il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane. 

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (335 voti)7,33Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 335 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

genki91  @  07/09/2012 14:17:37
   8 / 10
Una degna chiusura (se di chiusura si tratta) per una trilogia esplosiva.
Nolan è davvero un genio, nulla è lasciato al caso, tutto è minuziosamente studiato.
Devo dire che la politica dell'anti-eroe, molto più forte dei Batman precedenti, anzi permettetemi, molto diverso e a mio avviso migliore, ha funzionato alla grande. Era quello che tutti volevano vedere. E' il rumore che il film doveva fare.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un eccellente terzo capitolo, a mio modesto parere che è proprio come doveva essere.
Ottimo Bale, Grande Freeman così come Michael Caine, Eccezionali Oldman e Gordon Levitt.

Mirko  @  07/09/2012 11:13:16
   8 / 10
Bello bello bello, ma non quanto il secondo!!! cmq vale la pena andarlo a vedere.
Unica pecca.... troppo poco si vede Weyne in costume

junior86  @  07/09/2012 08:12:57
   7 / 10
Con questo film Nolan completa la trilogia (si fermerà qui?) del cavaliere oscuro.
Non avendo visto i film precedenti di Burton e di Schumacher, non avendo mai letto i fumetti e detestando il cartone animato, non posso giudicare più di tanto il confronto fra questi tre film e le precedenti trasposizioni, ma devo dire che Nolan è stato davvero molto bravo.
I suoi film scorrono lisci come l'olio, si avverte una regia pulitissima, dialoghi profondi, effetti sonori molto belli, buona rappresentazione dei personaggi. Questo non solo in Batman, ma in tutti i suoi film!
Questa pellicola è un gradino inferiore rispetto alle due precedenti: il cattivo (Bane) è meno carismatico degli altri, ovvio, tutti vogliono sempre distruggere Gotham City, ma qui è davvero troppo stereopatizzato. Anche il doppiaggo italiano di Bane è piuttosto pessimo.
Le musiche di Hans Zimmer sono più travolgenti che mai, forse fin troppo, forse anche esagerate per le scene in cui sono inserite.
Mi dispiace solo il fatto che Batman lo si vede si e no per un quarto d'ora lungo tutta la pellicola, e le poche volte che si vede spesso è di giorno... essendo un cavaliere oscuro che sfrutta l'oscurità per tendere i suoi agguati, vederlo combattere in pieno giorno stona un bel po'!
Mi è piaciuto molto il finale, forse un po' scontato, ma evidentemente era giusto così. In generale sono uscito dalla sala con un sorriso sulle labbra, soddisfatto anche di questo cavaliere oscuro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2012 00.22.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2012 00:43:15
   6½ / 10
L'attesa durata quattro anni è finalmente arrivata al termine e la trilogia di Nolan sul "Cavaliere oscuro" si è chiusa...almeno per adesso.
Non sara' un'eredita' facile da prendere perche Nolan è riuscito a dipingere un Batman talmente diverso dai precedenti ma allo stesso tempo visivamente molto forte , da scoraggiare chiunque voglia proseguire questa strada...
Certo dopo il precedente,splendido,episodio di Joker le aspettative erano alte e la maggior parte di queste vengono deluse...A cominciare proprio dal "cattivo" in questione!
Joker ha un magnetismo unico ma scegliere Bane come "Nemico finale" non è stata una scelta azzeccata...una montagna di muscoli che fa a botte con chi gli capita sotto mano...insomma Bane verra' ricordato soprattutto per la strage di Denver che non per questa sua fugace apparizione.
Non solo,tutta la storia intorno a bane è poco coinvolgente e il personaggio sbiadisce mano a mano che si procede verso la fine...e che fine!
Nolan sceglie di collegare questo episodio finale piu' al primo capitolo (piu' debole) che al secondo mettendo tanta carne al fuoco con il rischio di non riuscire a coprire tutti i temi del film nelle quasi tre ore di durata.
Delude la sceneggiatura dei Nolan che sembra scritta di fretta e con poca attenzione verso i particolari (E di tempo per scriverla ne hanno avuto),tanti i salti temporali da una scena all'altra, rimangono molti interrogativi e la caratterizzazione di alcuni personaggi latita...vedi la Cotillard che troppo tardi ti rendi conto della sua importanza...o l'inutile presenza di Crane messo li a semplice giudice di un tribunale fantoccio...
Insomma sara' che le aspettative erano enormi ma questo ritorno del cavaliere è piuttosto sotto-tono da annoverare tra i classici block-buster sui super-eroi...peccato.

Bomber&Bionda  @  06/09/2012 21:35:02
   10 / 10
Ad una prima visione Il Cavaliere Oscuro mi aveva deluso.
Poi l'ho rivalutato! Questo terzo film della saga di Nolan non delude le attese: praticamente c'è di tutto, dalle scene d'azione a quelle più drammatiche, con un'atmosfera dal taglio realistico che rappresenta il fiore all'occhiello della trilogia.
Fantastico, che bello uscire dalla sala così emozionati!

Tautotes  @  06/09/2012 20:52:39
   7 / 10
Si lascia vedere, il fascino c'e'. Ma come avete gia' detto ci sono troppi semplicismi e alcuni buchi di sceneggiatura clamorosi.

Manticora  @  06/09/2012 18:33:56
   9 / 10
L'avevo già visto in anteprima, ma come al solito i film di Nolan hanno bisogno di essere metabolizzati, così sono andato a rivederlo, per vedere se mi era sfuggito qualcosa, ho fatto bene. Indubbiamente The Dark Knight è inarrivabile, vuoi per la trama, vuoi per il villain, il Joker che come un icona è per antonomasia il NEMICO di Batman. Comunque Rises è comunque un ottimo film è ripaga le aspettative enormi che avevo, il motivo è semplice nonostante Nolan abbia dovuto deviare da una trama che comunque io giudicavo prevedibile, perchè l'evasione del Joker, e il suo ritorno sarebbe potuto sembrare un tantino eccessivo, con la tragica dipartita di Ledger la sceneggiatura è stata adeguata a tale proposito, con esiti ottimi direi. Le critiche in parte immeritate negli altri commenti vertono soprattutto sul fatto che alcuni personaggi non sono soddisfacenti e che Bane

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Sinceramente ho trovato tutte queste ilazioni abbastanza sciocche, nel merito posso dire che la parte che sinceramente non mi ha soddisfatto è propio l'inizio con la sequenza dell'aereo, troppo arzigogolata, poi il combattimento in volo, illogico, bastava scegliere un altra situazione, e sarebbe stato notevole, qui il tutto sà un pò di forzato, Nolan amerà gli aerei, ma insomma, esagera, insomma l'inizio non mi ha convinto. Per il resto la sceneggiatura risulta quasi perfetta, su Blake dò il beneficio del dubbio, anche se il fatto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
sembra inverosimile, anche se essendo un poliziotto, avrà fatto le sue indagini, alla fine se ci pensate, un uomo inteligente, può arrivarci, il fatto che la Wayne Interprase sia stata coinvolta con la distruzione del treno sospeso, o con il fatto che Bruce abbia cercato di salvare Rachel, insomma il ragazzo ha intuito. Comunque Joseph Gordon Levitt dà soddisfazione, un Blake attento, da poliziotto a detective e poi chissà... Gary Oldman nasconde il segreto, ma anche lui scoprirà che le regole che ha violato gli si sono ritorte contro, il commissario Gordon è comunque fondamentale nell'equilibrio della storia. Bruce Wayne acciaccato, vissuto in reclusione per otto anni, la criminalità organizzata ormai in fuga, vreso altri lidi, ha lasciato spazio a un male peggiore, Crhistian Bale è tormentato, disilluso, stanco, dà grande sofferenza al personaggio, riuscendo ancora più credibile, certo inciampa in un gatto, anzi una gatta! Anne Hathaway credibile, truffaldina e ironica, con una presenza scenica notevole, non solo per i tacchi, un personaggio determinante, ma anche lei deve scendere a compromessi, perchè non può resistere al flagello.
BANE è una forza violenta e terribile, la dove il Joker era follia e imprevedibilità, BANE è forza e spietatezza, in grado di affrontare Batman sul suo stesso terreno: velocità, ingegno, forza, determinazione ma soprattutto DOLORE.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bane oltre ad essere temibile fisicamente è anche acuto e attento, conosce il suo avversario.
"combatti come un giovane senza risparmiarti, ma non lo sei! Teatralità e inganno sono strumenti potenti per i non iniziati, ma noi siamo entrambi iniziati, vero? Pensi che l'oscurità ti protegga? Io vi sono nato, ho vissuto nel buio, e quando ho visto la luce, era accecante!"
In un crescendo Bruce deve confrontarsi con se stesso, con il fatto che nonostante Batman sia un simbolo, Bruce Wayne è soltanto un uomo, nato nell'agio, che certo non teme la morte, anzi la accoglie, ma propio questa sua ricerca ossessiva del sacrificio estremo lo rende debole, perchè non ha ancora imparato a comprendere che il dolore dopo la rabbia è ancora dentro di lui, soltanto elevandosi, sollevandosi oltre e prendendo coscienza di essere comunque un essere di carne e sangue si può raggiungere i propi limiti e superarli. Il un finale in crescendo in cui la resa dei conti è soprattutto una difesa dei principi universali di verità e giustizia, contro il caos, il finto potere delle masse, a cui Bane regala la città, ma certo si guarda dal dire che sono solo burattini, così come lui è la pedina più importante di qualcuno che agisce nell'ombra...
Per la prima volta il cavaliere oscuro uscirà dalle tenebre, perchè il male si combatte con il bene, ma soprattutto, i simboli devono rialzarsi, perchè come simbolo Batman è immortale, incorruttibile, mai sconfitto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alla fine l'uomo che non è un eroe farà quello che và fatto per proteggere la città di Gotham, la sua missione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il cerchio si chiude quindi, grazie anche all'ottima partitura musicale di Hans Zimmer qui ispirato più che mai, tra batwing, batpod e Tumbler, Fox renderà un grande aiuto aBatman, e per finire un pettirosso scoprirà che ha un pò paura dei pipistrelli ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Basta avere le giuste motivazioni, perchè Batman è più che immortale, un simbolo, un guardiano silenzioso, un investigatore più che dotato e soprattutto un membro della Lega della Giustizia...

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2012 11.05.59
Visualizza / Rispondi al commento
Sbrillo  @  06/09/2012 14:46:18
   8 / 10
Scoraggiato dai diversi voti negativi letti, dopo 3 anni e mezzo di attesa sono andato a vedere il film e a constatare di persona le perplessità degli altri utenti... risultato??
ingiusti coloro che hanno messo un voto negativo perchè delusi dalle aspettative.. solo uno sciocco poteva andare al cinema nella speranza di vedere e avere lo stesso livello (inarrivabile) del 2 capitolo...
eccessivamente negativi gli utenti che parlavano di buchi nella trama e dialoghi ridicoli...buchi nella trama non ne ho visti...dialoghi ridicoli neanche...forse qualche battuta evitabile, ma in fondo chi va a vedere questi film, sa a cosa va incontro...
Le uniche pecche che mi trovano d'accordo (e che fanno perdere al voto finale mezzo voto) sono la parte iniziale lenta e il doppiaggio davvero ridicolo di Bane...
per il resto da sottolineare l'ottima prestazione di catwoman, il sonoro perfetto e la colonna sonora epica e lode al finale del film che chiude degnamente la trilogia...

7 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2012 20.08.51
Visualizza / Rispondi al commento
Marvablo  @  06/09/2012 13:13:27
   10 / 10
A me è piaciuto tantissimo. L'ho trovato gigante, potente e profondamente emozionante. E personale! Ma personale in una maniera assai personale! L'impronta registica di solito è qualcosa di nitido e centralizzante, mentre qui si presenta come un sotterraneo tunnel di sapori completamente devoto alla storia. Se c'è una cosa che mi fa impazzire di Nolan è proprio la sua abilità nel nascondersi dietro architetture narrative impressionanti, e tu lo senti che è lì, e sta lavorando per te, ma rimane defilato. Non c'è autocompiacimento. Non c'è neanche autoironia, ma è un prezzo che pago volentieri. In questo Nolan assomiglia molto al suo Batman!
Io di fronte a tanta dedizione e passione, di fonte a un film che è prima di tutto umano, che scoppia di tensione emotiva e contraddizioni e conflittualità, non posso che chinare il capo. E me ne frego le palle del buchi di sceneggiatura, nessuno si è mai lamentato dell'incoerenza dell'Iliade. Questa è la conclusione di un poema moderno che per me è già nella Storia!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2012 16.59.47
Visualizza / Rispondi al commento
NutriaDanzante  @  06/09/2012 10:06:04
   7½ / 10
Visto due volte.
Non sono amante di questi film ma devo dire che questo e il suo capitolo precedente mi sono piaciuti molto, l'interpretazione doppiogiochista di Anne Hathaway (alias Catwoman) è eccellente, le musiche sono fantastiche per non parlare del sonoro. Mi piace il fatto che Batman per la maggior parte del film e azzarderei a dire anche nello scontro finale con Bane, scenda ad armi pari.
Però ho notate molti, molti errori che non mi perdono e alcuni buchi enormi di montaggio e di storia che non tornano e che non possono essere risolti dicendo "bon, ma lui è Batman" e questo toglie al film di Nolan un po' di punti.
Nel complesso una gran conclusione!

frank193  @  06/09/2012 08:59:26
   6½ / 10
non male ma....zero originalità.
il solito batman visto e rivisto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  05/09/2012 21:02:39
   9 / 10
Come tutti, mi aspettavo un terzo episodio inferiore, tuttavia il non essermi creato delle aspettative ha giovato nell'emettere un giudizio finale più coerente.
Innanzitutto "il ritorno" non è migliore o peggiore del predecessore, semplicemente è diverso. In tal senso lo sappiamo tutti, non esisterà mai più un Joker come quello di Heath Ledger. Ma è morto, un fatto che bisogna accettare e lasciarsi alle spalle. Ora c'è Bane, meno eccentrico e vistoso dello psicopatico truccato, ma comunque carismatico e d'impatto. Troviamo in grande spolvero mezzo cast di Inception, in più un'Anne Hathaway mai così sexy, ottimo il suo ruolo.
Nolan è un maestro dei blockbuster, un Michael Bay di qualità se vogliamo. A conferma di questo bastano le critiche piovutegli addosso; si è posta l'attenzione su alcuni buchi nella sceneggiatura nonché a diverse forzature, che per inciso sono presenti. Peccato che l'oggetto della discussione sia un film con protagonista un supereroe in arrivo dai fumetti. Ripensando a prodotti simili, per quanto possibile, vengono in mente svariate situazioni paradossali, quasi comiche, le quali sono state facilmente -e giustamente- accettate in nome dell'intrattenimento. Per quale motivo in questo caso ciò non avviene? Mi rispondo da solo: il realismo e la credibilità che il regista ha saputo dare a un personaggio di fantasia -che peraltro in passato è stato messo in ridicolo con episodi evitabili- ha del miracoloso. Non ricordo sul genere qualcosa di così forte, soddisfacente.
Come già accennato la chiusura della trilogia non è una fotocopia di quanto visto prima: non c'è nulla di scontato, le carte in tavola cambiano e spiazzano chi si aspettava, illuso, la solita minestra riscaldata. Un crescendo d'intensità sempre più vertiginoso che ho apprezzato più col cuore che con la testa.

Regista Ricky  @  05/09/2012 17:45:46
   6 / 10
Mi sento di dare solo 6 a questa pellicola in quanto mi aspettavo molto ma molto di più e invece questo film perde punti, e tanti, a confronto dei due predecessori.
Il cattivo ( Bane) è privo di spessore e carisma come invece erano i suoi compagni d'armi. Era stato presentato come la vera nemesi di Batman e invece è solo un forzuto che picchia di brutto e questo certo non glielo si può negare, ma per il resto è nulla.
Sembra muoversi attrtaverso le 2 ore abbondanti senza meta. si deve distruggere Gotham ma perchè deve farlo come erede della setta delle ombre.
Selina inconsistente, preferivo di gran lungo Michelle Pfiffer nello stesso ruolo ma 20 anni prima.
concordo con chi dice che questo film, seppur bello e non pesante nonostante la durata, sia stato fatto di fretta per guadagnarci sopra senza aver una buona trama alle spalle come era invece accaduto per i primi due batman dove anche la storia mi coinvolgeva particolarmente.
per me rimarrà sempre come un buon terzo capitolo, non un capolavoro.
si poteva fare meglio
Nolan rimandato
cosa manca?
il doppiaggio pessimo

lulù massa  @  05/09/2012 14:57:19
   9 / 10
bellissimo film! non un meccanismo perfetto come i primi (batman begins, il cavaliere oscuro) ma comunque una degna conclusione della trilogia!!!

gemellino86  @  05/09/2012 09:57:09
   9 / 10
Da Nolan non mi aspettavo un film così confuso e anche un po' superficiale. Non capisco perchè ha puntato più su Bane che su Batman che si vede un po' all'inizio e nella parte finale. Il cattivo è sicuramente lontano anni luce dal mitico Joker che quando parlavo si avvertiva tanta tensione. Gli attori sono molto bravi, Caine e Freeman sono sempre una garanzia. Brava anche la Hathaway nella parte di Catwoman che a mio parere non fa rimpiangere la Pfeiffer. Bale invece l'ho visto leggermente più sottotono dei film precedenti. Ci sono più effetti speciali ma solo l'ultima mezz'ora vale veramente il prezzo del biglietto. Ci sono parecchi punti che non ho capito e che metterò nello Spoiler. Dopo il grande capolavoro "Il cavaliere oscuro" ci si aspettava qualcosa di più perchè c'è una parte centrale davvero noiosa dove Batman non si vede mai. Per concludere dico che questo non è il miglior modo di concludere la trilogia con un finale apertissimo a un altro seguito. Non meriterebbe un voto così alto ma dato che è l'ultimo Batman e non ce ne saranno altri mi sento generoso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 05/09/2012 16.05.13
Visualizza / Rispondi al commento
forzalube  @  05/09/2012 03:02:17
   6½ / 10
Ero quasi intenzionato a dargli 7, ma le attese, dopo l'ottimo Batmans Begins e l'ancor migliore capitolo successivo, erano decisamente superiori.
Da Nolan & co. non mi sarei aspettato una sceneggiatura così piena di pecche e luoghi comuni (in alcuni passaggi i dialoghi sono imbarazzanti, del cattivo che non uccide il buono quando ne ha la possibilità e rinvia per i motivi più bislacchi ne ho le palle piene, tutto il pezzo della prigione (che per altro non si capisce dove sia) e della fuga dal pozzo è ridicolo, lo spessore di Bane paragonato a Joker è nullo, c'è qualche passaggio involontariamente comico).
Per fortuna non mancano personaggi più riusciti (vedi Catwoman e Miranda), i nuovi veicoli di Batman sono una ****ta e quasi tutte le sequenze d'azione sono notevoli.
Per farla breve film godibile, ma decisamente inferiore ai precedenti e al resto della filmografia di Nolan.

explorer7  @  05/09/2012 01:34:07
   8½ / 10
Un po' impaurito dai pochi commenti di chi dice che la trama ha dei buchi sono andato a vederlo: costoro hanno detto delle cavolate. La trama non ha affatto buchi, uno spettatore che non conosce la storia di Batman riesce perfettamente a capire tutto di quello che viene mostrato.

Detto questo è un film che nonostante le 2 ore e 40 fila via liscio come l'olio ed ha anche un bel finale.
L'inizio l'ho trovato un po' troppo lento ma poi si risolleva.

Sia chiaro: è un film sovraccarico di cavolate immense dal primo minuto all'ultimo, ma un po' come per "I mercenari" uno che va a vedere un prodotto del genere si deve immaginare che sia così.

Complessivamente gli effetti speciali sono grandiosi anche se il doppiaggio è un po' sottotono. Lo consiglio vivamente.

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:03:33
   9 / 10
Nolan ci regala un capitolo finale con il botto per chiudere questa immensa e meravigliosa trilogia del Cavaliere Oscuro...una trilogia costante e coerente, molto più malinconica ed introspettiva rispetto al "fumetto" di Burton o ad il "Baraccone" di Schumacher, senza farci mancare alta tecnologia ed azione!

A chi ha dato un voto insufficiente dico: "Se solo la metà dei film che escono attualmente fossero la metà di questo film i cinema non soffrirebbero di questa crisi"...un film così tecnicamente eccellente e magistralmente interpretato, a prescindere dai gusti merita assolutamente la sufficienza!

REGIA e SCENEGGIATURA: I Nolan si giocano tutte le carte a disposizione e non si fanno mancare dialoghi cinici e di protesta nei confronti del capitalismo...
La regia è ferma e precisa sia nei momenti più contemplativi che in quelli ipercinetici che sono resi spettacolari senza strafare o non far capire un tubo allo spettatore. I colpi di scena e le sorprese non mancano...il film parte alla grande e finisce ancora meglio dopo un leggero calo centrale.

BATMAN/BALE: Si vede meno rispetto ai capitoli precedenti mentre è più presente Bruce Wayne come uomo con tutti i suoi limiti...L'attore ci offre l'ennesima ottima prova ed è sicuramente il Batman più credibile di sempre.
BANE/HARDY: Personalmente la voce che gli è stata data mi è piaciuta, il suo tono cupo e metallico è inquietante e si presta bene all'enigmatica figura di questo misterioso ed imbattibile terrorista.
Come villain è inferiore di Joker perché manca di ironia e di carisma ma fa comunque la sua sporca figura con le sue entrate in scena improvvise e la sua enorme mole circondata da disperazione.
TENENTE/LEVITT: New entry nel cast ma figura importante nel film e nella storia globale di Batman..l'attore si cala perfettamente nel personaggio.
GORDON/OLDMAN: Nulla da dire...come sempre ruolo centrale nonostante gli imprevisti, sarà attanagliato dai sensi di colpa.
CATWOMAN/HEATHWAY: Altra piacevole new entry anch'essa fondamentale nel film...alter ego femminile di Batman dopo metà film. L'attrice qui è molto carina e veste in modo ottimo il ruolo.

COLONNA SONORA: La fa da padrona ed è semplicemente MAESTOSA...a mio avviso la cosa meglio riuscita di questo capolavoro...cupa, avvolgente, continua, non invadente, azzeccatissima!

EFFETTI SPECIALI: Questo film ha una carica distruttiva abnorme...sicuramente le ditte di costruzioni a Gotham non fanno la fame :)

FOTOGRAFIA: Molto tendente al grigio è quella che rende (assieme al sonoro) questo film il più disperato/cupo/triste dei tre...si abbandona il notturno e bluastro del secondo capitolo e ci si avvicina più al BEGINS.

In definitiva non me la sento di scegliere un migliore essendo tre tasselli fondamentali di una sola grande opera. Ma certamente un film per cui vale la pena spendere il prezzo del biglietto!

Giulio422  @  05/09/2012 00:31:17
   8 / 10
non da 10 per qualche buco nella sceneggiatura... ma per il resto bellissimo...

Nolan è veramente un grande !!!

draculia  @  04/09/2012 21:56:32
   8 / 10
Sicuramente inferiore al secondo, ma ne mantiene l'atmosfera e l'adrenalina.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2012 02.14.47
Visualizza / Rispondi al commento
Frogger  @  04/09/2012 15:18:22
   6½ / 10
DKR è sicuramente il peggiore della saga, ma è comunque un film appena discreto, penalizzato oltre che da una eccessiva durata (ma ormai se non supera i 180' non è degno di nota) ma soprattutto stritolato da dialoghi molto teatrali, che hanno un effetto sonnolento e snervante, visto anche il pessimo doppiaggio. Il tutto è condito da buchi fastidiosi di sceneggiatura, i più grossolani qui di seguito elencati. Per quanto riguarda i lati positivi, beh, ci sono alcune scene interessanti, come il primo incontro Bane - Batman nelle fogne e il momento dello stadio, veramente divino.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2012 14.00.03
Visualizza / Rispondi al commento
nelisa93  @  04/09/2012 11:31:41
   7½ / 10
Concordo con tutti i commenti precedenti sui buchi nella trama, alcuni davvero un po' troppo grandi anche per essere un film su un supereroe

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per me non è per niente all'altezza del precedente, anche perchè un cattivo come Joker era difficile da ripetere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
per il resto rimane comunque un film piacevole, magari non un capolavoro ma almeno una buona conclusione alla trilogia di Batman (sperando che a nessuno venga in mente di fare un 4° film)

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/09/2012 11.33.35
Visualizza / Rispondi al commento
Saifer  @  04/09/2012 10:36:51
   8½ / 10
Ottimo, tutto ciò che ci si aspetta da un film del genere. Un plauso particolare al sonoro, che rende ambienti coinvolgenti e riempie i personaggi.
Molto ben fatto, non ci si annoia anche se la parte attiva arriva solo dopo metà film.
Andate a vederlo

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  04/09/2012 02:23:51
   7½ / 10
che dire! questo Batman è il mio preferito! XD i film sono sempre fatti strabene, sempre bravi gli attori.. e le storie sempre belle.. forse questa è quella che ho trovato... meno interessante.. nulla a confronto di "il cavaliere oscuro" ma bella senz'altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/09/2012 01:42:20
   7½ / 10
---ATTENZIONE, IL COMMENTO CONTIENE SPOILER. LEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO---

Sono appena tornato dal cinema con una sensazione diciamo positiva riguardo al film. Prima di commentare con le mie opinioni, mi sono fatto un'idea anche delle critiche e dei punti di forza da esaltare nel film ( leggendo i vostri commenti).
Allora, innanzitutto Nolan con la sua trilogia ha sicuramente firmato un lavoro enorme che ha ottenuto un risultato strabiliante in tutto il mondo soprattutto per la rilettura di un eroe arenato in sequels uno più scadente dell'altro e gli ha dato quel tocco noir , moderno e quasi da gangster movie che si respira in ognuno dei tre film. Ma soprattutto questi tre film hanno focalizzato l'attenzione anche su un supereroe che prima di tutto è un uomo, con le sue paure e le sue debolezze nella sfera privata. Ma non è solo questo, perchè lo stesso ambiente che circonda batman è veramente suggestivo, con una gotham city più corrotto, cupa ed ombrosa che mai, in cui non si riesce mai benissimo a distinguere il bene dal male. Ovviamente tra i tre film, questo secondo me risulta quello più debole dell'intera saga , ma il voto che voglio dare è comunque alto perchè ritengo abbia numerosi pregi. Innanzitutto la gente si deve mettere l'anima in pace, perchè i livelli toccati ne " il cavaliere oscuro" qua non vengono mai sfiorati, perchè quella pellicola era di un altro livello. E poi la presenza del Joker e di Duefacce era veramente un fattore determinante. L'assenza di tali personaggi è ovvio che mina al risultato finale.
Ma veniamo all film conclusivo. QUa ritroviamo un Bruce Wayne notevolmente invecchiato ( sono passati 8 anni da quando batman si è addossato la colpa della morte di Dent per poter regalare a Gotham un eroe in cui credere) e soprattutto preda di dubbi e di rimorsi su quella che ha fatto e su quello che avrebbe potuto fare. L'incontro con catwoman ( interpretata da una magnifica ANNA hathaway) sarà l'innesco di tutta la storia. Ella sottrarrà le impronte di Wayne per venderle ad un concorrente del protagonista, in cambio dello smacchiatore ( un programma che cancella le tracce informatiche e telematiche che una persona subisce quando viene schedato ). PEccato che le impronte vengano impiegate da Bane ( il nuovo cattivo) per impossessarsi di ogni proprietà dello stesso Wayne. E poi non vado avanti con la trama, perchè sennò rivelo troppe cose a chi non l'ha visto e legge la mia recensione per curiosità. Devo dire che di questo film mi hanno fatto particolarmente piacere innanzitutto Bane, il mercenario con la maschera dell'ossigeno. Evitiamo confronti con il joker e proseguo nel dire che lo trovo un personaggio sicuramente interessante, anche se non approfondito a dovere psicologicamente. è brillante dal punto di vista mentale e mena botte da orbi, tanto da catturare batman e ridurlo in fin di vita dentro un largo pozzo in Uzbekistan. Il doppiaggio poteva essere migliore, ma la voce non è così fuori luogo come molti dicono. Un altro personaggio che mi ha colpito veramente positivamente è proprio catwoman, che è una donna stupenda e soprattutto è credibile l'attrice nei panni del personaggio. SOttotono Bale e Morgan freeman ( ed il suo doppiaggio questa volta non aiuta proprio).
Un altro fattore positivo è sicuramente la figura di Harvey Dent che aleggia su tutti come un eroe, ma lo spettatore sa bene di cosa è stato capace Harvey Dent nel precedente capitolo.
UN versante che poteva essere approfondito meglio e non è stato fatto è l'opinione ed il punto di vista della massa e dei poveri che per la prima volta riescono a ribellarsi alla soggezione della classe dominante. Interessante come Bane faccia leva sulla debolezza psicologica della massa per poterla guidare senza troppa difficoltà nel suo intento di mettere sotto scacco gotham e di tagliarla dal resto del mondo. ANche la figura decaduta di Batman per la vecchiaia offriva numerosi spunti che si potevano cogliere subito al balzo, ma sono stati sacrificati in virtù di una trama più movimentata e d'azione.
POi in generale Nolan il suo mestiere sa farlo e le tre ore scorrono via abbastanza lisce senza mai annoiare lo spettatore ( e questo non è un elemento da ignorare). il budget c'è e quindi gli effetti speciali sono sempre all'altezza della situazione, ma questa volta a cannare totalmente sono sia alcuni buchi di sceneggiatura, che i dialoghi ( che alcune volte non sono all'altezza della fama della pellicola.)
tra i buchi maggiori vorrei soltanto citare per esempio la scena in cui Bane pesta Batman e lo chiama per nome numerose volte, e tutti i presenti ( compresa catwoman) sente il suo nome PER FORZA, ma poi dopo tutti ancora ignorano l'identità di batman. Oppure quando batman si libera dal pozzo torna in meno di 3-4 ore a Gotham, bello pulito , vestito e con lo "smacchiatore" in mano per Catwoman. Okay che alcune cose le devo far passare senza essere troppo pedante; però qua gli errori sono grossolani sul serio. Molti hanno citato anche la possibilità di Lucius Fox di muoversi liberamente vicino alla bomba nucleare mentre il fisico nucleare veniva assassinato allo stadio. Vero anche questo. Diciamo che è stato chiuso un occhio in numerosi buchi della sceneggiatura. Infine tra i dialoghi più brutti mai sentiti va di diritto al primo posto quello tra Alfred e Bruce, nel quale ALfred se ne va ma io ancora non sono riuscito ancora a capire il perchè , dato che la discussione stessa non ha molto senso ( chi vedrà il film capirà cosa voglio dire).
conclusione: buon film, non un capolavoro ( sia chiaro) che chiude dignitosamente la saga di NOlan , che però verte principalmente proprio sul secondo episodio: il cavaliere oscuro.

8 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2012 11.50.19
Visualizza / Rispondi al commento
Leonhearth87  @  03/09/2012 20:45:25
   10 / 10
Probabilmente sarò di parte, ma adoro Nolan, adoro Christian Bale, e ho amato i primi due film di Batman. Non potevo che apprezzare anche questo terzo, ed ultimo, capitolo.
La storia è avvincente, ricca di pathos e colpi di scena, che si sviluppa benissimo nelle due ore e mezza di film, tenendo lo spettatore incollato alla poltrona. Un nemico, Bane, caratterizzato in maniera fantastica: non ai livelli del Joker, ma comunque un fantastico antagonista, secondo solo alla grande prestazione di Heath Ledger.
Una grandissima conclusione di una saga fantastica e unica, di un supereroe a cui Nolan ha ridato grande fama creando un Batman che mai si era visto prima, neanche nei gloriosi film di Tim Burton. Un grande Christian Bale, magistrale e adattissimo al ruolo di Bruce Wayne.

Insomma, per concludere posso solo dire: andate a vedere questo ultimo grande capolavoro, un film e un Batman fantastico che difficilmente in futuro potrà essere eguagliato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2012 20.53.53
Visualizza / Rispondi al commento
giro88  @  03/09/2012 19:14:15
   9 / 10
Ottimo film, è stupendo ve lo consiglio se ancora non lo avete visto, andate a vederlo perchè ne vale veramente la pena di andarlo a vedere. E' un film avvincente non mi sono annoiato per nulla nel vederlo, anzi il film lo vedrò sicuramente anche per la seconda volta.

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2012 00.46.21
Visualizza / Rispondi al commento
BADLANDS72  @  03/09/2012 19:05:36
   9 / 10
quando esci dal cinema e ti senti completamente immerso nella storia, totalmente rapito dalle emozioni che e' riuscito a trasmetterti, non puoi che considerarlo un capolavoro. io mi fido del mio istinto. questo film e' un kolossal epico, senza dubbio un film da vedere. non so se sia meglio questo o il cavaliere oscuro con heath ledger, certo che nolan sta dando il meglio di se

floyd80  @  03/09/2012 15:53:21
   7 / 10
Una pellicola ineccepibile sotto il punto di vista puramente visivo con un Nolan oramai spartiacque del cinema americano. Grandi gli attori che diventano tutt'uno con i loro personaggi, bravissima la Hathaway sicuramente una sorpresa.
Alcune scene madri rimarranno nell'immaginario collettivo e nei milioni di fans del cavaliere oscuro.
Ma la pellicola ha anche qualche difetto, dialoghi prolissi e spesso inutili, le musiche fin troppo invasive e una caratterizzazione dei personaggi un pochino superficiale.
Una pellicola epica che soffre inevitabilmente il confronto con il secondo film della serie che resta a tutt'oggi il migliore dei tre.

pag2000  @  03/09/2012 15:51:40
   8½ / 10
Finalmente un regista che si prende il disturbo di chiudere qualcosa, nel caso specifico una trilogia, senza lasciar false speranze (o vere minacce, in alcuni casi meno riusciti) al pubblico per l'ennesimo sequel. Nolan, a mio parere, resta uno dei migliori in circolazione e quando si impegna su qualcosa raramente fallisce (va beh.. forse Insomnia... ma nessuno è prefetto).
Bravi tutti ma questo già si sapeva visto che il cast principale è sempre quello. Bello il personaggio di Bane, anche se mi si perdoni l'ignoranza ma tutta sta grande capacità di recitare con gli occhi di Tom Hardy non l'ho proprio colta (pessimo il doppiaggio... quello l'ho colto..) forse meno quello di Catwoman ma comunque sufficiente. Ottima l'aggiunta del giovane poliziotto John Blake.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In definitiva meglio del primo, peggio del secondo, ma chiude tutto quello che doveva chiudere... ed era tanta roba

maitton  @  03/09/2012 11:24:54
   7½ / 10
ennesimo splendido lavoro di nolan.
molto piu vicino al primo della triolgia, che secondo me resta inarrivabile.
un passo avanti pero' rispetto a dk.

ilgiusto  @  03/09/2012 11:11:37
   6½ / 10
Giudizio complesso.
Partiamo dalle premesse:
- Rispetto alla media della qualità di quel che esce in sala, questo film è, come è lecito aspettarsi, indubbiamente e nettamente superiore.
- Questa trilogia mi piace ma non ho mai considerato un capolavoro nemmeno l'osannato secondo episodio.

Veniamo al dunque:
- Il film è ben fatto, la regia è ottima, gli attori bravi ed azzeccati, l'imponenza del budget a disposizione si vede tutta, ecc. ecc.

Perchè allora solo un 6,5?

Perchè mi sono sentito tradito. Ho vissuto la stessa sensazione di "c'è qualcosa che non va..." che già mi aveva dato il cavaliere oscuro. Sembra tutto perfetto, tutto funzionale, nell'intreccio continuo tra dialoghi interessanti e azione spettacolare, tra il silenzio della sala che segue concentrata la lezione di Nolan. Già, perchè mentre si assiste al film non si ha mai l'impressione di vivere un momento d'evasione, bensì di subire una lezione i cui argomenti sono: Adesso vi insegno io come si fa un grande film, e vi spiego io cosa è la vita e come si vive, perchè voi comuni spettatori non avete mai capito un c*zz* di niente. (Ciò perchè il film si prende continuamente sul serio, siamo ben lontanti dall'ironia di prodotti, ad esempio, come Avengers) Con questo martello di Zimmer - bom, bom, bom - che sembra fatto apposta per convicervi, appunto, di quanto siete stupidi e di quanto invece Nolan sia bravo, e pure magnanimo poichè concede a tutti la sua illuminante lezione.
Insomma la pretenziosità, la pomposità, l'arroganza dell'opera Nolaniana si sente tutta (come in ogni sua opera in generale...) e a forza di martellate - pom, pom, pom - si finisce col credergli, poi si arriva al finale e...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E arrivandoci, allora, mi sono come destato dall'incantesimo e ho iniziato a dirmi: "Ma questo perchè accade? E questa cosa non ha alcun senso! E quest'altra complicazione non serve a nient'altro che... a complicare!" e intanto il martello insisteva - pom, pom, pom, tu sei stupido, non farti domande, inchinati a Nolan - ...ma ormai era tardi, ne ero fuori e tutti gli evitabili difetti e le incongruenze di ciò a cui stavo assistendo mi erano palesi ma, e questo è il difetto più grave, non erano stati evitati pur essendo evitabili. E allora ho capito: Nolan (regista che comunque ammiro) è molto più furbo che bravo (e lo è): Nolan è un incantatore di serpenti!
Il suo non è il film perfetto e nemmeno la lezione perfetta (peccato!), ma si sforza di convincerci che sia così e ci illude che lo sia. E' un inganno, un prestigio, la sintesi dell'estetica Nolaniana è questa: Nolan non è un maestro ma è il maestro degli incantatori, e distogliendo lo sguardo un momento dallo schermo (o tappandosi le orecchie per non farsi intortare da quel continuo - pom, pom, pom -) la magia svanisce non essendo vera e pura ma solo l'effetto di un gioco di prestigio.

Buon film, grande film e abbastanza grande da dover esser visto per forza e la cui visione consiglio comunque, ma non è quel vero gran capolavoro che, tanto furbamente, tenta di sembrare.
E dunque: 6,5

9 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2012 03.49.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  03/09/2012 04:19:57
   8½ / 10
Premetto che sono andato alla prima ed è stata una bella esperienza. Di sicuro inferiore a "Il Cavaliere Oscuro" (che resterà sempre il migliore fra i tre), resta comunque un film da brivido e con tanto che Bane non rientra tra i miei villain preferiti, Nolan ha saputo rendere la sua figura affascinante. L'adrenalina si spreca fino al finale, per non parlare di quest'ultimo, strappalacrime, curioso e speranzoso al tempo stesso. Insomma, tutti ingredienti di qualità.

Sestri Potente  @  02/09/2012 20:46:36
   10 / 10
Ennesimo capolavoro di Nolan: nel suo ultimo film della trilogia di Batman non c'è niente fuori posto: un cattivo veramente cattivo come Bane (dopo aver azzeccato in pieno Joker era difficile ripetersi); una bellissima Cat Woman, una storia dura ed avvincente, un Batman invecchiato ma non per questo stanco, altri co protagonisti di valore come Gordon, Alfred e un altro che non svelo, colpi di scena importanti sul finale e la solita colonna sonora impetuosa che accompagna ogni scena.
Davvero tutto perfetto, mi è piaciuto più del secondo perché l'ho trovato meno pesante.
Grandissimo film!

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2012 12.27.03
Visualizza / Rispondi al commento
Elmatty  @  02/09/2012 19:09:19
   9 / 10
L'ultimo capitolo, la fine della trilogia di Nolan.
Qui il compito di Nolan era assai arduo: chiudere in bellezza la sua visione di batman, cercando di costruire una storia nuova nonostante la bellezza del secondo capitolo.
infatti, se il cavaliere oscuro fosse stato più brutto, questo film avrebbe avuto una valutazione più alta.
qua ci sarebbe qualcosa da criticare nella sceneggiatura che presenta qualche buco ogni tanto come molti hanno evidenziato.
Un appunto su Bane: il cattivo come è stato concepito è ottimo ma il doppiaggio in italiano è stato eseguito malamente. la sua voce è forte ma sembra stonare con il personaggio.
Il finale, personalmente, l'ho trovato azzeccatissimo, nonostante sia un po' prevedibile.

In ogni caso è un ottimo film


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Da non perdere, arrivederci Nolan e Bale, speriamo che fra qualche anno ci sia qualcun'altro che, riprendendo Batman, sia capace di ottenere un buon risultato.

Ozymandias  @  02/09/2012 18:28:00
   8 / 10
l'ultimo capitolo del batman targato Nolan è decisamente un buon film. Inutile parlare della (quasi) perfezione tecnica a cui ormai Nolan ci ha abituati.. la sceneggiatura, come già evidenziato da tutti, non è esente da difetti (era assai difficile gestire un "tempo della storia" equivalente a 5 mesi) MA a questo punto, mi sento di dire E CHISSENE FREGA!!!!!! poi a dirla tutta quelli che vengono indicati come difetti possono tranquillamente essere letti come SIMBOLI e METAFORE..ad esempio:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
concludendo, questo Dark Knight Rises è un film che vale, e che per essere apprezzato al meglio, merita una seconda e più attenta visione.

Slipknot  @  02/09/2012 15:01:25
   9 / 10
E così si conclude l'eccellente saga di Nolan. Una saga che ha qualcosa in più rispetto a quella di qualunque altro supereroe, non solo perchè il soggetto è Batman, ma perchè il regista ha abilmente creato un mondo, un'atmosfera magica. E questo non finirò mai di dirlo, un conto sono questioni di preferenza, un altro è confrontare a livello oggettivo.
Questo terzo capitolo, così "a caldo", mi viene da dire che ha qualcosa in meno rispetto agli altri due, (il voto a Begins e a DK lo alzerei a nove comunque). Io pur amando il personaggio del Joker, non mi sento di schierarmi dalla parte di quelli che osannano DK puramente per la presenza dell'attore, o comunque per la sceneggiatura; invece mi sento di preferire Begins, perchè ha qualcosina in più, forse come emozioni dove vengono narrate le origini.
Ma torniamo a Rises. Qui Batman deve risorgere, dove il vero problema non è più la criminalità ma Wayne stesso. Il protagonista dovrà ricredere in se stesso, e questa volta a Gotham la situazione è tragica; a livello di fatica, realisticamente parlando questa è stata la sfida più grande, dove non vi è un dottore pazzo che sparge veleno, per le strade, dove non vi è un uomo pitturato pazzoide, ma vi è una banda di mercenari senza scrupoli che hanno preso il totale controllo della città, con Batman temporaneamente sconfitto brutalmente.
I personaggi sono tutti godibili, Catmwoman sì piacevole ma forse poco caratterizzata, Bane è inquietante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bane, come villain, non ricalca molto quello del fumetto, anche se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER era d'obbligo per gli amanti del fumetto, e così è stato.
Molte le citazioni e le ricomparse rispetto i capitoli precedenti, Harvey Dent a livelli di trama, e La setta delle ombre per la parte della prigione ed il finale: cosa giusta, come tutto è iniziato, così è finito.
Colonne sonore sempre eccellenti, e fotografia azzeccata per il personaggio dell'universo DC, ma sempre con un pizzico di personalità.
Ammetto che vi siano incongruenze, sia a livello di trama, sia di scene che non tornano e qualche battuta che tralascia la solita irritante americanata (per fortuna cosa mai successa in Begins e DK, qui non so perchè Nolan si sia lasciato andare); ma anche questo capitolo mi ha lasciato tanto, e la voglia di rivederlo per rianalizzarlo. Cosa ormai, purtroppo, estinta al giorno d'oggi nel mondo del Cinema.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  02/09/2012 14:42:17
   8 / 10
Da grande appassionato di questa saga posso dire che Nolan è riuscito con questo film a concludere la trilogia al meglio! Certo, obiettivamente era veramente complicato ripetere il capolavoro di DARK-NIGHT (considerando per giunta le pesanti assenze del Joker e di Harvey Dent), ma questo grande regista è riuscito a fare qualcosa di avvicinabile. Se DARK-NIGHT lo reputavo un 10, DARK-NIGHT RISES lo ritengo un 8. Un'altra grande prova di Christian Bale, ma niente male neanche Anne Hathaway che a mio avviso ha interpretato il personaggio di Catwoman alla perfezione, malgrado non sia mai stato un personaggio molto empatico a mio avviso.
Purtroppo sono rimasto molto deluso dal doppiatore di Morgan Freeman che non era quello di sempre, e questo è stato un grande peccato. Neanche il doppiatore di Bane francamente mi ha fatto impazzire. Poi ci sono alcune pecche, una su tutte... (vedi spoiler)
E tante altre "piccole" incongruenze che sono già state giustamente menzionate.
Ma va bene così... IL CAVALIERE OSCURO è IL CAVALIERE OSCURO!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2012 16.45.42
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  02/09/2012 12:03:40
   8½ / 10
corey  @  02/09/2012 10:22:23
   9 / 10
Non mi ha deluso neanche un po', è esattamente come mi aspettavo che fosse, la giusta conclusione della trilogia (?) di Nolan il quale si conferma uno dei migliori registi sulla scena. C'è tutto, colpi di scena, s*****ttate, colonna sonora sempre eccezionale. Batman è sempre il più umano dei supereroi, la sua psicologia e i suoi tormenti vengono sempre fuori e Bane è il classico cattivone spaccone che sembra quasi un rivoluzionario dei giorni nostri, colui che ridà il potere al popolo, alla gente comune, certo sempre in un modo tutto suo. La Hathaway-Catwoman funziona benissimo e questa forse è stata l'unica sorpresa del film per quanto mi riguarda. Il mezzo punto in meno è per la mancanza di Joker, nemesi assolutamente inarrivabile di Batman, però così doveva essere il terzo capitolo e così è stato. Forse Gotham poteva essere più Goth e meno NY ma soo solo dettagli.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/09/2012 02:52:33
   8 / 10
Nolan riesce a produrre un terzo Batman che non sfigura (troppo) accanto al precedente. Ci sono alcune scene d'azione a dir poco incredibili (come quella d'apertura) e tutti gli effetti speciali sono eccezionali. Di ugual livello è il team degli attori (tutto il cast di Inception). La storia soffre un po'delle estreme complicazioni che Nolan mette nei suoi film, così come il gran numero di personaggi secondari lascia poco spazio a ciascuno. Anne Hataway è veramente bellissima e la sua catwoman funziona di più di quella della Pfeiffer. Hardy è un gran cattivo, ma (un po'come tutto il film) ha il difetto di venire dopo il Joker di Ledger. Il finale perde un po'scadendo in una serie di clichè e di cose già viste, ma resta sempre un gran film.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  02/09/2012 02:36:42
   7 / 10
Prima ho sentito "al capolavoro!" poi ho sentito "che boiata!" ma questo film non è né l'uno né l'altro.
Chiaramente siamo lontani dal secondo della saga nolaniana e lontanissimi dal primo (per certi aspetti il mio preferito, così denso di tormento), è molto spara-spara, ammazza-ammazza e scoppia-scoppia, con un cattivo decisamente privo di carisma e alcuni dialoghi piuttosto ridicoli PERO' quelle quasi 3 ore alla fine volano tra un aereomobile, una bomba atomica e una moto molto fi.ga.
Vabbè, chiaro che avrebbe potuto fare di meglio, però il fumettone ci sta.
Pura evasione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2013 12.12.15
Visualizza / Rispondi al commento
Bark  @  02/09/2012 02:31:18
   6½ / 10
"Bello, ma...".
Questo è il commento che ho dato del film agli amici che non sono venuti a vederlo oggi con noi. Film che parte da premesse ottime (un Wayne in pieno declino, stanco, "invecchiato", meno super di quanto non sia mai stato), e che segue il film senza dubbio più bello ed avvincente della saga (anche se non urlerei al capolavoro come hanno fatto molti: quello era solo bello, senza il "ma").
Tuttavia, pur partendo da queste ottime premesse, il film si perde un po', per diversi motivi.
Innanzitutto, come qualcuno ha già detto, ci sono forse fin troppi personaggi secondari (anche abbastanza odiosi, come Blake), le cui sottotrame finiscono inevitabilmente per offuscare in parte il vero protagonista, Wayne e il suo alter ego.
Il secondo motivo è il cattivo, Bane, troppo sottotono, privo di carisma e di un vero motivo per essere cattivo, è quasi messo lì per caso solo perché è grosso. Forse paga pegno il fatto di essere messo inevitabilmente a confronto con uno dei migliori cattivi dei film degli ultimi anni, il Joker del "Cavaliere Oscuro", con cui in quanto a carisma, genialità e cattiveria non ha nulla a che vedere. E sicuramente non aiuta nemmeno il doppiaggio di Bane: una voce a dir poco fastidiosa e che a me (e ai miei amici) ha ricordato quel soggetto noto come Adam Kadmon, che compariva nel programma "Mistero" di Italia 1, facendo cadere il cattivo nel ridicolo.
Inoltre sono presenti enormi buchi nella sceneggiatura:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non si contano poi le americanate (Catwoman, personaggio che più egoista non si può, che decide di tornare indietro all'ultimo) e le scene inutili (Blake che tenta di patteggiare con i poliziotti sul ponte).
Insomma, un film che non ti lascia nulla alla fine e che ti fa pensare che sarebbe stato meglio chiudere la saga con il "Cavaliere Oscuro".

13 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2013 18.43.23
Visualizza / Rispondi al commento
Kejhill  @  02/09/2012 01:57:30
   9½ / 10
Nolan è uno dei migliori registi del cinema moderno, sia che abbia in mano un prodotto a basso budget sia che gli venga affidato un kolossal e questo ultimo capitolo della sua trilogia ne è la prova perfetta.

Trama bellissima, specialmente nei vari colpi di scena che spiazzano continuamente lo spettatore e gli effetti speciali sono veramente grandissimi.

Fino a non molto tempo fa non ero un fan sfegatato di questa trilogia ma per i miei gusti questo film ha tutto, non riesco a mettergli quel mezzo voto in più solo perchè gia mi aspettavo un capolavoro e non ho avuto quell'effetto "sorpresa".

bood  @  02/09/2012 01:32:41
   8 / 10
ammetto di non essere un fan strappacapelli ne di batman ne della saga . anzi .

detto questo non posso che dare meno di 8 a questo film (d'azione) , prodotto maturo completo credibile , e gratificante , in tanti aspetti .
Nolan è ( credo , tutto sommato ) il miglior regista che c'è in piazza . se non il migliore tra i migliori 5 .

emix79  @  01/09/2012 22:35:06
   8 / 10
Film, molto bello e avvincente comunque vale la pena, anche se lo ritengo inferiore al secondo che secondo me rimane il migliore della trilogia...........

Adremingineb  @  01/09/2012 20:51:31
   9½ / 10
Vicinissimi ai livelli del secondo capitolo.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/09/2012 15:18:30
   7 / 10
Niente di nuovo sul fronte Nolan...o meglio un film decisamente bello ma che non ha quella marcia in più da potergli dare più di 7 o 7 emezzo;
Convincente la prova di tutti gli attori, da Oldman a Caine a Bale tutti più che sufficienti ma nessun attore che faccia un'interpretazione alla Joker/Ledger del secondo capitolo; Quà vedo dei 9 e dei 10 assolutamente non giustificati; Va bene che è una saga che Nolan ha rinnovato e rivoluzionato completamente rispetto ai primi Batman sia nella caratterizzazione dei personaggi sia nel dare un tono più dark a tutto il film, ed ha fatto un ottimo lavoro, ma gli applausi in sala proprio sono un tantino esagerati;

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2012 16.48.47
Visualizza / Rispondi al commento
Botticciolo  @  01/09/2012 13:44:52
   8½ / 10
Epica conclusione di una saga altrettanto epica: c'e' solo da ringraziare Nolan per averci regalato questo gioiello di trilogia! Pochi i momenti di crudo combattimento, tanti quelli di profonda riflessione sul fatto che un supereroe puo' nascondersi in ognuno di noi. Personalmente avrei dato un nove pieno al film, ma ho preferito dare mezzo voto in meno in virtu' del fatto che il personaggio di Bane, per quanto mi sia sembrato ottimo e ben caratterizzato, non e' di certo ai livelli del Joker del Cavaliere Oscuro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2012 14.06.40
Visualizza / Rispondi al commento
DeciSex  @  01/09/2012 13:41:30
   8½ / 10
Bellissima pellicola da guardare grazie anche ad una premessa in particolare: Bane. Bane è potente, intelligente, sicuro di sé, inattaccabile, carismatico, ecc ecc.
Con un supercattivo così l'ultimo capitolo (l'ultimo davvero?) del cavaliere oscuro sembra essere un evento colossale.
In effetti lo è: Batman ritorna, Batman viene distrutto ed esiliato, poi ritorna e vince, la città viene distrutta, i nodi vengono al pettine, gli effetti speciali si quintuplicano, le colonne sonore si potenziano ecc.
Anche questo film, come l'inizio (Begins) è un film d'azione, non è come il secondo film tecnico-psicologico della saga (che poi non c'entra nulla con "Begins" e "Rises"), ed è splendida l'idea di far continuare la storia del primo in quest'ultimo capitolo, riportare agli allori l'allora. Ci sono un sacco di scene brutte, come i dialoghi morali fra certi protagonisti del film, le colonne sonore strappalacrime, le solite battute dei film d'azione che non cesseranno mai di esistere e la solita "suspense" prevedibile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nel complesso un film d'azione, buona trasposizione su pellicola di Batman e direi un eccellente finale per questa saga.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2012 15.10.35
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  01/09/2012 13:30:03
   6½ / 10
Sceneggiatura traballante e alcune assurdità non aiutano sicuramente a farselo piacere.
Un giocattolone che ti intrattiene sicuramente per le tre ore di durata ma di cui non ti rimane niente a fine visione.
Inferiore al secondo a mio avviso.

clubdelmariachi  @  01/09/2012 10:10:14
   7 / 10
prima parte troooppo piena di sottotrame, ne perde il ritmo e il film stenta e decollare.
nella seconda migliora, anche se a mio parere la sceneggiatura rimane cmq troppo "pesante", e ne risentono azione, pathos e coinvolgimento.
Troppo personaggi secondari offuscano il vero protagonista Batman.
I colpi di scena finali e gli ultimi 5 minuti non riscattano un film che poteva essere più coinvolgente, peccato.

Rimane cmq un bel film, ma inferiore al 2' (che però aveva sopratt il Joker).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2012 10.28.35
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  01/09/2012 02:44:26
   7½ / 10
Bel capitolo della saga..ma gli do un voto in meno rispetto al precedente..quantomeno per il ruolo del cattivo..joker era un'altra cosa..aveva più fascino e carisma. Rimane comunque un grande film..da vedere.

hitmanboy47  @  31/08/2012 20:30:05
   6 / 10
Terzo capitolo della saga di batman diretta da Cristopher Nolan. Il film è sufficiente, cioè è fatto bene grazie a una buona regia e anche a ottimi effetti speciali. E allora mi chiederete : perchè solo 6?
Ritengo che un film deve saper coinvolgere lo spettatore e inoltre deve avere una sceneggiatura decente (escludendo gli effetti speciali). Il problema di questo film è che non mi ha lasciato niente di memorabile. La storia non mi ha preso più di tanto, a differenza del Cavaliere Oscuro. Nell' altro film c'è un atmosfera diversa e anche molto più oscura. Qui invece abbiamo scene che si allungano fin troppo. Un' altra cosa che mi ha letteralmente seccato è la voce di Bane ( a dir poco insopportabile). Perchè stato scelto Filippo Timi? Un doppiatore che ha inziato adesso a fare questo mestiere. Non si poteva scegliere un doppiatore con più esperienza?. Cambiando discorso, ho apprezzato il montaggio, la colonna sonora di Hans Zimmer ( grande compositore di successo), la fotografia,la scenografia e anche la recitazione (tralasciando alcune battute che sono banali e tipiche americane). Invece mi ha lasciato perplesso la catwoman interpretata da Anne Hathaway, che secondo me non è al livello di Michelle Pfeiffer. Quindi abbiamo davanti un film decente, ma non un capolavoro come forse alcuni dicono. Perchè, ripeto, non bastano grandi effetti speciali per impressionare uno spettatore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/08/2012 11:21:13
   9 / 10
Avverto che il commento contiene spoiler quindi se non avete visto ancora il film meglio non leggere per non rovinarsi nulla.



Un pò di considerazioni sparse.

Capisco chi critica la sceneggiatura, da parte mia l'ho apprezzata nel tentativo di rendere su vasta scala né più né meno che la trama del primo Batman Begins di cui questo è un seguito forse ancora più che del Cavaliere Oscuro di cui, giustamente, si sono tessute fin troppo le lodi. Ma chi si sorprende per qualcosa che ricalca il passato, o che risulta irrealistico forse si è fatto inebriare la mente dal carisma del villain di Ledger in quanto non vedo tutta questa differenza. Perfino nelle brusche morti o nei colpi di scena ben congeniati, non sono mai rimasto deluso.
Sarà stato lo schermo gigante che ho beccato giusto di fronte seduto al posto migliore, saranno state le casse sparate al massimo che facevano rimbombare la poltroncina, sarà stato quello spettatore sconosciuto di fianco a me che ha cominciato ad un certo punto ad urlare contro tre ragazzini maleducati bestemmiandogli i morti ma fatto sta che mi sono esaltato come raramente mi capitava da tempo, troppo tempo al cinema (ormai).

Il discorso sceneggiatura, da molti criticata per debolezze varie. Non sono d'accordo neanche su questo punto; anzi, se si fa un affermazione tale bisognerebbe inevitabilmente mettere a confronto Rises con i due capitoli precedenti e perché non farlo a questo punto?
Batman Begins non è una trama poi cosi diversa da questo terzo capitolo: sono verosimili insomma, ma neanche cosi tanto. Si parla di una setta delle ombre, di un carismatico uomo che segue dei piani ideologici per distruggere e far risorgere dalle ceneri la città di Gotham; Wayne diventa Batman grazie all'addestramento impartitogli da Ra's Al Ghul in uno scenario francamente tutt'altro che realistico. Stesso dicasi in DK, dove la follia (fintamente) anarchica di un Joker che ha trovato il suo doppio raggiunge il massimo della verosimiglianza nelle psicologie dei personaggi, non tanto negli avvenimenti che sono si trasportati in un mondo algido e realistico ma ancora lontani da quella che potrebbe essere la realtà che vediamo tutti i giorni.
Per farla breve: si è esaltato il meccanismo di realtà di un film che resta comunque improbabile, come (praticamente tutti) i film.
Rises ricalca più che la trama del Cavaliere Oscuro quella di Batman Begins, ne riallaccia i nodi facendo tornare i lasciti di un vecchio villain, i suoi scopi: il tutto come scritto già su larga scala. Consci della magniloquenza che via via si è allargata coi primi due capitoli nel terzo e ultimo Nolan costruisce sapientemente, anche forzatamente (lo ammetto) un crescendo che si dilata in quasi tre ore in cui il Batman costume appare fin troppo poco (non è un male), Bruce Wayne appare fin troppo (non è un male).
Si, ci sarà chi si incacchierà per un villain come Bane, in fondo non diversissimo dal Joker ma che ne prende le dovute distanze nel finale. Non ci può essere confronto per forza di cose; Ledger ha lasciato un vuoto incolmabile nella saga, sicuramente un terzo capitolo sarebbe stato scritto a pennello sul suo personaggio (ancora) introducendone altri ma Bane resta seriamente uno specchietto per l'allodola spettatore, e ciò lo sappiamo poi con le rivelazioni che personalmente mi hanno colpito e ho trovato ben costruite. Quindi non c'è da sorprendersi se per tre quarti di film ne viene esaltato più che il lato personale e del passato quello fisico e brutale, la sua imponenza fisica. Lui ha uno scopo come non lo aveva il Joker che cito a memoria "si divertiva a rincorrere i cani", ma resta un burattino di un ideologia non sua, che segue per motivi inizialmente chiarissimi (apparentemente) visto che ci viene presentato come mercenario e tanto ci basta. L'approfondimento direi che poi ci sta tutto, è coerente col resto e non delude.
Sbagliato è quindi paragonarlo al Joker del quale resta una maschera, appunto. Tanto che la sua uscita di scena è abbastanza sorprendente ma non dovrebbe creare disappunti: sia perché il "nemico" alla fine non è lui, sia perché Nolan sapeva benissimo con gli sceneggiatori che sostituire Ledger era infattibile anche sotto questo aspetto e si è concentrato guardacaso su Batman e gli alleati. DK era un balletto straordinariamente ben orchestrato tra tre forze imponenti e opposte: Harvey Dent, Batman, Joker. Batman ne usciva vincitore e novello agnello sacrificale per sua scelta, Joker sconfitto e penzolante, Dent spezzato in due e alla fine innalzato a mito (con tutta la pericolosità che questo comporta nell'ambigua scelta sottolineata in Rises di non rivelare la sua ultima personalità da Gordon, e difatti ad approfittarne sarà qualcun altro).
In Rises si è provato a reintrodurre il tema del triangolo con Selina Kyle/Anne Hathaway di mezzo, scheggia impazzita e amorale, purtroppo (bisogna muovere questo appunto) poco approfondita come dovrebbe ma comunque affascinante. Sia chiaro, se è mille volte meglio di Halle Berry la Hathaway che ha movimenti felini e personalità non indifferente, la Pfeiffer continua a restare l'unica donna gatto per me. Ma questo non centra nulla.

Concentrarsi su un Wayne invecchiato e stanco dopo anni di inattività è una scelta bizzarra, forzata ma inizialmente non cosi campata per aria. Lo è probabilmente farlo prima essere un relitto, poi nuovamente in pista, poi ancora un relitto, poi ancora in pista e cosi via in uno schema che fino ad ora non avevamo però ancora visto.
Mi è piaciuto invece lasciare Bruce Wayne finalmente solo, pieno di dubbi, incerto. L'abbandono e l'approfondimento di un Michael Caine finalmente allo scoperto è una scelta vincente a parer mio, visto che del maggiordomo factotum e Deus ex machina non si poteva sentire il bisogno in un capitolo finale di risorgimento dove Batman deve cavarsela da solo e con le sue forza, almeno per uscire dalle tenebre. Cosa già vista, appunto in quel benedetto Batman Begins che è la vera pietra di paragone a livello di trama, oltre ai retaggi contro la giustizia che Batman si lascia dietro da DK dove però la questione Joker qui non viene mai affrontata.

Risorgere, rialzarsi. Che io sappia non ho mai visto un Batman che si muove cosi tanto alla luce del sole o addirittura in un bianco purificato della neve in tutte le precedenti incarnazioni cinematografiche, sia esso quello di Burton, il mezzo cialtronesco di Schumacher o i primi due di Nolan. Scelta ovviamente voluta e continuamente sottolineata. Un Batman alla luce del sole da bambino era per me pura utopia: Batman deve agire nell'ombra, è lì che incute timore ai suoi nemici e ai delinquenti, è lì che agisce il pipistrello. Ma è un percorso purificatorio questo di Wayne/Batman, che finalmente approfondisce a dovere il contrasto tra la maschera vera di questo personaggio. Perché caso raro nella storia dei supereroi, non è Batman la maschera ma Bruce Wayne. Condivide questo assioma schizofrenico con un altro personaggio DC degli albori, Superman, ma nessun altro supereroe ha tanti lati oscuri ed ipocriti e finti nella cosiddetta "vita vera" come Batman, il cui alter ego è appunto Wayne. Qui Wayne nasce ancora, nasce per la terza volta dopo essere diventato l'uomo pipistrello in Begins, nasce (o almeno ci prova) come Bruce Wayne. E se ciò risulta impossibile tanto varrà far morire Wayne alla fine, no? Un happy ending che non mi pare tanto improbabile poi, forse prevedibile ma io che mi aspettavo una morte sacrificale del supereroe di turno avevo dimenticato che fino ad ora in ognuno dei due capitoli precedenti Batman aveva già sacrificato fin troppo in onore di un ossessione infantile.

Arrivato alla fine di un discorso fin troppo lungo, ma che fa capire come anche un film commerciale come questo se messo nelle mani giuste possa dare seguito a riflessioni tutt'altro che banali (magari prevedibili ma parliamo di Batman cazzarola), capirò perfettamente tanto gli elogi quanto le critiche che pioveranno sul film. C'era aspettativa enorme dopo DK, a livello di trama a qualcuno risulterà indigesto. Io posso dire che mi sono divertito ai livelli di DK appunto, e badate bene: li ho visti tutti e 3 al cinema, e DK ho dovuto vederlo due volte per apprezzarlo appieno. La trama di Rises è semplicistica rispetto al precedente film, magari in questo starà la delusione di molti. Ma questo non mi interessa.
Il nove non è il voto reale, meriterebbe personalmente otto e mezzo ma mi piace pensare che ci siano ancora film capaci di spingerti a rivederli non appena saltano fuori i titoli di coda. Mi piace pensare che ciò valga soprattutto per il cinema mainstream se Nolan ci mette mano: un pò lo stile che lo contraddistingue, un pò una sceneggiature che non raggiunge le vette precedenti ma costruisce a puntino la tensione e un pò di Michael Mann nello stile di ripresa (quello SEMPRE con Nolan) e il gioco è fatto.
Forse è errato dire che sia il miglior film di supereroi ma purtroppo bisogna ammettere che Batman non riesce ad uscire da questa categorizzazione; pur se calata nella realtà è troppo irrealistico ancora questo continuo spezzarsi e risorgere, questa tecnologia iper mega avanzata, questi alleati geniali e nemici spietati.
Il Batman di Nolan rappresenta comunque un passo enorme in avanti per la concezione dei supereroi fumettistici al cinema, non più per bambini, ancora per adolescenti e soprattutto per adulti. Manca ancora il sangue, manca ancora un contesto realistico ma realistico forte. Ma a questo punto non sarebbe nemmeno cinema, diamine. E l'utopia di un Cavaliere Oscuro che era poco fumettistico, esaltato da tutti per questo, forse dovrebbe essere ridimensionata come dovrebbe essere visto sotto un altro aspetto la trilogia di Nolan: un fumetto calato nella contemporaneità, nella verosimiglianza più che nel realistico che non mi pare sia mai stato toccato dal cinema d'azione comunque. Chi è deluso lo sarà soprattutto da questo, non da scelte coerenti di sceneggiatura come il vero villain che da erede di tale padre macchina nell'ombra fingendosi in continuazione e rivelandosi (e sparendo) in pochi minuti, o un Bane distruttore senza regole. Posso muovere un appunto sul rapporto tra Catwoman e Batman, troppo veloce e repentino, ma non mi va di farlo.
La durata e i salti repentini di tempo, specie nelle sballatissime prima e seconda parte dove passano mesi e mesi in pochi minuti, forse non rendono giustizia al tutto. Ci saranno sicuramente scene tagliate, il film dura già tanto cosi. Ma quando ti muovi su cosi larga scala non puoi scendere a compromessi con nulla, e un Batman di quattro ore sarebbe stato francamente impossibile e magari ridicolo a questo punto. Nolan non sarà David Lean ma pare averne le ambizioni, e a questo punto è avviato bene ma deve ancora migliorarsi. Attendo un progetto che non sia grosso come i precedenti ma ritorni ai budget piccoli di Memento, di Insomnia, insomma dei primi progetti dove si vedrà ancor di più una perfezione temporale, estetica, di sceneggiatura. Quando fai cinema strabordante il giudizio più che mai risulta controverso e sballato quanto il film stesso, che puoi detestare o amare.
Nove perché mi è piaciuto quindi.


Pochi appunti sulla resa visiva spettacolare, le musiche di Zimmer che ormai si ripete con successo, l'ottimo finale che ricalca anche questo autocitandosi quel che Nolan ha già fatto in passato, tolta però l'ambiguità di Inception con la trottola che girava e non si sapeva se sarebbe caduta, stavolta capiamo perfettamente che l'ex signor Wayne si è rifatto una vita con la gattina e non è solo un sogno o un desiderio di Alfred. Troppa ambiguità o apertura in un finale comunque già aperto di suo non credo avrebbero giovato stavolta.

Spendo le ultime parole per il montaggio eccezionale, dai flashback repentini a quello alternato uno dei punti di forza di Nolan che certamente qui raggiunge il massimo dell'espressione.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

35 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2013 12.29.51
Visualizza / Rispondi al commento
Matte93  @  31/08/2012 03:44:04
   9½ / 10
davvero molto bello!! l'uomo Pipistrello è tornato in tutto il suo splendore...Bane davvero accattivante!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2012 04.28.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/08/2012 02:42:25
   8½ / 10
Appena tornato dal cinema, dove sono riuscito ad accaparrarmi assieme ai miei amici gli ultimi biglietti per l'ultimo spettacolo di giornata di questo epico capitolo finale di batman.
Molti sono i lati positivi, come la storia ambientata avanti di otto anni in una Gotham City apparentemente svuotata dai criminali, ma che in realtà dovrà affrontare una minaccia assai impegnativa.
Vogliamo parlare dell'ottima caratterizzazione dei personaggi che sono resi al meglio. Straordinaria anche la prova del super cast, dove troviamo delle interpretazioni perfette e impeccabili.
Gli effetti speciali sono, come volevasi dimostrare mitici sotto tutti i punti di vista.
Impressionante la leggerezza delle 2 ore e 40 che non si percepiscono affatto, volano via che è una bellezza.
Purtroppo il fascino di Joker non si batte, perché Bane è un cattivo poco interessante dal mio punto di vista, che tolta la sua forza bruta non ti lascia un granché.
Il doppiaggio che hanno scelto per la voce di Tom Hardy è osceno, quella voce mi ha fatto venire l'orticaria. Molto meglio la voce utilizzata nel trailer, chissà perché non hanno scelto quella voce per l'intero film.
Questa è la conclusione di una delle migliori trilogie dedicata ad un supereroe mai realizzate. GRAZIE NOLAN!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Randomwalk87  @  31/08/2012 00:38:09
   7 / 10
Nel valutare questo film, si rischia sempre di incappare in un errore...pensare che il risultato sia, in crescendo, l'apice di una delle trilogie di super eroi più belle e non banali della storia del genere action comic.
Ma siamo onesti.....Nolan era arrivato ad un tale livello con The Dark Knight che pensare che si potesse raggiungere un livello ancora maggiore...era quasi da folli.
Ciò che rende diversa questa trilogia da altre trilogie action comic come Iron Man, Spiderman e via dicendo...è che questo personaggio aveva un' ANIMA. Non era il solito supermuscoli, armatura splendente e battute smaglianti a cui il cinema americano blockbuster ci ha ormai abituato fino alla nausea..ma un uomo in cui ci si poteva rispecchiare e da cui, volendo, si poteva trarre una morale.
Quell'ANIMA e quel dilemma interiore nel binomio UOMO/EROE...era stato ormai raggiunto in pieno nel 2 episodio....e questo 3 episodio, benchè mantenga quel tocco unico dei fratelli Nolan, non poteva che deludere delle aspettative che, siamo sinceri, erano già state soddisfatte con i primi due.
Perciò parlando del film nella sua singolarità, si può dire che è un bel action movie, molto fisico e poco psicologico (se dai spazio alla prima cosa, la seconda viene meno...anche perchè più di 3 ore di film non può durare!!).
Un Bane fiacco che esce di scena in modo ridicolo, una Cotillard inutile, un Michael Cane sottotono...ma tanto di Chapeau all'immenso Oldman e alle new entry Hathaway e Gordon Levitt

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LA VERA ****TA è STATO VEDERLO ALL'IMAX!!! PECCATO CE NE SIANO SOLO DUE IN ITALIA!

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2012 03.10.13
Visualizza / Rispondi al commento
werther  @  31/08/2012 00:12:33
   9½ / 10
Straordinario!!! Il finale che mi aspettavo, forse anche meglio, questo terzo capitolo è veramente quanto di meglio ci si potesse aspettare sotto tutti i punti di vista.Non ci si annoia praticamente mai, colpi di scena,azione,adrenalina,carica interiore e infine commozione.Cosa chiedere a un film di più? Una speciale nota per la Hathaway bravissima in una parte che certo non è d'abitudine fare e bravissimo Hardy, un cattivo perfettamente costruito e che incute terrore solo a guardarlo seduto dalla poltrona del cinema. Che altro dire? Da vedere assolutamente al cinema e cofanetto Bluray da acquistare appena possibile.Trilogia che sa di pietra miliare della storia dei Batman destinato a diventare Batman per eccellenza e non era facile viste le tante versioni proposte al cinema.

speXia  @  30/08/2012 23:19:50
   9 / 10
Coinvolgente, emozionante, imprevedibile, adrenalinico, movimentato, superbamente realizzato, ben recitato...assolutamente epico.

Una conclusione (?) fantastica e più che soddisfacente per la bella trilogia di Nolan, e sicuramente il capitolo che mi è piaciuto di più.

E' un grandissimo film, che raggiunge il massimo della sua bellezza nell'ultima parte, in cui non mancheranno incredibili colpi di scena.

Da vedere, e, perchè no, per ora il miglior film dell'anno.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/09/2012 22.03.30
Visualizza / Rispondi al commento
m@ssì  @  30/08/2012 22:52:00
   9½ / 10
Me lo aspettavo bello ma non così...la storia e più che ottima e le quasi tre ore scivolano via che sono un piacere..bene i protagonisti inaspettatamente la hathaway nella catwoman molto bene ma bane ragazzi credo sia il miglior nemico in un film praticamente perfetto nella parte...si conclude una delle ottime trilogie difficile ma e così aver riuscito a stramigliorare il personaggio ma grazie ai suoi " contorni" rispetto alla vecchia saga..be'..credo sia per ora il miglior film Dell anno

Feelhigh  @  30/08/2012 22:48:37
   9 / 10
Semplicemente epico.
Memorabile conclusione di una saga indimenticabile

spoonji  @  30/08/2012 15:37:17
   8 / 10
La cosa più bella di questo film è la constante sensazione che qualsiasi cosa possa succedere, che l'irreparabile sia sempre dietro la prossima scena, non avverti mai quella sensazione che ti fa dire "si ma tanto poi finisce bene" e che ti fa scende la tensione. Nolan ti tiene sempre costantemente in ansia.
Il personaggio di Bane riesce a trasmettere veramente la sua forza, la sua follia, la senti, la avverti.
Un grandissimo film, non facile dopo il capitolo precendete, forse un po' inferiore per quanto riguarda la profondità di pensiero e l'aspetto filosofico, ma compensato da una storia veramente ben costruita che riporta tutti i tasselli al loro posto.
Stupendo, quasi tre ore volate via.
Ho avuto l'impressione che ci fosse una citazione da un altro film nel finale, leggete lo spoiler per capire e vedere se anche voi l'avete notato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  30/08/2012 14:16:46
   8 / 10
Degna conclusione per la trilogia di Nolan, davvero notevole. Mi è piaciuto di più il secondo ma non sono rimasto comunque deluso. Buono!

Riddler  @  30/08/2012 14:03:13
   7½ / 10
Un film veramente ben fatto, sotto ogni punto di vista. Nolan è stato in grado di riprodurre sullo schermo personaggi, la cui trasposizione non era certo semplice. Bane, già nel fumetto, rivelava un profilo psicologico di un certo spessore che andava al di là della semplice forza bruta. Forse, dirò, il regista è persino riuscito a farlo apprezzare di più e a renderlo meno "pesante" e scontato di come appare nel fumetto. Un pò più leggero sotto certi punti di vista, veramente fedele sotto altri, il cattivone principale mi è piaciuto parecchio.
Sceneggiatura eccezionale, dialoghi ottimi, scene veramente fantastiche (i discorsi finali di Bane sono da brividi) ed è senza dubbio un film che vale la pena vedere.
Non ho particolarmente apprezzato la presenza di Catwoman, che ho trovato quasi "di troppo" e abbastanza sotto tono rispetto a tutti gli altri del cast.
Un film interessante, che chiude una bella trilogia, curata e preziosa, di cui i fans ne aspettavano da tanto l'arrivo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/08/2012 13:49:50
   9 / 10
Nolan chiude la tricologia ( sempre se sarà l'ultimo ) in maniera inpeccabile.
Batman il ritorno mi ha tenuto incollato alla poltrona per tutta la durata.
Bellissimo!

draghetta1989  @  30/08/2012 13:09:53
   7 / 10
per quanto non sia una appassionata di batman e della trilogia di Nolan questo capitolo conclusivo mi è piaciuto più del secondo e per me si merita un sette ( non di più però perchè non è sembrato un capolavoro indimenticabile in ogni caso). l'ho trovato coinvolgente e ben realizzato nonostante qualche difetto di sceneggiatura e una durata un po' eccessiva; ho apprezzato le presenza di Catwoman e anche Bane come antagonista non mi è sembrato affatto male al contrario di quanto detto da altri. Merita sicuramente di essere visto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2012 15.34.43
Visualizza / Rispondi al commento
manuakacoach  @  30/08/2012 12:39:11
   10 / 10
Mi dispiace che ci sia gente che mette votacci tipo 4 o 5 a caso...come se fossero loro gli unici cervelloni che riescono a vedere sotto il presunto vestito da capolavoro per trovare i difetti che smontano il film. Chiunque può dare un voto negativo a un film se non si lascia coinvolgere dalla visione ma se la regia è a questi livelli non si può dare meno di 7. Detto questo si può dire che l'inizio è un pò lento ma poi la tensione sale e le 2 ore e 45 filano via lisce come l'olio. Bane è un villain molto affascinante e carismatico, anche se il doppiaggio italiano è veramente tremendo. Come al solito grande Christian Bale e Michael Caine. Pensavo che la Hathaway mi avrebbe deluso ma non è stato affatto così.
Comunque cinema allo stato puro!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2013 16.52.21
Visualizza / Rispondi al commento
Weamar  @  30/08/2012 11:48:55
   7½ / 10
Per me dare l'insufficenza a questo film vuol dire veramente non capire assolutamente nulla di cinema. Potrà non piacere, potrà non aver colmato le aspettative che ci si portava dietro ... ma l'insufficenza, a livello oggettivo, non esiste.

Chiarita questa premessa, purtroppo Nolan ha il difetto - o pregio - di creare moltissime aspettative. E' un cinema complicato, il suo, e ce lo ha dimostrato con ogni suo film.
Purtroppo questo ultimo sforzo, personalmente parlando, non ha colmato tutte le mie aspettative ma comunque è stato un piacere guardarlo.
Una chiusura che poteva essere, a mio avviso, molto più rischiosa e realista ma che, invece, è stata colmata con un gioco a mio avviso debole, ma non per questo brutta.
La figura di Batman, finalmente, viene sviscerata a tutto tondo mostrando la debolezza e la fragilità di un uomo che, nonostante tutto, rappresenta figurativamente ognuno di noi: combattenti fragili che, in continuazione, lottano per evitare ingiustizie continue.
La figura di Bane, sebbene carismatica e onnipresente, è sicuramente inquietante ma se comparata con il Joker di Ledger, risulta un poco più debole (e questo dimostra chiaramente come la morte di Ledger non ha intaccato minimamente sulla sua prova attoriale e non c'entri nulla sulla sua performance).
La figura di Catwoman è sicuramente interessante, divenendo un personaggio potenzialmente interessante ma che, purtroppo, resta questo: un potenziale (prequel in arrivo?) sfruttato troppo poco. La provva della Hathaway a me è piaciuta e non riuscirei a fare un paragone con la Pfiffer, semplicemente perché sono due donne-gatto estremamente diverse. Sarebbe sciocco, secondo il mio punto di vista, anche solo provarci.

La musica di ZImmer, d'impatto, sarà sicuramente candidata all'oscar per quanto ben fatta (dire che è sempre uguale, mi fa venire i brividi).

Per concludere: un film bello, molto bello, ma debole sotto molti punti di vista. A partire dalla prima parte del film molto lenta (posso capire la preparazione alla vicenda, ma è veramente molto lunga) fino a dei dialoghi che, secondo me, potevano essere tagliati poiché superflui con la continuità del film.

8 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2012 10.11.50
Visualizza / Rispondi al commento
mercur149  @  30/08/2012 06:58:29
   10 / 10
Fantastico, epico, indimenticabile così come tutta la trilogia. Eccezionale Nolan che non finisce mai di stupirmi, avrebbe potuto cavalcare l'onda del successo precedente solo per i ricavi ed invece tira fuori dal cilindro l'ennesimo capolavoro. Miglio Batman di sempre. Miglior film sui fumetti di sempre.

Fifì  @  30/08/2012 03:29:30
   8 / 10
Non mi trovo d'accordo con chi dice che questo film è deludente rispetto ai due capitoli precedenti, personalmente sono uno che si fa molto impressionare da una scena particolare o un finale stravolgente, in questo caso sono rimasto molto colpito dal primo incontro tra il cavaliere oscuro e Bane, dove c'è questo scontro rude, violento, senza musiche ma solo lo scroscio dell'acqua che fa da sottofondo ai due personaggi, uno scontro quasi silenzioso, che ho trovato geniale e originale.A parte il trip che mi sono fatto sul "duello silenzioso" sono rimasto molto deluso dal fatto che la maggior parte delle scene avvengono di giorno, quando per antonomasia un film su Batman vuole scene notturne. Nel complesso mi è piaciuto molto, infatti Nolan difficilmente delude, forse un pò fiacco il finale e a volte un pò scadente il doppiaggio in modo particolare quello di Morgan Freeman che non lo rappresentava al meglio.

CavaliereOscuro  @  30/08/2012 01:11:55
   10 / 10
Trilogia completa ed opera finita (?) del più bel film tratto da un fumetto di sempre. Non era facile ripetere il successo de "Il Cavaliere Oscuro" eppure Nolan ha dato l'ennesima prova, nel caso in cui ci fosse ancora bisogno, che quando si mette in testa un progetto finisce sempre col superarsi. Regia impeccabile per una pellicola girata completamente in Imax, mettendo in risalto le bellissime scene d'azione e le esplosioni pazzesche. Personaggi ottimamente caratterizzati e trasposti in un contesto realistico in una maniera che solo Nolan poteva realizzare. Storia avvincente, ritmo sostenuto e colpi di scena che lasciano la platea in silenzio dallo stupore. Epico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/08/2012 13.13.35
Visualizza / Rispondi al commento
PATRICK KENZIE  @  30/08/2012 01:10:28
   10 / 10
E' maestoso! Grandioso! Non trovo aggettivi o modi per descrivere la bellezza della potente visione di Nolan... Sono del tutto stupefatto e impressionato da come questo film sia eccezionale e senza tregua per tutta la durata di circa 3 ore... Nolan da Oscar e Hardy un attore intenso come pochi... Elogi per Bale ormai sono sprecati tanto è bravo e Gordon-Levitt un ottimo ottimo attore che negli ultimi 4/5 anni è esploso prepotentemente.
Da vedere in continuazione

Wally  @  30/08/2012 01:04:13
   9½ / 10
Splendido si! Ma le aspettative da me erano talmente alte che sono uscito con un po di amaro in bocca! Sarà che il doppiaggio di Bane da parte di Timi è osceno, sarà perchè ho un odio profondo per Catwoman (anche se qui è resa splendida dalla Hathaway) o sarà che ancora di più ho un odio profondo e viste le acclamazioni in sala non sono l unico per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In ogni caso questo film lascia il segno. La trilogia di Nolan è senz altro il film più bello e ben riuscito sui supereroi ma come ho già detto manca qualcosa... Forse per l immensità del secondo Cavaliere Oscuro, forse per la mancanza di Ledger, e credetemi, quel ragazzo fa sentire la sua mancanza in ogni scena... Non una parola sul Joker. Manco mezza!!!

Hardy è splendido nel ruolo di Bane ma manca il carisma e manca la poesia che aveva il Joker! Muscoli, botte, calci, pugni non riescono proprio a fare un unghia di quello che è stato il Joker!

Ripeto! Sfioriamo il capolavoro, ma le mie aspettative erano talmente alle stelle che un minimo di delusione è ovvia!

E date un caz.zo di OSCAR a Michael Caine!

TheShadow91  @  29/08/2012 23:01:48
   10 / 10
Vorrei sapere chi sono i pazzi che hanno dato critiche negative a questo film!Questa conclusione è di una perfezione assoluta!!Tutto ciò di magnifico che è stato visto nel Cavaliere Oscuro è stato migliorato e ampliato sotto tutti i punti di vista!Storia articolata e ancora una volta "Nolaniana" al 100%,scene di azione magnifiche,personaggi tutti al posto giusto con un ruolo semrpe ben definito...ed un'adrenalina finale che solo un capolavoro assoluto può dareo!!Solo con un capolavoro si capita di finire la visione di un film "svuotati di emozioni",talmente tanto è il coinvolgimento e l'azione in esso presenti.Nolan....sei semplicemente un mito!!!

7 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2012 00.47.14
Visualizza / Rispondi al commento
ste88  @  29/08/2012 21:05:03
   10 / 10
Rimarrà nella storia, come tutti gli altri!! Grazie Nolan..veramente!

ilgiova  @  29/08/2012 14:36:08
   8 / 10
L'ultimo capitolo di quella che, a mio modesto parere, è la trilogia sui supereroi più riuscita di sempre. Un film che mi ha coinvolto in modo totale, grazie a effetti speciali colossali, intreccio enorme come la durata(che però non si fa sentire affatto) , il numero di personaggi coinvolti(molti più che negli altri episodi) e musiche meravigliose, e, giunto ai titoli di coda, la "pelle d'oca" è stata inevitabile.

A mente fredda, però, emergono tutti quei piccoli difetti che gli impediscono di assurgere a capolavoro: in primo luogo la "debolezza" dei cattivi; con ciò non voglio dire che Bane sia una scamorza ma che sia troppo "standard", mainstream, troppo "già visto", soprattutto quando hai ancora nella mente la sublime malvagità di Joker.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In secondo luogo la trama non è esente da "buchi" evidenti e qua e là vengono date spiegazioni dei fatti al limite dell'inverosimile:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Infine il doppiaggio italiano sottotono rovina in maniera notevole l'interpretazione del cast, ma non leverò voti per un particolare ristretto alla sola(spero) versione italiana.

Ma nella sua imperfezione rimane ugualmente un film trascinante e emozionante come pochi. Imperdibile. Non capite perchè? Andatelo a vedere, poi ne riparleremo=)

P.s. nota sul finale: molti hanno scritto che è "già visto", "buonista", ecc. A mio parere invece è corretto, inevitabile e granitico se visto nell'insieme delle tre pellicole:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2012 15.02.05
Visualizza / Rispondi al commento
zakfett  @  29/08/2012 14:34:13
   7 / 10
7 perchè è il batman di Nolan, ma il film paga un cattivo floscio (il nano Bane) e tagli alla sceneggiatura drastici. Come un buon pasto che poi risulta indigesto per la pesantezza delle portate.

Forse il peggiore (come resa) della trilogia (a mio parere si intende).

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/08/2012 19.18.37
Visualizza / Rispondi al commento
Alex22g  @  29/08/2012 02:23:56
   10 / 10
la perfetta chiusura di Nolan alla più bella trilogia su un supereroe creata sino ad oggi.. Un film molto diverso dal cavaliere oscuro ma che era proprio ciò che mancava a completare la visione a 360 gradi di Batman. Un film profondo e introspettivo nel personaggio di Bruce Wayne e meno "action"di come molti se lo aspettavano, ma personalmente ne sono rimasto davvero soddisfatto.
Emozionante e brillante in tutti i settori, dalla regia alle interpretazioni, alle splendide musiche di Hans Zimmer.
Cè qualche lieve buco nella sceneggiatura forse, ma vi erano anche negli altri capitoli e io ci passo tranquillamente sopra.
Da vedere e rivedere

El Piccio  @  28/08/2012 15:35:23
   8½ / 10
Il migliore della trilogia proposta da Nolan!!
Se non ci fossero a natale in uscita i film di tarantino e jackson e the master direi che avrebbe già vinto l'oscar.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

10 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2012 21.26.44
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050540 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net