i padroni della citta' regia di Fernando di Leo Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i padroni della citta' (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I PADRONI DELLA CITTA'

Titolo Originale: I PADRONI DELLA CITTA'

RegiaFernando di Leo

InterpretiJack Palance, Al Cliver, Harry Baer, Gisela Hahn, Edmund Purdom, Vittorio Caprioli

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1976
Generenoir
Al cinema nel Febbraio 1976

•  Altri film di Fernando di Leo

Trama del film I padroni della citta'

Lo scontro fra la banda di Luigi e quella dello "Sfregiato" è impari. Quest'ultima è più forte, tanto che Beppe, luogotenente di Luigi, ammazza il suo capo e passa dall'altra parte. Ma lo "Sfregiato" non ha fatto i conti con Ric e Tony, che organizzano una trappola al mattatoio e fanno piazza pulita dei loro nemici impossessandosi di tutte le loro ricchezze.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (20 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I padroni della citta', 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  28/06/2021 15:53:37
   10 / 10
La Roma malandrina piena di sole e violenza, ma anche cupa e ridanciana ripresa da Di Leo in maniera fantastica, che sa cogliere le bravate e le difficoltà della parte fosca della capitale. Questo noir miscelato con la commedia ha dato ottimi frutti grazie alla regia sagace e alla bella caratterizzazione dei personaggi; il plot raccoglie l'eredità de LA STANGATA e visto l'anno è innegabile l'influenza del poliziesco, anche se le forze dell'ordine non compaiono mai e secondo me è meglio così, almeno si eliminano inutili sotto-trame o scene fuori contesto e il ritmo va spedito fino alla fine accompagnato dalle perfette musiche di Bacalov. Si concede qualcosa al puro spettacolo con parecchie scàzzottate, ma visti i molti delinquenti presenti menare le mani era anche ovvio; col finale al mattatoio poi si vira decisamente sul pirotecnico. Capolavoro del regista ex aequo con IL BOSS.

alex94  @  06/12/2020 19:19:59
   6 / 10
Di Leo inserisce elementi comici all'interno di un classico noir all'italiana.
Il risultato è gradevole, benché lontano anni luce dai prodotti migliori di questo regista,ben girate come al solito le scene d'azione e sufficiente ( pur senza strafare) l'interpretazione del cast.
Un esperimento interessante e tutto sommato anche abbastanza divertente anche se non del tutto riuscito.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/10/2016 13:58:58
   6½ / 10
Discreto poliziesco di Di Leo che tratta una storia di vendetta. Il ritmo è buono, gli attori fanno il loro, la vicenda è interessante.

peppe87  @  30/03/2013 02:15:05
   7 / 10
noir-commedia decisamente riuscito... e menzione per un super vittorio caprioli
il solito grande di leo...

InvictuSteele  @  13/01/2013 17:52:17
   6½ / 10
Poliziesco a tinte pulp ispiratore di un genere, tanto che Tarantino ne ha imparato la lezione assimilandone le inquadrature, il montaggio, l'ironia, il grottesco e persino le musiche. Filmetto di buona caratura che intrattiene e diverte e cult di un'epoca che ha lasciato il segno, quando il cinema italiano sapeva creare generi e innovazioni (nel campo tecnico) senza spendere cifre astronomiche e senza grosse pretese autoriali.

Non il migliore del regista Di Leo ma comunque buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/10/2012 18:07:58
   6 / 10
Esperimento non riuscito di fondere commedia e noir stile Di Leo. Ottima la presenza di Caprioli che alleggerisce il tutto e almeno lui riesce a far sorridere (perché, diciamocelo, è la parte "leggera" di questo film che pare fatta da un dilettante) mentre Palance con la sua faccia indimenticabile svolge il compitino nel cimitero degli elefanti.
Dimenticabile, Di Leo ha fatto di meglio ma purtroppo anche schifezze peggiori. Questo si lascia guardare e dimenticare, ma con troppa facilità l'uno e l'altro.

lampard8  @  04/07/2011 13:23:16
   6½ / 10
Discreto film del maestro, che mixa azione e commedia con risultati non eccezionali invero.
La tensione è ben poca anche se il finale è davvero splendido e le sparatorie sempre all'altezza della fama.
Lode a te Fernando, sempre e comunque

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Guinea Pork  @  10/02/2011 11:25:44
   7½ / 10
Scritto e diretto da un ispirato Di Leo, un noir da borgata inspiegabilmente sottovalutato dagli stessi fan del regista. La qualità c'è e la componente umoristica "alla romana" non compromette uno stampo mafioso che dosa equilibratamente l'azione ai dialoghi. Gli attori, forse troppo gasati, sconfinano alle volte nelle smorfie e ciò penalizza non tanto il tono commediale di certe scene quanto piuttosto la veridicità dei personaggi. Ad ogni modo, Di Leo non cerca mai la scena cult (eccezion fatta forse per l'inizio) e mette in scena una regia incredibilmente umile, molto gustosa anche se sobria. Belle le ambientazioni da bassofondo romano; musiche funzionali.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  21/10/2010 22:02:59
   6½ / 10
Di leo sforna un film non di certo ai livelli de il boss e la mala ordina, soprattutto perchè il genere commedia-noir non è proprio il massimo.
micidiale la colonna sonora(come sempre nei film anni 70 made in italy)grande Jack Palace!

unza capiten  @  15/12/2009 15:48:15
   6½ / 10
non il miglior film di di leo...
comunque guardabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2009 23:18:13
   6½ / 10
Senza dubbio questo film di Di Leo ha un tono più scanzonato soprattutto nella prima parte che riprende i modelli della Stangata e s*****ttate alla Spencer-Hill. Nella seconda prevale di più ì'azione pura con le belle scene d'inseguimento al mattatoio. Ottimi come sempre nelle loro caratterizzazioni un cattivissimo Palance e Vittorio Caprioli.

Poll  @  24/01/2009 13:27:38
   7½ / 10
Non al livello di Milano Calibro 9, Il Boss e La Mala ordina, ma ulteriore prova che il cinema di Di Leo e il poliziesco italiano degli anni 70 ha fatto scuola.

private_joker  @  21/04/2008 16:45:06
   7½ / 10
Inferiore ai capolavori di Di Leo ma neppure tanto male, un film ricco di azione e di ironia con sorpresa finale. Grandissimo Caprioli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/11/2007 12:56:01
   6 / 10
Di Leo tenta la contaminazione tra noir e commedia,ma ne esce fuori un film abbastanza scontato e prevedibile:abbandonata la cara Milano,il regista sposta l'azione nella piccola delinquanza romana,tra bische e recupero crediti.Particolarmente riuscito il personaggio caraterizzato dal grande Vittorio Caprioli,ma la sceneggiatura e'povera,i dialoghi malamente curati e l'azione meno convincente rispetto al passato....da segnalare la fondamentale presenza di Jack Palance nei panni del cattivone di turno.

mafe  @  28/08/2006 00:13:04
   7½ / 10
Poliziesco made in italy molto divertente con un grande attore come Caprioli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/07/2006 16:51:53
   7 / 10
Poliziesco senza pretese, nè troppa convizione, di Fernando Di Leo, il bravissimo autore di "Milano calibro 9" e "la mala ordina".
Per fortuna c'è molta ironia, buoni interpreti, molto ritmo e belle sequenze d'azione.
Nel cast Jack Palance, che fa lo sfregiato.

Molto al di sotto di altri film del regista, ma innegabilmente divertente.

benzo24  @  28/03/2006 11:11:52
   8 / 10
altro ottimo film di Di Leo con un gigantesco Caprioli.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050979 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net