il colosso d'argilla regia di Mark Robson USA 1956
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il colosso d'argilla (1956)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL COLOSSO D'ARGILLA

Titolo Originale: THE HARDER THEY FALL

RegiaMark Robson

InterpretiHumphrey Bogart, Rod Steiger, Jan Sterling, Mike Lane

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1956
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1956

•  Altri film di Mark Robson

Trama del film Il colosso d'argilla

Ex cronista sportivo si fa coinvolgere in un'impresa disonesta da un'organizzatore per lanciare un pugile con una serie di incontri combinati. Poi si pente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il colosso d'argilla, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  26/05/2017 12:28:14
   7 / 10
Il regista si era già cimentato in ambito pugilistico girando qualche anno prima l'ottimo "Il grande campione" che resta, per questo "Colosso d'argilla", un modello inarrivabile. C'è però una innegabile passione sportiva nel lavoro di Robson e nella sua interpretazione della boxe come palestra di vita, tant'è che dopo una prima parte di film non esaltante, nella seconda le emozioni extra ed in-ring fatte di ingiustizie e bocconi amari ( la descrizione del dietro le quinte pugilistico non fa infatti sconti ) riescono a sprigionarsi in tutta la loro drammaticità, ben assecondate dal lavoro di un Bogart ( un looser inizialmente cinico ma alla fine umanissimo ) alla sua ultima performance sul grande schermo.

DogDayAfternoon  @  05/09/2016 13:44:23
   7 / 10
Ultimo film del grande Humphrey Bogart, e non so sei sia per il fatto che già sapevo che sul set aveva iniziato ad accusare i problemi di salute che lo porteranno di lì a poco alla morte, ma mi è sembrato un Bogart leggermente sottotono e sofferente.

"Il colosso d'argilla" si ispira alla figura di Primo Carnera, e descrive efficacemente la corruzione e il giro di soldi presenti nella boxe specialmente in quegli anni. La caratterizzazione dei personaggi è molto buona, così come le interpretazioni, i combattimenti non sono un granché tranne forse l'incontro finale dove si percepisce già un po' più di pathos.

Da notare la presenza di Max Baer nei panni del campione in carica dei pesi massimi, il pugile che nella vita reale conquistò il titolo proprio contro Carnera. Magari nella fisionomia non era proprio adatto ad interpretare il ruolo del campione in carica (aveva 47 anni, e li dimostrava tutti), però è stato un piacere vedere un pezzo di storia dello sport dentro un pezzo di storia del cinema.

Niente di trascendentale, però dopo 60 anni è ancora un piacere vedere questo film.

Dick  @  24/07/2014 00:10:53
   8½ / 10
Ma Robson e Wise, cresciuti assieme nell' RKO, lo facevano apposta a girare film sulla boxe più o meno contemporaneamente!?! XD Successo sia con "Il grande campione" e "Stasera ho vinto anch' io" che con "Lassù qualcuno mi ama" e ICD'A.
Comunque bel film che racconta in maniera cupa e secca il lato oscuro della boxe! Ultima grande interpretazione del mitico Humphrey Bogart!

bm_91  @  21/07/2013 22:53:26
   8½ / 10
Amara descrizione della corruzione che affligge il mondo della box, ben diverso dai film di Rocky a cui siamo abituati, ma merita comunque la visione. Un sette e mezzo che diventa otto e mezzo per omaggiare il grande e intramontabile Humphrey Bogart nella sua ultima preziosa e straordinaria interpretazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2013 18:18:59
   7 / 10
Chiaramente ispirato alla vicenda di Primo Carnera, il colosso d'argilla descrive l'altra faccia, quella marcia, del mondo della boxe. Si inseguono sogni di affermazione, si aspira al riscatto sociale, ma la boxe e il sottobosco che la popola è un mondo che ti mastica e e ti sputa dopo averti spolpato fino all'osso. La dimensione sportiva viene completamente annullata da una pletora di figuri assettati di denaro, perchè quello che trionfa è solo business. Un ritratto amaro e cupo di poveri ingenui portati al macello. L'ultimo film del grande Bogart.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051203 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net