l'alba dei morti dementi regia di Edgar Wright Gran Bretagna 2004

l'alba dei morti dementi (2004)

locandina del film L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Titolo Originale: SHAUN OF THE DEAD

RegiaEdgar Wright

InterpretiSimon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, Dylan Moran, Lucy Davis, Bill Nighy, Peter Serafinowicz, Penelope Wilton

NazionalitàGran Bretagna 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Edgar Wright

•  Link al sito di L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Trama del film L'alba dei morti dementi

Una storia di vita quotidiana, sentimenti e morti viventi, incentrata su un gruppo di amici che vedono il loro pub preferito trasformarsi improvvisamente in un girone infernale.

Voti e commenti su L'alba dei morti dementi, 315 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

YaKu  @  05/09/2005 18:15:09
premetto che sono un amante del genere, stravedo per bad taste e braindead, molto meno per questo.

Temo (forse) che qui stiamo giudicando due film diversi, quello che ho visto io, pieno di idee, mai scontato, ma privo dell'umorismo fatto daii giochi di parole e quello della versione originale in inglese con più scene e dialoghi più complessi.

Oppure è anche che ho talmente sentito parlare di questo film che ho generato delle aspettative esagerate.

Fatto sta che ho sorriso, ma poco
e mi sono impaurito ancora meno

Certo che dopo aver visto monster man e undead questo un 6 / 7 almeno se lo merita

Ultima risposta 05/09/2005 19.47.43
Jessicarab  @  05/09/2005 14:09:49
Semplicemente fantastico... peccato il titolo demenziale lo fa sembrare una cavolata.. si ride e fa paura!!!!!

enter  @  05/09/2005 08:29:10
si il film e carino si ride a tratti,ma dal titolo pensavo di meglio

Ultima risposta 05/09/2005 13.12.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/09/2005 19:14:12
Divertentissimo horror-comico-grottesco, che è una parodia della saga zombie Romeriana, e che, dimenticandosi delle metafore politiche del regista di Pittsburgh , ha un solo e unico obiettivo: far ridere e divertire.

E in effetti sto "Shaun of the dead" è davvero uno sballo, ci sono un sacco di scene che fanno morire e sono davvero incredibili e che ricordano vagamente- per intenderci - il Peter Jackson di "Bad taste" e "Splatters" , e anche , (sempre vagamente e in versione "inglese") , "Un lupo mannaro americano a Londra" di Landis e "Dal tramonto all'alba" di Rodriguez, nella parte al Pub.

E' Un film assolutamente trash e spassosissimo, un piccolo gioiello di comicità e divertimento, che si lascia seguire dall'inizio alla fine senza un attimo di interruzione, e anche dal punto di vista registico è assolutamente ottimo, senza nessuna tendenza moderna.

E' già la seconda volta in poco tempo che dalla Gran Bretagna arrivano sti horror comici un po' insoliti. Poco tempo fa ho visto sta parodia di "aliens" e "Predator" , dallo stile pietoso, però innegabilmente divertente. Si chiamava "Dog Soldiers" di un certo Neil Marshall (che tra l'altro è presente in questi giorni a venezia con un altro horror).
Questo cmq è 10 volte più bello, sotto tutti i punti di vista, anche lo stile qui è classico, e non ha nulla da rimpiangere a produzioni simili negli anni '80.

Da vedere.

wuwazz  @  03/09/2005 20:30:05
Si un buon film.. Un paio di scene mi hanno fatto scompisciare dalle risate! Ok, è geniale, ma secondo me poteva essere mooolto meglio! Spero ne facciano altri come questo, sarebbe un peccato che nessuno lo prendesse da esempio. Shaun è uno spettacolo... fa ridere un monte.

budd  @  02/09/2005 11:49:15
la parodia a mio avviso + bella d sempre....troppo divertente prende in giro un gran numero d film...gli attori sono molto bravi,la luce e la sceneggiatura ottime....

l'unica pecca nella versione italiana....il titolo:

L'alba dei morti dementi.......che tristezza.....

Lucia piccolina  @  31/08/2005 16:11:28
risate e paura allo stesso tempo!
WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/09/2005 10.28.54
lillo forever  @  20/07/2005 14:02:33
Una commedia horror non è certamente un esperimento definibile come “novità”, ma come il più illustre esponente di questa categoria (‘Un lupo mannaro americano a Londra’) ‘Shaun of the Dead’ è riuscito a fare centro per via del perfetto bilanciamento tra i vari ingredienti in gioco e per la varietà dell’offerta.
Sorretto da una sceneggiatura spigliata e divertente e da un ritmo che fa scorrere ogni minuto in un batter d’occhio, il film può vantare anche una realizzazione tecnica di prim’ordine (nonostante un budget decisamente basso) e una certa inventiva visuale, ma quello che rende il film di Edgar Wright un piccolo gioiello è il modo in cui gli autori hanno gestito il “respiro” della pellicola. Gran parte di ‘Shaun of the Dead’, infatti, si regge sulla propria premessa, ovvero uno zombie-movie privo di clamore in cui i non-morti vengono affrontati da comunissime persone che si comportano come tali (una sorta di “Il vicinato dei morti viventi”, se vogliamo). Se regista e sceneggiatore si fossero limitati a mostrare soltanto un campionario di variazioni sul classico cinema degli zombie (i mostri affrontati con una mazza da cricket anziché con l’armamentario di un esercito, il pub di quartiere difeso come un Alamo, la preoccupazione dei protagonisti per mammà e così via…), il film non sarebbe andato molto lontano; proprio per questo motivo a Wright e Pegg, quindi, va il merito di aver saputo cambiare completamente registro nei momenti giusti: proprio quando l’idea di base inizia a mostrare la corda e il film rischia di arenarsi, ecco che il lato comico si prende una giusta pausa lasciando spazio a drammi personali, azione e puro horror di stampo splatter, piccole ma efficaci deviazioni che rivitalizzano la pellicola e che consentono di tornare a sorridere con maggiore convinzione una volta riacquistati i toni da commedia.

Dandyzombie  @  17/07/2005 15:45:46
era ora che arrivasse in italia.

ho visto che il titolo del dvd è "l'alba dei morti dementi"....tristezza infinita.

io ho visto la versione uncut in inglese, spero che non venga tagliuzzata qui da noi.

Ultima risposta 18/07/2005 17.29.50
Roberto72  @  15/06/2005 09:38:44
Pieno di trovate e di humor nero inglese...... particolare nella sua trama con colpi di scena spiazzanti, lo consiglio a gente che ama il genere horror ma anche le commedie piene di azione;;; Un super film che stà raccogliendo premi ovunque... in italia inedito....

Ultima risposta 11/07/2005 13.50.56
Dead Romero  @  24/05/2005 17:11:06
L'Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films ha tenuto il 3 maggio la cerimonia di premiazione per la trentunesima edizione dei Saturn Award. Fondata nel 1972 da Donald A. Reed, questa associazione segnala ogni anno i migliori titoli cinematografici nei rispettivi campi menzionati nel patronimico.

Il "piccolo" capolavoro di Edgar Wright si porta a casa il Best Horror Saturn Award.

Shaun of the dead, la geniale pellicola zombi-demenziale del dinamico duo Edgar Wright e Simon Pegg, ha sbaragliato la concorrenza e vinto il titolo di miglior film Horror in assoluto.
Non rimane altro che sottolineare impietosamente come tale pellicola non sia mai sbarcata sui nostri schermi: il popolo dei fan è stato costretto a ripiegare su una ben più modesta e inappagante "visione domestica". Un sentito grazie ai nostri
lungimiranti distributori che confermano ancora una volta quanto una laurea in economia e commercio non potrà mai sostituire una conoscenza approfondita della cinematografia horror.

Cit: (horror magazine)

Ultima risposta 02/07/2005 02.01.06
Il sult@no  @  03/05/2005 16:57:00
Premetto che io sono un grandissimo ammiratore dei film Zombie quinti sono di parte. Ma devo dire che quisto gioiellino Inglese é un film particolare destinato a diventare un piccolo cult del genere mezza parodia mezzo Horror vero e proprio. Insomma da non perdere (Il film ora é capibile solo per chi conosce l'inglese) già quando uscirà in italia perderà sicuramente nel doppiaggio.... Basta vedere che titolo stupido gli hanno dato per capirlo SHAUN DEI MORTI che leva totalmente il gioco di carole voluto dal regista

carmelo1981  @  21/04/2005 12:46:54
UNICO NEL SUO GENERE!!!!! spettacolo e divertimento assicurato

stefano78  @  20/04/2005 09:59:41
Per vedere questo film magnifico bisogna apprezzate l’inconfondibile humour nero inglese... Peccato che in Italia non sia uscito al cinema (si vocifera una sua distribuzione in videoteca), perché dopo i fasti gloriosi di Romero,  si è dimostrato difficilissimo fare un film intelligente sugli Zombies. Edgar Wright invece ci è riuscito e morde forte

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  16/04/2005 02:50:43
scoccia abbassare la media,sembra fatto a posta..ma a parte qualche gag carina,il film non è che sia granchè diciamocelo.un pò sullo stile bad taste di jackson,o brain dead,dove si ridicolizza l'horror movie classico stile zombie di romero.tutto già visto comunque.qualche effettaccio gore e la simpatia dei protagonisti fra le cose migliori.

Ultima risposta 02/08/2005 11.32.32
Ispanico  @  15/04/2005 10:18:32
Questo film insegna come si possa attingere dai classici senza stravolgerli o rubarne idee a caso, creando qualcosa di intelligente e valido che non cerca a tutti i costi la carta dell’innovazione (spesso giocata male da altre pellicole di questo filone). Stà vincendo premi in tutto il mondo e l'italia se lo stà perdendo... ke buffi che siamo!!!!!

Shaun  @  15/04/2005 09:33:18
Questa l'e-mail per le lamentele per la mancata uscita

francesca.montalbano@nbcuni.com

Fate sentire la vostra voce....

Il film senza dubbio il migliore del 2004 in assoluto

Ultima risposta 23/04/2005 23.34.30
Milina  @  14/04/2005 21:01:26
Shaun of the dead è stato classificato come uno dei miglior horror alle Nominations dei Saturn Award 2005 e GoreZone ha chiesto ai suoi lettori di votare in diverse categorie e i dati, pur appartenendo in generale a quello che è il mercato americano, ci sembrano particolarmente importanti proprio perchè rispecchiano i gusti del pubblico e non solo quelli della critica.
Migliore pellicola 2004:
1- SHAUN OF THE DEAD

In italia non sia uscito dato che la sua uscita è stata compromessa da quella del remake di Dawn of the Dead. Tra i due hanno scelto - ovviamente - il film meno "sofisticato" e che poteva fare presa più facilmente sul pubblico (sottinteso: idiota e decerebrato). Sta di fatto che Dawn of the Dead (sempre il remake intendo) è una boiata incredibile che gli zombi li farebbe rivoltare nella tomba, se decidessero mai di tornarci a riposare.
Shaun of the Dead invece si assesta a metà strada tra l'horror-zombi e la commedia brillante, bilanciandosi adeguatamente tra i due generi e riuscendo a inserire sia delle gag molto gradevoli, sia delle scene che provengono direttamente dal repertorio dei classici, calate in modo da acquistare un certo umorismo leggermente grottesco, perfettamente adatto all'ambientazione.

Fantomax  @  14/04/2005 01:06:28
Davvero un film riuscito. Mi conforta constatare che ancora oggi si possa fare del cinema di grande qualità senza nomi altisonanti e budget multimilionari e che ciò venga largamente apprezzato, tanto più per un film che ancora non si è visto nei cinema italiani e che si può ascoltare soltanto in lingua originale! Ma non voglio aggiungere altro perchè i commenti che mi precedono spiegano esaurientemente una media così alta.
SPERO SOLO DUE COSE.
La prima è che se presto dovesse arrivare nelle nostre sale o anche solo in DVD, fosse tradotto decentemente (anche se per alcuni giochi di parole, non sarà cosa facile) e doppiato in maniera egregia da professionisti capaci e non deficienti tipo DJ Francesco o simili...
La seconda è che mi piacerebbe che qualcuno lassù cancellasse i due commenti nell'ultima pagina di "alesfaer" e "Il Messere", piccoli individui che senza aver manco visto mezzo fotogramma si permettono di giudicare un film del genere rovinandone la media.

Eeeeh... Ma sarebbe così difficile veder realizzate entrambe le cose?!

Ultima risposta 15/04/2005 15.20.05
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  10/04/2005 18:04:33
STU-PEN-DO! Dimostrazione che ancora oggi, con un piccolo budget, ma tante idee e passione, si possono ancora realizzare dei cult. Un horror made in England al 100%, divertente e veramente ben realizzato. Humor britannico a 32 carati. Bella l'idea che per fregare gli zombi basterebbe fingersi "tonti" come loro. Imperdibile.

Ultima risposta 17/07/2005 15.47.49
Maxim78ok  @  13/02/2005 20:43:52
Un Film Terribilmente divertente...Dovrebbe uscire in italia fra uno o due mesi direttamente in DVD... in questo film troverete tutti i generi... Romanticismo - horror - Avventura - Commedia... non manca proprio niente

SaraLove  @  04/02/2005 18:19:44
La domanda è: si puo fare un film originale con degli zombie al giorno d'oggi? Shaun of the dead è l'inattesa risposta affermativa. Il titolo, ovvio omaggio a Dawn of the Dead di Romero, contiene la chiave di lettura del film che riesce a coniugare commedia e horror come non si vedeva da tempo. una strepitosa colonna sonora, Londra infestata da morti viventi!!!!!! DA NN PERDERE MA BISOGNA DENUNCIARE LA UIP Distribuzioni perkè nn lo hanno fatto uscire... doveva uscire il 20 Agosto!!!!

JoJo 3.62  @  30/01/2005 12:12:01
Divertissement ad altissimo tasso di divertimento. L'ironia sfocia ampiamente nel ridicolo, travalicando il parodistico e rendendo quest'opera capacissima di camminare con le proprie gambe. Regia allucinata, sceneggiatura strapparisate e interpretazione, visto il genere, decisamente sopra le righe.
Piccolo capolavoro di genere.

MatteoSuper  @  25/01/2005 19:23:22
Un film a dir poko Stupefacente!!!! Da morire dal ridere A marzo forse esce in DVD .... Ma cavolo doveva uscire al cinema!!!!!

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/01/2005 19:43:44
Ci sono film che hanno grosse pretese, e i registi che li hanno girati spesso se la tirano più della coca. E' il caso de "l'alba dei morti viventi" di Snyder, dotato di quell'ironia involontaria alla ed wood che alla fine quattro risate te le fa fare. Poi ci sono film come Shaun, dove il comico volontario assurge a qualità di ridicolo volontario, in un intento parodistico da far invidia a tarantino.
Il film è di una semplicità sconvolgente, come incredibile è anche il risultato; luoghi comuni del genere costantemente rovesciati, soluzioni tra l'assurdo e l'improbabile; il centro commerciale, ultimo rifugio per i malcapitati di romero, luogo in cui i morti viventi si accalcano come facevano in vita, diventa qui un pub. Non possiamo vivere senza birra? Forse.
Ah, una cosa che ai più non fregherà, ma comunque conta: il film è girato benissimo. ma bene per davvero.

Ultima risposta 11/07/2007 01.31.43
gianfrancookok  @  05/01/2005 18:26:47
La miglior commedia in circolazione... anzi neanke, perkè non è anora uscito uscirà in dvd fra un po' spero,,,, nel dvd dell'alba dei morti vivente c'è il trailer

Ultima risposta 23/01/2005 16.42.09
Quezar  @  02/11/2004 23:20:49
Fantastico, dopo l'armata delle tenebre, il miglior horror comico in circolazione!!!!!!!!!!

Ultima risposta 09/11/2004 01.02.08
Massimiliano9  @  05/10/2004 14:13:53
Uno film piu' belli nel suo genere "Parodia Horror"... per vedere dei trailer belli, inerenti al film il sito è :http://www.themoviebox.net/movies/2004/STUVWXYZ/Shaun-of-the-Dead/main-page.html Peccato che la UIP doveva distribuirlo il 20 agosto ma non lo ha fatto perchè è uscito anche "l'alba dei morti viventi"..... ma credetemi non c'è paragone... questo è veramente un capolavoro

paolo78ok  @  15/09/2004 17:55:41
Desolazione.. non è uscito.... io l'ho visto in inglese e vi posso assicurare che è un film stupendo!!!!

Remake in chiave di omaggio parodistica del classico di Romero "Down of the Dead", ambientato a Londra.

Commedia, Horror, Romantico Azione ecc... c'è tutto

benny  @  11/09/2004 14:48:07
"In questa simpatica commedia horror tutto funziona: é diretta con ritmo, è ben recitata, e fa mostra di un testo pieno di vere trovate"

Ultima risposta 25/01/2005 13.30.39
alle  @  09/09/2004 00:53:19
E' stupendo ... l'unico problema è che non uscira' in italia almeno fino al prossimo anno. Shaun of the Dead (Shaun dei Morti com'è stato intitolato in Italia), è la risposta inglese al Dawn of the Dead (L'alba dei morti viventi) americano, e più in generale a tutti i film sugli zombi mai prodotti. E' una commedia brillante che gioca con i clichè e i luoghi comuni di tali produzioni, parodiandoli, irridendoli e dissacrandoli, con risultati divertentissimi.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria