perche' un assassinio regia di Alan J. Pakula USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

perche' un assassinio (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERCHE' UN ASSASSINIO

Titolo Originale: THE PARALLAX VIEW

RegiaAlan J. Pakula

InterpretiJim Davis, Paula Prentiss, Hume Cronyn, Warren Beatty

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1974
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Alan J. Pakula

Trama del film Perche' un assassinio

A Seattle, durante un ricevimento, un senatore viene assassinato. La commissione di inchiesta conclude che è l'atto di un killer isolato. Un intraprendente giornalista indaga e cade nella morsa di un 'Anonima Omicidi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (9 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Perche' un assassinio, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  13/10/2023 14:59:17
   7½ / 10
Per il tema che tratta e per il pessimismo con cui viene trattato questo di Pakula è un film per certi versi rivoluzionario: viene girato e scritto prima dello scandalo del Watergate (poi immortalato nel suo film successivo) e sembra quasi un'anticipazione sulle trame oscure del potere che verranno fuori con gli scandali degli anni seguenti. Un film intriso di pessimismo, un durissimo attacco contro il potere della politica e del suo legame con gli interessi privatistici. Un altro asettico ritratto di un'America in crisi, in cui messa da parte la questione del Vietnam, la guerra è tutta interna, è guerra di personalità (nel senso di rinunciare alla propria) è dissimulazione, omicidio, sicariato. Splendido il finale, un po' meno la sceneggiatura che a volte trova situazioni semplicistiche nello sviluppo narrativo.

VincVega  @  28/10/2018 02:17:27
   7½ / 10
Un bel thriller politico teso, coinvolgente e sottovalutato, che purtroppo non ha avuto il successo che meritava. Grande regia come al solito di Alan J. Pakula e ottima interpretazione di Warren Beatty.

edmond90  @  26/08/2011 20:21:10
   7½ / 10
Un bell'esempio di thriller politico di Pakula,che raggiungerà le vette del genere nel successivo"Tutti gli uomini del presidente".
Un Warren Beatty intenso al punto giusto e uno straordinario lavoro a livello cromatico sono i punti di forza di una pellicola tesa e inquietante,in pieno clima Watergate

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/04/2010 23:20:41
   7½ / 10
Il thriller fantapolitico in una delle sue forme migliori. Pakula è stato uno dei grandi maestri del genere e qui si ispira, neppure troppo velatamente, agli omicidi dei Kennedy. Nonostante l'intreccio non riesca ad evitare un eccesso di macchinosità, la suspense è sempre molto alta e Beatty è un perfetto antieroe. Ma è visivamente che il film riesce a regalare una serie di suggestioni mozzafiato che toccano l'acme nella parte finale. Un film davvero notevole, Pakula però farà ancora di meglio.

LoSpaccone  @  28/09/2009 22:57:35
   7½ / 10
Con "Tutti gli uomini del presidente" e "Una squillo per l'ispettore Klute" forma una trilogia del thrilling assolutamente imperdibile. Teso e coinvolgente fino alla fine, caratterizzato efficacemente da un'atmosfera angosciante e oppressiva, l'intrigo rispecchia la moda cinematografica del complotto tanto in voga in quegli anni, sulla scia degli omicidi dei Kennedy e dello scandalo Watergate.


Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/09/2009 22:04:16
   7½ / 10
Non è esatto dire che il bellissimo film di Pakula faccia diretto riferimento all'attentato a Kennedy di Dallas, ma certamente ci sono diverse affinità. Un buon esempio di fantapolitica anni Settanta, forse a tratti si prende troppo sul serio. Un film che comunque va assolutamente recuperato e rivisto, oggi che è rimasto un cult-movie e che qualcuno preferisce persino a "tutti gli uomini del presidente"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/07/2008 23:32:45
   7½ / 10
Non è ai livelli di Tutti gli uomini del presidente, non ne possiede la compattezza, ma comunque un buon thriller di fantapolitica, genere purtroppo poco frequentato negli ultimi anni. Qui viene messo in evidenza come il sistema riesca a preconfezionare dei perfetti colpevoli da dare in pasto al pubblico, sviando l'attenzione da qualsiasi complotto. La tensione è su buoni livelli, e mi ha colpito particolarmente l'immagine della commissione che legge il comunicato sulla conclusione delle sue indagini: un'atmosfera kafkiana da mettere i brividi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/03/2007 21:05:31
   7½ / 10
"Perchè un assassinio" è un cupo e molto interessante thriller politico diretto dall'esperto Alan J. Pakula.
A dire il vero l'idea che ci si fa alla fine è semplicemente che Pakula stesse facendo le prove generali per il successivo "Tutti gli uomini del presidente". Stesso stile, stessa fotografia, stessi argomenti, con la differenza che "Tutti gli uomini del presidente" ricostruisce gli avvenimenti del Watergate, qui invece si narra una storia di fantasia ispirata agli omicidi dei fratelli Kennedy.
Ma le conclusioni, l'insicurezza e un inquietante pessimismo rimandano direttamente al capolavoro del regista.

Questo comunque è il maggior merito di questa pellicola, perchè in fondo non mi ha convinto, e il paragone con "Tutti gli uomini del presidente" alla fin della fiera non esiste minimamente.

Qui manca un intreccio compatto, a tratti eccessivamente macchinoso e sconclusionato. La tensione è alta dall'inizio alla fine, ma manca completamente lo spessore di "tutti gli uomini del presidente".
Colpa anche di personaggi non troppo interessanti, sopratutto Warren Beaty, davvero poco credibile nei panni del giornalista, e sostanzialmente personaggio convenzionale.

Certo Pakula poi in "Tutti gli uomini del presidente" ha scelto nel ruolo dei due protagonisti, Redford e Hoffman, che sono un'altra cosa, e sopratutto ha creato una specie di thriller politico su una vicenda conosciuta, ma lo ha elevato ad apologo sul potere e oggi possiamo considerarlo uno dei momenti cinematografici fondamentali nel decennio (insieme a "La conversazione" di Francis Ford Coppola, altro assoluto capolavoro).

"Perchè un assassinio" rimane un discreto thriller politico con un finale bellissimo, un po' assurdo ma molto ricco di tensione, ma che comunque sfigura di fronte ad altri suoi fratelli maggiori come i già citati o altri come "I tre giorni del condor" di Pollack o la pura fantapolitica in stile Frankenheimer.

Io credo che bisogna vederlo solo dopo "Tutti gli uomini del presidente".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051237 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net