quella nostra estate regia di Delmer Daves USA 1963

quella nostra estate (1963)

locandina del film QUELLA NOSTRA ESTATE

Titolo Originale: SPENCER'S MOUNTAIN

RegiaDelmer Daves

InterpretiHenry Fonda, Maureen O'Hara, Donald Crisp, Mimsy Farmer

NazionalitàUSA 1963
Al cinema nell'Agosto 1963

•  Altri film di Delmer Daves

Trama del film Quella nostra estate

Lavora in una cava di marmo dello Wyoming, ottimo operaio, marito e padre di nove figli. Quando il primogenito decide di andare all'Università, con l'aiuto di tutto il paese ci riuscirà.

Voti e commenti su Quella nostra estate, 2 opinioni inserite

steven23  @  28/03/2015 16:05:41
Non sto nemmeno a precisare il perché abbia deciso di guardami questo film, correrei il rischio di diventare ripetitivo.
Sostanzialmente si tratta di una saga familiare che ha tra le sue pecche un eccessivo buonismo, forse spezzato solamente nella scena in cui non viene concesso alla famiglia il prestito per mandare il figlio maggiore all'università. A tal proposito mi viene in mente un'altra pellicola che narra proprio le gesta di una famiglia allargata, "Com'era verde la mia valle" di Ford; ecco, qui siamo distanti anni luce, sia perché sembra andare tutto troppo bene (al di là dei soliti intoppi), sia perché alla regia non c'è Ford. Unico punto in comune riguarda proprio quel motivo di cui parlavo nella prima riga, la O'Hara, presente in entrambi i film seppur la ancora ragazzina e qui donna matura.

Passando sopra a quelli che, personalmente, considero sì difetti, ma di un peso piuttosto limitato, il film direi che si lascia guardare eccome. Daves alla regia non brilla e sembra in difficoltà nel dare un'impronta decisa agli sviluppi della vicenda, però nel suo piccolo fa un discreto lavoro. L'ambientazione è favolosa, specie per chi, come me, adora la montagna. I momenti
I momenti di una certa intensità ci sono, così come altri in cui si alleggerisce sapientemente l'atmosfera. E poi, infischiandomene di buonismo, vicenda poco realistica e tutto il resto dico che mi fa sempre un gran piacere vedere pellicole in cui la famiglia protagonista si dimostra così unita, nel caso specifico con i genitori che fanno di tutto e di più per aiutare il figlio maggiore. E la solidarietà del resto della comunità non fa mai male!
Da premiare quindi sia la confezione che le intenzioni, assolutamente oneste e in grado di elevare anche un film che, altrimenti, sarebbe risultato semplicemente sufficiente.
Il cast è la ciliegina sulla torta, tutti bravi e perfettamente calati nella parte: dal patriarca della famiglia Crisp al figlio Fonda e alla moglie O'Hara, qui madre di ben 9 figli. Peccato per il suo ruolo più defilato e il personaggio un po' contenuto negli atteggiamenti, altrimenti avrebbe tranquillamente potuto staccare Fonda in quanto a performance recitativa. E in un paio di scene lo mostra chiaramente. Senza dimenticare gli altri.
Ah, il titolo italiano è piuttosto ridicolo ma oramai non è affatto una novità.

Ultima risposta 28/03/2015 21.20.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 22:28:31
Saga familiare, polpettone dei buoni sentimenti, conservatore, zuccheroso, è uno di quei film difficili da giudicare: la confezione è impeccabile, la recitazione ottima, il tutto è buonista fino a risultare indigesto, ma è la "maniera" che fa grande questo film

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan