la furia umana regia di Raoul Walsh USA 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la furia umana (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FURIA UMANA

Titolo Originale: WHITE HEAT

RegiaRaoul Walsh

InterpretiJames Cagney, Virginia Mayo, Edmund O'Brien, Steve Cochran

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1949
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1949

•  Altri film di Raoul Walsh

Trama del film La furia umana

Cody ha organizzato una sanguinosa rapina e per crearsi un alibi si è autoaccusato di un piccolo furto avvenuto nel medesimo tempo. Ma mentre è in prigione per scontare la lieve pena, viene a sapere che la moglie è fuggita con un suo amico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,85 / 10 (27 voti)8,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La furia umana, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  17/01/2014 16:33:18
   9½ / 10
Presenti SPOILER

Ne avevo sentito parlare parecchio senza però essere mai riuscito a vederlo. Beh, ieri sera finalmente sono riuscito a colmare la lacuna.
Un gangster movie praticamente memorabile che si apre subito alla grande con la rapina al treno, anticipo di quello che Walsh saprà regalarci in fatto di regia nella successiva ora e mezza. Le ottime inquadrature, una sceneggiatura solida e uno stile estremamente asciutto aiutano inoltre a rendere il tutto estremamente realistico evitando così facili soluzioni o scelte forzate. Tutto scorre nel realismo più assoluto.
Ma il film non è solo questo. Il punto di forza maggiore risiede nei personaggi, quattro in particolare: Cody, Verna, Ma' e Hank Fallon. Saranno loro quattro ad alimentare ulteriormente la vicenda attraverso i rapporti che creeranno o consolideranno a vicenda. Già, perché "La furia umana" non è un semplice gangster condito da scene violente e sparatorie. Parallelamente a questo Walsh decide di far correre un binario più psicologico e introspettivo. Si scoprirà così l'eccessivo legame tra Cody e la madre, così come lo strano rapporto che egli ha con la moglie (quasi una proprietà visto che più volte sostiene sia la madre l'unica donna per la quale provi qualcosa); senza tralasciare il legame sempre più forte che stringe con Hank, agente all'occorrenza infiltrato in carcere per tenerlo d'occhio e diventargli amico. Arriverà quasi a considerarlo come un fratello prima della scoperta del tradimento.
Ebbene, questi quattro personaggi, grazie anche a delle grandi interpretazioni, risultano assolutamente fantastici in quel continuo alternarsi tra forza e debolezza. In particolare (e non poteva essere altrimenti) Jarrett. Cagney qui è a dir poco clamoroso e qualsiasi commento sulla sua interpretazione sminuirebbe il reale livello di essa. Bisogna solamente vederlo per capire, tutto qui. Tra l'altro stiamo parlando di uno dei più grandi attori della storia.

Film veramente imperdibile, il migliore sul genere che abbia visto fin'ora.

"Bevo a noi, Ma'!! Sulla vetta del mondo!!"

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2014 14.22.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/10/2005 12:36:20
   10 / 10
Strano che non l'ho ancora votato....

Per me uno dei + belli della storia del cinema gangastistico.
"la furia umana"è il poliziesco perfetto, con la trama classica, tipica del genere negli anni '30, con in più una lettura delle psicologie dei personaggi più vicina agli anni '40 e al noir, specie nel rapporto tra Cagney e la madre.
Grande la regia di Walsh. A dir poco sublime la prova di un istrionico e indimenticabile james Cagney.
L'epilogo è storia, non si può dimenticare.

Io lo consiglio a quelli che dicono che lo Scarface dell'83 di De Palma è un capolavoro. Quando in realtà è solo il remake del capolavoro del 31 di Hawks e più in generale una rilettura in chiave moderna della "furia umana" e di alcuni altri classici del genere.


4 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2016 18.40.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050933 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net