la casa regia di Sam Raimi USA 1982

la casa (1982)

locandina del film LA CASA

Titolo Originale: THE EVIL DEAD

RegiaSam Raimi

InterpretiBruce Campbell, Ellen Sandweiss, Hal Delrich, Betsy Baker, Sarah York, Philip A. Gillis

NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1982

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film La casa

Cinque ragazzi passano il week-end in una vecchia casa del Micighan dove trovano un antico libro con i riti per evocare forze oscure. Solo uno sopravviverà e riuscirà a bruciare il libro.

Film collegati a LA CASA

•  LA CASA 2, 1987
 •  L'ARMATA DELLE TENEBRE, 1992

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su La casa, 308 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Manu90  @  05/08/2008 10:41:51
Un cult movie! Terribile sotto tutti gli aspetti. Vederlo ora forse non farà più molto effetto, ma nel lontano 1982 fu devastante. Campbell è un mito!

Marv91  @  01/08/2008 19:28:57
Film horror diretto da Sam Raimi (si proprio lui, il regista di Spiderman), cosa si può dire su questo film, che è un CULT nel suo genere , Raimi con pochissimi soldi a disposizione x questo film, riesce a realizzare una vera perla del cinema Horror/Splatter anni 80, con effetti splatter che oggi possono sembrare un pò datati (visto la nascita della computer grafica), ma che rivoluzionarono gli standard dell'horror di quell'anno, creandosi effetti gore e splatter tutt'ora quasi insuperabbili, inserendo oltre all'elemento horror/ splatter anche l'umorismo che percorre parte del film, buona la suspance, anche se non alta e buona l'interpretazione di Bruce Campbell. Consigliatissimo ai fan del genere.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  01/08/2008 17:49:35
Ok, Sam Raimi...Sam Raimi...ma non è quello che ha fatto spiderman?E ha fatto anche questo?Impossibile!

Questo è il discorso che sicuramente sarà avvenuto tra i giovani di oggi alla prima visione di questo film horror d'annata. La casa (il titolo ovviamente fedele al originale quanto la moglie di un marito cornuto) è un capolavoro senza dubbio.
La sceneggiatura permette i suoi balzi sulla sedia e le sue sghignazzate sotto i baffi

Gli attori che erano sconosciuti e sono sconosciuti (a parte il mitico Bruce Campbell)se la cavano, specialmente Bruce, con delle espressioni veramente buffe.Gli effetti speciali (ora dirò una frase che sicuramente degli amici o dei parenti o delle recensioni vi hanno ripetuto all'infinto)al giorno d'oggi sono sorpassati dalla CGI, ma nel 80 sono stati i maggiori colpevoli di aver fatto avere al film il divieto ai minori di 18. Il che la dice lunga su quanto abbiano fatto effetto allora.

La regia è frutto del talento di Raimi. Si vede. Non sono le attrezzature usate, è Raimi.Chi non conosce il famoso punto di vista nel bosco del Evil Dead?Ripresa, ripresa da altri registi (scusate il gioco di parole).

E' un must assoluto per gli amanti dei film horror e del cinema in generale.

Raimi piantala di far volteggiare Maguire per i grattacieli e torna nel bosco!

Ultima risposta 01/01/2009 12.38.42
HanSolo  @  15/07/2008 20:39:10
Davvero molto carino, a guardarlo mi è venuto un pò di rimpianto x questo tipo di effetti speciali....

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  15/07/2008 00:24:01
Capolavoro del cinema horror che resterà per sempre nella storia.Uno dei pochi film che è riuscito veramente ad impaurirmi.Da non perdere per i fan del genere e non solo...

Max78  @  12/07/2008 20:04:37
La casa di Raimi è tappa fondamentale per tutti i cultori del cinema Horror
Splatter-grottesco,
il giovane regista agli esordi mostra di che pasta è fatto, confezionando
un prodotto atipico per le tecniche apportate, intuizioni geniali per cui verrà eletto Cult-movie,

Dato che non spaventa assai, preferisco l'armata delle tenebre sempre di Raimi, dove a mio avviso tutto il suo talento confluisce in una beneamata superMinkiata di proporzioni bibliche.

Comunque da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  06/07/2008 19:41:48
Bisogna riconscerglielo, Raimi ha realizzato con due lire (solo 300000 dollari) un horror di culto, che sembra non risentire degli anni che passano. Girato praticamente tra amici il film ha una trama semplice che si snoda tutta via in maniera inquietante, a un ritmo che dà l'impressione di trovarsi dentro a un brutto incubo. Di questo film comunque bisogna sottolineare la pregevole tecnica del regista, dalle inquadrature sghembe o storte a quelle carrellate a pelo d'acqua o attraverso il bosco fino alla casa, oppure al mitico tremolio realizzato grazie alla shakeycam di sua invenzione fino ad arrivare a quella scena finale realizzata credo con plastilina che da un tocco di assurdità al tutto.

Le interpretazioni sono quelle che sono, da b-movie tuttavia Campbell (grande amico di Raimi e co-produttore) si distingue sugli altri in quello che è forse un preludio a una carriera di tutto rispetto nel film di genere (fighissimo in L'armata delle Tenebre).

Insomma uno di quei film che ti si imprimono nella mente, dotato di un fascino senza tempo (anche se forse a molti oggi può sembrare scontato e già visto, se non addirittura banale, tuttavia bisogna ricordare che ai tempi non c'era ancora una tradizione di horror/splatter come oggi, per cui il film è un antesignano del genere a cui sicuramente molti horror di oggi devono qualcosa). E forse questo fascino risiede proprio nella rudimentalità del prodotto, nella sua forse leggendaria realizzazione.

Ultima risposta 14/07/2008 14.33.08
ivan78  @  21/06/2008 20:01:42
Probabilmente non era possibile fare di meglio con il budget a disposizione…ma nonostante questo ed il fatto che il film è stato girato nel 1982 alcune scene mi sono sembrate troppo “artigianali”. Nel complesso Raimi ha creato però un buon punto di partenza per l’horror-splatter d’autore.

frax  @  18/06/2008 07:41:24
uno dei film che mia fatto più paura davvero terrificante,ti fa rimanere sempre in tensione non c'è un attimo in cui puoi "rilassarti" dall'inizio alla fine. se si è veri apassionati dell'horror non si può perdere questo film.

Ultima risposta 31/10/2008 13.19.39
smellow  @  03/06/2008 15:59:38
in certi momenti gli effetti speciali dell epoca fanno più ridere che paura, cmq davvero geniale.

lowfismell  @  01/05/2008 21:53:20
è bellissimo e non vedo l'ora di vedere il secondo
il protagonista è pheego

gei§t  @  28/04/2008 11:14:32
Questo è un frande horror. Tensione altissima, mostri mostruosi e realizzati stupendamente.
Senza dubbio uno dei miei horror preferiti.

mikland83  @  27/04/2008 18:01:40
Nel suo genere forse è uno dei migliori.Uno splatter girato davvero bene.
Certe volte non sapevo se rabbrividire o ridere, a momenti disgustoso.
Considerando il budget a disposizione direi che Raimi ha creato un cpolavoro.
Tappa obbligatoria per ogni cinofilo.

peppe87  @  26/04/2008 13:50:15
terrificante ma il 2 e' il migliore

JOKER1926  @  14/04/2008 15:42:49
"La Casa" è un film molto sopravvalutato, Sam Raimi abbonda troppo con lo splatter e le poche scene accettabili del film diventano inesorabilmente banali...
La trama è tutto un programma, lo spettatore deve tenersi pronto ad una valanga di sangue e di omicidi...
Comunque in parte il film è originale, molto bello l'episodio del libro saraceno che chiama gli spiriti maligni, ma purtroppo, in linea di massima il film è molto deludente, film ripetitivo, assisteremo sempre alle solite scene splatter che annoiano brutalmente...
A dire il vero il film inizia benino, molto bella la scena delle carte (forse la migliore dell'intero film...), ma col passare del tempo la tensione svanisce e il tutto diventa prevedibile...
Sam Raimi cerca penosamente di impaurire lo spettatore e infatti assisteremo a molte scene di paura "forzata" ove all'improvviso usciranno mostri e quant'altro..!
Il regista americano ha realizzato questo film con pochissimi soldi, quindi è stato un buon lavoro (relativamente parlando...), sicuramente Sam Raimi è stato il primo (e, forse l'unico) a fare un film cosi (inutilmente) sanguinoso ove lo splatter la fa da padrone.
A mio parere limitando l'inutile splatter e, elaborando i dettagli della casa (stile Dario Argento) poteva venire fuori un film accettabile, perchè, in fondo qualche idea c'è, la trama era buona, gli ingredienti c'erano ma, purtroppo, Sam Raimi non è stato in grado di produrre un discreto film...
In conclusione c'è da dire che il film è altamente disturbante (urla, lamenti dall'inizio fino alla fine), manca la colonna sonora, gli effetti speciali sono da censura, e, il finale è immensamente ridicolo e sbirgativo...
In questa grande Odissea di sangue comunque c'è sempre qualche scena discreta che, riesce ad impressionare lo spettatore...

Ultima risposta 01/01/2009 12.41.25
DarkRareMirko  @  31/03/2008 23:17:55
Pezzo di storia, punto e basta.
Questo significa girare un horror low budget coi contro********, altro che Schnaas e compagnia bella.

Raimi dimostra un talento allo stato puro, soprattutto in ambito registico.
Grande la scelta di affidare al carismatico Campbell al parte di Ash; gran bei effetti traculenti e ben realizzati.
Il sequel prenderà una via decisamente più spletterstick, in parte già comunque presente in questa prima parte.
Cionostante è presente una buona dose di paura.

Lode infinita a Raimi.
Ovviamente possiedo i primi 2 episodi in edizione limitata Book of the dead.

chucknorris87  @  28/03/2008 15:58:01
?!??!?!?!?!??!?!!??!
difficile da valutare... ma assolutamente da vedere!
molto molto particolare... geniale forse, ma un po' troppo pesante!
scene inverosimili, personaggi appena abbozzati... ma tensione e scene da brivido a volontà....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  26/03/2008 12:27:40
Capolavoro horror. Gran lavoro di Sam Raimi che mette i brividi dalla prima all'ultima inquadratura.
Horror,splatter e grottesco si mescolano per dar vita al film cult per eccellenza,copiato e stracopiato da tutti.
Secondo me la differenza fra questo in particolare,e i film della nuova generazione,è che mentre in La Casa l'angoscia e la paura sono costanti per tutta la durata del film,negli ultimi invece é un crescendo di emozioni e magari neanche di valore che fanno calare la tensione e non fanno quello che un film di questo genere dovrebbe fare.

Ultima risposta 13/02/2009 18.35.47
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/03/2008 16:03:12
Capolavoro di genere, tra lo splatter e il grottesco (la vena grottesca verrà secondo me messa più in evidenza ne la casa 2, una specie di remake del primo), a basso costo ma non per questo di poco effetto. Credo abbia dato il via ad un vero e proprio filone (quello del cinema horror/splatter/grottesco, non a quello de "la casa", che ha utilizzato il nome del film di Raimi per lucrarci sopra)

Ultima risposta 29/03/2010 11.15.52
HGWells  @  10/03/2008 13:08:59
Uno dei migliori splatter-movie che abbia mai visto. Indimenticabile!

Curiosità: non c'entra niente col giudizio, ma avete visto la casa sulla locandina? Non è la baita indemoniata del film, quello è l'albergo di Norman Bates! Strano...

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  03/03/2008 18:45:50
Ovviamente è un film che va commentato nel suo contesto storico. Un film dell'82 e opera prima di Raimi insieme al suo attore feticcio Campbell (che ritroviamo nei spiderman).

Un horror atipico ma che ha fatto storia!!
Ero proprio curioso di vederlo e sinceramente sono rimasto molto sorpreso e anche soddisfatto! mi è piaciuto molto.

The Monia 84  @  28/01/2008 21:57:39
Classico del cinema horror splatter con cui ha esordito il buon vecchio Sam Raimi e realizzato con pochisimi mezzi. Artigianeria genuina e mai una banalità: diverte e non si dimentica.

Ultima risposta 29/01/2008 14.38.09
massapucci  @  19/01/2008 23:07:59
Un gran bel film horror, che visto con gli amici, non t lascerà sicuramente a bocca asciutta. Tutte le scene sono avvolte da sangue e da un ambiente oscuro al punto giusto. DA VEDERE

ilmoro88  @  17/01/2008 04:22:19
Beh, come commentare un capolavoro del genere?!?
Sicuramente un "cult" dell'horror che, nonostante l'età, continua ad essere considerato splendido.
L'ambientazione sicuramente è il pezzo forte del film in quanto suscita una discreta ansia, mentre l'interpretazione di alcuni attori a volte pecca di apatia.
Nel complesso un capolavoro realizzato con poche risorse e tanta bravura!!!

hyothehunter  @  26/12/2007 23:40:21
rivedendo con attenzione il film e studiandolo nei particolari mi sono convinto di essere pazzo anche io visto che ritengo questo un vero capolavoro nel genere.
Un film che tiene incollati alla poltrona per tutti gli 82 minuti di durata. Il budget poi conta molto (solo 350000 dollari). Cosa che non ha impedito a raimi di tirare fuori un'opera quasi perfetta. dalla recitazione al montaggio, dalla regia alla fotografia.
Tutto reso alla perfezione per angosciare lo spettatore. Imperdibile per ogni amante di film horror che si rispetti.

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  25/12/2007 10:47:46
bello...pietra miliare nel genere

anthony_costner  @  25/12/2007 08:40:03
E' uno dei film piu' belli che io abbia mai visto, consigliato.

enter  @  30/10/2007 17:50:04
sono riuscito a vederlo solo una volta per quanto mi terrorizzò.e veramente pauroso fatto bene uno dei migliori del genere

bon_  @  10/10/2007 00:30:34
sarà anche datato ma è sempre uno dei migliori horror che abbia mai visto

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 09:08:16
Uno dei miei horror preferiti, nonchè uno dei migliori di sempre, visto oggi nonostante il tempo e la povertà di mezzi rimane ancora un grande film

FedericoBlasco  @  22/09/2007 01:36:13
Nonostante il bassisimo gadget qua fantasia e creatività hanno fuso un qualcosa di davvero unico.Uno tra i film d'Horror più importanti della storia.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/09/2007 13:52:23
FILM HORROR CULT. MI RICORDO CHE QUANDO DA PICCOLO LO VIDI PER LA PRIMA VOLTA MI TERRORIZZO'. FILM CHE, NONSTANTE IL BUDGET VERAMENTE ESIGUO, PRESENTA DEGLI EFFETTI SPECIALI NOTEVOLI (PER L'EPOCA). RAIMI, IN ALCUNE SEQUENZE, ADOTTA ANCHE UNA TECNICA REGISTICA SPERIMENTALE (VEDI LA SCENA DEL BOSCO E QUELLA CONCLUSIVA).

cinemamania  @  10/09/2007 21:48:59
Un inizio indimenticabile di una serie horror unica.

xolder  @  01/09/2007 16:11:29
Un film fantastico.
La storia fantastica, la recitazione fantastica
e ash è semplicemente MITICO un idolo.
uno dei film ke mi ha segnato di + in questi anni devo ammettelo
XD

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/08/2007 10:03:13
Girato con pochi mezzi in questo cult del genere splatter si intravede già il genio di Raimi. Ottime le scelte delle ambientazioni, così come la resa degli alberi nel bosco, straordinarie le soggettive del demone, giustissimo il ritmo indiavolato.
Raimi riesce a far diventare Ash, interpretato dal convincente Bruce Campbell, un protagonista amato nel corso degli anni.
Veramente un ottimo esordio.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 08:32:05
un genere nuovo..un horror nuovo...geniale raimi...cult.

Alex Weird  @  17/08/2007 22:52:49
Tra i 5 film horror che preferisco ! Grandissimo B-Movie con il mitico Bruce Campbell
Ottima regia, bellissima la realizzazione dei demoni, trama classica anni '80

mainoz  @  17/08/2007 09:04:17
ottima regia, belle riprese (mi riferisco alle inquadrature che rappresentano i demoni e seguono i vari malcapitati di turno). Un film carino, bizzarro (si capisce dove voleva andare a parare il regista, infatti a tratti il film diverte invece di fare paura) forse un po banale, ma da vedere. Meglio sicuramente di molti horror di oggi

elmoro87  @  16/08/2007 16:29:46
che spettacolo ragazzi!!!! film emotivamente da cardiopalma, girato con un budget ristrettissimo, ma con molta cura e creatività.... i seguiti sono da scartare ma questo.... DA INCORNICIARE!!!

éowyn_3  @  22/07/2007 21:47:56
la trama è semplice, i personaggi sono decisamente ottusi(ma questa è una costante del genere horror)...capisco che è un classico, e le varie splatterate sono divertenti e rivoltanti..ma questo per me non basta a fare un bel film. un sei di rispetto

Signor Wolf  @  16/07/2007 23:09:17
ma che bel horror!!
per alcuni versi mi è sembrato il progenitore dei teen-Horror (che non è una bella cosa), i comportamenti stupidi, il fatto che i tipi hanno già scritto in faccia, carne da macello, la scenegiiatura pietosa da un altro punto di vista però è un film che stupisce, le inquadrature e l' uso del sonoro sono parer mio a opera d'arte.
ho invece trovato inutili le scene in stop-motion, se non aveva le tecniche per fare quelle scene avrebbe dovuto semplicemente .. evitarle!
c'è poi una ltra cosa che ho trovato ottima

shogun  @  02/07/2007 00:21:17
Difficile commentare un horror degli 80 oggi, ma se non consideriamo la variabile tempo, possiamo dire che il film fa semplicemente schifo. Neanche capolavoro per il suo tempo, in quanto ricordo che a quell'epoca un certo Dario Argento aveva già sfornato filmetti che a questo gli danno 7 giri. La cosa più insopportabile, è vedere gli attori recitare come se sapessero di stare dentro un horror, e quindi, uno si avvia furtivo dentro una cantina, non si sa per quale motivo, un altro scende dalla macchina e si incammina misteriosamente verso il bosco a far non si sa cosa, un altro se ne sta fermo immobile con l'accetta in mano mentre gli ballano intorno zombie variopinti e canterini.
Infine, zero suspance, solo splatter con mani e piedi di gomma che si spezzano e lombrichi fatti di pongo che fuoriescono dalle budella!
Totalmente sconsigliato oggi, almeno se si ha più di 5 anni.

Ultima risposta 01/01/2009 12.45.00
tarantino92  @  21/06/2007 20:21:49
il primo,l'inimitabile,il migliore di tutti.......spettaccolare sto film....da vedere e rivedere!!!!grande raimi e grande campbell!!!!!
gira voce che ci sarà un 4 capitolo.....speriamo in bene.....sarebbe un mio sogno diventato realtà

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  16/06/2007 13:04:32
film capostipite del new horror anni 80, esilarante, fumettistico, geniale, grande estro di Raimi che introdusse per la prima volta nell'horror la steadcam ovvero "la cinepresa che ti rincorre"..... sfruttata in seguito praticamente da tutti i cineasti del genere...

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/06/2007 12:55:32
con i pochissimi soldi che aveva a disposizione raimi ha saputo comunque ricreare uno splatter di qualità, con un buon mix fra tensione e momenti divertenti!! è stato un piacere vederlo, e soprattutto un plauso anche per la durata:ormai i film da un'ora e mezza sono inesistenti e vederne uno ogni tanto non fa mai male!!!
bravo bruce campbell, che si ripeterà poi anche nei due sequel!

marfsime  @  12/06/2007 15:01:03
Film capolavoro di Sam Raimi..effetti speciali eccezionali considerando la data di realizzazione della pellicola e splatter presente alla grande. Certe scene mettono veramente i brividi..comprese i ghigni e le risate di una delle ragazze possedute nella casa che sono a dir poco agghiaccianti..cult.

Voto:9

Madmax90  @  03/06/2007 12:37:04
Che dire, la casa è l'horror per antonomasia. Ricordo che quando lo vidi da piccolo rimasi scoinvolto per alcune settimane. L'ho rivisto qualche tempo fa e devo ammettere che non ha perso nemmeno un briciolo del proprio fascino, facendomi ancora sobbalzare in alcuni tratti.
L'unica nota dolente sono gli effetti speciali, mooolto artigianali, tuttavia penso che sia stato meglio cosi', se Raimi avesse avuto più soldi avrebbe realizzato ****** come la casa 2 o l'armata delle tenebre.

AKIRA KUROSAWA  @  01/06/2007 12:42:17
uno dei grandi cult del cinema horror. girato con due soldi, il film presenta grandi innovazioni tecniche prima di tutto nel movimento della macchina da presa: perfette gli effetti se pur casarecci. nessuno se lo scordera mai. bravissimo campbell. con meno soldi raimi girava dei film migliori

Dick  @  08/05/2007 21:28:46
Horror proprio godibile con belle trovate e probabilmente melgio di altri odierni costati un patrimonio mentre nquesto rispetto a loro una bazzecola.
Magari l' introduzione, come accadeva per certi film dell' epoca è un pò lunga, ma tutto sommato non fa pesare la visione della pellicola.
Interessante e curioso come Raimi che ha iniziato con questo "filmetto" dopo piccole produzioni a scuola in super8 e Jackson con "Fuori di testa" si siano ritrovati poi a dirigere due superproduzioni come "Spider-man" e "Il Signore degli Anelli".

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 20:48:43
E' un film fatto con pochissimi soldi e tante idee. In quegli anni il cinema horror è stato capace di tirar fuori grandi talenti che per iniziare si gettavano su questo filone in cui riuscivano ad avere libertà assoluta.
Un classico del genere horror.

FORZA NAPOLI  @  23/04/2007 20:15:19
FILM MOLTO BANALE

Scream  @  02/04/2007 14:33:48
capolavoro assoluto del cinema horror/splatter!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/02/2007 18:20:52
A vedere la media mi aspettavo chissà che horror, invece la delusione è molta! Anche trascurando il fatto che gli effetti speciali stentano un pò per l'anno di produzione, un pò per lo scarso budget a disposizione da Sam Raimi, la storia è banalissima e con poca tensione, gli attori sono mediocri, il sonoro proprio non va! Mi spiace ma più di 5 non riesco proprio a dare!

sixx  @  11/02/2007 16:54:49
M'è toccato fare una pausa perchè non ce la facevo, giuro. C'è da rimanere traumatizzati.

Cardablasco  @  05/02/2007 16:50:40
Uno dei film cult degli anni 80 e 90,l'avro'visto 100 volte,veramente bel film dell'orrore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  26/01/2007 16:44:45
Secondo me questo è un ottimo horror splatter che, seppure sia carente di soldi per la realizzazione degli effetti speciali, sicuramente non è carente di idee originali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/01/2007 16:48:05
Il film che ha consacrato il genio di Sam Raimi,imperdibile per ogni amante del cinema horror,ormai diventato un vero cult.
Girato con pochi mezzi in una baita del Tennessee e nella cantina di casa Raimi,questo film è diventato in breve tempo un’icona del genere splatter,perfetto nei suoi semplici meccanismi che fanno crescere il terrore in maniera esponenziale con il passare dei minuti.
Visto oggi puo’ apparire datato,considerati gli effetti speciali piuttosto artigianali,ma la capacita’ di inquietare è rimasta intatta,Raimi riusci’ a realizzare un prodotto che sorprendentemente(e giustamente)lo fece balzare agli onori della cronaca ,la sua genialita’ fu nel riuscire a mescolare perfettamente situazioni tipiche degli horror-movie con massicce dosi di sangue ed un’ironia macabra molto intelligente,che avra’ il suo apice nel terzo capitolo della saga vale a dire “L’armata delle tenebre”.
Sono ormai cult le riprese con la soggettiva del demone che insegue la vittima ed assedia l’abitazione,fantastico il protagonista Ash (l’ottimo Bruce Campbell).
Raimi prese ispirazione dalle letture Lovecraftiane che riusci’ ad amalgamare efficacemente con i dettami dell’horror,citando qua e la’ alcuni capisaldi del genere.
Il regista omaggia Wes Craven facendo apparire un manifesto de “Le colline hanno gli occhi” nella cantina della baita.
Capolavoro.

Lory_noir  @  13/12/2006 14:40:11
Sarò un ignorante ma a vederlo oggi questo film mi fa solo ridere! Capisco che il badget è stato poco che ormai questo film ha più di 20 anni ma avendolo visto oggi nn mi ha regalato niente! Pessimo!

lupin 3  @  27/11/2006 13:20:44
Splatter a regola d'arte!

sweetyy  @  27/11/2006 13:14:38
Nonostante il basso budget trovo che il film sia riuscito benissimo,alcune delle scene sono abbastanza impressionanti,si è vero in certi punti fa anche sorridere e alcuni effetti speciali (verso il finale dopo che il libro viene bruciato) si potevano evitare.
Ma togliendo ciò un horror odierno è raro che riesca a risultare migliore di questo pur avendo più mezzi per farlo!

ibrahimovic83  @  25/11/2006 19:17:10
i mostri fanno paura e il film anke...uno dei migiori splatter di tutti i tempi

Tom24  @  23/11/2006 20:56:00
godibile...buon splatter!!!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  23/11/2006 15:09:24
Grande classico del panorama horror ,nonostante l'età rimane tra i migliori di sempre.Inutile aggiungere pregi ...da vedere e basta.

Someone  @  23/11/2006 13:32:40
Se ci si dovesse soffermare sui momenti di comicità (involontaria??) che pervadono la pellicola, la lista sarebbe lunga assai. Fortunatamente ciò non basta a togliere suspence e tensione ad un film che sa angosciare dall'inizio alla fine, con le sue atmosfere morbosamente malate ed una truculenza spinta al limite. Grottesco, insano, splatter, saporitamente trash.
Il capostipite di un genere! Mai eguagliato, mai imitato film a low budget.

marco86  @  22/11/2006 22:16:48
Esordio travolgente per Sam Raimi,che realizza subito un cult da cui nascerà una delle saghe horror più celebri.La casa desta stupore specie per l'abilità registica mostrata da Raimi,che con due lire e quattro amici tira fuori questo gioiellino,che ha l'astuzia di non far provenire il Male dall'esterno,ad esempio con degli zombie,ma dall'interno,in quanto sono i ragazzi stessi a venire di volta in volta posseduti.Questo non sarà forse originale,ma rende il tutto più coinvolgente.
però,ripeto,merita un voto cosi alto soprattutto per la bravura del regista.

Norman Bates  @  10/11/2006 15:52:29
sicuramente un bel film, ma a me ha fatto ridere. comunque l'8 se lo merita tutto.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/11/2006 00:24:33
Perla del cinema horror degli anni '80, firmata da uno straordinario Sam Raimi, il cui talento è ravvisabile anche (e sopratutto) in questi suoi film giovanili.
Girato con mezzi a dir poco ridicoli e tra un branco di amici, "La casa" porta a questo genere delle novità piuttosto sensibili che meritano perlomeno un apprezzamento. Infatti, come avevano già insegnato "Non aprite quella porta" ma anche altri film antecedenti ("La notte dei morti viventi", per esempio), i nostri eroi altro non sono che un gruppo di sventurati che difficilmente si possono scambiare per super-uomini (alla Schwarzy per intenderci). La loro umanità incrementa un'immedesimazione da parte dello spettatore che si trova catapultato all'interno della vicenda. Ad agevolare questa sorta di "identificazione" ci pensa anche un'ottima regia di Raimi che, mediante il saggio utilizzo di molte riprese in soggettiva, riesce a intensificare ulteriormente alcune sequenze.
Va anche sottolineato che accanto ad un’umanizzazione dei personaggi protagonisti, va segnalato che pure i cattivi diventano più simpatici: quella sorta di humor nero che impregna tutto il film è una carta vincente. Un processo del genere era già stato attuato con "L'esorcista", ma in questo film, viene ulteriormente accentuato.
Purtroppo orribili gli effetti speciali (anche se non poteva essere altrimenti), ma comunque è un difetto piuttosto marginale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  03/11/2006 18:40:47
Be e che dire un'altro di quei film eccezionali che ti rimangono impressi, anche se preferisco il due che questo. L'ambientazione e terrifficante, gli effetti splatter spettacolari, la tensione e persistente per quasi tutto il film e come non si può parlare del grande Bruce Campbell! che attore ragazzi! Be e che dire del suo compagno regista Sam Raimi, che ha progettato una storia veramente terrifficante su qualsiasi lato. Anche se e stato fatto con un budget ridottissimo: sarà sicuramente sempre acclamato nel mondo del cinema horror. Insomma anche le più piccole cose possono diventare grandi! e sicuramente Raimi c'e riuscito alla grande.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/10/2006 12:56:40
Un esordio fulminante per uno dei migliori registi in assoluto....quello che doveva essere un prodotto low-badget destinato ai drive-in che spopolavano nei primi 80,si rivelo'un successo planetario osannato da pubblico e critica.
Evil Dead si distacca subito da pellicole analoghe dello stesso periodo:la perizia tecnica del regista,la sua padronanza registica e lo sfrenato gusto per l'eccesso trapelano da ogni inquadratura decreatando la nascita di un film fondamentale per il genere....effetto shock ed esagerazione grottesca sono alla base del plot e verranno successivamente accentuati nel grandissimo sequel.Fotografia accesa,make-up perfetto(nonostante il modesto budget),montaggio efficace e un grandissimo Bruce Campbell completano il quadro....pochi mezzi e tanta passione.

HATEBREEDER  @  19/10/2006 19:33:18
Si, certo, è un cult, è importante dal punto di vista storico, è stato fatto con mezzi di fortuna e... Purtroppo è anche una boiata di proporzioni titaniche.
Molto più intelligenti i suoi successori, che invece di scadere nella plastilina e nel ridicolo involontario, si propongono direttamente con la dovuta ironia.

bryan79  @  14/10/2006 01:04:36
questo si che è un bel horror,anke se sono passati tanti anni dalla sua uscita devo dire che un pò di soggezione la mette ancora...grandisimo il leggendario sam raimi

Macs  @  30/09/2006 14:31:49
Pietra miliare nella storia dell'horror, che ha consacrato il grande Bruce Campbell. Non ci sono parole: il miglior film di Raimi, uno dei migliori horror di un'epoca d'oro del genere come gli anni '80.

Ultima risposta 03/10/2006 19.36.28
Stewie  @  25/09/2006 01:55:56
Che film!! L'ho rivisto stasera e addirittura m'è piaciuto di più di come lo ricordavo!!!! Splatter a fiumi e molte idee malate del buon vecchio Sam!!!!

DA COLLEZIONE!

Ultima risposta 21/10/2006 18.54.28
larcio  @  18/09/2006 19:39:36
bellissimo ed ineguagliabile....., fa molta paura e c' è splatter molto in abbondanza inoltre la regia di raimi è sensazionale...bella anke la colonna sonora e l' interpretazione degli attori...questo è l' esempio che anke se non ci sono soldi ma ci sono idee, si possono sempre sfornare dei capolavori...

Ultima risposta 18/09/2006 19.50.09
John Carpenter  @  03/09/2006 13:24:37
Cult-Horror anni Ottanta con tanti effetti speciali (ottimi per quel tempo) e splatter a fiumi.
Oggi ormai non mette tanta paura e può anche far ridere, ma a me ha terrorizzato parecchio (basta pensare al fatto di essere sperduto in una vecchia baita nel bosco con degli indemoniati...).
Sam Raimi è geniale con le inquadrature in soggettiva nel bosco, attraverso gli alberi, gli attori sono sconosciuti ma discreti e tanto tanto tanto splatter.
Sicuramente un cult per gli appassionati del genere horror, da vedere immediatamente. E' questo film che ha segnato l'epoca degli anni Ottanta.
Curiosità: Nella cantina si vede un pezzo di locandina delle Colline hanno gli Occhi di Wes Craven.
Un Capolavoro, andate a vederlo subito!

Ultima risposta 27/06/2007 18.55.23
Gogol  @  31/08/2006 23:47:20
Horror splatter,a vederlo oggi fa quasi ridere ma considertando che è un film del 1982 è molto curato poi ci sono scene di orrore puro che fanno sempre impressione,ha delle pecche non lo metto in dubbio,ma,per gli amanti del genere,un film ottimo.

BLOOD

BobRobertson  @  13/08/2006 21:36:14
uno dei film horror più brutti ke abbia mai visto.

Lukino  @  10/08/2006 03:53:33
al giorno d'oggi non sembra niente di speciale, ma io mi ricordo di averlo visto che avevo 11 anni circa. Lo davano su odeon tv, figuriamoci. Va bè, cmq mi ricordo di non aver dormito tutta la notte e di non essere andato a scuola per due giorni perchè ero traumatizzato!!

L'ho rivisto qualche anno fa e mi ha portato alla memoria certe sensazioni di quella sera tremenda...

muSe  @  17/07/2006 15:56:38
Dopo "nightmare dal profondo della notte" ecco la medaglia d'argento della mia personale classifica degli horror degli ultimi 25 anni.
Mostri, streghette isteriche, sangue a iosa, scene rivoltanti (la putrificazione dei corpi è semplicemente... non mi vengono neanche le parole)... LEGGI SPOILER

Non c'è trama, ma c'è tutto il resto. La musichetta finale dopo la paura una chicca meravigliosa. Mitico Raimi

Film che visiono sempre volentieri ma mai durante e dopo i pasti

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 14:05:56
Un film così nn può avere una media così alta... ma staimo scherzando? Mi ha fatto solo ridere tantissimo ma questo nn è il risultato che vorrei da un film horror... orrendo!

Ultima risposta 08/05/2007 21.34.48
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

HOT R