il patriota regia di Roland Emmerich USA, Germania 2000

il patriota (2000)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL PATRIOTA

Titolo Originale: THE PATRIOT

RegiaRoland Emmerich

InterpretiMel Gibson, Heath Ledger, Joely Richardson, Jason Isaacs, Chris Cooper

NazionalitàUSA, Germania 2000
Generestorico
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Il patriota

Carolina del sud 1776. Benjamin Martin un eroe del conflitto franco indiano, si è ritirato ad una vita tranquilla con la propria famiglia e ha giurato di non tornare mai più in guerra. Ora però la tranquillità della sua vita è minacciata dall'impellente conflitto contro gli inglesi, e Benjamin seppur contrario scopre che l'unico modo per salvare la sua famiglia è combattere per la libertà del suo paese.

Voti e commenti su Il patriota, 111 opinioni inserite

john doe83  @  19/01/2020 21:00:03
Mel Gibson nei film storici è sempre una garanzia, peccato che Emmerich sia sempre troppo votato all'intrattenimento e meno al realismo, il combattimento finale ad esempio è troppo coreografato.
La durata a mio parere è eccessiva, la parte centrale poteva essere tagliata in alcuni frangenti, in più in un film di guerra i siparietti comici non si possono proprio vedere (mi riferisco alle scene della sedia a dondolo, dell'inchiostro nei denti e dei due cani).

Ultima risposta 05/05/2020 15.35.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/06/2012 12:05:11
Buon film sulla Guerra di Indipendenza americana (anche se credo che di storico abbia poco). Come detto da altri prima di me la memoria corre subito a "Braveheart" visto il protagonista e il tema indipendenza, non siamo certo agli stessi livelli ma siamo comunque di fronte ad un ottimo prodotto anche se i soliti prevenuti antiamericani ci trovano mille difetti anche dove non ci sono. Unica nota stonata è la lunghezza davvero un po' eccessiva anche considerando che alcune piccole cosette avrebbero potuto essere tranquillamente tralasciate.
Assieme a "Stargate" questo è probabilmente il migliore di Emmerich e uno dei suoi pochi film che vale la pena vedere.

Ultima risposta 15/10/2015 17.41.52
Sbrillo  @  24/11/2011 02:46:16
personalmente i film di guerra, qualsiasi essa sia, piacciono se ben fatti.....quindi il fatto che sia un film di retorica, fatto da americani riguardante l'indipendenza americana poco mi importa.....il film obiettivamente è ben fatto e ha in Mel Gibson un punto di forza....ottimo anche il compianto Ledger, forse un pò lunghetto, ma non fa niente.....non si può bocciare un film così o leggere commenti assurdi, negativi solo per antipatia nei confronti di Emmerich!!

Ultima risposta 15/10/2015 17.42.36
dave90  @  24/05/2010 19:12:06
Preferisco questo a braveheart.
ottimo film.

non manca di retorica. è pur sempre un film americano sulla storia americana.

Ultima risposta 24/05/2010 21.42.34
FurFante9  @  17/04/2009 17:48:23
Bello!! E' c'era un certo H.L. !!

Ultima risposta 17/04/2009 17.49.33
HeathLedger9  @  17/01/2009 11:07:02
un gran bel film di mel gibson

Ultima risposta 18/02/2009 02.49.25
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  10/11/2008 17:05:47
Soltanto per il fatto che il regista è uscito fuori dalla vera storia e per di più lo hanno classificato come film storico l' insufficienza è d' obbligo.
Non si può catalogare un film come storico se poi la realtà è stata diversa.
Peccato perchè era un bel film.

Ultima risposta 20/11/2008 21.29.11
giusss  @  18/02/2008 21:21:02
Dura troppo.Spesso è pesante e noioso,alcune scene sono interessanti,altre potevano essere evitate e tagliate.Buone le scene di battaglia.Sufficiente ma poteva essere reso più bello,2h44 mi hanno stancato non poco.

Ultima risposta 06/11/2008 20.17.39
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  17/08/2007 11:20:45
film davvero brutto...inguardabile e insignificabile..ke polpettone..
per fare una specie di seguito dopo il successo di braveheart(capolavoro) si fa la qualunque cosa..ma questa schifezza propio..secondo me dovrebbero rimborsare i soldi del biglietto.

Ultima risposta 26/05/2008 13.19.34
Dick  @  18/07/2007 23:12:02
Godibile film d' avventura e azione come raramente ce ne sono di questi tempi purtroppo.

Ultima risposta 16/07/2014 21.31.44
AKIRA KUROSAWA  @  31/05/2007 12:59:15
mah, ho storto un po il naso vedendo questo film, nn perche sia brutto, infatti i costumi sono molto belli ed anche la fotografia lo è . mi ha dato tuttavia fastidio vedere delle scene totalmente assurde che specifichero nello spoiler. la musica inoltre mi ricorda troppo quella del padrino; bravini gli attori , su tutti mel gibson, pero ma perche toccano sempre a lui i ruoli del patriota( vedi braveheart)? sicuramente a livello di film storico c è di peggio, tuttavia il film nn mi è dispiaciuto e lo rivedo spesso volentieri, ma da qui a dire che è uun capolavoro ne passa....

Ultima risposta 31/05/2007 13.01.07
Epicuro  @  08/06/2006 10:05:29
QUESTO FILM(?????) È UNO SCHIFO!!!!!!!!! Ma si può inneggiare al patriottismo? Con tutti i morti che ha procurato all'umanità nella storia, la gente non ha ancora capito che: patriota=assasino
Samuel Johnson diceva che il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie! E lo ripeto (consultate pure Nietzsche e Schopenhauer): chi si appiglia alla patria è perchè non possiede nessun altro valore STABILE! La patria, che ci dice cosa c.... fare e che c.... non fare!
Dal punto di vista cinematografico poi...............il film è SCADENTISSIMO!!!! Da dove c...... sono finiti Welles, Chaplin, Eisenstein, Renoir,ecc...........
E aggiungiamoci poi quello strasfig.ato di Gibson........puritano fino al midollo che non vede che i buoni sentimenti, il moralismo esasperante.......CHE COCKTAIL DI M.ERDA!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/05/2007 13.24.07
Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  12/05/2006 10:35:12
Che dire: Mel è il migliore attore/regista in circolazione.
Il film è bellisimo e a tratti anche commovente.
GRANDE

Ultima risposta 17/08/2007 11.22.40
bryan79  @  04/03/2006 23:30:56
per me è un capolavoro

Ultima risposta 04/03/2006 23.39.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/02/2006 15:13:08
Ovvero: eroe per forza.
Dopo aver combattuto tra francesi ed indiani, Benjamin sarebbe intenzionato a trascorrere la sua vita in pace con la propria, numerosa, famiglia.
Putroppo non sarà così. La guerra gli arriverà sulla porta di casa e lui sarà costretto alla guerra contro le giubbe rosse.
Verrà richiamato alle armi e la sua vita verrà nuovamente sconvolta.
Feroce la scena con i bambini, davvero piccolissimi, che sparano: "Signore: fammi essere veloce e preciso".

Un po' lento, ma interpretato in modo straordinario da un Mel Gibson feroce quanto basta.
Bella l'ambientazione.
Belle le scene di guerra.
Un mezzo punto in meno perché l'ho trovato un po' retorico e con frasi un po' scontate: "Questi bifolchi quasi tolgono onore alla vittoria...quasi".

Ultima risposta 04/05/2006 13.46.18
Ch.Chaplin  @  04/12/2005 18:10:00
io ke odio tremendamente il patriottismo mi sn messo d'impegno a vedere sto film solo x il mio amore x mel gibson e devo dire ke mi ha anke appassionato a tratti..dai..ho dato 7 a the dreamers d bertolucci, nn posso dare lo stesso voto a questo

Ultima risposta 04/12/2005 18.14.18

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera