la bambola di satana regia di Ferruccio Casapinta Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bambola di satana (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BAMBOLA DI SATANA

Titolo Originale: LA BAMBOLA DI SATANA

RegiaFerruccio Casapinta

InterpretiErna Schurer, Roland Carey, Aurora Batista, Ettore Ribotta

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1970
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1970

•  Altri film di Ferruccio Casapinta

Trama del film La bambola di satana

Una ragazza trascorre una notte tormentata nel castello che ha ereditato. L'amministratrice e il suo amante tentano di spaventarla per entrarne in possesso, ma vengono scoperti e assicurati alla giustizia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,33 / 10 (3 voti)3,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bambola di satana, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

KOMMANDOARDITI  @  05/06/2010 17:32:13
   3½ / 10
Come mai l'amministratrice dei beni del defunto Sir Ballianor vuole convincere con ogni mezzo l'ingenua ereditiera Elizabeth a vendere il castello che le spetta in successione ? Alla fatidica risposta lo spettatore (ben armato di pazienza e thermos di caffè) ci arriverà solo alla fine...tra i densi fumi del sonno !
Per fortuna o per sfortuna, LA BAMBOLA DI SATANA è l'unico film di Ferruccio Casapinta, regista dotato di tecnica ed estro chiaramente limitati.
In questo gialletto spionistico piatto, noioso, statico, mal recitato e con personaggi monocordi non si salva quasi nulla. A cominciare dagli attori : una Erna Schurer spaesatissima e fuori parte, un co-protagonista maschile (il Roland Carey degli ossimorici BOCCHE CUCITE e LABBRA VOGLIOSE...) ripescato da qualche 007-movie all'italiana ed altri UFO antropomorfici di scarse attitudini "strasberghiane". Le scenografie sono fredde ed ultra-poveristiche (in geniale anticipo però sul DOGVILLE di Von Triers !) ; le luci e la fotografia sono appena che percettibili e le inqualificabili musiche d'apertura e chiusura sono da pura sigla di Carosello tv anni '60.
Un capitolo a parte meriterebbero poi le sviste e la cialtronaggine degli effetti speciali :
- cieli tersi che tuonano
- lampi, palesemente finti, che baluginano puerilmente dietro tende e finestre per creare una tensione al di là delle possibilità registiche..!
- è sempre giorno, anche quando dovrebbe essere notte......"blue filter", questo sconosciuto...!
- gli effetti flou sullo scorcio del castello sono da semplice fotoromanzo alla Bolero (ma anche da film alla BOLERO EXTASY... :-D)
Per conferire un minimo sindacale di ritmo ed azione alla pellicola si ricorre addirittura all'ultima spiaggia della velocizzazione artificiale delle scene, con risultati prevedibilmente goffi e patetici. Colmo dei colmi, a scuoter dal torpore accumulato durante la visione non concorre nemmeno la pallida sequenza sado-maso girata nella cripta, che sembra ripresa, per tono ed atmosfera, da un film con Totò come IL MONACO DI MONZA (!!!)
A dispetto del suo innegabile livello bassissimo però, il film di Casapinta non può essere reputato nè trash nè tantomeno bizzarro. Purtroppo l'anonimità della regia e l'aplomb britannico degli interpreti e dei loro modi lo allontana decisamente dalle derive più sguaiate, oltre che dalle tanto sane risate canzonatorie. La flemma dell'opera genera soltanto noia, noia e noia.
LA BAMBOLA DI SATANA dovrebbe essere mostrato a tutti quelli che non arrivano a comprendere ed apprezzare la grandezza e la genialità dei gotici di Bava e Freda.
...Ah, dimenticavo : bambola e Satana c'entrano in questo film come le cozze con la nutella....!!!

P.S. : La costosissima vhs ex-nolo (valore di mercato attorno ai 150 euro!) l'ho acquistata su una ignara bancarella fieristica alla cifra stracciata di soli 2 euro !
Devo confessare che, dopo aver visionato questo prodotto, un senso di colpa per l'indegna azione compiuta m'è venuto.....buttare così al vento 2 euro....! :-D

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/06/2010 10.19.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051330 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net