pulp fiction regia di Quentin Tarantino USA 1994

pulp fiction (1994)

locandina del film PULP FICTION

Titolo Originale: PULP FICTION

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiJohn Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Ving Rhames, Harvey Keitel, Eric Stoltz, Tim Roth, Amanda Plummer, Maria de Medeiros, Quentin Tarantino, Christopher Walken, Rosanna Arquette, Peter Greene, Duane Whitaker, Angela Jones, Phil LaMarr, Steve Buscemi, Bronagh Gallagher, Laura Lovelace, Frank Whaley, Burr Steers, Paul Calderon, Jerome Patrick Hoban, Michael Gilden, Gary Shorelle, Susan Griffiths, Eric Clark, Joseph Pilato, Brad Blumenthal, Lorelei Leslie, Emil Sitka

NazionalitàUSA 1994
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di Quentin Tarantino

•  SPECIALE PULP FICTION

Trama del film Pulp fiction

Le storie di due delinquenti, un pugile e una coppia di rapinatori di tavole calde si intrecciano in quattro storie di umorismo e violenza nel tempo stesso.

Film collegati a PULP FICTION

•  SPECIALE PULP FICTION

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (John Travolta)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (John Travolta)
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino, Roger Avary)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino, Roger Avary)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Pulp fiction, 1047 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 14   Commenti Successivi »»

Hokuto88  @  22/07/2010 17:30:58
Dopo Le iene il miglior film di Tarantino. Il metodo di narrazione è uguale al già citato, solo che in questo caso la trama genrale non è altro che un intersecarsi di varie storie con diversi personaggii. In sintesi: tanta azione, dialoghi sboccati ( un marchio di fabbrica ), scene indimenticabili e una colonna sonora davvero notevole. NON SI PUO' NON AVERLO VISTO!!!

Elwing77  @  14/07/2010 19:24:35
Film che parla da sè.

_kaisersoze  @  13/07/2010 16:04:52
Film che non ti annoia mai, dialoghi semplicemnte fantastici, attori calati alla perfezione nei personaggi, musiche perfette...è davvero difficile trovare un difetto a questo film. Il miglior tarantino di sempre, e ripeto, un film che per tutta la durata offre dialoghi di questo livello non si era mai visto!
Fenomenale, da vedere e rivedere più volte...

ghghanna  @  13/07/2010 12:09:40
Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  11/07/2010 22:13:15
Universal  @  09/07/2010 16:31:21
Uno dei miei film preferiti in assoluto , Tarantino con questo film ha rivoluzionato l'intero mondo cinematografico.
Cast stellare , regia sublime , per un genio che si chiama Quentin Tarantino

l'assediante  @  21/06/2010 14:36:54
Cast d'eccezione, ottima colonna sonora, la storia appassiona, diverte e coinvolge fino alla fine, grandiosi i dialoghi (Tarantino non delude mai), questo film ha tutto per essere un grandissimo film, e secondo me lo è.

Per gli amanti del genere è il Filmissimo, per gli amanti del cinema è un filmone, potrebbe però piacere meno a chi ha gusti molto diversi, per questo gli do solo 9.

Ema706  @  19/06/2010 15:34:40
Zero discussioni, un capolavoro. Ogni scena, ogni dialogo, ogni musica sono

studiate e particolari...se non merita 10 questo chi lo merita?

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/06/2010 17:23:15
Questo è Tarantino al suo meglio: personaggi leggendari, dialoghi leggendari, musica leggendaria.. Insomma, materiale da leggenda!
E'un film divertentissimo dove accadono cose imprevedibili che portano ad altre cose ancora più imprevedibili. E'una delle cose che apprezzo di più di Tarantino: la sua libertà nel dirigere una storia anche dove gli spettatori non vorrebbero, sia nelle piccole cose che nelle grandi svolte della trama.
Prima o poi me lo guardo in inglese...

Ultima risposta 19/06/2010 18.21.04
MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:36:55
Eccellente. Sotto tutti i punti di vista.
Lunghissimo, e non c'è mai un momento in cui ci si annoia. Trame(a) spettacolari, dialoghi pazzeschi, recitazione da oscar.
Applausi.

shervin90  @  22/05/2010 15:58:42
Adoro Tarantino.
Film commentato e ricommentato da tutti. Io uso un unico aggettivo, 'spassoso', se non è riduttivo.

dave90  @  20/05/2010 18:04:30
Non gli do 10 solo perchè l ho gia dato a "le iene" che ho preferito.
Come dice Tarantino "o si ama o si odia". io lo amo!

Buba Smith  @  17/05/2010 08:37:22
Molto incasinato. Cast incredibile, ma alcuni spezzoni non mi son piaciuti (tipo quello con Willis).

gemellino86  @  16/04/2010 18:06:12
La commedia che ha fatto storia. Molti momenti crudi giocati magistralmente da Tarantino. La regia è impeccabile e gli attori svolgono bene la loro parte. Travolta e Jackson sono mitici.

-Uskebasi-  @  07/04/2010 23:35:55
Una storia che nelle mani di qualsiasi altro regista veniva fuori un film normale di cui ci si dimenticava presto. Tarantino riesce a creare dialoghi che stanno al limite dell'assurdo e spesso lo varcano. E la cosa migliore è che li rende credibili attraverso personaggi costruiti a pennello. Wolf è il picco di un cast eccezionale. Un film di frasi che hanno fatto la storia del cinema e sicuramente irripetibili. Su tutte:

"Mai stato così lontano dallo stare bene"

"Sono il signor Wolf. Risolvo problemi."

goodwolf  @  01/04/2010 12:04:27
Poche parole per Pulp fiction. Sceneggiatura-capolavoro per un film che, tirate le somme, non parla di nulla. E il bello sta proprio qui: ti ritrovi a seguire situazioni o dialoghi frivoli o sgangherati, in modo appassionato,senza accorgertene. E Tarantino è un maestro in questo: qualsiasi altro regista-sceneggiatore ti farebbe spegnere il film se si parlasse di frappè da 5 dollari, hamburger con la mayonese, massaggi ai piedi, orologi del proprio padre o mobili di rovere, mentre lui ti riesce a fare appassionare di qualsiasi argomento.
Cast e colonna sonora immensi. Il mio film preferito.

shining280  @  30/03/2010 16:59:16
l'intento di tarantino, in questo come in ogni suo film, è quello di sorprendere con una desensibilazione dei soggetti...quasi surreali, costanti e prevedibili...tutto questo è accompagnato da un sarcasmo amaro...sembra una giostra

76eric  @  23/03/2010 18:58:16
Non l avevo mai visto, ricordavo sbiaditamente solo qualche scena.......davvero una splendida sorpresa. Dialoghi magistrali, situazioni paradossali, personaggi talmente pulp e c****ni da essere indimenticabili( perfino Butch/Bruce Willis il meno pulp, all'inizio così così per poi riscattarsi alla grande). Grandi anche Keitel e lo stesso Quentin nella parte finale nella scena della "pulizia". Un plauso agli straordinari Jules Winnfield (il migliore, soprattutto per il finale) ed anche Vincent Vega ( che segna il ritorno del grandissimo John Travolta, ballerino poi medico improvvisato e alla fine combina casini accidentalmente). Mea culpa, è questo il migiore Tarantino anche se ho sbagliato dando solo 7 mezzo alle Iene (film che mi era piaciuto assai, e che me lo devo rivisionare assolutamente). Che dire infine...., anche se non è il mio genere preferito ( la locandina del sito dice commedia? A me sa di noir con dentro di tutto un pò), a mio modesto parere, la media è assolutamente strameritata. Sorpresona.

Romi  @  22/03/2010 20:46:51
Deliziosmente sarcastico. Un capolavoro

uastasi88  @  16/03/2010 11:44:49
bah... ero partito con tutti i buoni propositi pensando di vedere un filmone... e mi è rimasto l'amaro in bocca...
è vero, c'è qualche bel personaggio e qualche scena carina, però nel complesso mi da un grosso senso di vuoto... la trama nn mi ha convinto affatto...
bah, gusti personali magari

biocandy  @  13/03/2010 14:35:23
una meraviglia, ogni protagonista è un mondo a sè, ogni dialogo studiato con perizia, ne esci affascinato e affezionato dai personaggi al tempo stesso

momo4samuel  @  09/03/2010 20:25:11
Pietra miliare del cinema tarantiniano e della storia del cinema in generale...Samuel L.Jackson in forma strepitosa, molto buona l'interpretazione di Travolta, Willis e Uma Thurman.Un capolavoro assoluto!

bebabi34  @  07/03/2010 19:25:53
Adoro questi intrecci. Una sfilza di personaggi unici e indimenticabili, dal primo all'ultimo. Scene di delirio assoluto e di frustrazione disarmante.
Non fatevi ingannare dalla violenza diffusa: trasmette emozioni allo stato puro.

kullaz  @  07/03/2010 15:45:26
NON GUARDARMI IN QUEL MODO!

Ultima risposta 14/11/2010 01.32.18
Vanillas  @  05/03/2010 11:49:39
Niente da fare. Odio tarantino. Deve sempre e per forza calcare la mano in tutto. Brutto film, noioso ed esagerato. Vuole strafare ma non gli riesce. Esagera e basta

Ultima risposta 03/06/2010 14.33.02
alessiogala  @  01/03/2010 23:41:50
Nn capirò nnte di cinema vedendo tutti qsto dieci... Ma qsto fil nn mi ha detto nnte ... Un film banale senza senso

nevermind  @  01/03/2010 20:46:21
"Zed...Maynard. Il ragno ha appena catturato due mosche".

E ho detto tutto...Comunque questo film ricordo che decisi di vederlo per puro caso, infatti quando da piccolo ero entrato in una videoteca per vedere un pò di cd musicali ricordo che rimasi colpito da un mega poster dove c'era sta gnocca con i capelli neri e uno sguardo sexy ed una sigaretta in mano. Mi rimase talmente in mente che anni dopo trovai il film e decisi di vederlo senza neanche sapere di cosa parlasse.

Detto questo, Pulp Fiction è un vero capolavoro...

Libss  @  01/03/2010 19:44:33
OK. Un film perfetto. Cosa c'è da dire? Semplicemente che lo riguarderei milioni di volte solo per impararlo a memoria.

unza capiten  @  27/02/2010 00:52:49
Film raro.
Grandissimo.

Ryshin  @  18/02/2010 19:30:32
devo davvero commentare??

tnx_hitman  @  14/02/2010 11:51:01
Mr Wolf veramente un grande...ritengo che sia lui il piu' grande interprete di questo straordinario film di Tarantino.Non c'e da dire altro..se non che e' un capolavoro di sceneggiatura ragazzi miei..

ANTHONY15  @  11/02/2010 17:29:51
Che dire di questo film...
In materia di originalità meriterebbe 15/10!!!
Film basato su "*******te" che lo rendono unico ed irripetibile. Vedi dialogo tra VINCENT VEGA e JULES WINNFIELD a proposito degli hamburger. Oppure basti pensare al caffè di JIMMY, prima usato da JULES per ammorbidirlo a proposito del cadavere che giaceva nel suo garage e poi tirato in ballo persino dal professionalissimo problem solver WOLF che si distrae a causa della squisitezza della stupefacente bevanda offertagli da JIMMY.
F A N T A S T I C O

Gunny  @  06/02/2010 00:40:44
capolavoro..........interpreti perfetti.......tutti.............regia sublime..........pietra miliare!!!!!!!!

cesa342  @  05/02/2010 02:22:32
Cast perfetto, regia perfetta, trama perfetta. Devo aggiungere altro?

James_Ford89  @  03/02/2010 11:27:37
Capolavoro assoluto. Non può mancare nella cultura di un cinefilo. Nient'altro da aggiungere. STREPITOSO

Francesco83  @  30/01/2010 13:26:21
Il mio film preferito <3

Joshi87  @  27/01/2010 13:31:57
Senza parole... Il film, il cast, le musiche si commentano da soli. Siamo nella categoria CAPOLAVORI!

junior86  @  24/01/2010 16:13:54
Alziamo un po la media che 9.04 è poco per questo film
Io ogni tanto me lo rivedo, anche se ormai lo so praticamente a memoria
Samuel lee jackson e john travolta sono superbi, come i dialoghi, come la sceneggiatura, come le musiche, come il film.
Il mio film preferito in assoluto, Tarantino potrò fare altri 500 film ma nessuno sarà mai come questo, nemmeno Inglorious Basterds, che lui ritiene il suo capolavoro, certo è un bellissimo film, ma non è meglio di questo, questo è poco ma sicuro. Certo, poi è soggettiva la cosa

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 15:25:31
Rielaboro alcuni miei giudizi per giusta proporzione rispetto ad altri miei commenti.

Tarantino uccide il cinema con Pulp Fiction. Dà un vero e proprio schiaffo morale a quasi venti anni di cinema. Sfata e ridicolizza ogni tipo di genere: i gangster seri e senza scrupoli (dei film di Scorsese, De Palma) si trasformano in burattini che parlano di massaggi ai piedi e di faccende spirituali; il boss inattaccabile si trasforma nella più ridicola vittima (ricordate tutti il caro ZED?). Un John Travolta finalmente ritrovato, un Samuel Lee Jackson a dir poco strabiliante, una Uma Thurman più sexy che mai vanno a comporre un cast di primissimo ordine. La sceneggiatura è diabolica, fra le migliori di Tarantino.

Ultima risposta 25/01/2010 12.42.23
TAEROCO  @  21/01/2010 10:12:56
INCREDIBILE, SOPRATTUTTO I DIALOGHI SONO TROPPO INTERESSANTI!!

ste 10  @  17/01/2010 22:11:17
Fantastico film targato Tarantino, il mio preferito dell'ottimo regista americano nonchè, a mio parere, uno dei film più belli e originali (nella forma) della storia del cinema moderno

cippilippo  @  13/01/2010 19:28:39
Non lo ritengo il capolavoro del secolo come tanti ma è un buon film..
Tanti i punti di forza ma altrettanti i punti deboli....
Decisamente sopra le righe...pulp!...tarantino ha il merito di fare film che si differenziano dalla massa ma a me rimane sempre il senso che manchi qualcosa...e qualcosa non da poco soltanto parzialmente rimpiazzato da dialoghi e musiche eccezionali..
Cmq da guardare..

rob.k  @  09/01/2010 15:42:48
Forma: 10. Contenuto: 0. Totale, 5

Trama inesistente, per tanto non valutabile. Tarantino vuole stupire, questo è chiaro, però se cerca di farlo allo stesso modo per due ore e mezza.... Questi dialoghi finti fra personaggi "flemmatici" sono simpatici, sì, per 10 minuti pero'...

ezequiel  @  08/01/2010 20:13:56
immortale. pure senza ti.
saudade, quentin.

saudade.

Clint Eastwood  @  03/01/2010 23:07:59
"Leggi la Bibbia Brad ? "

Semplicemente bello, puro stile Tarantino, sceneggiatura coi fiocchi davvero. (0.5 in più per il finale).

Imperdibile. 9+

May19  @  03/01/2010 11:29:23
Tarantino è uno di quei registi da cui sai, e allo stesso tempo non sai, cosa aspettarti.
Il suo stile è originale, è una garanzia, ma guardando un suo film la prima volta non potresti mai immaginarti come andrà a finire la storia.
Così è successo per questo che a mio parere non è il migliore(ho preferito Inglorious Basterds e Kill Bill). Dialoghi, storia e ambientazioni puramente in stile Quentin!

The Cane Family  @  30/12/2009 10:23:26
hanno già detto tutto i precedenti 761 commenti
tra i più belli in assoluto

gandyovo  @  29/12/2009 17:04:47
già detto tutto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/12/2009 20:38:04
Era da parecchio tempo che volevo rivedere questo film di cui tanto si è parlato.

Osannato all'ennesima potenza e utilizzato tutt'oggi come termine di paragone per tutti i film del filone.

Per il tempo in cui uscì sicurmanete fu una sorpresa, una novità, un nuovo modo di fare cinema che di sicuro ha i suoi pregi, ma confermo come allora di non aver mai digerito questo film.

Con gli occhi di adesso c'è da dire che non ha un gran ritmo e ciò rende il tutto molto noioso.

La miglior performance è quella di Samuel Jackson.
John Travolta è insopportabile. I dialoghi sono come al solito ben costruiti, ma non mi hanno colpito più di tanto. (la storiella di Ezechiele poteva essere risparmiata).

Il risultato è una buona pellicola di intrattenimento, ma a mio modesto parere non è di certo questa la miglior pellicola di Tarantino.
Il suo meglio lo ha dato nel suo ultimo film Bastardi senza gloria e credo che sarà veramente difficile superarlo.

Ultima risposta 01/01/2010 17.59.04
Ramha  @  08/12/2009 02:12:13
Erano anni che sentivo parlare di questo film, ed alla fine, preso dalla curiosita', me lo sono visto a modo.
Premetto che non ho mai visto altri film di Tarantino, e non ho letto alcun commento del forum, per non farmi influenzare in nessun modo.
Alla fine del film, posso dire, in tutta onesta', che non mi ha fatto assolutamente tutta questa impressione.
Un film mi colpisce perche' riesce ad emozionarmi, a sorprendermi.
Beh, Pulp Fiction, sinceramente non lo ha fatto.
Capiamoci, e' sicuramente ben recitato, ben diretto, bella fotografia e colonne sonore, carino l'espisodio di Mr Wolf..... ma poi stop.
Tanta volgarita', ma proprio gratuita, che mi ha dato parecchio fastidio.
Alcuni episodi un po' piatti e banalotti. Tanti dialoghi, a volte soporiferi.
L'intreccio delle storie e' ben fatto, ma per carita', non credo ci sia bisogno di gridare al miracolo.
Vedendo i voti e i commenti di alcuni utenti, lo ritengo decisamente sopravvalutato.

Ultima risposta 02/08/2010 21.47.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  06/12/2009 15:35:53
Dialoghi stravaganti e una buona dose di follia creativa

Ultima risposta 24/03/2011 23.20.26
jb333  @  29/11/2009 17:16:11
altra grande pellicola che restera un cult..

Ultima risposta 04/12/2009 18.34.18
goth  @  25/11/2009 18:33:13
il miglio film in assoluto e il più ripetutamente visto nell'arco degli anni,senza mai annoiare.
da considerare la versione full con le scene tagliate dal regista,per avere un quadro più completo della faccenda "personaggio".
montaggio assolutamente nuovo ancor oggi,molto copiato ma mai neanche minimamente raggiunto...
ma in fondo...
chi non conosce pulp fiction??????????

gere89  @  14/11/2009 20:38:20
Il montaggio di Tarantino già sperimentato nelle Iene, qui raggiunge il suo apice ed infatti, insieme ai dialoghi ed ai personaggi, è il punto di forza di questo capolavoro.

Edredone  @  08/11/2009 13:18:04
Capolavoro da vedere a tutti i costi.

Ultima risposta 29/11/2009 17.46.05
chem84  @  03/11/2009 20:47:21
Film eccellente.
Con una Thurman da infarto...

Ultima risposta 07/11/2009 14.49.05
Icyhot  @  30/10/2009 11:26:15
Sicuramente uno dei film di Tarantino più belli...forse uno dei più belli della storia del cinema. Il modo in cui Tarantino è riuscito ad intrecciare tre storie con situazioni iniziali totalmente differenti che non c'entrano niente l'una con l'altra, rende questo film unico. Il passaggio della bibbia (totalmente inventato da Tarantino) è interpretato da Samuel L. Jackson in maniera magistrale.
Un capolavoro del genere non può che avere 10.

squoqui  @  26/10/2009 00:19:02
La facilità con cui Tarantino gestisce i diversi filoni narrativi del film, intrecciandoli splendidamente e concludendo il tutto con un finale perfetto è disarmante. Il cast stellare non tradisce, la coppia Jackson-Travolta è all'apoteosi e le scene da antologia non si contano: il film è da antologia. Tutto è orchestrato perfettamente, dalla caratterizzazione e interazione dei personaggi alle musiche azzeccatissime. Pellicola veramente geniale!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2009 19:45:05
Come creare un film favoloso, uno dei classici per antonomasia degli ultimi decenni, partendo da frattaglie cinematografiche di quel sottobosco di generi cui Tarantino si è nutrito per tutta la vita. C'è veramente di tutto e la bravura di Tarantino è stata soprattutto quella di amalgamare questa varietà in un qualcosa di organico. Citazionismo, ma non fine a se stesso, c'è l'attualizzazione dei personaggi resi alla perfezione da un cast da favola dove spicca un Samuel L. Jackson da antologia quando regista l'Ezechiele 25,17, ci sono dei dialoghi favolosi, uno humor nero che si abbina in maniera eccellente all'intera peliicola e una colonna sonora che ha fatto storia.

ben4  @  18/10/2009 21:33:04
STUPENDO

Ultima risposta 06/11/2009 13.40.09
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  14/10/2009 20:06:52
questo nn è un film qualunque, questo è delizia x gli okki e per le orekkie

Ultima risposta 21/10/2009 16.59.12
lorddvedder  @  12/10/2009 13:54:01
uno dei film piu belli disempre visto almeno 10volte....capolavoro

Ultima risposta 20/10/2009 18.33.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  12/10/2009 13:31:33
Che dire? Siamo di fronte a un gran bel film, arguto in una maniera deliziosa. Devo ammettere, però, che dopo la prima visione il mio giudizio era orientato verso il 6.5, ma dopo una seconda e più attenta visione il voto non può che essere 7.5. Jackson, in stato di grazia, e Travolta sono il vero motore di questa pellicola, la marcia in più; senza di loro il film perderebbe molto.

aleexkid  @  11/10/2009 14:41:02
Ho guardato il film finalmente dopo diversi anni e devo purtoppo essere critico come spesso faccio. Ci sono complimenti da fare certamente ..... Ma non bisogna a mio avviso esaltarlo più di tanto sempre per colpa del regista. Dico questo perke nn mi sembra giusto definire un buon film .... un capolovoro,solo perke e' di Tarantino .defunte capolavoro un film del genere sminuisce il lavoro di tanti altri registi che non hanno questo nome. X questo il mio voto e' un 6

Ultima risposta 26/05/2010 17.54.34
Mr Manhattan  @  11/10/2009 13:42:27
CAPOLAVORO!!!
Lo so che è banale,ma in che altro modo posso cominciare?!
La sceneggiatura supera ogni immaginazione: dialoghi serrati studiati nei minimi dettagli per rapire l'attenzione dello spettatore, personaggi tutti interessanti e ben caratterizzati, storie intricate e complesse che si intrecciano ed amalgamano alla perfezione (la storia non annoia nemmeno per un attimo nonostante la durata).
Musiche ECCEZIONALI che seguono perfettamente lo sviluppo della storia ed accompagnano la recitazione di un cast mega-eccezionale che sforna una prestazione formidabile.
Una regia impeccabile che ha introdotto un nuovo modo di fare cinema e che ha reso possible la realizzazione di uno dei miglior film della storia del grande schermo.

Ultima risposta 26/11/2009 13.35.09
massaro  @  10/10/2009 14:30:53
Capolavoro assoluto. La regia di Tarantino è al limite della perfezione e le interpretazioni di Travolta, Jackson, Willis e Thurman sono più che ottime. Senza dubbio il miglior film degli anni 90. Da vedere e riverdere.

heartbreaker  @  07/10/2009 14:24:30
Due anni dopo l'esordio ne Le Iene, Tarantino ci riprova. Questa volta un budget superiore permette al regista di assoldare gente del calibro di John Travolta (un altro recuperato da Quentin), Samuel L. Jackson, Bruce Willis. Il cast stellare rende questo capolavoro ancora più assoluto. Si tratta di un paio di storie che si collegano tra loro attraverso una valigetta che contiene uno strano (e misterioso) contenuto.

Da questa vicenda scaturiscono mille storie e storielle, incollate dall'abile tecnica di Tarantino, bravissimo a mescolare e rimescolare le regole del cinema. In Pulp Fiction tecnica cinematografica e abilità narrativa si fondono. Piani sequenza, flashback, sceneggiatura degna di un Genio, citazioni e collegamenti con altri film: insomma Pulp Fiction è questo e altro.

Impossibile poi citare tutte le battute che caratterizzano il film, si parla di tutto; rapine, massaggi ai piedi, droga, donne, cibo, il tutto condito con una sana dose di violenza.

Vedetevi questo film, rivedetelo e lo apprezzerete ancora di più. Il capolavoro di Tarantino. Geniale.

Matis  @  05/10/2009 17:01:13
Capolavoro assoluto...genio incontrastato...colui che ha donato un'impronta inconfondibile ai suoi film di ironia, volgarità e violenza amalgamate benissimo fra loro.
Dirigere un cast del genere non è impresa facile..eppure è incredibile come essi siano perfettamente affiatati, ed è superlativo l'insieme degli "episodi" che vanno a costituire la pellicola.
Inutile citare i passi e le espressioni divenute leggenda, cosi come la colonna sonora.

Samuel L.Jackson sopra tutti, ma la grandezza delle recitazioni, della sceneggiatura e del film permette di applicare questa etichetta anche a Travolta, Willis, Keytel, Thurman.

Pazzesco.

LEMING  @  05/10/2009 13:54:31
Assurdo, incredibile, pensavo di averlo votato, l'innovazione fatta cinema, diratto da un genio, non aggiungo altro!

kenciro  @  05/10/2009 13:35:07
Visto l'anno scorso. Devo ancora riprendermi....

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/10/2009 23:00:24
Iniziamo dicendo che non vuol essere un film impegnato, almeno nella sceneggiatura, ma che personalmente non si sa nemmeno dove voglia andar a parare. Non impegnato perchè la storia è facile da seguire e questo l'ho molto apprezzato (la sceneggiatura infatti non ha pecche, quando invece mi immaginavo una pellicola più machiavellica, di difficile comprensione), come non ho nulla da dire sulla regia e soprattutto sull'intreccio sviluppato in modo non lineare (è semplice: Tarantino ha dato allo spettatore la facoltà di vedere il film da più punti diversi. Per me l'ordine cronologico delle varie situazioni è uno [me lo sono già fatto in mente], per un terzo è un altro ancora, e così via). La pellicola in tutti i suoi elementi intrinseci è perfetta.

Ma qual'è ora la morale, il messaggio che la pellicola si propone di tracciare? Il regista ha sicuramente voluto trasmettere qualcosa (:I), ma è un qualcosa indubbiamente di particolare da afferare. Questo è un altro motivo per cui reputo il film "non impegnato" più di tanto in verità, ma soprattutto NON un capolavoro pieno. Io ho trovato "Pulp Fiction" una semplice storia di criminalità, certo brillante, ma niente più. Non so se forse l'intento era quello di criticare alcuni modelli e stili di vita o di filosofeggiare su altri argomenti simili del ventesimo secolo, che so, ma a sentire i dialoghi caricati e ironici, per la maggior parte comici nel senso buono del termine, non mi sembra di averci ricavato un qualcosa in tal senso. Cosa voleva unicamente fare Tarantino a mio parere?? Trattare con sottile e tagliente ironia il mondo del crimine, e c'è riuscito benissimo. Ironia è la parola d'ordine.

È qua che sta la grandezza della pellicola. Per intenderci meglio: il film non mi sembra affatto il lavoro di un regista con parecchie idee, ma più che altro l'opera di un minuzioso regista con un'unica grande idea in testa. Tarantino non è un incapace, l'intento ce l'aveva e come, ed è quello anzidetto; sviluppato come non mai in modo eccellente.
Vi sono persone che vedono in questo film il manifesto di un'epoca perchè tendono a sopravvalutare troppo il regista (questa è sempre una mia opinione), altre perchè effettivamente hanno studiato molto di più del sottoscritto, sempre altre ancora ho visto che invece lo reputano (esagerando e iperbolicamente a più non posso) il più grande prodotto cinematografico di tutti i tempi. Punti di vista, ma per me è uno dei più grandi film ironici di sempre, sapientemente costruito in proposito ad hoc per un pubblico non solo colto, ma anche in cerca di semplice svago. Diverte e rilassa, non ci apre gli occhi a un nuovo mondo. A proposito, l'episodio della situazione "Bonnie" lo rivedrei all'infinito, senza mai stancarmi. Nel suo genere (quello ironico e del dark humor e basta, ripetendo per la centesima volta) è la pellicola che vince su tutte le altre.

outsider  @  01/10/2009 23:54:16
Capolavoro del Tarantino migliore, certamente eccelso in quanto a registrazione audio e divisione dei suoni.
Colonna sonora più che perfetta e colori perfettamente scelti.
Interpreti da premio del cinema e finale, lasciatemelo dire, geniale.
Indimenticabile.

Dr.Orgasmatron  @  26/09/2009 02:34:36
Il miglior film del sempre chiacchierato Tarantino (nel bene e nel mael) prende spunto dalla narrativa popolare di stampo criminale dei primi anni del 900. E' il film icona dello stile tarantiniano, strameritata Palma d'Oro a Cannes

ohcapitano  @  18/09/2009 19:43:56
una parola:CAPOLAVORO...

Tony yogurteria  @  28/08/2009 14:42:32
forse il miglior film prodotto da tarantino! bellissime sceneggiature e attori senza dubbio bravissimi. non esattamente un film gangster, ma sicuramente da vedere!

--Pio--  @  25/08/2009 17:34:18
Capolavoro firmato Tarantino, superiore alle Iene (seppur di poco) come dialoghi e trama

camifilm  @  11/08/2009 17:28:36
.... è pieno zeppo di tantissime scene cult sto film!!!

Forse difficile da vedere, non segue una riproposizione lineare... è il classico flashback, la fine è all'inizio e viceversa...
e ci sono più storie che si intracciano una con l'altra nel corso del film.
ci sono tutti gli attori cari a Tarantino ed un ottimo C. walken... che fa una apparizione importante... e lo stesso Tarantino.

fransi10  @  09/08/2009 09:53:18
devo ammetterlo,preima di vederlo ero alquanto titubante....diciamo che Tarantino non rientra nella lista dei miei registi preferiti,ma con stupore mi sono dovuta ricredere,film davvero straordinario,non c'è che dire!uno dei migliori di tarantino amio giudizio!

Kisu  @  31/07/2009 15:39:22
CAPOLAVORO con un cast spettacolare.

VanSant  @  20/07/2009 12:01:36
Film spettacolare, trama sensazionale, personaggi fantastici, veri attori.
Non andate a vederlo se non capite nulla e poi vi lamentate inutilmente, se avete un quoziente intellettivo decente allora ok!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 14   Commenti Successivi »»

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria