quella nostra estate regia di Delmer Daves USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quella nostra estate (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film QUELLA NOSTRA ESTATE

Titolo Originale: SPENCER'S MOUNTAIN

RegiaDelmer Daves

InterpretiHenry Fonda, Maureen O'Hara, Donald Crisp, Mimsy Farmer

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1963
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1963

•  Altri film di Delmer Daves

Trama del film Quella nostra estate

Lavora in una cava di marmo dello Wyoming, ottimo operaio, marito e padre di nove figli. Quando il primogenito decide di andare all'UniversitÓ, con l'aiuto di tutto il paese ci riuscirÓ.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quella nostra estate, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  28/03/2015 16:05:41
   7 / 10
Non sto nemmeno a precisare il perché abbia deciso di guardami questo film, correrei il rischio di diventare ripetitivo.
Sostanzialmente si tratta di una saga familiare che ha tra le sue pecche un eccessivo buonismo, forse spezzato solamente nella scena in cui non viene concesso alla famiglia il prestito per mandare il figlio maggiore all'università. A tal proposito mi viene in mente un'altra pellicola che narra proprio le gesta di una famiglia allargata, "Com'era verde la mia valle" di Ford; ecco, qui siamo distanti anni luce, sia perché sembra andare tutto troppo bene (al di là dei soliti intoppi), sia perché alla regia non c'è Ford. Unico punto in comune riguarda proprio quel motivo di cui parlavo nella prima riga, la O'Hara, presente in entrambi i film seppur la ancora ragazzina e qui donna matura.

Passando sopra a quelli che, personalmente, considero sì difetti, ma di un peso piuttosto limitato, il film direi che si lascia guardare eccome. Daves alla regia non brilla e sembra in difficoltà nel dare un'impronta decisa agli sviluppi della vicenda, però nel suo piccolo fa un discreto lavoro. L'ambientazione è favolosa, specie per chi, come me, adora la montagna. I momenti
I momenti di una certa intensità ci sono, così come altri in cui si alleggerisce sapientemente l'atmosfera. E poi, infischiandomene di buonismo, vicenda poco realistica e tutto il resto dico che mi fa sempre un gran piacere vedere pellicole in cui la famiglia protagonista si dimostra così unita, nel caso specifico con i genitori che fanno di tutto e di più per aiutare il figlio maggiore. E la solidarietà del resto della comunità non fa mai male!
Da premiare quindi sia la confezione che le intenzioni, assolutamente oneste e in grado di elevare anche un film che, altrimenti, sarebbe risultato semplicemente sufficiente.
Il cast è la ciliegina sulla torta, tutti bravi e perfettamente calati nella parte: dal patriarca della famiglia Crisp al figlio Fonda e alla moglie O'Hara, qui madre di ben 9 figli. Peccato per il suo ruolo più defilato e il personaggio un po' contenuto negli atteggiamenti, altrimenti avrebbe tranquillamente potuto staccare Fonda in quanto a performance recitativa. E in un paio di scene lo mostra chiaramente. Senza dimenticare gli altri.
Ah, il titolo italiano è piuttosto ridicolo ma oramai non è affatto una novità.

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2015 21.20.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 22:28:31
   6½ / 10
Saga familiare, polpettone dei buoni sentimenti, conservatore, zuccheroso, è uno di quei film difficili da giudicare: la confezione è impeccabile, la recitazione ottima, il tutto è buonista fino a risultare indigesto, ma è la "maniera" che fa grande questo film

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adorazionealcarras - l'ultimo raccoltoalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopecasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'
 NEW
io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
 NEW
le voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi due
 NEW
non sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
 NEW
paolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pleasurequel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret team 355settembre (2022)spiderheadstudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)
 NEW
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
 NEW
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostra
 NEW
una boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

1030649 commenti su 47845 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

DANNYBOYEDDIE & SUNNYL'OMBRA DELL'ALTROPERPETUITYWATCHER

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net