i simpson - il film regia di David Silverman USA 2007

i simpson - il film (2007)

locandina del film I SIMPSON - IL FILM

Titolo Originale: THE SIMPSONS MOVIE

RegiaDavid Silverman

InterpretiDan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith, Hank Azaria, Harry Shearer

NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di David Silverman

Trama del film I simpson - il film

Homer, dopo avere acquistato un maialino come animale domestico, si ritrova con un silos di spazzatura in giardino, che Marge gli impone di portare subito in discarica. Sulla strada verso la discarica, però, decide di scaricare i rifiuti nel vicino lago, inquinandolo irrimediabilmente. Nel frattempo, il dipartimento per la protezione ambientale degli Stati Uniti cattura uno scoiattolo che ha subito una mutazione genetica, e il capo del dipartimento, Russ Cargill, riesce a convincere il presidente Arnold Schwarzenegger che è necessario isolare Springfield dal resto del Paese. Frattanto la polizia rinviene nel lago il silo di rifiuti di Homer, sul quale viene scaricata la colpa di quanto sta accadendo...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su I simpson - il film, 475 opinioni inserite

Pagina di 6   Commenti Successivi »»

it.sandi  @  07/02/2024 16:50:06
Premetto che do il voto alla serie . Il film secondo me rappresenta un po' il canto del cigno dei Simpson , dopo il 2007 qualche rara puntata buona c'é ancora stata sicuramente ma il meglio lo avevano già dato . Ma non é assolutamente un canto del cigno triste , anzi . Visto al cinema mi sorprese prima di tutto perché non pensavo Matt Groening potesse schiodarsi dalla durata classica della puntata simpsoniana di venti minuti , e invece c'é riuscito egregiamente . Poi riesce con la solita storia assurda e geniale a coinvolgere l' enormità di personaggi indimenticabili che é riuscito a creare nel suo universo . Film più che promosso a pieni voti . Per quanto riguarda la serie , penso che sia la cosa più intelligente mai trasmessa in televisione , I Simpson sono gli anni 90 , non é che appartengono agli anni 90 , poi volevo spendere una parola per gli episodi dei primi anni 2000 che non saranno quelli delle prime stagioni ma secondo me sono assolutamente alla loro altezza e a mio parere vengono annoverati anche loro nei classici . Poi il declino inevitabile , ma questo riguarda un po' tutto in generale , quindi inutile prendersela . In compenso Futurama ha retto un po' di più con anche le ultime stagioni a sorpresa fantastiche . Ripeto , I Simpson a un cero punto hanno intrapreso la via del declino , ma gli si vuole bene lo stesso . Anche l' Italia ha vinto un Mondiale con Del Piero , Totti , Toni , Inazghi e Gilardino ; poi ha vinto un Europeo con Immobile , Insigne , Belotti e Bernardeschi : E' lo specchio dei tempi ...

XYX324  @  03/10/2021 10:46:56
Mi ha un po' deluso. La prima parte è riuscita con buone gag ma poi si perde in una storia già vista con il protagonista (Homer) che deve rimediare all'errore. E ci sono personaggi importanti come Barney, Willy e soprattutto Burns che sono stati trascurati. C'è di meglio.

Dick  @  03/09/2016 18:00:14
La famiglia più famosa della TV che negli anni 90 diventò un vero e proprio fenomeno di costume, con ovviamente relative schiere di fan e detrattori, debutta al cinema con un lungometraggio che riesce a non essere il solito brodo allungato di un episodio TV, ma ci presenta una trama ad ampio respiro che non annoia e diverte ed approfitta dei maggiori mezzi offerti dal cinema per regalarci anche qualche sequenza spettacolare.
Da piccolo i Simpson non li reggevo proprio. XD Con il tempo però ho imparato ad amarli ed apprezzarli, anche se nel corso degli anni la serie è andata via via verso esagerazioni varie, anche per un cartone di questo genere.
Ha fatto scuola e creato epigoni che a mio parere, almeno tra quelli visti ("Griffin e "American dad") non mi hanno entusiasmato. Anche più "spinti", ma meno accattivanti narrativamente.

Ultima risposta 03/09/2016 19.46.33
daniele64  @  13/06/2016 09:58:51
Ovviamente mancano la freschezza e la forza satirica che avevano accompagnato la prima decina di stagioni , ma nel complesso riesce ancora a far sorridere ( spesso ) o ridere ( ogni tanto ) . Certo la dimensione del film di un'ora e mezza è meno adatta di quella del singolo episodio di venti minuti ... Non è un capolavoro ma comunque a me è piaciuto !

demarch  @  04/05/2015 12:35:06
Beh i Simpsons sono un'istituzione. La serie e'ovviamente da 10 +. Homer credo sia ormai più importante a livello mediatico di un presidente del consiglio italiano. Spero che i simpsons nonfiniscano mai.

Ultima risposta 07/05/2015 22.02.46
alex94  @  17/09/2014 16:28:48
Sinceramente non è che mi sia piaciuto particolarmente,la storia è carina ma le gag originali e divertenti sono veramente poche,comunque non annoia e si fa seguire fino in fondo senza troppi problemi.
Secondo me questa è stata un' occasione sprecata,poteva essere notevolmente migliore,così resta solo uno dei tanti filmetti d'animazione piacevole da vedere una volta ogni tanto.

hghgg  @  07/01/2014 20:28:38
Sufficienza affettiva perché in realtà il film poca roba, una puntata lunghissima e annacquata tipica delle stagioni post XIII e quindi davvero di bassa qualità. Oh, qualche gag e battuta divertente c'è, i personaggi sono talmente grandi che anche se smorti da anni tirano sempre fuori qualcosa di buono. Ma la genialità la forza satirica e comica sono svanite da tempo. Solo un'operazione commerciale per un fenomeno mondiale (e se lo sono meritato) come I Simpson.

Dovessi votare la serie però darei almeno 9. Considerando solo le prime 10 stagioni nell'ambito delle serie televisive darei 10 (80 se contassi anche il lato affettivo, 10 senza, sia chiaro :) poi c'è stato il calo prima lento poi a precipizio ma meno di 9 non si potrebbe ne dovrebbe dare, mai. 10 anni di perfezione sono tanti. Una puntata a caso dal mucchio, una delle più belle: "La prima parola di Lisa"...

Enormi, dai corti del 1987 fino al 1999. E tanto mi basta. Grazie.

Ultima risposta 08/01/2014 10.59.42
marcogiannelli  @  17/11/2013 11:15:28
Carino ma i Simpson stanno meglio in una serie di puntate che in un film

darkscrol  @  10/10/2013 13:01:52
Melefreghista  @  24/07/2013 15:37:49
Probabilmente il mio giudizio è influenzato dal fatto che sono cresciuto con i tempi della serie tv e la versione "xxl" mi ha un po' annoiato.
Comunque credo che sia pieno di gag riciclate e ormai privo di qualsiasi spinta d'irriverenza/cinismo nei confronti della società (cosa che ormai è scemata da molto tempo anche nella serie tv).
Il canto del cigno di una delle opere più brillanti di sempre.
6 solo per il valore affettivo.

p.s. colgo l'occasione per ricordare il grande Tonino Accolla scomparso pochi giorni fa.
Non ci sarà mai più un Homer Simpson.
D'OH!

Invia una mail all'autore del commento Ely12  @  09/03/2013 23:24:54
Bello ma ne dovrebbero fare un altro

Goldust  @  11/02/2013 10:39:53
Dopo anni di attesa finalmente i Simpsons debuttano sul grande schermo in una pellicola che non deluderà appassionati e spettatori occasionali. Eh si, perchè se i fan del cartoon ritroveranno praticamente tutti i gialli protagonisti di Springfield ( sanguinosa eccezione per Troy McLure, che al posto di Tom Hanks avrebbe fatto la sua porca figura... ) anche i grandi si divertiranno molto a trovare le infinite citazioni cinefile disseminate nel plot ( Titanic, Big Fish, 28 giorni dopo, Cenerentola, la notte dei morti viventi solo per citarne alcune, mentre la storia è sulla falsa riga di Virus letale di W. Petersen ). Rispetto al serial tv la sensazione è comunque di un'opera ammorbidita, che sferza sì obiettivi noti come famiglia e società ma che non sempre riesce a graffiare ( e le frecciate sono spesso a senso unico, vedasi l'ammiccamento ad Al Gore e la satira sull'esilarante Presidente tonto di Schwarzenegger ).
La prima parte poi sembra più riuscita, con Homer ed il maialino ribattezzato Spider Pork assoluti protagonisti.

Niko.g  @  23/01/2013 15:23:07
Condivido la caustica sintesi del prof. donhoffman e reputo riuscito quello che inizialmente fu un tentativo rischioso di trasposizione cinematografica della celebre serie animata.
Dinamico, romantico, divertente, perfettamente semplice.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:14:19
Viva i Simpson fan**** i Griffin!!

krypton  @  06/11/2012 18:38:43
I Simpson, sono sempre i Simpson! Divertenti per piccoli e adulti, spregiudicati e a tratti anche commoventi. Film senza ombra di dubbio da vedere per i fan della serie, grazie anche ad una trama semplice, ma divertente.

Sono inoltre dell'avviso che di film sui Simpson potrebbero farne un po' più spesso.....

Consigliato!

CavaliereOscuro  @  19/09/2012 15:08:50
perché 10? Perché se si è un fan dei Simpsons (come me) non si può non dare il massimo ad un film che cerca di racchiudere in meno di un'ora e mezzo la simpatia e la storia dei personaggi che ruotano in esso da oltre 20 anni. "Sgraffiamolo!"......

reluti95  @  07/09/2012 23:57:02
Non l' ho visto al cinema e mi è dispiaciuto un po' per questa mia scelta, sebbene non sia eccezionale. Ormai The Simpson hanno perso quel qualcosa in più che avevano rispetto a molte altre serie animate. Molti dicono che i Griffin siano migliori, forse è vero, ma i Griffin fanno ridere attraverso battute che sono per grandi e basta (per i più piccoli, molte sono volgari) mentre i Simpson non fanno solo ridere ma descrivono (ovviamente in modo esagerato) la società d' oggi e nel film qualcosa rimane ancora. Davvero poco però. E' un film che fa ridere, ma non appassiona più di tanto, in qualche momento risulta anche noioso in quanto le battute ormai si conoscono, altre volte si ride per almeno un minuto.
Alcune delle scene migliori secondo me sono: quella in cui il tipo esclama che il governo finalmente ha trovato una persona che cercava (ironia sul governo statunitense), quella in cui il direttore dell' EPA da di matto dopo che Homer e la famiglia è scappata, un altra è quella in cui Homer sogna nella casa della vecchia.
Per il resto un film che punta molto sulla stupidità di Homer e sul trio Homer-Bart-Ned Flanders.

Ultima risposta 04/10/2012 09.35.05
Crazymo  @  22/07/2012 22:20:13
Di certo non vale i migliori episodi della serie animata ma è comunque un grandissimo film di quel genio di Groening! Fantastico!

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:33:43
preferisco i cartoni della serie ma comunque è divertente, quasi, fino alla fine

Atlantic  @  20/06/2012 10:37:20
Divertentissimo e spassoso , i Simpson (Homer in particolare) sono nell'Olimpo delle serie animate al punto da non considerarli un semplice cartone.
Anche vero che il film per quanto sia piaciuto non ha nulla a che fare con le solite puntate che non smettono di farci divertire ma comunque David Silverman ci ha voluto regalare un film sulle avventure della famiglia gialla più famosa d'America.
Comunque la Springfield dei Simpson si troverebbe nel Vermont , a chiunque interessasse.

mark0  @  27/03/2012 18:26:20
Adoro i Simpson e potrei guardarli all'infinito senza fermarmi. Il film è semplicemente stupendo come tutte le serie.
Un 10 in onore della magnifica serie.

Fifì  @  14/03/2012 11:58:38
L'ho trovato non molto diverso da un episodio, solo più lungo e con qualche battuta in più, non mi ha ne deluso ne esaltato, è bello come una delle solite puntate dei Simpson.

dgdrfg  @  09/02/2012 22:57:34
anche se, vista la lunghezza, non può essere efficace come le puntate della serie, l'ho trovato molto piacevole, a tratti esilarante. promosso, i simpson non hanno deluso!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/01/2012 00:45:41
Premetto che io sono un fan sfegatato dei simpson, ho visto tutti e 464 gli episodi che sono stati trasmessi in italia. Alcuni li ho visti anche 20-30 volte ognuno, come ad esempio gli episodi "papà-zzo da legare", "marge in fuga", "la paura fa novanta 11", "bart giostraio"……. anche se non sono i miei episodi preferiti.
Siccome non esiste, aimè, un sito dove poter votare questa pazzesca serie tv, che tra l'altro è una delle mie serie preferite.
Vorrei dare il mio voto non solo al film, che comunque è carino, ma anche alla serie. Specificando episodi e stagioni che sono entrate nel mio cuore.

1 stagione: Spettacolare, pura poesia. Con degli episodi trascendentali, come quello dove bart va in Francia, oppure quello dove bart viene scambiato per un super genio. Ma gli episodi migliori sono : "nati per essere sfrenati", "sola senza amore" e il mitico "un natale da cani".

2 stagione: Magnifica, con episodi stratosferici. Come quello dove bart rovina la festa del ringraziamento, anche se i migliori sono " oh fratello, dove sei ?" e "tre uomini e un fumetto".

3 stagione : stupenda, con alcuni episodi storici. Su tutti "flambè boe,"homer da solo", "homer alla battuta" e "homer definito".

4 stagione : Molto bella e ricca di gags memorabili. Le puntate migliori sono: "Homer l'eretico", "la paura fa novanta 3"," io amo lisa" è la bellissima "la prima parola di lisa", che è uno dei miei episodi preferiti.

5 stagione : Una delle più belle, con episodi epici. Come quello dove Homer prende una sbandata per la nuova arrivata, Molly. Bello anche l'episodio di Homer nello spazio, per non parlare del mitico "Marge in fuga", che ricorda il film Thelma & Louise. Anche se il migliore della stagione è "il quartetto vocale di Homer".

6 stagione : Piena di situazioni e scene storiche. Bart che scopre la cometa, homer entra nella setta dei tagliapietre, per non parlare della prima cotta di Bart. Bellissimi i seguenti episodi: il matrimonio di Lisa, limone di ***** e lo shining.

7 stagione : La mia preferita in assoluto. Lisa si innamora di Nelson, il pescediavolo , lo scontro di homer con Bush , Bart vende l'anima per 5 miseri dollari.
Stupenda anche la puntata dove Homer scopre che in giappone la sua faccia è utilizzata per sponsorizzare un detersivo.
Dove la sua faccia è la fusione tra un pesce e una lampadina( Mr Brillio). Per non parlare dell'episodio di Halloween , dove il giardiniere Willy per certi versi impersona il mitico Freddy.

8 stagione : Magnifica!!! Soprattutto l'episodio delirante " viaggio misterioso di Homer", con il mitico coyote con la voce di Johnny Cash.
Per non parlare degli episodi-parodia di XFiles e Mary Poppins.
Ma in questa stagione succede di tutto: Homer toro scatenato, il divorzio dei genitori di Milhouse ecc…

9 stagione: Unica. Gli episodi migliori sono: "Lisa la scettica", "la banconota da un trilione di dollari", "il Winchesterino", "Bart giostraio" e la strepitosa "Homer contro la città di New York".

10 stagione: Si inizia a perdere colpi, però alcuni episodi sono splendidi: "Homer l'inventore", "Homer figlio dei fiori" e soprattutto quello dove cambia nome in Max Powell.

11 stagione: Migliore della precedente perché ricca di gags divertenti ed intelligenti. Splendido l'episodio dove Homer fa il critico culinario, oppure quello dove Manjula sforna ben otto gemelli. Anche se la stagione è caratterizzata da un episodio un po' triste che lascerà il segno nella serie ovvero "di nuovo solo solino – soletto", l'episodio dove il povero Ned perde la sua amata Maude.

12 stagione: Forse l'ultima prima dell'inevitabile discesa verso il basso. Comunque questa dodicesima stagione è stupenda, specialmente gli episodi: "il safari dei Simpson" , "Homr","party posse", " osannalandia" e il mio preferito della stagione, che è "trilogia di una giornata", ricco di incastri molto simpatici e divertenti.

13 stagione: Carina , con alcuni episodi superbi, su tutti "rigurgiti dal passato". Il più carino è però "papà incacchiato".

14 stagione : L'ultima degna di nota, che ancora riesce a divertire grazie a scene abbastanza simpatiche.
Sicuramente il miglior episodio della stagione è "la miglior guerra è la non guerra".

15 stagione: FINE DEI SIMPSON

Ora veniamo al film.
Sembra una specie di episodio allungato delle stagioni dalla quindicesima alla ventunesima, che però è leggermente migliore, per via di alcune scene simpatiche. Peccato però che Marge risulti essere leggermente fiacca, come anche Lisa.
Potevano in ogni caso dare spazio anche agli altri mitici personaggi dei simpson: Ned, Boe, Patty, Selma,Skinner, Barney, winchester, Burns……
Gli unici che secondo me salvano il film sono Bart, che è davvero spassoso, e Homer con la sua solita simpatia fuori dal comune.
Nel complesso il film è piacevole, leggero e divertente. Anche se dai Simpson mi sarei aspettato molto di più.
In ogni caso quando si parla dei Simpson non riesco ad essere obiettivo, quindi metterò come voto un 10, rivolto soprattutto alla serie, e non al film.
Questo è tutto quello che mi viene in mente pensando a questa mitica famiglia americana, che mi ha fatto compagnia per tantissimi anni, e che tuttora mi fa compagnia.
Voto al film : 7
Voto alla serie tv: 13
Totale: 10

Ultima risposta 21/11/2013 15.01.43
Sbrillo  @  04/12/2011 11:18:26
film sufficientemente carino, ma nulla di più......invece del classico 6 d'ufficio, do un voto in più per l'affetto che nutro verso la famiglia Simpson, che dalla bellezza o meno del film, comunque rimane alla storia!

kako  @  13/09/2011 18:17:53
divertente e anche vagamente impegnato:)

speXia  @  30/08/2011 12:46:48
Ma sì dai, a me è piaciuto! Molto divertente,nonostante non guardi i Simpson.

Testu  @  14/08/2011 21:44:14
Canovaccio noiosamente trito e ritrito. Homer che toppa come padre - si offende e allontana dalla famiglia - impara dagli errori - alla prossima. I simpson hanno dato da tempo quel che potevano, ormai c'è un riciclo allucinante con demenza crescente del padre famiglia, e si risollevano solo durante le citazioni di altri prodotti. Allungarli ha prodotto pure danni per mancanza di idee, Skinner ne è uno dei più colpiti.

Tornando al film, sinceramente... a parte qualche frecciatina sociale, lo stacchetto di Spider-pork e qualche contusione, non si ride, cose già viste, fastidio occasionale e sensazione di una puntata tv allungata. Si dessero alle grandi parodie come i Griffin, che è meglio.

Ultima risposta 28/03/2018 10.43.35
Kymmy  @  14/07/2011 09:18:17
Dunque:

stagione 1: un classico immortale, nella sua brevità, secondo me, e con uno dei miei episodi preferiti, "Sola, senza amore".

stagione 2: bellissima e ricchissima di comicità intelligente e appassionante, con un cast di personaggi ancora non tristemente sciatti e ingrigiti.

stagione 3: una dlle piu belle in assoluto, con Lurleen Lumpkin doppiata da Beverly D'Angelo e l'indimenticabile strafogamento di homer alla festa di flanders (quante ghigne, dio mioo!! xD)

stagione 4: una delle piu belle, a cui sono anche piu legato sentimentalmente :) mi ricorda un bellissimo periodo e contiene episodi formidabili, da quello sulla monorotaia a quello di Laura Powers, da quello dello spazzaneve al dolcissimo flashback su bart e lisa (con la prima parola di maggie inclusa :))

stagione 5: delirante, magnifica, memorabili l'episodio parodia del laureato con il nonno e la madre di marge e quello di marge ricercata a bordo dell'auto di Ruth. Bellissimi praticamente anche tutti gli altri.

stagione 6: la paura fa novanta con lo shining è secondo me antologica, poi ci sono guest star come meryl streep e susan sarandon. meravigliosi gli episodi con il ricatto di patty e selma, con la rivalità tra homer e il tenerissimo jay sherman, la prima parte del leggendario "Chi ha sparato al signor burns?" e lo stupendissimo nonno che crea il tonico rivitalizzante per migliorare il rapporto sessuale..

stagione 7: meravigliosa anche questa, con il pescediavolo, il furto di bart al centro commerciale, la lotta vegetariana di lisa, e willy super malvagio tentacolato!

stagione 8: Questa è la piu bella in assoluto, con il canone del bagonzo, pucci ( ci sbaciucchieremo dopo sbrindelloni! ), il super ceffo hank scorpio con il tema rubato a goldfinger, homer sul ring salvato da boe, lisa che si fidanza con nelson, bart che scopre di avere un gemello (non proprio malvagio) siamese, la faccia di homer sulla scatola di detersivo giapponese, lisa che affronta la prova super tosta-virile in veste di cadetto sotto il comandante aka Willem Dafoe XD, ma soprattutto bart che balla the shoop shoop song con una parrucca gigantesca alla cher! (e meno male che homer si fa passare l'omofobia -.-)

stagione 9: bellissima, contiene uno dei piu belli in assoluto, "Spazzatura tra i titani" e la storia del sassofono di lisa, nonche l'episodio delle giostre, quello del falso seymour skinner, quello demenzialoide sul natale mandato a monte da un bart piromane, homer marinaio, la sgraziata nuova fiamma di boe con la voce di veronica pivetti, che manda sotto l'oceano homer con l'automobile di boe, marge che entra in pubblicità, un misterioso scheletro con le ali d'angelo e bart che si scambia la testa con una mosca..

stagione 10: tutto sommato bella, con qualche *******tina simpatica e i bambini del sanguinamento troppo forti, bellissima anche la paura fa novanta con il parrucchino vivente xD

stagione 11: comincia a far sentire qualche buco, ma regge abbastanza bene il confronto con le precedenti, bellissimo l'episodio "gli aiutanti speciali di bart" e qualche gag che fa rimpiangere le prime stagioni.

stagione 12: l'ho trovata personalmente leggermente superiore alla 11, con delle trovate niente male e una paura fa novanta formidabile!!! poi però contiene episodi molto passabili, come "Lisa l'ambientalista". Tutto sommato una buona stagione.

stagione 13: guardabile.

fine.

Il film appartiene irrimediabilmente a una delle pessime e volgari, piattissime stagioni 15 - 20. Qualche gag si salva, come l'ormai antologico spider-pork, e il viaggio mistico di homer con la cicciona che ricorda molto quello di gran lunga più spassoso con il coyote johnny cash. Lisa è insopportabile, bart non è lo stesso, marge non sorprende e homer arrivati alla fine del film non ha, almeno lui, stancato. mezzo punto in piu per lui, ma delusione totale nel vedere quasi spariti il signor burns, patty e selma (le mie preferite in assoluto), boe, nelson (chi se ne sbatte di veder sua madre imitare il suo a.ha??), il mitico dr hibbert, krusty che fa solo una penosa pubblicità, flanders che vede il pene, il comm. winchester e ralphuccio quasi eclissati. per non parlare di willy e skinner con la kaprapall, e il reverendo lovejoy.. un episodio (come hanno già detto in molti) allungato, non è da chiamarsi "Film", è superficiale, non è così che si fa un film su una serie così lunga e varia, tanto valeva secondo me non realizzarlo proprio.. Almeno è piacevole, e per principio e rispetto a uno dei telefilm che piu amo metto 6 e il mezzo punto per il sempreverde homer, una garanzia. Deluso ma non del tutto, grazie alle sue trovate.

A una prima visione può piacere o divertire, ma senza partire aspettandosi un capolavoro, se non uno degli ultimi episodi in confezione extra large.

PignaSystem  @  25/06/2011 11:17:23
"Momento, momento, momento, momento, momento...che cos'è quel coso?"-Peter Griffin
Dai tutto sommato gradevole!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/05/2011 21:00:25
Un'altro dei film che ero davvero molto scettico a vedere, tanto era grande la mia paura di ritrovarmi davanti ad un pacco coi fiocchi. E da fan sfegatato dei Simpson che sono sempre stato da quando ero in fasce ("Homer ama Flanders", "Il Nemico di Homer", "Homer il Camionista", "Oh Fratello, dove sei?", e ho detto tutto), non credo di aver avuto tutti i torti nell'aspettare così tanto per visionare questo film, dato che da 5 anni a questa parte, la serie ha davvero perso un sacco di colpi, sia in quanto a comicità sia in quanto a storie. E la mia paura, davanti alla visione del film, è stata confermata: infatti, "I Simpson: il film" non è altro che uno di quei tanti sciocchi ed inverosimili episodi realizzati negli ultimi anni, solo allungato a durata da lungometraggio. La storia è veramente stupida (la prima parte sembra un miscuglio di 4/5 episodi messi assieme, e la seconda un film di fantascienza), le gag da sorriso appena abbozzato, e i personaggi, i mitici personaggi, sono quasi tutti inutili (era impossibile donare ai vari Krusty, Boe, Barney, Sig. Burns ecc... il loro meritato spazio, ma che cavolo, qui se si vedono a malapena è già un miracolo). La stessa famiglia Simpson non sembra più la stessa (a parte la voce del nonno che ormai non riesce più uguale a quella di una volta, mi è dispiaciuto molto vedere Bart, Lisa, Marge e Maggie così sottotono, così senza carica, e così distaccati l'un dall'altro).
Per carità, il film si lascia guardare, e ogni tanto una risata forte te la tira anche fuori (solo in un paio di occasioni), ma come hanno detto molti utenti prima di me, I Simpson, così calmi, pacati, e fuori dal loro tempo (non so perchè, mi fa strano vedere gli anni e le nuove tecnologie avanzare mentre loro anagraficamente non crescono mai) semplicemente non sono adatti al cinema.
Una gran delusione, a cui metto la sufficienza solo per rispetto e devozione all'indimenticabile serie televisiva che, inutile dirlo, è tutta un'altra cosa.
Finita la visione del film, la tentazione di andare a ripescarmi una delle tantissime VHS che possiedo da anni in un'armadio speciale era veramente forte. Bei tempi i pomeriggi dopo scuola ad aspettare le 14.30...

El_Baro  @  06/05/2011 19:23:18
Visto al cinema quando uscì.
Mi deluse molto, speravo Groening si fosse tenuto un po' di verve dalla serie per questa prima uscita cinematografica, ma purtroppo prosegue invece sulla scia delle ultime, evitabili, puntate.
I Simpson, salvo poche eccezioni, sono finiti alla stagione 12-13....

SuperLollo  @  05/04/2011 19:24:33
Visto qualche mese fà,ma me lo ricordo com'è il film,molto bello e consigliato a tutti,a quelli che seguono la sere in tv e anche a quelli che non la seguono.

Il Fauno  @  26/03/2011 11:42:16
Adoro i Simpson, buonissimo film d’animazione … … … … Ma lontano dalla serie tv.

Oskarsson88  @  24/02/2011 19:34:15
temo non valesse un granchè, invece è decisamente un film ben riuscito

Rockem  @  10/02/2011 20:48:28
I simpson non sono fatti per vivere al cinema, ma in un salotto di casa, tra cuscini e coperte, possibilmente con una durata inferiore ai 20 minuti. Stancante e senza irriverenza.

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  04/01/2011 01:10:28
Il film dei simpson non mi ha deluso per niente, anzi, è proprio quello che volevo dal
loro film. Se vi piace la serie allora guardatelo!

Stunter  @  09/12/2010 19:30:31
Io amo i Simpson ... e questo film non mi ha deluso per niente , ****ta assurda ! ;)

7219415  @  07/12/2010 20:35:58
ValeGo  @  22/11/2010 00:38:49
Siccome adoro la serie tv avevo paura di restare delusa dal film che invece è un concentrato ben riuscito delle migliori gag dei Simpson!Io ho riso tantissimo!

tnt.dan  @  05/11/2010 16:40:14
preferisco le puntate

Danyeluzzo  @  20/10/2010 00:16:37
All'inizio ero un po' scettico, visto che le ultime serie dei Simpson non erano divertenti come le prime, ma il film mi ha davvero sorpreso. Divertentissimo come le migliori vecchie puntate! Grande Homer!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/10/2010 13:48:10
Come già detto un po'da tutti è una puntata formato XXL. Ovviamente consigliato agli appassionati della serie televisiva.

--Pio--  @  27/09/2010 22:48:31
Una sorta di "megapuntata"...passabile!

Ultima risposta 06/10/2010 09.27.36
IceKiller  @  10/09/2010 00:30:43
divertente, sopratutto se vi piacciono i simpsons (e non li trovate ancora stucchevoli), alcuni punti piacevoli (il mito di "spider-pork" ad esempio), anche se non si lascia vedere piu di un paio di volte.

rob.k  @  29/08/2010 15:34:32
Divertente, anche se non l'ho trovato nulla più di una puntata allungata del cartone animato.

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  14/08/2010 19:29:07
Film divertente adatto a tutta la famiglia.

MarkTheHammer  @  18/06/2010 15:13:36
Da grandissimo fan della serie, ho dovuto vedere questo film.
Convinto sarebbe stato una ciofeca, mi sono piacevolmente ricreduto: è divertentissimo! Ci sono diverse gag da sbellicarsi dalle risate.
Consigliatissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/06/2010 15:40:48
Diciamo subito che è bello da vedere,che sono un amante della serie tv ma anche che,come tanti commenti prima del mio hanno già espresso, questo film sembra più un episodio (neanche dei più brillanti) diluito in un oretta e mezza che un film vero e proprio.
Non ha neanche la verve comica dei Simpson delle stagioni iniziali,ma di certo le risate sono assicurate e la storia della cupola è stata fregata a Stephen King che non è riuscito a realizzarla per trent'anni,si sarà deciso dopo aver visto questo film.
Ci si diverte comunque,però,Homer è una garanzia essendo un mito.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/06/2010 00:17:47
Nonostante si rida spesso e alcune trovate siano davvero irresistibili, lo spirito caustico dei 'gialli' è stato di gran lunga alleggerito. Un tradimento che al fan da fastidio e che lascia la sensazione che l'operazione deluxe di un ora e mezza sia in realtà più stupidina di quello che in realtà non vorrebbe sembrare. Non voglio essere crudele col voto, anche perché lo spettacolo è godibile ed è troppo il mio rispetto verso uno dei serial più geniali e inimitabili della storia della televisione. La famiglia Simpson è e resterà sempre lo specchio deformato delle nostre ipocrisie.

BraineaterS  @  23/05/2010 23:52:35
Da grandi appassionati dei Simpson, questo film ci è piaciuto molto. Nonostante la durata è riuscito a mantenere un buon livello di divertimento e demenza, cosa non facile...
Le scene divertenti sono talmente tante che non si possono citare tutte, ma comunque la scena al bar di Boe quando si spegne la luce è mortale, così come il muro anti-bifolco, e il modo in cui Homer riesce a convincere Bart a tornare da lui!
Non si capisce come Spider Pork sia diventato un tormentone...è sì carino, ma ci sono scene che lo superano di gran lunga.

MidnightMikko  @  09/05/2010 15:44:38
Guardabile ma mosco film dedicato alla famiglia più irriverente d'america.
La verve pungente non è forte come nella serie, qui risulta veramente debole e smussata. Le critiche ci sono, ma sono talmente deboli da non fare effetto. Da guardare almeno una volta, ma si dimentica veramente facilmente.

Frankys  @  09/05/2010 08:26:31
Carino e divertente, ma io preferisco di gran lunga il cartone animato !!

tnx_hitman  @  04/05/2010 19:16:21
Una"puntata"veramente devastante.Una sola visione e vi bastera'.
Personaggi noti a tutti ai limiti della pazzia,gag offerte continuamente come se fossero dei colpi di sparo,con presa in giro ad ogni cosa che capita a tiro(da cantanti famosi a film in cui si gioca con il fattore contaminazione,con pure un Tom Hanks che interpreta se stesso e si fa l'auto-parodia).
Sarebbero tutte cosi' le puntate in onda su Italia Uno...e morirei prematuramente XD.
8 pieno.

DizionarioFilm  @  04/05/2010 18:22:31
Questo non ha nulla a che vedere con l'esilarante cartone. la satira è molto più vellutata e fine a sè stessa, le battute fanno meno ridere, il ritmo è meno incalzante. Spider-pork, mi dispiace, non è che sia così esilarante come alcuni lo dipingono, una battuta simile nel cartone dei simpson sarebbe passata quasi in sordina, quà è diventata un caso... un pò meglio la scena di nudo di Bart. infine ho trovato insopportabile tutta la retorica della famiglia che in questo lungometraggio è davvero eccessiva. Il cartone è la cosa migliore che sia passata in televisione negli ultimi 20 anni, questa è una banale riduzione commerciale.

YourBestEnemy  @  20/04/2010 15:08:40
A me non è piaciuto. Io guardo I Simpson da una vita, ma proprio in generale i lungometraggi di cartoni come anche Futurama, Griffin, South Park non mi entusiasmano moltissimo. Però lo sketch di Spider Pork rimane il top xD Spider Pork...Spider Pork...il soffitto tu mi sporc XDDD

vale1984  @  20/04/2010 12:15:03
spider pork spider pork...carino molto carino...i simpson sono sempre i miei preferiti e questo riassume un pò le loro performance...divertente.

*-sky-*  @  20/04/2010 10:50:41
i simpson, sono mitici

matt_995  @  31/03/2010 22:09:38
Non sapevo proprio cosa aspettarmi da questo film, visto che le nuove serie dei simpson non mi fanno ridere proprio più (anzi le trovo quasi irritanti), ma i simpson sono i simpson e non credo esista qualcuno che non apprezzi la loro divertente quanto fine ed astuta comicità... Questo film però non mi ha deluso, è un buon connubio tra gli ottimi disegni di nuova generazione e l'umorismo tipico simpsoniano... c'è da dire però che è assolutamente inferiore a una qualsiasi puntata del periodo d'oro dei simpson (altrimenti il film avrebbe meritato un 10 pieno!!), proprio perchè la trama diventa spesso ridicola e quasi improbabile (non mi spiego infatti come homer abbia deciso di trasferirsi in Alaska) ma tuttavia non mancano le trovate geniali (il presidente schwarzenegger o il maialino di homer, spider pork)
Consigliato comunque sia a chi, come me, è un fan sfegatato della mitica serie, sia a chi guarda i simpson come puro, divertentissimo intrattenimento...

bebabi34  @  07/03/2010 21:21:18
Non mi è piaciuto. Ho trovato snaturato lo stile unico dei Simpson, che in questo film diventano personaggi troppo standardizzati.

wolf18  @  07/03/2010 10:37:55
cm sempre i simpson sono i migliori!

gemellino86  @  04/03/2010 18:15:23
L'esordio dei Simpson sul grande schermo è divertente e pieno di gag riuscite. I più simpatici sono Homer e Bart che rimangono i miei preferiti. Rimane inferiore alla serie.

Suskis  @  04/03/2010 09:37:31
Poteva essere meglio. I Simpson sono una serie in parabola discendente costante. Le prime serie erano davvero valide (soprattutto per l'epoca) ma proseguendo, stagione dopo stagione, sono diventate sempre peggio. In questo film c'è qualche idea buona e tutto sommato si ride, ma non ci si allontana mai molto dalla sufficienza. Il finale poi è proprio banale e per niente pungente. Però alcune parti relative alla relazione con Marge non sono male!

laconico  @  04/03/2010 02:40:41
Film tutto sommato godibile che conserva tutta la carica sarcastica e anticonformista del cartoon originale. Parte con alcune trovate davvero divertenti, nel prosieguo si spegne un po'. Merita comunque una visione tra amici per farsi due risate in modo spensierato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/03/2010 16:41:58
Film creato (guardacaso) durante un momento d’oro dei Simpson. Tralasciando questo aspetto devo dire che mi è abbastanza piaciuto, con battute tipiche di questi cartoni gialli, una trama “ecologica” e un buon finale.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  07/02/2010 11:07:30
Adoro i Simpson....uno dei miei kartoons preferiti nella storia.....e adoro Homer quando dice "Pippillino"....eheheheheheheh...
non è un kaso ke "Pippillino" è diventato il soprannome ufficiale del mio nipotino.....mika poko, eh ???? :-)

Ultima risposta 02/03/2010 10.25.15
lloydalchemy  @  05/02/2010 17:29:25
matt groening e i simpson colpiscono in maniera efficace l'argomento "ambiente" e ne viene fuori una mega puntata coi controfiocchi

drobny85  @  01/01/2010 20:45:58
Ho guardato questa puntata dei simpson trasportata al cinema senza nessun genere di aspettative, e posso dire di aver fatto bene.
In fin dei conti il film dei simpson è una puntata che dura 1he30min al posto dei classici 25 min di un episodio tv.
Le gag sono esilaranti e i personaggi della famiglia più strampalata d'america sono disegnati davvero molto bene!
Il lato più interessante In questo mega episodio è che ci viene narrata una storia con sfondo ambientalistico, come sempre la gialla famiglia di Springfield oltre a farci ridere muove una critica e ci spinge a riflettere su vari aspetti del mondo u.s.a e non.

Ultima risposta 03/09/2016 18.03.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  21/12/2009 18:24:29
"spider pork,spider pork".

Il disfattismo sociale Americano espresso sublimamente in personaggi a dir poco celebri...Homer epico.

Ultima risposta 21/12/2009 18.27.15
despise  @  14/12/2009 09:45:06
La comicità debordante delle prime 5 serie è ormai andata!
Però mi aspettavo peggio, mi è piaciuto lo stesso!
I Simpson sono la storia della tv!

kirk h.  @  11/12/2009 21:19:00
bellissimo film dei mitici simpson si forse si poteva fare meglio ma merita veramente di essere visto, sopratutto xchè i protagonisti sono i simpson (i migliori)

jb333  @  30/11/2009 19:35:55
sinceramente ammeto che mi aspetavo di peggio sopratutto viste le ultime stagioni della serie(sempre piu banali e penose)..ma il film non e male ed e divertente..percio e stata una bella sorpresa..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/10/2009 11:58:41
Buon film ma si poteva fare di meglio.
Da appassionato fan della serie, ho apprezzato il film ma non del tutto.
Divertente, avrebbe potuto esserlo anche di più, comunque con una satira sempre brillante.
I personaggi secondari che nella serie fanno spesso da contorno fondamentale e sono tutti ottimamente caratterizzati, qui stanno troppo sullo sfondo, ad eccezione di Flanders.
E' comunque un buon film che merita una visione, anche due.

massaro  @  18/10/2009 20:49:52
Un film divertente dei simpson tratto dalla loro serie. Il più simpatico di tutti è Homer. Da vedere per i fan dei simpson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  09/10/2009 12:12:52
Mi sono trascinato in cucina, ho versato il caffè-latte, ficco la mano dentro il pacco dei biscotti ma i biscotti…
proprio mancano… e al loro posto c’è rimasta una cava di briciolame che tutta insieme non vale uno rinsecchito dei miei cari biscottini. Niente panico, con qualche 3 per 2 c’avrò fatto la scorta. Apro il mobiletto viveri, niente scorta. Esploro. Dei cannoli comprati ieri per il dopo-pranzo, non mi fido; troppo esuberanti, le loro boccucce sembrano volerti adescare coi loro bacetti di crema - il mio stomaco m’avverte a suo modo che non è il caso di starci. C’è anche, in fondo in fondo, un pacco di fette biscottate sigillato. M’avvicino. Noto che sulla confezione sta appiccicato il nome di qualche strano ingrediente di chissà quale parte del nostro grande mondo e mi dico che se è laggiù addirittura dietro al cimitero dei barattoli ci sarà pure un motivo.
Ok, mi vesto. Prendo la macchina e mi reco al primo supermercato che a quell’ora pullula di vecchietti annoiati trascinati da vecchiette rampanti. Non serve il carrello. Mi presento al reparto roba per colazione, zona biscotti (c’ho messo un’ora per trovarla), la sfilo prodotto dopo prodotto ad uno ad uno ma… possibile? Non li vedo. Non ho visto i miei amati biscotti. Cioè, voglio dire, nel mio immaginario quei biscottissimi avrebbero dovuto riempire un intero braccio del supermercato e per fargli posto sarebbero stati costretti probabilmente ad eliminare tutto il banco frutta-verdura ed invece… ad un’ultima gelida occhiata vedo una sola confezione, lontana, obliqua, solitaria, di dimensioni mastodontiche. E’ uno di quei super-pacchi-super-famiglie-extra-risparmio-con-se-non-bastasse-il-20%-di-prodotto-in-più-in-omaggio che sono troppo anche per una scolaresca in ritorno da Londra. Non c’è altra scelta. Sono conscio che ciò vuol poter dire che mi toccherà raddoppiare la mia razione giornaliera perché dopo una settimana col caldo i biscotti appassiscono, mettendo in tal modo a dura prova il mio intestino e l’esito della seduta che segue puntuale alla mia colazione. Li compro…

Ecco, tutta ‘sta gran metafora per dirvi che quando non ebbi più la possibilità di guardarmi i Simpson alle 14:30 circa su Italia1 dopo mangiato, fu per me un piccolo trauma. Dovetti ripiegare su questa confezione gigante di un’ora e mezza per consolare la mia nuova astinenza e lacuna quotidiana. Erano sempre loro, gialli come non mai, ok, ma mi sono reso conto che una puntata di un’ora e mezza in prima serata non è la stessa cosa che una puntata di mezz’ora ogni giorno alle 14:30 su Italia1 dopo pranzo. Tutta un’altra cosa.

Ultima risposta 09/10/2009 18.43.47
dead  @  04/10/2009 21:15:23
simpson il film è un capolavoro, per gli amanti sfegatati dei simpson do un consiglio:
andate e a vederlo subito.
In Simpson il film, compaiono dei Simpson nuovi:
Per esempio il capo dell' epa, la comicità resta invariata tra episodi e film.
Per essere un cartone animato a dei bei doppiatori. La colonna sonora rimane invariata, tipo quella della sigla, E Matt Groening resta sempre quella persona piena di fantasia.
L' unica cosa dei Simpson è che quando viene rivisto tante volte è noioso.
La storia è bella e piena di colpi di sciena anche se qualche volta prevedibili, ci manda dei messaggi quel film, sulla protezione dell' ambiente, che la piccola Lisa ama.
Homer è sempre il solto casinista disattento, quando butta i rifiuti nel lago, lo consiglio a tutti voi.

Englishbear  @  09/09/2009 08:56:03
È bello e divertente come la serie animata. E in più da un forte messaggio ambientalista! Homer e Bart sempre i migliori!

camifilm  @  13/08/2009 13:17:43
E' una puntata della serie Tv, messa in cinema e allungata.
Non ci sono nemmeno proprio tutti i personaggi della serie.
Il disegno è come i cartoni animati, nulla di più.
Le situazioni comiche ci sono, ma rimangono non innovative rispetto alla serie TV.
Non c'è quel qualcosa in più insomma.
Forse i produttori ad esempio di south park il flm, hanno sviluppato qualcosa in più rispetto alla serie tv, mentre qui è solo una divertente lunga puntata.
Consigliato si solo agli amanti della serie.

Lily94  @  05/08/2009 15:31:27
a me è piaciuto ma dopotuto non così tanto insomma mi aspettavo forse qualcosa in più...però è esagerato anche metterci 1 secondo me

Ultima risposta 08/08/2009 14.32.02
poiuyt  @  11/07/2009 15:21:00
Non posso dare di meno a un film con i Simpson. Riflette le ultime serie del cartone, che secondo me stanno perdendo tutta la forza comica originale. Le battute geniali lasciano gradualmente spazio ad altre già sentite, i personaggi perdono caratterizzazione e le storie per far ridere hanno bisogno di esagerare sempre di più.

Ma è davvero sempre Matt Groening a scrivere gli episodi? Se è lui, starà invecchiando...

Pagina di 6   Commenti Successivi »»