grand canyon - il cuore della citta' regia di Lawrence Kasdan USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grand canyon - il cuore della citta' (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAND CANYON - IL CUORE DELLA CITTA'

Titolo Originale: GRAND CANYON

RegiaLawrence Kasdan

InterpretiDanny Glover, Kevin Kline, Mary McDonnell, Steve Martin

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di Lawrence Kasdan

Trama del film Grand canyon - il cuore della citta'

Mack, avvocato quarantenne, resta in panne con la sua auto in un quartiere malfamato di Los Angeles dove viene circondato da una banda di teppisti. Lo salva un meccanico di colore, Simon. L'uomo gli racconta la sua vita: sposato, separato, con una figlia sorda e una sorella che abita proprio in quel quartiere. Davis, l'amico produttore di Mack, viene ferito da un rapinatore che, per rubargli l'orologio, gli spara ad una gamba. Dopo questa tragica esperienza Davis si ripromette di smettere di produrre film violenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (8 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grand canyon - il cuore della citta', 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/11/2018 16:20:16
   6½ / 10
Su carta sembrerebbe un film corale, ma in verità non lo è affatto (e non è una colpa), visto che la storia si concentra prevalentemente su due personaggi (tre se si include la moglie di uno dei due) mentre gli altri fanno da supporto fisico ma incidono poco o niente sullo svolgimento principale, ovvero l'evoluzione di un'amicizia nata in circostanze sfortunate, apparentemente impossibile da portare avanti per una moltitudine di pregiudizi, in una Los Angeles mai tanto imprevedibile e disincantata.

C'è chi trova fiducia nell'essere umano, e chi invece la perde del tutto.



Un drammatico con vaghissime tinte da commedia, intenso nella tragicità di certi eventi (sottolineati da una colonna sonora davvero ispirata) ma nel complesso abbastanza ordinario, con qualche forzatura di troppo (quanta sfortuna), e dalla presa emotiva poco più che sufficiente; come accennato le storie non si intersecano ne si conciliano come si spera (a parte quella principale) e appunto quasi quattro personaggi su sei è evidente che sono di troppo per la questione indicata all'inizio (e per essere di loro non particolarmente interessanti o rilevanti).

Quanto all'amicizia tra Kline e Glover (ottimi come al solito) sincera e sentita, ma senza svolgimenti degni di nota, nemmeno considerando razza ed estrazione sociale differenti.

Per quanto mi riguarda si accoda ai lavori buoni e non eccelsi di Kasdan.

DogDayAfternoon  @  21/09/2016 13:38:20
   8 / 10
Bellissimo film di Kasdan che ricorda sotto molti aspetti "America oggi" di Altman, e non so se quest'ultimo abbia preso qualche spunto da "Grand Canyon" o se sia solamente una coincidenza (gli elicotteri, Los Angeles, il terremoto, l'impostazione stessa del film: poi le storie e i personaggi sono diversi, però si respira la stessa atmosfera e lo stesso "malessere").

Sceneggiatura solidissima che avvalora l'ottima regia di Kasdan, personaggi ben tratteggiati ed eterogenei che si completano a vicenda, e seppur non ci siano particolari colpi di scena od eventi sensazionali, ci si appassiona molto alle loro vicende, proprio perché ce n'è per tutti i gusti. Magari si potrebbe obiettare che alcuni eventi sono un po' forzati (non capita di certo tutti i giorni di trovare un neonato in un cespuglio, essere sparati ad una gamba, subire un tentativo di rapina), ma in fondo raccontare la vita di tutti i giorni richiede anche alcune esigenze di copione e ritmo.

Qualitativamente in linea con il resto del film anche le musiche, molto "Tangerine Dream", e le convincenti interpretazioni da parte di tutto il cast nessuno escluso.

Un film da riscoprire e da tenere fieramente nella propria videoteca personale.

emasen4  @  12/02/2012 09:33:09
   7½ / 10
Ecco un altra sorpresa. Questo film mi ha colpito molto anche perchè apprezzo questi film in cui si raccontano le storie di più persone che poi si intrecciano a incastro. Avevo già apprezato il regista in altri film quali Silverado oppure Il Grande Freddo e anche con questo film devo dire che fa centro. Bisogna dire che il film cita volontariamente e più volte il capolavoro assoluto di Altman America Oggi, di cui questo è un sicuramente un figlio più piccolo. In particolare mi riferisco all'elicottero che gira spesso in questo film e al terremoto che avviene mi pare a metà pellicola. Forse questo film è proprio un omaggio a quello di Altman comunque resta un ottimo film e ben girato che mi ha colpito in più di una scena e girato con maestria. Da segnalare un buona colonna sonora e fotografia ed un ottima prova di tutto il cast, su cui Kevin Cline, attore feticcio di Kasdan, Danny Glover e uno Steve Martin che da il meglio in un ruolo non comico. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/05/2010 10:56:22
   7½ / 10
Film che in questo periodo viene programmato su sky e che consiglio di vedere.
Un film sull'importanza della fiducia e del reciproco rispetto. Basato sulla speranza che la violenza delle grandi città non riesca a distruggere il dialogo e i rapporti interpersonali.
Una buona prova di Kevin Kline e Glover. Cinico al punto giusto il personaggio interpretato da Steve Martin.

Bathory  @  22/04/2009 22:20:24
   7 / 10
Un film senza dubbio interessante, che anticipa di 13 anni le tematiche e la struttura a incastri di Crash, anche se quest'ultimo è di un impatto emotivo sicuramente più grande.

Ad ogni modo Kasdan realizzaun film tutto sommato sincero, leggero e godibile, magari un po' retorico in alcuni frangenti, ma è davvero poca cosa, e il messaggio ultimo del regista, ovvero il rispetto e la preziosità dei rapporti umani, emerge con grande forza..

da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/03/2008 23:08:23
   8 / 10
film vincitore dell'orso d'oro al festival di Berlino...vengono tracciate diverse storie che si vanno a intersecare tra di loro ma con un unico scopo,quello di rappresentare al meglio i rapporti umani!
con lo stesso stile in futuro arriveranno "crash-contatto fisico" sul tema del razzismo e "babel" su quello dell'incomunicabilità!
questo film affascina dall'inizio alla fine grazie a un 'ottima sceneggiatura e a una grande regia...bellissima la sequenza del sogno!
tutti bravi gli interpreti!
consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2007 01:05:33
   8 / 10
Un film che vuole instillare la speranza, questo di Kasdan, speranza che si sta esaurendo nelle grandi metropoli americane, ma non solo. Metropoli dominate dalla violenza quotidiana e dalla precarietà dei rapporti interpersonali tra gli individui. Kasdan forse ci vuole dire questo. Il recupero di queste relazioni è fondamentale per il quieto vivere quotidiano, quei piccoli grandi gesti che apparentemente insignificanti possono voler dire il cambiamento di tutta una vita. Film, a mio modo di vedere, molto sincero, sostenuto da un'ottima regia e sceneggiatura dello stesso Kasdan e dalla coralità di tutto il cast.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051143 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net