perche' un assassinio regia di Alan J. Pakula USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

perche' un assassinio (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERCHE' UN ASSASSINIO

Titolo Originale: THE PARALLAX VIEW

RegiaAlan J. Pakula

InterpretiJim Davis, Paula Prentiss, Hume Cronyn, Warren Beatty

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1974
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Alan J. Pakula

Trama del film Perche' un assassinio

A Seattle, durante un ricevimento, un senatore viene assassinato. La commissione di inchiesta conclude che è l'atto di un killer isolato. Un intraprendente giornalista indaga e cade nella morsa di un 'Anonima Omicidi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (9 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Perche' un assassinio, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  13/10/2023 14:59:17
   7½ / 10
Per il tema che tratta e per il pessimismo con cui viene trattato questo di Pakula è un film per certi versi rivoluzionario: viene girato e scritto prima dello scandalo del Watergate (poi immortalato nel suo film successivo) e sembra quasi un'anticipazione sulle trame oscure del potere che verranno fuori con gli scandali degli anni seguenti. Un film intriso di pessimismo, un durissimo attacco contro il potere della politica e del suo legame con gli interessi privatistici. Un altro asettico ritratto di un'America in crisi, in cui messa da parte la questione del Vietnam, la guerra è tutta interna, è guerra di personalità (nel senso di rinunciare alla propria) è dissimulazione, omicidio, sicariato. Splendido il finale, un po' meno la sceneggiatura che a volte trova situazioni semplicistiche nello sviluppo narrativo.

VincVega  @  28/10/2018 02:17:27
   7½ / 10
Un bel thriller politico teso, coinvolgente e sottovalutato, che purtroppo non ha avuto il successo che meritava. Grande regia come al solito di Alan J. Pakula e ottima interpretazione di Warren Beatty.

edmond90  @  26/08/2011 20:21:10
   7½ / 10
Un bell'esempio di thriller politico di Pakula,che raggiungerà le vette del genere nel successivo"Tutti gli uomini del presidente".
Un Warren Beatty intenso al punto giusto e uno straordinario lavoro a livello cromatico sono i punti di forza di una pellicola tesa e inquietante,in pieno clima Watergate

bigfoot  @  05/09/2010 20:33:24
   1½ / 10
Ora so cosa vuol dire "film noioso". Io mi domando se il dialogo è un optional...
Praticamente non si parla mai. Le scene sembrano campate in aria ed alcune sono interminabilmente lunghe e vuote. Ho faticato tantissimo per portare a termine la visione, pensando sempre che qualcosa prima o poi sarebbe successo, sbagliandomi...Sostanzialmente, il nulla!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/09/2010 22.41.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/04/2010 23:20:41
   7½ / 10
Il thriller fantapolitico in una delle sue forme migliori. Pakula è stato uno dei grandi maestri del genere e qui si ispira, neppure troppo velatamente, agli omicidi dei Kennedy. Nonostante l'intreccio non riesca ad evitare un eccesso di macchinosità, la suspense è sempre molto alta e Beatty è un perfetto antieroe. Ma è visivamente che il film riesce a regalare una serie di suggestioni mozzafiato che toccano l'acme nella parte finale. Un film davvero notevole, Pakula però farà ancora di meglio.

LoSpaccone  @  28/09/2009 22:57:35
   7½ / 10
Con "Tutti gli uomini del presidente" e "Una squillo per l'ispettore Klute" forma una trilogia del thrilling assolutamente imperdibile. Teso e coinvolgente fino alla fine, caratterizzato efficacemente da un'atmosfera angosciante e oppressiva, l'intrigo rispecchia la moda cinematografica del complotto tanto in voga in quegli anni, sulla scia degli omicidi dei Kennedy e dello scandalo Watergate.


Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/09/2009 22:04:16
   7½ / 10
Non è esatto dire che il bellissimo film di Pakula faccia diretto riferimento all'attentato a Kennedy di Dallas, ma certamente ci sono diverse affinità. Un buon esempio di fantapolitica anni Settanta, forse a tratti si prende troppo sul serio. Un film che comunque va assolutamente recuperato e rivisto, oggi che è rimasto un cult-movie e che qualcuno preferisce persino a "tutti gli uomini del presidente"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/07/2008 23:32:45
   7½ / 10
Non è ai livelli di Tutti gli uomini del presidente, non ne possiede la compattezza, ma comunque un buon thriller di fantapolitica, genere purtroppo poco frequentato negli ultimi anni. Qui viene messo in evidenza come il sistema riesca a preconfezionare dei perfetti colpevoli da dare in pasto al pubblico, sviando l'attenzione da qualsiasi complotto. La tensione è su buoni livelli, e mi ha colpito particolarmente l'immagine della commissione che legge il comunicato sulla conclusione delle sue indagini: un'atmosfera kafkiana da mettere i brividi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/03/2007 21:05:31
   7½ / 10
"Perchè un assassinio" è un cupo e molto interessante thriller politico diretto dall'esperto Alan J. Pakula.
A dire il vero l'idea che ci si fa alla fine è semplicemente che Pakula stesse facendo le prove generali per il successivo "Tutti gli uomini del presidente". Stesso stile, stessa fotografia, stessi argomenti, con la differenza che "Tutti gli uomini del presidente" ricostruisce gli avvenimenti del Watergate, qui invece si narra una storia di fantasia ispirata agli omicidi dei fratelli Kennedy.
Ma le conclusioni, l'insicurezza e un inquietante pessimismo rimandano direttamente al capolavoro del regista.

Questo comunque è il maggior merito di questa pellicola, perchè in fondo non mi ha convinto, e il paragone con "Tutti gli uomini del presidente" alla fin della fiera non esiste minimamente.

Qui manca un intreccio compatto, a tratti eccessivamente macchinoso e sconclusionato. La tensione è alta dall'inizio alla fine, ma manca completamente lo spessore di "tutti gli uomini del presidente".
Colpa anche di personaggi non troppo interessanti, sopratutto Warren Beaty, davvero poco credibile nei panni del giornalista, e sostanzialmente personaggio convenzionale.

Certo Pakula poi in "Tutti gli uomini del presidente" ha scelto nel ruolo dei due protagonisti, Redford e Hoffman, che sono un'altra cosa, e sopratutto ha creato una specie di thriller politico su una vicenda conosciuta, ma lo ha elevato ad apologo sul potere e oggi possiamo considerarlo uno dei momenti cinematografici fondamentali nel decennio (insieme a "La conversazione" di Francis Ford Coppola, altro assoluto capolavoro).

"Perchè un assassinio" rimane un discreto thriller politico con un finale bellissimo, un po' assurdo ma molto ricco di tensione, ma che comunque sfigura di fronte ad altri suoi fratelli maggiori come i già citati o altri come "I tre giorni del condor" di Pollack o la pura fantapolitica in stile Frankenheimer.

Io credo che bisogna vederlo solo dopo "Tutti gli uomini del presidente".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusall we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 NEW
anora
 R
anywhere anytimeappartamento 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuicebestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedisclaimerdivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

1055034 commenti su 51220 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net