l'isola che scotta regia di Luis Buñuel Francia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'isola che scotta (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ISOLA CHE SCOTTA

Titolo Originale: LA FIÈVRE MONTE À EL PAO

RegiaLuis Buñuel

InterpretiGérard Philipe, Maria Felix, Jean Servais, Victor Junco, Roberto Canedo, Andrés Soler

Durata: h 1.37
NazionalitàFrancia 1959
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1959

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film L'isola che scotta

Nella colonia penale dell'isola di Ojeda, riservata in gran parte a detenuti politici condannati ai lavori forzati, il governatore viene ucciso da un subalterno che poi si dà alla macchia. In attesa del successore, le redini del carcere passano a Ramón Vasquez, segretario dell'ucciso, un giovane idealista desideroso di "cambiare le cose dall'interno". Ines, vedova del governatore, si innamora di Ramón e lo seduce. Quando il governo manda il suo nuovo emissario la donna si sente perduta: si tratta infatti di un suo ex amante in grado di ricattarla. Saputo da Ramón che i detenuti hanno intenzione di organizzare una rivolta, la donna fa in modo di essere lontana dall'isola con il nuovo governatore in modo che questi venga destituito e il posto passi definitivamente a Vasquez. Il destino però ha in serbo per lei un'epilogo più amaro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,92 / 10 (6 voti)5,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'isola che scotta, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  31/05/2021 01:47:36
   5½ / 10
Il sapore è quello di un film su commissione, eppure Luis Bunuel non è nuovo a questo tipo di trasposizioni, basate su una narrativa a tema militar-politico. LA FIÈVRE MONTE À EL PAO (L'Isola che Scotta) prova a mettere tutto insieme, compresa una storia d'amore e di inganno, seppur il fattore noir appaia debole. Come al solito anche questo film del regista messicano naviga tra un genere e l'altro senza toccarne uno in particolare, raccontando con una passività voluta una storia che non ha un andamento scontato, ma l'assenza di una forma e di una tecnica perlomeno interessanti appiattisce tutto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/08/2010 00:14:26
   5 / 10
Non avrei mai creduto di dirlo ma è un Bunuel mediocre. E anche per questo è motivo di interesse dato che il maestro Luis ha sempre diretto pellicole che variano dal bello al capolavoro,raramente accettabili. Questa però è noiosa,con un suo senso ma priva del surrealismo mischiato al realismo che Bunuel riesce ad infondere ad ogni sua pellicola.
Si salva solo una scena cult,coraggiosa e pregna di un erotismo pazzesco,ovvero quella delle gambe di Marie Felix. Questa si che è una scena bunueliana,calze in primo piano e gambe in bella vista. Il resto è totalmente privo di interesse,per me che sono un fan di Bunuel è il suo lavoro peggiore.
Pur essendo apertamente politico è privo di mordente.
Buco nell'acqua,ma si riprenderà eccome il buon Luis!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  19/12/2009 09:14:33
   5½ / 10
Al di là di una breve sinossi del film, tra l' altro già presente nella scheda e che sarebbe inutile reintegrare, la domanda è perché Bunuel abbia fatto questo film. L' Uomo come isola, abbandonato al suo destino (Crusoe o "Terra Senza Pane", a suo modo un' isola a tutti gli effetti) o prigioniero di un sistema è senz' altro bunueliano, ma l' "Isola che Scotta" è un melodramma oltre che convenzionalissimo, privo di una vera personalità, presente invece negli altri film appena precedenti o successivi della filmografia del regista spagnolo. Vasquez resta in ogni modo un eroe bunueliano, portavoce dello stesso nel suo tentativo di minare una istituzione dall' interno. Non è un film surrealista e se non fosse per la classica inquadratura feticcio delle gambe, qui della prorompente e bellissima Maria Felix (è l' unico nome femminile che ho trovato sopra), credo sarebbe impossibile individuarlo come un suo film. Straordinaria comunque la fotografia di Gabriel Figueroa, morbida nella prima parte e sempre più contrastata all' avvicinarsi del destino che sta per compiere il suo corso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051200 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net