Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Una mia interpretazione: a differenza di Mulholland Drive dove c’erano due piani ben distinti: il sogno della protagonista (la prima parte) e la sua vita reale (la seconda parte) in questo film credo la realtà praticamente non ci sia e sia tutto un sogno ed un viaggio nell’inconscio...
Il problema è capire chi sta sognando…e quale sia la realtà dalla quale il sogno prende origine..
Io credo che la protagonista sia una donna che ha un marito ed un figlio, questa donna ha una relazione extraconiugale, tradisce il marito e teme di essere rimasta incinta, ha paura di perdere tutto e teme che il marito possa venire a conoscenza della cosa: è la ragazza che piange davanti alla TV. Tutto il film di Lynch è in sostanza un sogno che fa questa donna e in questo sogno lei trasfigura la propria realtà mescolandola a paure e desideri, ne scaurisce: -un film in cui lei è l’attrice che si innamora dell’attore per poi tradire il marito.. -un incubo in cui lei è (si sente) una prostituta ed alla fine viene uccisa…. -una vicenda accaduta ad una ragazza in Polonia in un altro tempo, anche qui c'è una donna che tradisce il marito, viene picchiata da questo e il suo amante ucciso (in particolare questa parte sembra scaturire da ricordi di una vita precedente rimasti sedimentati nel proprio inconscio forse perchè in quest'altra vita la ragazza era stata ipnotizzata...?) -la realtà della sua vita quotidiana: la casa in periferia con il giardino, il soggiorno con le poltrone marroni, la camera da letto con le lampade accese, il letto dove ha fatto l'amore con il suo amante... - una "famiglia ideale" in cui marito, moglie e inserviente (con viso di conigli) comunicano tra loro con frasi ipocrite sottolineate dalle finte risate da sitcom.
Il sogno termina con il desiderio di liberarsi da questo incubo e riabbracciare marito e figlio.
Interessante anche la commistione tra sogno e film (che appunto sono la fabbrica dei sogni), il materiale visivo che arriva dai film diventa materiale lavorato dall'inconscio per i suoi scopi e INLAND EMPIRE stesso che noi vediamo sul grande schermo entrerà nel profondo del nostro inconscio...