i simpson - il film regia di David Silverman USA 2007

i simpson - il film (2007)

locandina del film I SIMPSON - IL FILM

Titolo Originale: THE SIMPSONS MOVIE

RegiaDavid Silverman

InterpretiDan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith, Hank Azaria, Harry Shearer

NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di David Silverman

Trama del film I simpson - il film

Homer, dopo avere acquistato un maialino come animale domestico, si ritrova con un silos di spazzatura in giardino, che Marge gli impone di portare subito in discarica. Sulla strada verso la discarica, però, decide di scaricare i rifiuti nel vicino lago, inquinandolo irrimediabilmente. Nel frattempo, il dipartimento per la protezione ambientale degli Stati Uniti cattura uno scoiattolo che ha subito una mutazione genetica, e il capo del dipartimento, Russ Cargill, riesce a convincere il presidente Arnold Schwarzenegger che è necessario isolare Springfield dal resto del Paese. Frattanto la polizia rinviene nel lago il silo di rifiuti di Homer, sul quale viene scaricata la colpa di quanto sta accadendo...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su I simpson - il film, 475 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

zeta  @  07/10/2007 02:00:17
Sono un grande fan dei simpson per non posso fare ameno di notare che il film ha grossi cali di tensione. E' come un episodio spalmato su 1 ora e mezza. Comunque alcune trovate sono esilaranti

PulpGuy88  @  06/10/2007 23:06:41
Da eterno fan dei Simpson non posso che dare un voto alto ad un film che mi ha divertito molto....

Il mio nuovo idolo.....SPIDER PORK (sequenza da antologia)

Alex Weird  @  06/10/2007 21:27:30
Ho visto tutti gli episodi decine e decine di volte ma questo film non mi ha convinto del tutto, c'è qualche gag carina ma fatica a coprire la durata infatti ci sono molti punti morti in cui ci si annoia abbastanza, credevo meglio

fabio.ing  @  06/10/2007 20:59:44
Sono cresciuto con i Simpson. Sono stati i miei idoli quando ero ragazzino.
Quando ho saputo dell'uscita del film ho aspettato con ansia.
Un unico commento: ENORME DELUSIONE.....

viagem  @  06/10/2007 17:01:01
I Simpson hanno un indubitabile merito: permetterti di andare a vedere il film che volevi, farti due risate, e contemporaneamente far bella figura in famiglia portando i nipotini fuori al cinema! La comicità è espressa su livelli così vari che si divertono loro e si diverte pure lo zio! Indubbiamente la lunghezza del formato "film" non giova, ma tutta la prima parte, che procede con ottimo ritmo, non fa rimpiangere le puntate televisive.
I titoli di coda con i nomi di tutti i cinesi e coreani che hanno lavorato ai fumetti sono impressionanti!

Ishan  @  06/10/2007 11:11:30
Sia chiaro, non è un capolavoro, ma da un film dei simpson che vi aspettavate? Molti hanno detto che è pieno di scene noiose, io l'ho trovato sempre divertente. Tra le altre cose non si scade MAI nella volgarità. Insomma, da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  05/10/2007 00:08:03
carino ma niente di più. ci sono episodi molto più divertenti di questo "allungato". sicuramente potevano fare di più.

Kayo  @  04/10/2007 23:26:05
Sono i simpson, nn me la sentivo di dare un voto + basso del 10... La storia è originale, le gag praticamente tutte divertenti (su tutte l'acclamatissimo spider-pork e la scena in cui vengono scambiati x una famiglia di furfanti...), le battute sono da simpson... Fosse stato fatto una decina d'anni fà quando gli episodi erano al livello + alto rispetto agli episodi di queste ultime stagioni, avrei dato un 20... :-)

Invia una mail all'autore del commento Grankionzo  @  04/10/2007 18:20:01
bel film, spettacolare quando homer in moto e bart dietro lanciano la bomba fuori dalla cupola salvando la città. Certo che il silos della cacca del maiale poteva smaltirlo meglio! ha inquinato il lago cosi ! che crudeltà.. tocca tasti dolenti e provocatori. MITICO

Ultima risposta 06/10/2007 21.02.27
Max78  @  04/10/2007 18:13:24
Per chi ha sempre amato questa pazza famiglia non può che essere una degna trasposizione al cinema , chicche a non finire divertimento assicurato anche se
sicuramente in passato I Simpson ci hanno offerto momenti indimenticabili di un'altro livello..........

calso  @  03/10/2007 12:39:24
EhEhEh...fa ridere alla grande...piuttosto simpatica anche la trama...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/10/2007 10:52:52
Il film non ha lo stesso ritmo incalzante degli episodi. L'ora e mezza di durata lo penalizza da questo punto di vista, ma è indubbio che il film diverte ed alcune gag sono veramente esilaranti.

alesfaer  @  02/10/2007 23:49:37
il film è melenso e come già detto da molti, nient'altro ke 1 episodio allungato.
il 7.5 deriva dal porco-ragno

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/10/2007 18:50:37
Io seguo i simpson da un numero imprecisato di anni, e ne ho apprezzato ogni singolo episodio, con qualche riserva sugli speciali di Halloween. Non ha fatto eccezzione questa trasposizione sul grande schermo, forse non necessaria, ma ugualmente divertente e sarcastica, nonostante utilizzi alcune trovate già presenti in episodi del cartone, come l'uomo ideale di Lisa, che nella serie era un supplente ebreo a cui prestava la voce Dustin Hoffman, o Fladers che adotta Burt o infine la crisi matrimoniale tra Homer e Marge...
Io non ho comunque potuto fare a meno di ridere per buona parte del film, merito anche di alcune trovate geniali come il nuovo presidente degli Stati Uniti o l'ormai celebre Spider-Pork

Ultima risposta 02/10/2007 18.53.41
tatum  @  02/10/2007 14:00:36
Voto 8 alla parte iniziale. Decisamente più esilarante e "cattiva" della seconda. Voto 6 appunto, alla seconda, era inevitabile che il film calasse di ritmo e di trovate, nonostante fossero tutti gli autori migliori del cartone riuniti insieme.
Tutto sommato per un vero amante dei simpson non dovrebbe essere una
delusione, molte tra le puntate storiche della serie spesso hanno un finale
un pochino addolcito, soprattutto nelle ultime serie dove però aumenta anche
il no-sense. Molte le citazioni cinematografiche, come sempre, diversi anche i rimandi alle puntate più famose. Inevitabile che qualcuno nell'universo
di springfield fosse trascurato, da skinner a patty e selma, a disco Stu. Poco presenti anche Burns e Smiters. Ma questo era piuttosto inevitabile altrimenti
si che sarebbe diventato un agglomerato senza forma. Da conoscitore della serie non sono d'accordo con voti così bassi, una puntatona di un ora e mezza
non poteva essere un capolavoro. Scene strepitose che passeranno alla storia
ci sono comunque, tralasciando Spiderpork, anche Ralf nella sigla della Twenty Century è decisamente qualcosa. Effettivamente bisogna ammettere che Groening ha deciso di porre Homer Jay come assoluto protagonista della pellicola e questo ha fatto perdere un pò di carattere ad un addolcito Bart e agli
altri personaggi cult del cartone. Tutto sommato non merita un voto basso.

polbot  @  02/10/2007 13:47:34
Il rischio di un iper-flop c'era... invece direi esame superato. Certamente migliore la prima parte. Poco sfruttati molti personaggi, ma ovvio, c'era da fare una scelta.

ilmoro88  @  01/10/2007 22:57:00
Film apprezzabile ma nulla di così speciale, come molti invece sostengono. Ci sono parti sicuramente molto esilaranti ma nel contesto il film non esalta in modo particolare. Da apprezzare sicuramente lo sforzo fatto dagli autori per realizzare, dopo anni e anni di serie televisive, finalmente il film dei Simpson.

Slevinx  @  01/10/2007 22:36:28
spider pork...ahah..mitico!!

HHughes  @  01/10/2007 20:08:22
Si alternano momenti molto divertenti ad altri un po' troppo allungati e non nello stile solito della serie...
In ogni caso film da non perdere se si è innamorati dei simpson...

ghiro  @  01/10/2007 19:32:50
Cm commedia animata è a migliore in assoluto nn ho mai riso così tanto, c'é da dire ke i disegni erano diversi dalle puntate in Tv infatti molte scene erano ridefinite al computer da come si poteva facilmente vedere , ma un capolavoro cmq!!!!!

eaglet  @  01/10/2007 13:56:55
Marco (UDINE)
Il film è grazioso anche se paga un po' lo scotto di sembrare una lunga puntata annacquata di una delle puntate della serie TV. A parte questo, è una buona soluzione per passare una serata in allegria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  30/09/2007 17:13:36
certo che vedere i simpson al cinema è strano, poi se ci si mette il digitale ancora di più...cmq il messaggio ambientalista mi è piaciuto, nato forse dall'importante "An inconvenient truth" di Al Gore, ma i momenti morti allungati dalla durata tagliano le ali al film.

Marilyn Monroe  @  30/09/2007 04:58:45
Bhè.... carino....divertente come solito i Simpson...ma secondo me sarebbe un film da guardare in tv....e no di certo al cinema....perchè un ora di questo cartone stufa un po....meglio i soliti 10 minuti quando lo facevano alla televisione....aspettate e guardatelo a casa....sarete anche piu comodi nella vostra poltrona.

Ultima risposta 01/10/2007 12.16.00
AMERICANFREE  @  29/09/2007 22:20:18
molto bello sn un grande appassionato dei simpson quindi nn posso essere che contento di questo film fatto veramente bene.......

InSaNITy  @  29/09/2007 18:43:08
Inizialmente ero prevenuta perchè mi aspettavo un polpettone noiosetto, poi ho ascoltato pareri di gente che vedendolo ne è rimasta soddisfatta, visto che aveva le stesse disattese...quindi facendo una media, è quello che mi aspettavo.
Carino, regge bene la lunghezza, però il finale è troppo papum sbabam ratata..troppo "cinematografico"!
Dai, è divertente.

renee  @  29/09/2007 16:59:33
direi..imperdibile:)

gellico  @  29/09/2007 16:25:52
Sono amante dei Simpson,quindi un pò di parte ma devo dire che è divertentissimo... soprattutto grazie al computer i disegni e le animazioni sono spettacolari!
A quando per il 2° capitolo???

peppe87  @  29/09/2007 13:25:07
si si si !!!
come non dare 10 al mio cartone preferito (ancora oggi)
anche se a volte un po lento e' stupendo.
spider-pork da oscar.
chi da voti bassi e' un grandissimo testa di ca.zzo

cepere  @  29/09/2007 10:03:13
prima parte esilarante,ed è questo che tutti chiedevano ad un film dei simpson,mica una trama complicata o effetti speciali.
La seconda parte un po' in tono minore ma alla fine tutti gli spettatori sono andati via soddisfatti.

641660  @  29/09/2007 09:34:15
Carino, ma nulla più. Troppi anni di Simpson mi hanno nauseato. Riposate in pace.

Bert  @  29/09/2007 08:27:19
Per essere la prima volta dei Simpson su grande schermo, direi che il film è davvero ottimo. Riesce a divertire con gag e situazioni esilaranti in pieno stile groeninghiano, la trama è ben strutturata e con evidenti rimandi agli episodi della serie televisiva (cosa che a mio parere, ad un fan non può che fare piacere). Dispiace, come ha già detto qualcuno, che la vicenda sia all'80% incentrata solo su Homer e famiglia (e forse un po' i Flanders), mentre agli altri cittadini di Springfield è lasciata una parte per lo più marginale.
Ma tolto questo ci si diverte molto, e considerate le ultime (deludenti) stagioni tv, direi che la cosa non è da poco.
Ovviamente Spider Pork è ormai idolo delle folle. =)

Zurlistuta  @  28/09/2007 21:27:30
La definirei una lunga puntata dove si toccano alti livelli di comicità ma anche momenti molto meno brillanti,come succede tra una puntata e l'altra della normale serie.
Un voto di mezzo mi sembra corretto

nightsunset  @  28/09/2007 13:53:22
Se avete voglia di passare un'ora e mezza in allegria, vi consiglio "vivacemente" di andarlo a vedere... allenatevi a ridere!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/09/2007 13:39:55
Sicuramente simpatico, ma perde qualcosa lungo l'intero arco del film; alcune trovate sono davvero divertenti, ma non lasciano il segno.
Preferisco l'allegra famigliola nel formato da 30min.

Ultima risposta 28/03/2008 20.03.44
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  28/09/2007 09:23:08
Mitico!

Mezzo voto in più come premio alla grande riuscita di questo prodotto che a dispetto del nome presentava invece svariate insidie!

Lode e onore a Matt e al suo staff!

mainoz  @  28/09/2007 00:40:34
consigliatissimissimo a tutti. I fan non rimarranno delusi

filobor7  @  27/09/2007 18:30:57
Film molto, molto divertente.
Sono un amante dei simpson, penso di aver visto tutte le puntate, ma non ho dvd o raccolte, le ho godute pian piano nel loro scorrere.
Per me con i dovuti accorgimenti, questa trasposizione della serie televisiva funziona perfettamente.
Doveva essere leggermente più raffinata graficamente e lo è, doveva accogliere i nuovi spettatori non adepti al serial tv e secondo me lo fa, e cosa importante non tradisce lo spirito irriverente iniziale dei primi simpson.(anche se modificato, giustamente, nel corso di due decenni)
Gli eterni retrogradi (o + gentilmente nostalgici) per cui il vecchio era meglio a prescindere, dovrebbero pensare che questo è un prodotto hollywoodiano; se si voleva il Film dei simpson qualche compromesso andava fatto.
Nonostante cio', ditemi quale altro film americano (di hollywood) spara in continuazione contro la società americana/occidentale come quello in questione(un esempio per tutti perchè elencarli è impossibile...alla fine dei titoli di coda notare la battuta "antiprecariato" della maschera laureata alla scuola di cinema che pulisce la sala...).
A tutti quelli che non sopportano di vedere il film circondato da ragazzini urlanti dico che questa è sempre stata la grandezza dei Simpson che piace indistintamente sia al professore laureato che ama citazioni cinefile/musicali/politiche/etc, sia al bambino che ama il "bullismo dolce" di bart o i versacci e le trovate di homer...eppoi a quelli che si professano amanti dei simpson, quanti anni avevate nell'89/90?
Nonostante qualche pecca (strettamente personale) come l'eccessivo protagonismo della famiglia a discapito di alcuni personaggi minori, che adoro e che penso siano il sale di molti episodi, la sceneggiatura è notevole (forse un po' roboante, c'è di tutto un po')
Ho visto il film in una multisala con la mia compagna (mai visto i simpson, l'ho costretta al cinema...) e mio nipotino di 9 anni(un fan); anche se per motivi diversi il film ha divertito tutti e due.

Ciao a tutti.
bor7

Ultima risposta 02/10/2007 14.10.11
Petocop  @  27/09/2007 12:27:23
E' un film particolare, sicuramente valeva la pena di spendere 8 € per andarlo a vedere, però lascia l'amaro in bocca. La nuova animazione 3D rende il film più coinvolgente sotto l'aspetto grafico ma rovina la sua tradizione, d'altronde i simpson sono diventati un cult con la sua grafica un pò spartana e forse si doveva lasciare tale. Ma non è solo questo: le scene divertenti non mancano ma coprono una parte relativamente piccola del film, sono quasi tutte concentrate nella parte iniziale del film. Il 7 1/5 se lo merita, ma non posso dare di più.

STYLOS  @  27/09/2007 11:49:57
Storia piuttosto piatta, però si ride abbastanza. Certo mi aspettavo meno sdolcinatezze tra i membri della "terribile" famiglia Simpson e forse è questa la parte più deludente. Per il resto penso che l'esperimento cinema non debba avere un seguito, mi sembrava una puntata televisiva allungata. Ho notato che i bambini attorno a me non ridevano quasi mai, a differenza degli adulti.
Sufficienza piena, ma consiglio di guardarlo a casa.

bussisotto  @  26/09/2007 10:42:49
E' vero: le avventure cinematografiche della famiglia più divertente della televisione sanno un pò di buonismo, a cui noi fans più sfegatati non siamo troppo avvezzi. Un'ora e mezza a qualcuno potrà anche sembra troppo (e, per certi versi, forse lo è). Il risultato però è di buon livello e si ride con piacere.
La visione al cinema è una sorta di grande festa tra tutti gli spettatori e permette di lasciare un pò in secondo piano alcune imperfezioni finali.

Alex2782  @  26/09/2007 00:46:12
film godibile, non da vedere al cinema, ma i simpson sono i simpson...carina la storia di salvare spriengfield!! un bel 7!

Ultima risposta 28/09/2007 10.24.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/09/2007 23:57:06
Premesso che il divertimento è assicurato e mi sono divertito parecchio, devo fare anche qualche riserva: il film ha forse il limite di rovesciare sull'immaginario cinematografico i personaggi plasmandoli e sfruttandoli per tutte le possibili esigenze da Multisala.
Homer e famiglia non sono certo personaggi inediti, ma sul Grande Schermo non corrispondono sempre a ciò che sappiamo di loro: è come se lo spirito della famiglia "meno felice e meno conformizzata ai valori vigenti" fosse stato tradito.

Io personalmente avrei evitato come la peste certi siparietti disneyani (v. gli animaletti giulivi nella casa in Alaska) che con i Simpson stanno come i cavoli a merenda.
Desiderio dei produttori di accalappiare nuovi, giovanissimi spettatori?
Probabilmente.

Comunque è un buon film: frastornante ma assai godibile, come un'helzapoppin' animato.
Spesso irresistibile nelle citazioni (da Odissea nello spazio a Titanic da Blues Brothers a Zombi da Truman Show a La guerra dei Mondi e altri ancora), vertiginoso per come passa in rassegna Green Day e Schwarzy. Tom Hanks e le Multinazionali, la lotta all'inquinamento e la controversa comunità di Springfield (ne esistono almeno 30 città americane con lo stesso nome).

Fa piacere vedere che lo spirito vetriolico della serie non sia andato perduto, e l'invettiva agli States - azzeccata l'idea non nuovissima degli americani strumento passivo nelle mani del Potere e delle Lobby - è davvero efficace.

Tra le sequenze degne di memoria, citerei l'influenza espressionista del linciaggio cittadino nei confronti di Homer e famiglia, che sembra a tutti gli effetti un'omaggio a Griffith ("La nascita di una nazione").

Magnifico Bart diviso tra due padri putativi, ma come sempre l'attenzione è catalizzata su Homer: un personaggio realmente spregevole che riesce miracolosamente a rendersi simpatico nella sua cialtrona superficialità: la sua mediocrità rispecchia tutti noi, o quello che temiamo di essere.

Da fallito perenne a vincitore, quest'uomo sembra il fratello "cattivo" di Dagobert, altro personaggio (ma dei fumetti) reso celebre negli States parecchi lustri fa, in tempi non sospetti

Ultima risposta 02/10/2007 14.30.11
Reservor dog  @  25/09/2007 14:53:43
Dopo oltre vent'anni di onorata cariera era ora che la famiglia più disastrara d'America venisse premiata con un film. Il prodotto non è poi male anche se come prevedibile soffre la mancanza d'immediatezza dell'episodio classico. Assistiamo quindi ad alcuni punti morti, cadute di ritmo e persino momenti smielati che poco hanno da spartire col radicale cinismo che ha fatto la fortuna di questo cartone, ma che tutto sommato possono anche starci. Di certo i minuti migliore si hanno con "l'adozione" da parte di Homer del suo quarto figlio, il fantomatico spider-pork; per il resto è tutto un susseguirsi di gags più o meno riuscite. In definitiva, per un fan della prima ora come me, il film è da promuovere, anche se vi sono davvero rimasto male per la totale assenza di uno dei miei personaggi preferiti: l'improponibile avvocato Lionel Hutz.

Ultima risposta 26/09/2007 14.01.53
sildino77  @  25/09/2007 10:16:34
Pure fosse stata una "sola" clamorosa, non avrei dato meno di un 7: e invece il lungometraggio è stato a tratti devastante dove anche Lisa è riuscita a farmi fare grasse risate, e non solo il buon Bart e il sempre mitico Homer, che a tratti si è davvero superato. Da vedere e rivedere, bello.

La frase : "Ma perchè tutti quelli che frusto mi abbandonano!?"

sweetyy  @  25/09/2007 03:54:03
Divertentissimo e spassoso......Non ho visto molte puntate della serie ma il ''film'' non volevo perdermelo.
Ci son delle trovate davvero geniali ! Si ride praticamente in continuazione...

lupin 3  @  25/09/2007 03:26:19
I SIMPSON sono I SIMPSON!
Evviva la più famosa famiglia D'America.

goophex  @  24/09/2007 23:14:27
Nonostante sia un amante dei mitici Gialloni, devo dire che questo film mi ha un po' deluso... Troppo costruito per un target under 16.
Nonostante mi abbia comunque fatto sorridere non ho trovato la solita genialità che caratterizza i Simpsons.
Quell'ironia un po' amara, quella verità spesso rappresentate con metafore alquanto bizzarre ed eclettiche non le ho proprio notate in questo film o quantomeno non sono state raccontate nel modo migliore. Concordo poi con chi ha giustamente sottolineato la totale mancanza di tantissimi personaggi che è perfettamente inutile stare ad elencare in quanto credo che tutti gli appassionati del cartone ne abbiamo assolutamente sentito la mancanza. Detto questo è comunque una pellicola che si vede piacevolmente per passare una serata tranquilla...ma a parer mio ho visto almeno una decina di episodi tv nettamente ed oggettivamente piu' esilaranti,divertenti ed intelligenti.

Phrudence  @  24/09/2007 17:58:52
da premettere che sono un fan dei simpson da sempre.
Aspettavo con ansia il film, ma devo mettere un attimo da parte il fanatismo ed essere obiettivo.
Il Film è fatto bene graficamente, e la storia è bella da seguire ma devo dire che sono rimasto deluso non poko. Come è possibile che non sia stato dato spazio a tutti quei personaggi che hanno fatto gran parte del successo dei S.? se vogliamo tutti i co-protagonisti della serie sono le varie sfaccettature del carattere di Homer prese singolarmente e rese caratteristica di un unico personaggio, cosa che spesso è andata a creare dei veri Miti! io per esempio amo il Sign. Burns! credo che penalizzare le altre figure sia andato solo a discapito di un film che alla fine risulta essere una puntata dei simpson piu lunga delle altre, ma non la migliore.

dr.tomas  @  24/09/2007 17:42:28
Non capisco perchè molti lo denigrano paragonandolo alle puntate TV...
E' ovvio che queste, durando 20 minuti, abbiano un ritmo molto più sostenuto...
Ma riuscire a far ridere senza sosta per 1 ora e mezza...beh...credo che sia un'impresa e questa "puntatona", come molti la chiamano, ci è riuscita fantasticamente.

HOMER E' IL TOP

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/09/2007 14:53:20
Il tanto atteso film dei Simpson è la ciliegina sulla torta di una serie che ha indiscutibilmente fatto la storia della televisione negli ultimi anni,forse non sara’ un capolavoro ma l’ho trovato spassoso e ben realizzato.
Obiettivamente mi trovo a dover ammettere che una parte di quel cinismo e cattiveria che distingueva in particolar modo le prime serie della scombinata famigliola sia andata perduta per strada,allo stesso modo pero’ il primo lungometraggio di Homer & co., o mega-puntatone come l’hanno definito in molti, sia divertente ed a tratti geniale.
Vista la durata rispetto al consueto minutaggio di una puntata normale era inevitabile che si incappasse in qualche punto di stanca, ma complessivamente il film si basa su di una storia divertente dal ritmo incalzante, con tutti i personaggi ben inseriti nei loro ruoli che mostrano il lato migliore ,o meglio peggiore, di loro stessi.
Le citazioni da pellicole famose si sprecano risultando sempre gradevolissime,pungenti ed azzeccate le frecciate ad istituzioni e personaggi arcinoti come Schwarzenegger o Al Gore.
Davvero ben curata la veste grafica,buona la sceneggiatura infarcita dei soliti siparietti molto godibili,per un prodotto che non mostra piu’ di tanto la sua veneranda eta’, calcolando che sono ormai passati parecchi anni (e circa 400 puntate) da quando “i gialli” facevano per la prima volta la loro comparsa sugli schermi delle tv nostrane.
Ottimo il doppiaggio e mezzo voto in piu' per il valore affettivo che mi lega agli scombinati personaggi partoriti dalla mente del grande Matt Groening.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  24/09/2007 12:12:20
Ho cincischiato un po' con i numerini dei voti... e ho deciso per un bell'8 di affetto nei confronti dei gialli Simpson.
In verità, confrontando il film con alcuni episodi davvero esilaranti, questi risultano certamente vincenti, però pur con meno graffiante ironia lo spirito dei Simpson c'è tutto anche in questo lungometraggio.
Mi sembra inutile una disamina specifica sull'argomento... mi basta dire che ho riso e mi sono divertita molto.

Ultima risposta 03/10/2007 18.38.13
Geoff  @  24/09/2007 11:28:31
che scrivo? mmm. mmmm... ah ecco:

Questa me la sbrigo io. Il pericolo esisterebbe realmente se ci mandassero su quel terribile Pianeta delle Scimmie. Aspetta un momento… la Statua della Libertà… Quello era il nostro pianeta!
Brutti maniaci!! L’avete fatto saltare in aria!! Dannati!! Dannati tutti all’inferno!!!!
(cit.)

Angle  @  24/09/2007 11:26:00
Non voglio fare colui che vede ciò che non c'è, ma per la prima volta ho notato una curva riflessiva in un episodio (in questo caso diluito) dei Simpson; hanno sempre mandato frecciatine polemiche a destra e a manca, ma solo sotto forma di critica fine a se stessa.
Mi piacerebbe rivederlo subito per afferrare qualcosa che sicuramente mi è sfuggito, ma ciò che ho visto mi basta.
Bello anche se verso la fine è stranamente sopraggiunta un poco di noia, forse abituato ad episodi di mezz'oretta, inconsciamente ho notato l'obbiettivo di riuscire a "tirarla lunga".

shock1  @  24/09/2007 08:47:36
Essendo il film una chiaramente una "puntatona" della serie non posso che dare il voto a quello che in generale valgono i Simpson. Visto il tempo a disposizione avrei dato più spazio ad alcuni personaggi. Cmq un buon prodotto

Supergiaf  @  23/09/2007 19:57:27
Mai visti i Simpson in TV in vita mia.Non so se la serie tv sia migliore.Il film è piacevole.

misachan  @  23/09/2007 16:43:54
Non ho mai amato troppo la serie televisiva... ma il film è davvero divertente.
Tutto sommato credo rispetti abbastanza tutto ciò che i Simpson hanno sempre rappresentato, sempre ironici verso la patria americana, la famiglia, la religione e il resto, mai sarcastici. Senza contare che anche la serie televisiva via via era piuttosto piena di 'buonismo'.
Concordo sul fatto che sembra una puntata estesa del cartone animato regolare, e stavolta non è una pecca. Originalissime alcune scene, ma non sono poi molte.
Mi spiace per Monty Burns, avrei voluto vederlo all'opera nel migliore dei modi, ma non gli viene dato nemmeno un minuto pieno di pellicola :/

lampard8  @  23/09/2007 14:48:21
Sono un cultore della serie dei simpson. Pensavo di rimanere totalmente deluso ed invece in parte sono rimasto soddisfatto. solo in parte perchè questo Simpson il film devo dire che mi ha leggermente deluso,ma era preventivabile.
Cominciamo dalle note dolenti:
1) i personaggi sono stati troppo snaturati a mio modo di vedere(Bart troppo buonino e Homer troppo sentimentalone).
2)Poco spazio dato a figure fondamentali come Krusty,Milhouse,Barney,Lenny e Carl
3)Troppo mieloso in alcuni punti
4)Troppi punti morti
5)Il punto focale:questo film non fa ridere come le prime serie. Non ci sono più le magnifiche battutine che ti spingevano a vedere e rivedere una puntata all'infinito,per dirla tutta mancano quelle genialate alla"Salve Signor Thompson". E'proprio questo il punto:mancano quei dialoghi surreali che hanno fatto la fortuna di questi omini gialii.

Note liete:
1)Homer è pur sempre Homer e non è del tutto snaturato(vedi scena di Spider pork e quella delle scimmiette nel cervell9
2)La trama è convincente
3)Marge e Lisa sono sempre le stesse
4)Alcuni dialoghi(pochi) sono davvero spassosi

Detto questo non mi resta che dire che sono rimasto leggermente deluso,ma d'altronde le cartucce migliori erano già state sparate...

Trustno1  @  23/09/2007 13:40:28
ottime gag, ma a tratti di un buonismo e una sdolcinatezza esagerati.

Attendo con ansia la quinta e sesta serie di Family Guy...dove non 'cè pericolo di buonismi;)

mr orange  @  23/09/2007 12:45:53
tranne qualche rara scena un po noiosa il film fa praticamente morire dal ridere, bisogna che lo vediate assolutamente

BlackHawk  @  23/09/2007 10:10:47
Non c'è che dire,tra gag e riferimenti vari le risate non mancano!

Solo due appunti:
1) Rispetto alle puntate per il piccolo schermo il film perde parecchio dal punto di vista dell'intensità rivelando così un inedito buonismo di sottofondo
2) Si ci è concentrati troppo sull'amata famiglia tralasciando, purtroppo, tutto il resto della popolazione springfildiana (cercasi Barney!!)

Nonostante ciò vale veramente la pena vederlo!!

alien1983  @  23/09/2007 04:50:15
non posso far altro ke dar ragione a tutto quanto di buono avete detto su questo film, miei cari amici...

mattiaonline  @  23/09/2007 01:53:23
Alcune parti magnifiche altre meno, ma riesce a mentanere una buona intensità!
E' come guardare una luunga puntata della serie e riesce a non stufare mai!
Ottimo per una serata divertente!

Ultima risposta 24/09/2007 18.06.59
Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/09/2007 00:27:08
Emmò che devo da fà?
Penne illustri mi hanno spinto a portare li nipotini a vede i 'simson', come li chiamano loro. Li nipotini si sono divertiti, io pure.
Forse un po' troppo lungo, come già detto.
Forse li 'simson' rendono mejio negli episodi corti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  22/09/2007 21:15:15
Mi ha fatto piacere notare che il film altro non è che una puntata allungata de I Simpson: infatti l'umorismo talvolta buffonesco e talvolta sottile è sempre lo stesso, corrossivo e politicamente scorretto entro i limiti della volgarità e della sfacciattaggine e spesso diretto contro la politica U.S.A. che, ahimè, anche quella rimane sempre la stessa.

pinnazza  @  22/09/2007 19:55:21
simpatico. ben curato e belle gag. però alla lunga diventa un po' pesante..

tino  @  22/09/2007 19:38:53
da vedere i90 minuti passano in fretta tra molte risate!..w spider pork!

antonellina  @  22/09/2007 18:48:05
troppo forteeeeeee SPIDER PORK SPIDER PORK... ^_^ MITICOOOOOOOOOOO

Zio_iori  @  22/09/2007 17:09:05
Grasse risate garantite!!!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  22/09/2007 13:11:36
Che dire? Semplicemente spassoso!

Bathory  @  22/09/2007 12:18:33
Mi aspettavo molto di più..qualche gag fa davvero ridere però nel complesso non convince tantissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  22/09/2007 11:56:47
Quoto in toto la recensione di Harpo.
Credo che questo film rappresenti il massimo che si poteva fare in un film sui Simpson dopo 18 anni dalla loro nascita e 400 puntate.
Ho avuto la stessa impressione con il film dei Griffin, anche se quest'ultimo lo giudico superiore per la minor durata e per il fatto che all'epoca c'erano solo tre serie alle spalle, non dando quel senso di saturazione che provo oggi vedendo la famiglia di Springfield.

Divertente in molte gag ma stancante per l'eccessiva durata.

Ultima risposta 23/09/2007 12.27.40
carmus  @  22/09/2007 09:19:34
Premetto di non aver mai visto, non so perchè, un intero cartone dei Simpson in tv, eppure il commento è sicuramente positivo.
In sala c'è stato un divertimento totale e trasversale tra spettatori di ogni età, ovviamente ognuno cogliendo a modo suo i TANTI messaggi (poco) nascosti del film: tra tutti forse la salvaguardia dell'ambiente....
............ e tutti all'uscita del cinema a cantare.....

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  22/09/2007 01:05:01
Finalmente i Simpson sul grande schermo,come prevedevo il ritmo comico dei soliti Simpson non era molto presente,ma con uno stile un po differente sono riusciti lo stesso a divertire il pubblico.

Kron@  @  21/09/2007 23:50:25
Nonostante non sia più un amante dei Simpsons a partire da qualche anno fa, devo dire che me lo aspettavo davvero molto peggiore.
Invece si è rivelato molto divertente, originale, completamente diverso dalle ultime puntate, secondo me qua è tornata la vecchia comicità e i risultati si vedono eccome!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  21/09/2007 21:08:06
Sono cresciuto a pane e simpson e devo dire che mi sono commosso nel vedere i mitici personaggi gialli sul grande schermo. Assolutamente all'altezza delle aspettative!!!

nonno  @  21/09/2007 20:24:17
do 10 xke il personaggio principale è mio padre! nn ci credete??? eppure è cosi...anzi vi chiedo, mi posso ritenere bart?? cmq apparte cavolate, è un film che mi è piaciuto molto..ed è il film del mio cartone preferito cn cui sn crescito! quindi dieci x tutte le puntate fantastiche e x tutti quei meravigliosi post-pranzo ke mi h fatto passare! laurea ad honorem!

Sbazuer  @  21/09/2007 10:19:25
Totalmente daccordo con la recensione di filmscoop!

Luca'81  @  21/09/2007 08:16:12
I commenti precedenti dicono tutto. Per chi ama questa serie troverà il film uno spettacolo. Non pensateci due volte, correte al cinema e passerete una serata spensierata e divertente.

tavullia86  @  21/09/2007 00:01:19
10 è riduttivo...non è un film, è semplicemente l'Evento..una cosa che tutti aspettavamo ma non ci saremmo mai sognati di vedere..i simpson non solo ci riescono a far ridere da morire, ma riescono anche a tracciare una trama lunga e complessa, mai banale, avvincente...c'è spazio anche x la satira, satira sottile, di difficile comprensione a volte proprio perchè magari occupa un solo fotogramma, ma taglia da morire...questo film non è solo spider pork che cammina a testa in giù sul motivetto di michael bublè, ma è molto molto di più...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...e per concludere si può dire solo una cosa: speriamo che maggie abbia ragione!!! da vedere e rivedere...proprio perchè ogni volta si può cogliere qualcosa di nuovo...

Ultima risposta 25/09/2007 00.39.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  20/09/2007 23:33:33
Mi dispiace ma io mi pongo tra i grandi delusi per questa riproposizione, sul grande schermo, della famiglia più gialla d'America.
Non riesco assolutamente a comprendere l'entusiasmo verso un prodotto che non si avvicina minimamente all'irriverenza che ha reso famosa questa splendida serie.
Probabilmente è un'opera di autoconvincimento quella che induce a parlar di capolavoro di fronte a questo film, oppure un'onesta mancanza di oggettività oppure la reale nn conoscenza di cosa sia stata veramente la serie dei Simpson.
Chi ha seguito dalle prime puntate i Simpson (andando a reperirle successivamente alla loro trasmissione a causa della giovane età come nel mio caso) non può che notare un'immensa diversità tra questa puntatona (perchè questo è) e le prime puntate proposte.
Quest'ultime facevano dell'irriverenza l'arma principale, il tutto calato in una quotidianità di mediocrità. Lo stesso Homer era un uomo assolutamente mediocre, intellettivamente poco dotato, ma non un assoluto idiota come proposto dalle ultime puntate e ahimè anche nel film.
Era proprio la quotidianità, il calare le situazioni comiche in un contesto di verosimiglianza a rendere geniale l'intuizione di Matt Groening, ma se si elimina l'irriverenza, si sviluppa una storia eccessiva irreale e si condisce il tutto con un bieco buonismo strappalacrime si sdenatura la natura di quello che fu la serie perdendo di fatto gli elementi che la resero famosa nel mondo.
Il mio timore è stato solo quello che il film ricalcasse le ultime puntate e ahimè è stato proprio così. La differenza è che la puntata dura in media 20 minuti il film 1h e 27.
Un 6 politico per l'affetto che nutro ma sicuramente deluso

Ultima risposta 21/11/2007 20.08.47
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora