il cielo puo' attendere regia di Ernst Lubitsch USA 1943
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cielo puo' attendere (1943)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CIELO PUO' ATTENDERE

Titolo Originale: HEAVEN CAN WAIT

RegiaErnst Lubitsch

InterpretiDon Ameche, Gene Tierney, Charles Coburn, Eugene Pallette

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1943
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1943

•  Altri film di Ernst Lubitsch

Trama del film Il cielo puo' attendere

Appena defunto, Van Cleve racconta al diavolo la propria vita: è sempre stato viziato dai genitori, è stato iniziato presto ai piaceri della carne da una giovane cameriera, gli sono piaciute tantissimo le donne, restando però sempre fedele alla moglie. Mefistofele non ritiene Van Cleve "degno" di essere ospitato tra i dannati, e lo dirotta in Paradiso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,91 / 10 (16 voti)7,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cielo puo' attendere, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  26/11/2014 16:14:59
   8½ / 10
Altro pezzo di bravura di un regista che, oramai, è entrato di diritto nella mia personale élite dei migliori di sempre, ovviamente parlando di commedie.
Qui affronta per la prima volta il technicolor rinunciando così a quel bianco e nero che era il suo cavallo di battaglia talmente alta era la maestria con cui lo sfruttava. Il risultato, comunque, è lo stesso magnifico.

Henry Van Cleve, da poco defunto, si trova faccia a faccia con il Diavolo alle porte dell'Inferno. Prima di essere accolto definitivamente in quel luogo dannato deve spiegare allo stesso Mefistofele perché sì trova lì e i peccati da lui commessi in vita. Spetterà a quest'ultimo decidere sulle sue sorti!

Il film, dopo la breve apertura in quella che potrebbe essere definita l'anticamera dell'inferno (anche se pare tutto via che quella), viaggia a ritroso nel tempo fino a mostrare un Van Cleve ancora bambino. Da qui racconterà la sua storia di impenitente dongiovanni lunga più di sessant'anni.
Beh, direi che i riferimenti al mito di Faust qui si sprecano... anzi, Lubitsch sembra proprio aver voluto farne una personale versione apportando qualche piccola modifica al poema di Goethe.
L'intera vicenda è permeata da quella classica, inconfondibile leggerezza tanto cara al regista, e non mancano scene di divertimento assicurato. E si comincia subito, precisamente nel momento in cui Van Cleve (ancora dinanzi al diavolo) vede una donna entrare nella stanza... questa pare conoscerlo e inizia a parlare... e parla, e parla finché... beh, non aggiungo altro per evitare spoiler.
Ma non è solo la vicenda a far sorridere! Parte del merito va anche a certi personaggi, su tutti l'irresistibile zio di Van Cleve, colui che più di tutti lo assecondava e lo capiva. E' semplicemente fantastico, specie quando da contro ai genitori del ragazzo e al nipote, quest'ultimo totalmente in contrasto con il protagonista.

Tornando alla storia direi che si sviluppa con una naturalezza a tratti unica... il debole per il gentil sesso, l'incontro con la donna della sua vita, il matrimonio altalenante e quel vizio che, nonostante tutto, sembra incapace di placarsi del tutto. Ogni cosa viene presentata con il giusto tempismo, certe scene dal sapore drammatico risultano leggere come una piuma e i dialoghi sono assolutamente straordinari... in perfetto stile Lubitsch, qui più che in altri suoi film.
E tutto questo insieme ha un potere che trascende aspetti tecnici e stilistici (peraltro eccelsi), ed è quello di scaldarti il cuore. La storia è semplicemente deliziosa, e in più vanta degli interpreti che non fanno altro che accentuare questa sensazione.
Van Cleve pare quasi essere stato costruito su misura per Don Ameche, il quale regala un'interpretazione di assoluto spessore. Ma non da meno risultano essere gli altri, specialmente Coburn e la dolcissima Gene Tierney. Quest'ultima, poi, è veramente favolosa... per essere il primo film in cui la vedo recitare beh, mi ha letteralmente stregato e ora non posso fare altro che recuperarmi un po' della sua filmografia.

Infine ci sarebbe anche il finale su cui discutere, quel finale che doveva essere leggermente diverso ma che Lubitsch si è visto costretto a cambiare in corso d'opera. Bello, per carità, quasi un'ovvia conseguenza di quanto visto fin lì...
... l'originale, però, sarebbe stato semplicemente geniale!!!

12 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2014 01.01.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050907 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net