piccoli omicidi regia di Alan Arkin USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piccoli omicidi (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PICCOLI OMICIDI

Titolo Originale: LITTLE MURDERS

RegiaAlan Arkin

InterpretiDonald Sutherland, Elliott Gould, Alan Arkin, Marcia Rodd

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1971
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1971

•  Altri film di Alan Arkin

Trama del film Piccoli omicidi

Giovane arredatrice si sposa con fotografo pacifista. Misteriosamente la donna viene uccisa. La spirale della violenza continua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (4 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piccoli omicidi, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  04/07/2019 00:02:42
   7½ / 10
Grottesca tragi-commedia che alterna momenti realisti e sentimentali a demenziali e spassosi non sense (la scena del matrimonio e tutta la sequenza finale). La ricerca della normalità e conformismo è superata da quello che sembra l'unico modo per sopravvivere in un mondo di folli: il caos! La pellicola diretta dall'attore Alan Arkin è di impostazione smaccatamente teatrale, lo si denota anche dai dialoghi che si incastrano alla perfezione con frasi ad effetto e ben ponderate. Impeccabile il cast.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2014 14:21:46
   7 / 10
Piccoli omicidi è un film non di facile lettura ed altrettanto facile prendere un abbaglio, molto probabile quindi che lo abbia preso anche io.
Lui, lei, la famiglia di lei, la (quasi) invisibile famiglia di lui sono le anime diverse di un'America in subbuglio. Per due terzi di film è come cercare un compromesso fra tutte queste componenti, un qualcosa che le avvicini e la surreale cerimonia condotta da un Donald Sutherland favoloso sembra il coronamento di un equilibrio difficile, che mostra tuttavia fin da subito la sua fragilità fino all'omicidio di Lei, dove il film diventa di una cupezza con pochi eguali. Arkin mantiene sostanzialmente l'impianto teatrale d'origine e lo condisce, cerimonia di matrimonio a parte, di un umorismo nero più feroce che divertente, con personaggi che vanno dall'apatico al parossismo puro. Una commedia molto atipica rispetto ai canoni del genere, forse nemmeno una commedia in fondo, ma dotata di un ottimo cast ben calato nei personaggi.

BlueBlaster  @  30/04/2014 15:57:44
   6½ / 10
Mezza fregatura, dopo una lunga attesa per il recupero di questo esordio registico di Alan Arkin, mi sono trovato difronte un film di stampo teatrale molto verboso, dai toni cupi ma sopratutto disomogeneo in quanto la prima parte è di una noia abissale mentre la parte finale alza di gran lunga i toni diventando una commedia nera di ottima fattura.
Piacevolissimo il matrimonio celebrato da Sutherland, Arkin invece si ritaglia la piccola parte (divertentissimamente grottesca) di un commissario di polizia frustrato per non riuscire a porre freno alla violenza che dilaga in città.
Una satira sociale sulla violenza, sull'apaticità delle persone e sull'indifferenza...una pellicola cinica e spietata nel complesso e con un finale che lascia a bocca aperta nella sua ferocie ambiguità mista di comicità e disperazione.
Peccato però per questa incostanza narrativa che mescola sequenze e dialoghi brillanti e geniali, oltre che divertenti, a momenti davvero noiosi e moralisti.
Cast ad ottimi livelli comunque sia per un film particolare...comunque il titolo inganna visto che lo credevo un simil-giallo o comunque una commedia nera nella norma.
Cinema d'autore che va visto solo se è quello che state cercando.

Tom24  @  06/08/2011 17:45:10
   8 / 10
Fresca e irresistibile critica verso l'america di ieri e di oggi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050997 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net