, affidata al giovane Al Reilly, dovrebbe essere una pura formalità, almeno così suggerisce lo stesso capo della polizia. Ma Al non si lascia intimidire e, alla fine della sua inchiesta, scopre che il mondo è ben più corrotto di quanto pensasse.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (10 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terzo grado, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  30/10/2021 12:22:39
   7 / 10
Per Sidney Lumet quella contro la corruzione della polizia o in generale l'abuso delle autorità è una battaglia sociale attiva e dato il suo legame con il poliziesco, genere che sembra scorrergli nelle vene in ogni sua forma, Q & A è più di un film per il pubblico generalista voglioso di vedere l'ennesima battaglia degli eroi contro i cattivi.
Sicuramente non ci troviamo di fronte ad un masterpiece del genere per quanto diretto con tutta la bontà del mondo. La cosa migliore di questo thriller è sicuramente il villain, assieme ad alcuni co-protagonisti, personaggi molto dentro lo stile muscolare della Hollywood di quegli anni. I cambiamenti, lo scorrere degli anni e il doversi adattare non spaventano minimamente il regista.

VincVega  @  17/11/2019 10:36:06
   7 / 10
Poliziesco di Lumet, abbastanza misconosciuto e non eccezionale, ma tutto sommato un buon prodotto per gli appassionati del genere. Qualche stereotipo qua e la c'è, ma è solido, con un ottimo cast e delle belle ambientazioni.

Thorondir  @  15/11/2019 14:12:40
   7 / 10
Con questo film Lumet riprende il tema della corruzione nella polizia ("Serpico") e si addentra nel sempre annoso tema del razzismo, che quì emerge tramite pregiudizi e nella toccante storia tra Al e l'ex fidanzata. Il film inizia in modo molto promettente, con la solita grande maestria di Lumet nella gestione dei tempi registici, salvo poi scadere un po' in uno sviluppo frammentato e poco coinvolgente per riprendersi nel finale, atto d'accusa diretto contro le strutture del sistema poliziesco/giuridico americano. Complessivamente un buon drama poliziesco, certamente più debole se paragonato a lavori simili del grande Sidney Lumet.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/01/2015 22:04:41
   7 / 10
Le interpretazioni convincenti, la durezza dei dialoghi, il contesto barrio/newyorkese e la serrata regia di Lumet riescono a far funzionare molte scene prese singolarmente, ma solo in parte il film nel suo insieme, che alla fine lascia l'amaro in bocca per come rende la storia confusionaria e molto più complicata di quello che è in realtà.

Ad ogni modo un buon thriller poliziesco, crudo e violento, che trova il suo cavallo di battaglia in un Nolte a dir poco pietrificante.

Poteva essere migliore, ma anche così rimante tutt'altro che da buttare; anzi, lo si potrebbe quasi considerare come il penultimo film "bello" di Lumet.

Orrenda la canzone principale di Ruben Blades.

daniele64  @  25/03/2014 11:52:11
   6 / 10
Non è certo il miglior film del grande Lumet... A parte la figlia del regista , piuttosto inespressiva , gli attori non se la cavano male , soprattutto Nolte ( che ha il fisico per fare lo sbirro cattivo e corrotto ) , ma la sceneggiatura è modesta e racconta senza colpi di scena una storia di "ordinaria corruzione" nella polizia newyorkese. Finale quasi scontato. Voto di stima.

76eric  @  17/07/2011 18:03:20
   7½ / 10
Non sono assolutamente d' accordo con il ( solo) commento precedente della pellicola.
Sebbene il recentemente scomparso Lumet ( sigh) abbia diretto film più altisonanti e riusciti ( Serpico e Quel pomeriggio di un giorno da cani ad esempio), anche questo "Terzo grado" è un' ottimo film poliziesco che da un semplice caso di omicidio, piano piano sfocerà in un qualcosa di assai più grande......
A qualche momento soporifero, soprattutto per ciò che concerne le vicende personali del protagonista ( un Hutton decisamente sbarbato ma efficace), si alterna un' interessante torbida vicenda che annovera delle ottime sequenze d' azione con uno straordinario Nick Nolte che da solo vale il prezzo del biglietto. Bravo anche Armand Assante nei panni del trafficante portoricano Texador che tenta di uscire dal "giro".
Un plauso pure all' amaro finale, è così che le cose devono andare........ 7/8 consigliatissimo agli appassionati del genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051170 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net