l'alba dei morti dementi regia di Edgar Wright Gran Bretagna 2004

l'alba dei morti dementi (2004)

locandina del film L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Titolo Originale: SHAUN OF THE DEAD

RegiaEdgar Wright

InterpretiSimon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, Dylan Moran, Lucy Davis, Bill Nighy, Peter Serafinowicz, Penelope Wilton

NazionalitàGran Bretagna 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Edgar Wright

•  Link al sito di L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Trama del film L'alba dei morti dementi

Una storia di vita quotidiana, sentimenti e morti viventi, incentrata su un gruppo di amici che vedono il loro pub preferito trasformarsi improvvisamente in un girone infernale.

Voti e commenti su L'alba dei morti dementi, 315 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

VincVega  @  23/01/2023 18:21:01
Assolutamente una delle migliori commedie horror degli ultimi venti anni. Primo film delle "trilogia del cornetto" in cui Edgar Wright parodizza l'horror tra piani sequenza, dialoghi divertenti, splatter e trovate geniali. Pellicola realizzata con due soldi molto riuscita, anche grazie all'apporto dei bravi e affiatati Simon Pegg (anche co-sceneggiatore) e Nick Frost.

pak7  @  07/12/2022 00:06:34
Finalmente recupero un altro lavoro di Wright, che tanto mi aveva convinto con la sua affascinante Soho: sto parlando de L'alba dei morti dementi, pellicola che fa un pò' il verso ai "classici" film di zombie, che trova il suo vero punto di forza proprio nella regia di Wright, essenziale, precisa, divertente.
Tralasciando la traduzione del titolo in italiano (orrenda), la pellicola intrattiene e convince lo spettatore, fino a un finale forse esagerato ma inevitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  22/02/2022 00:41:37
Film che a mio parere merita la sua fama, nonostante il titolo orribile con cui è stato portato in Italia che lo fa sembrare una roba alla Friedberg-Seltzer. In realtà questo film è molto di più. Tutte le scene riescono a rappresentare più o meno ciò che vorrebbero, e nonostante il tono leggero la regia di Wright è spesso raffinata e in generale molto curata.

Goldust  @  12/12/2020 09:23:03
Sto pian piano scoprendo il regista Edgar Wright e devo dire che ha realizzato delle pellicole pazzesche! Questa è una parodia molto intelligente del genere zombie, aggiornata ai tempi di trentenni indecisi e contaminata da molti altri generi come poi sarà prassi nella sua idea di cinema ( oltre all'horror c'è ovviamente la commedia, l'action ed un pizzico di romanticismo ). Ma il vero punto di forza è che sorprende sempre grazie a svolte narrative singolari e sprazzi di umorismo sarcastico. Nel divertimento generale, che è tanto, ho solo trovato un pò pesante il personaggio di Nick Frost, un amico fraterno davvero troppo stupido per essere reale.

Filman  @  02/05/2020 20:58:15
Di solito ad una parodia non viene richiesto di rispettare i crismi del genere parodiato, tuttavia SHAUN OF THE DEAD non fa una caricatura degli zombi e non critica il genere cinematografico in maniera ironica, stravolgendo così le regole della parodia cinematografica: i temi e il modo di affrontarli di questo zombi movie sono gli stessi di qualunque altro zombi movie non comico.
Domina la critica metaforica e derisoria, rivolta alla società, una società negligente e beota, alle prese con le idiozie e che vive in maniera inattiva e anaffettiva la sua vita di quartiere. Edgar Wright pone l'accento sulla sua uggiosa, monotona e noiosa periferia inglese per spiegarci il tipo di gente che domina questo mondo abitudinario.
Non è tanto la novità di una parodia sugli zombi a folgorare, anche se sbalordisce la velocità con cui eguaglia le mode cinematografiche di inizio millennio. Ciò che rende questo film un capolavoro è la sua comicità nuova, grottesca e stupida poiché adatta a personaggi grotteschi e stupidi, che apre una nuova via alla commedia moderna e riporta in auge per certi versi la parodia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/02/2020 00:40:28
Dopo molti anni me lo sono riguardato su netflix, pensavo di averlo già commentato, invece no.
Il mio parere rimane quello della prima volta, Shaun of the dead è un buonissimo horror comedy sugli zombi, distante da essere un capolavoro, ma è godibile.
Nel periodo 2003/04,tempo in cui Hollywood sembrava essere stata affascinata dai film splatter sugli zombie e da qualche brutta parodia televisiva, anche l'Inghilterra è stata, in un certo senso, 'contagiata dall'epidemia' e ha prodotto una pellicola di assurda demenzialità, originalità e simpatia e spessore psicologico per i personaggi. I 'pazzi' britannici che vi ci sono cimentati, erano all'ora, l'esordiente trio comico Simon Pegg/Edgar Wright(regista) e Nick Frost, qui perfettamente affiatati(come coppia d'attori) e impegnati anche nella semplice e 'orrorifica' sceneggiatura omaggiatrice del zombie movies di George Romero e registi affini.
Il punto di forza del film, oltre al fatto che riesce a divertire senza mai sfociare nel volgare è anche la sua potenza nella narrazione e nella critica verso una società di veri zombie: notare la carrellata ripresa due volte identica nel film, dove nella prima sono tutti normali mentre nella seconda tutti zombie, ma nessuno di noi sembra accorgersene, nemmeno il protagonista.
La colonna sonora è fantastica(come dimenticarsi della scena dove picchiano uno zombie sulle note di "Don't stop me now" dei Queen) e scene alcune sono esilaranti.
Insomma, un lavoro non facile per il buon Wright, non è facile coniugare l'horror con l'umorismo, ma qui ci riesce abbastanza bene, io almeno una volta consiglio di vederlo.

7219415  @  18/09/2017 21:22:20
Diciamo un 6 generoso...L'ironia è un po' banale ma nel complesso si fa vedere

mauro84  @  01/11/2016 20:32:22
Visto il pome da passare decido di passarlo in compagnia della famiglia presa, e in tv premium passa sto film, datato vero. Un horror comedy davvero simpatico, divertente che qua e là ha qualcosa di serio, da capire, da vedere. Meritevole!

Il cast. Simon Pegg, qua era ancora un attore giovane, non esperto, ed ottiene il suo pass per entrar nel giro giusto di film USA, bravo e piace!!
Kate Ashfield, è lei che si prende la parte, al femminile, non la conoscevo, eppure rende, piace, diverte, e sta bene con Simon Pegg

Il regista non nuovo a film anomali e particolari del genere ottiene un grande risultato, non cade nel banale, diverte, improvvisa e piace!!

Consigliato! Diverte, intrattiene tutti! Per quasi 2 ore di sane risate!

marcogiannelli  @  05/07/2016 15:07:47
l'horror comedy per eccellenza, un mix di sangue, zombie e risate

hghgg  @  14/11/2015 09:17:39
Mi piace molto Edgar Wright, regista e autore britannico artefice di alcune delle migliori commedie del nuovo millennio. Mai banale, sempre brillante, e capace di strutturare perfettamente e, in un certo senso, "elegantemente" delle commedie originali e divertenti, sempre fresche e decisamente distanti dai canoni classici americani (grazie al carciofo direte voi, è inglese...).

"Shaun of the Dead" del 2004 è il primo film della sua cosiddetta "Trilogia del Cornetto" ed è certamente il lavoro più famoso di Wright, il film che lo ha lanciato tra i nomi "forti" della commedia e con il quale ha ottenuto successo per la prima volta. Co-autore del film insieme a lui il suo amico e storico collaboratore dai tempi della serie tv "Spaced" Simon Pegg, attore protagonista del film nei panni di Shaun, affiancato da Nick Frost altra presenza fissa nei film del Cornetto di Wright.

A mio avviso Wright e Pegg scrivono una zombie-comedy davvero molto divertente, senza banalizzare nulla e anzi sterminando personaggi a destra e a manca come in qualunque film di zombie "serio" ma ovviamente mettendo il tutto sotto una visuale comico-grottesca con gag improbabili e personaggi esilaranti nella loro assoluta incapacità. Il finale poi è una roba davvero bellissima. Pegg e Frost sono una coppia molto affiatata e tengono in piedi tutto il cast, poi non ho capito bene a cosa siano serviti due ottimi attori come Bill Nighy e Penelope Wilton però vabè, meglio che ci siano anche loro (tra l'altro, nella loro favolosa inglesità, penalizzatissimi dal doppiaggio).

La prima parte mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto nel momento in cui è scoppiata l'epidemia zombie ma la mattina, appena svegliatosi dopo una sbronza, Shaun non si accorge di una beneamata mazza per molto tempo, andando in giro nella Londra invasa di zombie come se niente fosse con quelli che gli passano accanto. La seconda parte con l'assedio al pub ha anch'essa i suoi bei momenti, come quando devono sparare alla madre di Shaun prima che diventi zombie e danno vita ad una serie di scenette e scambi di battute divertentissimi.

Secondo me è davvero un'ottima zombie-comedy, l'erede più valido de "Il ritorno dei morti viventi" (comunque più originale e un'atmosfera irripetibile).

Nota: tremenda traduzione italiana del titolo, mi chiedo come diavolo gli venga in mente...

Bel film quindi, non è nemmeno il migliore di Wright probabilmente questo la dice lunga sul talento di questo ottimo commediante britannico e su quello del compare Pegg.

Ultima risposta 14/11/2015 12.47.58
eruyomè  @  23/08/2015 15:48:36
Molto molto carino, forse non è esattamente il mio genere, d'altronde il film in sè è parecchio anomalo, "strano", di sicuro era un azzardo un prodotto del genere, soprattutto anni fa, ma l'ho trovato ben fatto e simpatico.
E azzeccatissimo l'attore protagonista!

vinicio  @  23/08/2015 13:48:40
film veramente molto divertente, che nel suo genere non annoia e addirittura ci sono scene molto splatterose (non molte forse una sola ma fatta bene).
il film è fantastico già dall idea che i due protagonisti decidono di andare a salvare gli amici e parenti e portarli al pub perché li si può anche fumare XD
film che fa il suo sporco dovere: intrattenere con qualche risata..

krypton  @  11/12/2014 12:05:19
Questa pellicola poteva essere divertente dieci anni fa; nel frattempo sono usciti talmente tanti film e videogiochi sugli zombies che "L'alba dei morti dementi" è rientrato nella mediocrità. Anche se Shaun è un personaggio abbastanza simpatico, tutto il film si fonda su un humour puramente inglese, tra birre, pub e zombies non particolarmente esaltanti. Poche le battute davvero divertenti, anzi alla lunga mi sono proprio annoiato (1h30 di film dovrebbe passare in un batter d'occhio). Non lo riguarderei...

Nic90  @  16/10/2014 12:31:42
Questo genere non è il mio preferito anzi,tuttavia è guardabile,si fa seguire,il finale non mi è piaciuto,con attori migliori poteva essere un prodotto migliore.

_Hollow_  @  15/08/2014 23:18:26
Bellissima parodia sul trito e ritrito tema dell'apocalisse zombie. Simpatico il protagonista (sosia di "Piccolo Hughie"); battute riuscite nel 90% dei casi ("dimmi se vuole qualcosa di speciale da mangiare, ormai oggi molti non mangiano la carne" *sera prima del z-day*); buona pure la regia del solito Wright (piano sequenza verso il minimarket, scena al ritmo di Don't Stop Me Now ecc.).

Filmetto più che godibile.

ValeGo  @  14/08/2014 15:32:07
Ero convinta che fosse una cavolata pazzesca e invece ho riso a crepapelle dall'inizio alla fine. Divertente, per niente demenziale anzi delle trovate sono esilaranti!

alex94  @  16/07/2014 09:58:35
Ottima commedia -horror inglese diretta da Edgar Wright nel 2004.
La trama è molto divertente e originale,molte le situazioni maledettamente divertenti, così come divertenti sono i personaggi protagonisti.
Ottima la regia e la recitazione,buona la realizzazione degli zombie.
Divertentissimo assolutamente da vedere.

albert74  @  04/07/2014 03:03:06
la miglior parodia sugli zombie. difficile trovare un neo in questo film. certo bisogna sempre capire che si tratta di una parodia di un film horror quindi non si possono cercare significati particolari o profonde riflessioni di vita ma diverte, è divertente. è una presa in giro di questo genere con riferimenti ai film di Romero.
non era facile fare un film di parodia sugli zombie senza cadere nel grottesco. qui ci sono riusciti e con quel pizzico di humour inglese che non guasta mai.

Regista Ricky  @  14/06/2014 22:49:24
Non eccelso, ma alcune scene mi hanno fatto morire dal ridere. Per questo il 7 se lo merita tutto

clint 85  @  01/02/2014 01:55:00
Lo guardi per farti un paio di risate esaltato dalla media di filmscoop, dopo qualche minuto inizi a chiederti il senso del film, della vita, sul perchè hai deciso di vederlo, si arriva così all'inevitabile passaggio dal guardare al sopportare, poi inizi a sbadigliare(forse ti addormenti, ma non fa comunque differenza)..

GianniArshavin  @  18/01/2014 21:01:01
Dopo averne sentito tanto parlare ho deciso anche io di dare un occhio a questo Shaun Of The Dead (mi rifiuto di citare il titolo italiano) e devo dire che alla fine mi ha convinto.
Ci sono una serie di scene\gag davvero esilaranti,come quando il protagonista esce per la solita routine e non si accorge del finimondo che sta imperversando intorno a lui o quella dove viene progettato il salvataggio della madre.
Altre situazioni invece le ho trovate troppo demenziali,in primis quelle con Ed protagonista. La parte centrale inoltre risulta un po lenta anche se nel complesso il ritmo è buono.
Interessante la critica sociale all'essere umano\Zombie che perso nella monotonia della quotidianità tende a vivere proprio come un morto vivente,concetto espresso bene nel finale che richiama un po quelli Romeriani.
Le risate come detto ci sono,anche se in alcuni punti latitato tristemente.
Complessivamente il prodotto è buono,tenendo conto anche delle schifezze che ci propinano gli americani ultimamente e quindi non posso far altro che promuovere Wright e questa suo lavoro.

Oh Dae-su  @  12/11/2013 13:56:04
Grande commedia horror! ..divertente, demenziale e molto originale!

sossio92  @  01/08/2013 01:22:23
Divertente,ironico, uno spasso totale , bravissimo Shaun , consigliato per passar una serata divertente :)

Lucignolo90  @  01/07/2013 00:28:49
Uno dei migliori esperimenti comedy/horror mai visti, la regia è ottima e il film ha 2mila trovate e citazioni da farti morire dalle risate, senza però rinunciare a un make-up e un effetto visivo degno di una modernissima pellicola sugli zombi in perfetto stile Romeriano. Da vedere.

MonkeyIsland  @  16/06/2013 17:28:46
Tradotto ignobilmente come al solito dai distributori italiani, Wright regala al pubblico una delle migliori commedie degli ultimi anni.
Il film oltre ad avere delle trovata geniali non va visto solo in chiave ironica ma deve anche far riflettere.
Il regista ci fa notare come nel fare cose sistematicamente uguali per giorni,mesi anni interi non ci renda tanto differenti dagli zombie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/04/2013 09:41:41
Penso sia stato leggermente sopravvalutato.
Oppure sono io che sono "difficile" da far ridere davanti ad uno schermo.
Per non parlare dello Humour inglese, il più delle volte pessimo.
Questa zombie-comedy non mi ha lasciato moltissimo , e mi dispiace molto.
RIconosco una regia molto partecipe e frizzante, una regia che comunque crede nella validità del prodotto.
Ma i personaggi i più delle volte mi sono sembrati troppo stupidi e mai veramente simpatici.
Nonostante tutto ci sono alcune scene di spicco ( alcune geniali):
- i protagonisti che imitano gli zombie per attraversare indenni la strada
- il telegiornale con le notizie combinate per far capire il pericolo al protagonista
- il rapporto travagliato della coppia, che si manifesta con disguidi e simili ( il mazzo di fiori, il pub Winchester, il viaggio in Grecia, la prenotazione al ristorante).
- Bella anche la scena di due che sembra che si bacino ( sullo sfondo), e poi lui perde la testa nel vero senso della parola.

Il problema è che il film ha intervallato scene molto buone con altre che non mi hanno mai fatto ridere.
Al massimo sorridere in maniera sforzata, ma veramente nulla di più.
Promuovo il film con larga sufficienza, ma non lo ritengo meritevole di voti come 7,8,9.

Ultima risposta 30/04/2013 18.53.01
Sbrillo  @  12/03/2013 02:03:23
Simpatica parodia sui film horror in perfetto humour inglese...anche se, ad esser sincero, mi son divertito di piu' con hot fuzz!!
Geniale qualche trovata, bravi gli attori, demente al punto giusto!!

drobny85  @  24/01/2013 15:17:14
Mischiare due generi così diversi non è affatto semplice, il risultato? poco sotto la sufficienza.
I protagonisti sono l'anello debole del film, seppur demenziali non incidono mai.
Personalmente sono riuscito a ridere solo una volta, per il resto tanti sorrisi ma nulla di trascendentale.

Ultima risposta 18/04/2013 19.04.02
Tambo90  @  20/01/2013 19:23:31
Omaggio ai film di Romero, mi chiedo come possa essere cosi scadente il doppiaggio italiano, l'ho trovato un po ridondante a tratti, ha la sua forza nelle idee di sceneggiatura vedi finale in televisione, molto ben fatti gli effetti speciali.

ferzbox  @  18/01/2013 16:57:22
No veramente ..questo film è una fi.gata...è incredibile come sono riusciti a miscelare la demenzialità con un contesto orrorifico come quello degli zombi...
La genialata sta proprio nei nostri cari amici "Non Morti" che sono esattamente come in qualsiasi film che si rispetti con tale tematica...orribili,putrescenti e decomposti...sono terrificanti...ma i protagonisti no...loro sembrano usciti da quelle commedie alla "Happy Days"...dove ogni situazione viene affrontata con toni brillanti ed ironici....ma questo non significa che il pericolo non incombe...il pericolo c'è,ma che ci possono fare loro se sono così?...
Un misto di due generi diversi studiato a regola d'arte...ogni tanto si intravede qualche idea mal sviluppata,ma nel complesso è tutto dosato discretamente..
Davvero originale,se pensate che sono riusciti a farlo funzionare...era rischioso come progetto....ma gli inglesi non sono gli americani,sulle idee azzardate ci mettono più impegno e non scadono nelle idiozie..

Ultima risposta 18/04/2013 19.07.24
*Oscar*2005  @  07/01/2013 04:20:29
Protagonisti monotoni, film più che demenziale inconcludente. Non fa ridere, anzi è noioso e snervante.

gianni1969  @  25/11/2012 01:20:21
l'horror demenziale non mi fa impazzire,pero' questo e' davvero divertente,cosi' come i suoi protagonisti

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  23/10/2012 13:16:06
Che delusione! Spinto dai vari commenti mi aspettavo un grande film e grasse risate, invece è riuscito a strapparmi solo qualche sorriso e molti attimi di noia.
Va bene, è demenziale, ma qui non si ride proprio. Andate a cercarvi invece Tucker & Dale Vs Evil, mai uscito in Italia. Quello fa ridere...

Zisola  @  18/10/2012 23:11:17
Mi aspettavo qualcosa di meglio da questo Horror - Demenziale..

Alla fine per i miei gusti troppo monotono, è riuscito a strapparmi qualche sorriso ma niente di più, neanche una sana risata, dal punto di vista dello Splatter davvero patetico per quelle poche scene che appaiono sulla pellicola, per quanto riguarda il Demenziale neanche commento..

alepr0  @  27/09/2012 00:07:28
A mio avviso il miglior film comico sugli zombie che ho visto. Fa morire dal ridere. Da vedere se vi piacciono le commedie demenziali!

david briar  @  08/09/2012 19:41:46
Un film senz'altro divertente,con una regia buona e attori in parte.
Ci sono diverse scene che fanno ridere e sorridere,ma niente che faccia sbellicare e che possa giustificare una media così alta e in generale l'acclamazione ricevuta dal film, in fin dei conti è una commediola senza troppi spunti e innovazione,piacevole e che scorre via bene,e a volte colpisce perchè ha anche alcune parti serie,ma è nella norma,non è niente di che,film che fanno ridere come questo ce ne a bizzeffe.

Un po' troppo sopravvalutato,consigliato per passare una serata piacevole e spensierata senza pretese..

Dante69  @  01/09/2012 01:31:27
Film comico/horror buono creato dalla azzeccata coppia Pegg e Frost , una pellicola molto godibile da vedere ma che nella sua demenzialità possiamo dire che rimane cmq seria e segue un filo sostanzialmente logico , le meccaniche di Romero vengono comicizzate con grande efficacia e che altro dire nn posso fare altro che consigliarlo non solo agli amanti dell'horror ma anche agli amanti delle commedie che desiderano un film leggero e scorrevole , x nulla noioso ed adatto proprio a tutti

Il Criticone  @  01/09/2012 01:25:18
Ci sono 2 momenti di suspance precisi, e 3 che fanno ridere, gli attori sono molto bravi e la storia, il trucco e gli effetti speciali mi sono piaciuti, da vedere per una serata leggera

C.Spaulding  @  14/08/2012 12:21:40
Ottimo prodotto. Una commedia horror molto divertente e demenziale. La coppia Pegg - Frost funziona benissimo e il film regala momenti davvero esilaranti e strappa qualche risata. Un film sicuramente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  13/08/2012 18:41:31
il primo film commedia/horror che vedo.
Non lo definirei un capolavoro in quanto non raggiunge il suo obbiettivo (principale) di far ridere lo spettatore.Come han già detto gli altri,alcune scene paradossali e la stupidità dei personaggi tendono più a far sorridere per l'incredulità.
Ma nulla di quella comicità che tanto ci piace,che tanto appreziamo.Forse questo humor inglese è poco comprensibile agli italiani.

è un filmetto che si lascia vedere, il pregio è che non annoia mai per la dinamicità e l'azione,ma di certo non ti coinvolge più di tanto, non ti fa sussultare.Ed il finale è dimenticabile e anche (se permettete) stupido così come tutta la trama.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/06/2012 13:54:30
Davvero un piccolo capolavoro, pieno zeppo di scene esilaranti e geniali che lo rendono nel suo genere uno dei migliori in circolazione.
I dialoghi poi sono incredibili e bellissimi, anche le ambientazioni della Gran Bretagna sono stupende.
Un'ottimo mix comico/horror che non annoia mai, nemmeno per un millisecondo.
Il duo Pegg-Frost è stato semplicemente perfetto, non si poteva chiedere di meglio.
Consiglio vivamente di dare un'occhiata a questo film perchè è magnifico.

topsecret  @  19/04/2012 18:07:29
Uno zombie-movie demenziale che unisce lo splatter allo humor in parti uguali, risultando così spiritoso e non banale, con il solo scopo di intrattenere e divertire chi guarda.
Alcuni siparietti gustosi e l'atmosfera surreale che emana lo premiano per vivacità ed intrattenimento ludico.
Le aspettative che avevo non sono state deluse.

BlueBlaster  @  15/04/2012 03:32:21
Potrei dire tanto ma non ho voglia...quindi semplicemente BELLISSIMO GUARDATELO

kako  @  14/04/2012 18:58:53
molto divertente e originale, mischia bene horror e commedia, con alcune gag ottimamente riuscite e dei personaggi ben caratterizzati. Però ho preferito Benvenuti a Zombieland.

Oskarsson88  @  09/02/2012 00:39:25
niente di realmente eccezionale ma comunque passabile con buoni momenti e trovate non del tutto malvagie...da un certo punto in poi forse un po' troppo prevedibile e ridondante, ma comunque per questo genere di film è sopra la media. La parte migliore è l'inizio...

Dr. Nekrobilly  @  19/01/2012 13:39:27
Amo sempre di più questo capolavoro. Talmente bello e divertente che non saprei descriverlo. Consigliatissimissimo.

Testu  @  04/01/2012 23:17:53
Simpatico picchia cadaveri che avrebbe fatto bene ad evitarsi alcune delle lacrime del protagonista e una scena splatter quasi alla fine. Il finale può essere considerato geniale e stupido al tempo stesso.

stallo  @  21/12/2011 01:29:04
carino...a volte tende ad annoiare però presenta scene molto geniali...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  21/08/2011 13:14:56
A sentire molti fa crepare dalle risate, io invece ho trovato più divertente la parte splatter che non le supposte battute. Va bene l’umorismo inglese, ma qui la noia regna sovrana!

PignaSystem  @  11/08/2011 22:17:55
L'esordio di Edgar Wright alle prese con i classici morti viventi resi mitici da Romero, lascia un vago amaro in bocca, specie se si è già usufruito del successivo Hot Fuzz! che, a mio parere, sintetizza brillantemente tutto il positivo di quest'opera prima (montaggio frenetico, commedia dell'assurdo con abile sintesi tra finzione e paradosso - esemplare la scena in cui Shaun esce da casa nella cittadina ormai preda dei dementi, fa spesa al supermarket e ritorna senza accorgersi minimamente del delirio che impazza -, gustosissime scenette in rapida sequenza come quelle per architettare il salvataggio della mamma), ma che risulta tutto sommato ingolfata, specialmente nell'indulgere su zombies tra il bolso e l'imbalsamato.
L'idea del messaggio subliminale, ad evidenziare il tedio di un' umanità affannata in alienante routine, arriva - ed anche abbastanza pungente - specie nel finale di spietata allegoria, ma si perde tra svariati ghirigori che fiaccano la visione anche ai più indulgenti.
Tanto per citare operazioni analoghe, uno dei capostipiti della presa in giro del genere splatter/horror, come ad esempio L'armata delle tenebre di Sam Raimi, risulta decisamente più efficace, per non parlare di quel Dal tramonto all'alba, che eleva il demenziale orrorifico a livelli stratosferici.
Insomma una regia che si affina col tempo e lascia comunque ben sperare; la deriva convulsamente videoclippara rimane marchio di fabbrica e ottimo auspicio per future satire a 360 gradi su ogni genere che tenda a prendersi troppo sul serio.

bloodyhand  @  12/07/2011 14:50:12
A me è piaciuto un sacco , lo stile di narrazione e comicità e molto simile a hot fuzz , ma in questo film c è di piu ; un film misto fra horror e comicità , un mix mai visto prima che riesce benissimo ; film davvero consigliato

franky83  @  03/05/2011 21:04:18
Dialoghi azzeccatissimi....tra i migliori nel genere

Alien.  @  20/04/2011 14:41:05
Visti i commenti mi aspettavo mooolto di piu'.
Film carino che fa sorridere e non annoia.
Solo per una serata in cui si vuole guardare qualcosa di leggero.

simo96  @  02/04/2011 22:46:17
davvero divertente...
il film è un horror con schizzi di humor chiariamoci,e come horror zombie è fatto davvero bene...
se la battono tra questo e benvenuti a zombieland,più o meno stanno sullo stesso piano e divertimento...

Il Dragone  @  17/03/2011 08:49:39
Film osceno, e assolutamente sopravvalutato. Non mi ha fatto ridere, né paura, né divertire, niente di niente, mi ha solo irritato. Non ci ho trovato nulla di speciale. Gli interpreti non mi hanno convinto fino in fondo. Trucco pessimo.
Improponibile. Irritante, vuoto e inutile.

Ultima risposta 15/04/2012 03.33.55
sistem  @  27/02/2011 12:59:37
Chi è rimasto deluso vedendo questo film si aspettava una parodia del genere "zombie movie", come suggerisce l'orribile titolo italiano. Il film in questione è un horror con elementi humor. Gli effetti splatter sono artigianali e credibili, gli effetti speciali (rari) ben fatti, l'interpretazione degli attori non tocca vette celestiali, escludendo il bravissimo Simon Pegg, la colonna sonora è magnifica e certe scene sono memorabili, come la lotta sotto le note di "don't stop me now" dei "queen". Da vedere in successione con "Hot Fuzz".

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/02/2011 20:31:11
Rivisitazione parodistica del genere horror diretta da Wright.
In puro stile "humor inglese" la pellicola rilegge il genere horror (sin dal titolo di un classico come "L'alba dei morti viventi") con intelligente ironia, con una serie di personaggi ben disegnati e perfettamente funzionali al racconto, oltre ad una velata sottotraccia sentimental-generazionale non sempre usuale ..con una partenza in sordina (sceneggiatura con qualche passaggio a vuoto), il racconto decolla nella sua seconda parte con tutte le improbabili e stravaganti trovate per sopravvivere ai numerosi attacchi dei "morti dementi" ..difficilmente catalogabile, indubbiamente la pellicola ha pecche di sceneggiatura ma anche alcuni spunti apprezzabili.
La coppia Pegg-Frost funziona alla perfezione, ed è un debutto alla regia da promuovere per Wright (di cui ho apprezzato di più però il secondo lavoro del 2007, ovvero "Hot Fuzz") ..insomma consigliato per una serata "non convenzionale"!

Ultima risposta 06/02/2011 00.03.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/01/2011 18:43:49
Vista la mia completa devozione verso la trilogia Romeriana e l'indiscusso impatto positivo che il film ha avuto presso massa, critica e fans, ho deciso anch'io di dargli un'occhiata. Devo dire però che sono rimasto abbastanza deluso. L'idea di partenza era anche buona, ma poteva essere sfruttata meglio (come aveva fatto Jackson con i suoi "Bad Taste" e "Splatters"). Ho passato tutto il tempo ad aspettare di ridere come Dio comanda, ma a parte qualche sorrisetto strappatomi dalla goffaggine degli zombies e dalla stupidità dei due protagonisti, purtroppo non mi sono divertito come credevo.
Certo, ognuno lo percepisce a proprio modo (ecco perchè scrivo da un punto di vista meramente soggettivo... uno può tranquillamente trovare esilarante cose che al sottoscritto non fanno nè caldo nè freddo); ma personalmente, tutto quello che il film mi ha lasciato alla fine è solo una gran sensazione di occasione mancata.
Si sorride, ma nulla più. Peccato... quel Simon Pegg mi stava pure simpatico.

guidox  @  23/01/2011 14:38:00
niente male, anche se visto i commenti entusiasti che mi precedono, pensavo a qualcosa di più originale.
la prima parte del film è nettamente superiore alla seconda, dove in effetti il calo è piuttosto brusco e non mantiene le aspettative.
però alcune scene sono assolutamente azzeccate, sia per lo stile della regia, sia per l'interpretazione degli attori, come ad esempio la camminata del protagonista a infezione avvenuta.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/01/2011 19:49:57
Avendo visto prima Hot Fuzz, pensavo di ritrovarmi un altro capolavoro del genere. E invece questo film è davvero deboluccio. Visto come un film di zombie, gli effetti speciali ci stanno anche. Quel che non funziona è il resto: gli attori, a parte Pegg, sono davvero scarsi (Dylan Moran, dopo una strepitosa prima stagione di Black Books, si è rivelato davvero scarso sia come attore che come sceneggiatore. E questo si spiega col fatto che l'altro sceneggiatore se ne è andato per create quella gemma che è "The IT Crowd").
Scarsa è anche la storia d'amore e quella filiale. C'è qualche gag divertentissima, è vero, ma per la maggior parte sono vere idiozie.
Peccato, mi hanno gabbato...

Larry Filmaiolo  @  01/01/2011 12:34:05
Mi è piaciuto molto questo film... ottima miscela di commedia rosa, splatter e humor britannico. I 2 protagonisti, Pegg e Frost, sono bravissimi e simpaticissimi! Guardatelo con gli amici e vi divertirete un mondo

Eratostene  @  22/12/2010 21:33:54
Edward Wright è uno dei registi più sorprendenti degli ultimi anni. Queste si che sono parodie ben fatte. La coppia Pegg-Frost ha fatto molto bene qui e ancor di più in Hot Fuzz. Rispetto a quest'ultimo L'alba dei morti dementi secondo me è un pò meno divertente, specialmente nella seconda parte, ma la prima ora è da applausi.

Wally  @  12/12/2010 03:50:42
Intanto parto con il dire che mi rende estremamente felice sentire due canzoni di Freddy in un film! E' segno di grande cultura e rispetto per il mio mito!!!

Poi dico che come film è superiore a Hot Fuzz... Almeno io l ho trovato più divertente! E nel finale con il televisore ci ho trovato anche molto di possibile! Sicuramente in una tragedia del genere se mai fosse possibile ci sarebbe al 100% qualcuno che crea reality show o altro con gli zombie! Ma mi ci giocherei tutto quello che possiedo!

Ci sono due o tre gag che sono veramente esilaranti... Ma c'è anche un errorino non da poco secondo me

Comunque è un errorino proprio da rompi palle come me

Eraser  @  04/12/2010 03:48:27
Film divertente e ben fatto, si lascia guardare piacevolmente per tutta la sua durata. Personalmente preferisco di gran lunga Hot Fuzz.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/12/2010 01:51:11
Bel film, già cult, del trio Wright/Pegg/Frost che forse perde un pò di smalto solo quando inizia la vera e propria invasione di zombie.
Cmq un vero mito Ed, quante persone (compreso me, a volte) potrebbero rispecchiarsi in lui !
Simpatico, Hot Fuzz è ancora meglio.

Cannibal Bunny  @  05/11/2010 10:07:05
Tra i miei film preferiti. Le visioni ormai non si contano più, e ciò nonostante continua a farmi a ridere. Uno dei migliori zombie-movie mai fatti, nonché la commedia-horror per eccellenza. Ottima sceneggiatura e personaggi favolosi. Un capolavoro.

IceKiller  @  03/11/2010 15:03:29
ero curioso, ma è stata una delusione, come se per tutto il film si aspettasse una situazione veramente intrigante, ma niente (parere personale). Molto meglio hot fuzz

dade83  @  02/11/2010 10:55:51
un film fantastico..una vera e propria commedia romantica con zombie..è divertente dall'inizio alla fine..ottime gag e trovate l'accompagnano adall'inizio alla fine..

Fumoffu  @  29/10/2010 11:40:12
La parodia più divertente ed intelligente che sia ad oggi mai stata fatta. Sarebbe inutile star qui ad elencare le grandissime scene di questo film, perché ognuna di esse meriterebbe una menzione. Tutto, ma proprio tutto, di questo film è divertimento allo stato puro. Cito soltanto...

... mi fermo perché come detto andrei a citare tutto il film!

Da sottolineare anche gli effetti del film, lo splatter è ben dosato e quando viene reso in modo esplicito,

risulta eccellente.

La coppia Simon Pegg - Nick Frost da questo film è diventata una garanzia, insieme sono perfetti.
L'unica pecca, che credo sia servita solo ad allontanare molti dalla visione del film, è la traduzione del titolo italiano, che è troppo brutta e non si addice al contesto, oltre che far perdere il gioco di parole originale (anche se non facile da tradurre).

P.S.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  28/10/2010 15:05:01
E' possibile realizzare una parodia dei film horror senza cadere nell'idiozia pura e nella volgarità fine a se stessa (vero Scary movie?) e allo stesso tempo un film che possa non sfigurare tra gli appartenenti alla stessa categoria? Evidentemente sì.

just_human  @  11/09/2010 16:13:22
Per fortuna non ho pagato per vederlo !!! ma doveva far ridere ??? l'unico a far ridere è l'amico parassita ospite del protagonista , troppo simpatico e bravo quell'attore ... per il resto è da cestinare tutto !! SE VOLETE DIVERTIRVI CON QUESTO GENERE GUARDATE " BENVENUTI A ZOMBIELAND "

ah no , aspettate un'altra cosa da salvare sono le rare inquadrature della regia in stile " la Casa " , strepitose !

dido69  @  10/09/2010 16:49:49
Stupendo sto film. i due protagonisti sono troppo simpatici da vedere mentre affrontano gli zombi tirandogli addosso di tutto.

Clint Eastwood  @  09/09/2010 11:46:26
Una parodia dei film-zombie dall'humour tipicamente inglese si rivela una bomba nella prima metà grazie agli attori in parte, nella seconda si rischia un sonno profondo fino alle ultime sequenze che ci rallegrano e conclude con un sorriso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  05/09/2010 04:14:05
Conosciuto in Italia con il discutibile nome di "L'alba dei morti dementi", Shaun of the Dead è una divertentissima commedia horror made in England incentrata sugli zombie. Edgar Wiright è al suo debutto alla regia di un lungometraggio, ma si mostra già molto abile dirigendo il film in modo solido e con molte trovate di stile (una su tutte i due piani sequenza identici, uno quando il mondo è ancora normale e uno quando ci sono gli zombie). Chiaramente la pellicola gioca costantemente con i clichè dei film con gli zombie, ma riesce a reggersi sulle sue gambe in modo convincente senza fermarsi alla sola parodia. Il finale, poi, è perfetto e non può non far scappare una sonora risata allo spettatore.

amsterdam  @  30/08/2010 13:30:01
Ci sono degli sketch divertenti, e in generale fa abbastanza ridere. Tuttavia ho trovato di gran lunga più divertente "plaga zombie", che con un budget certamente più limitato di quello per questo film, fa molto più ridere.
Nella seconda parte poi, lascia entrare un pò troppo la drammaticità della situazione.
Comunque per farsi due risate, vale la pena.

trickortreat  @  06/07/2010 19:05:03
Già dalla locandina si capisce l'intento del regista, divertire con un pizzico (anzi, con qualche litro) di emoglobina! Zombie lenti, impacciati, attori bravi, trama semplice ma coerente e lineare, humor inglese sono le componenti di questo Shaun of the Dead (orribilmente italianizzato con il titolo L'alba dei morti dementi), che è un chiaro tributo al Dawn of the Dead di Romero. Molto bello!

YourBestEnemy  @  17/06/2010 01:31:16
Bello, mi è piaciuto. Una commedia che scorre e fa ridere e che prende un po' per i fondelli i soliti zombie movie xD Bel film xDDDD

Frankys  @  24/05/2010 16:41:22
Sinceramente non ci ho trovato nulla di divertente in questo film, non mi ha fatto ridere a parte qualche risata tirata in certi punti.
Abbastanza insensato e piatto !!!! Zombi ?? Insomma, un pò di gente truccata (non troppo bene per di più) e qualche smorfia ...
Finale stupido ... ... ...
Così cosi, solo se non paghi: infatti !!!

mikeP92  @  03/05/2010 22:06:49
5 é il voto che si da ad un film che non ti fa né caldo né freddo, e questa cavolata merita mezzo punto in più per qualche scena toccante nel finale, qualche momento divertente e un (unic) sbudellamento in diretta. Per il resto, é un tentativo fallito di mescolare horror e commedia, due generi completamente opposti, in cui prevale il secondo, ma non si ride quasi mai.

maitton  @  15/04/2010 14:50:40
francamente vedendo un po i commenti altrui, mi aspettavo un film piu divertente. non manca qualche buon momento di comicita', ma tutto sommato troppo poco. pero' resta a mio parere un buon film, che riesce anche ad avere un bel finale e qualche momento tutto sommato di buon cinema e buona regia.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»