babyteeth - tutti i colori di milla regia di Shannon Murphy Australia 2019

babyteeth - tutti i colori di milla (2019)

locandina del film BABYTEETH - TUTTI I COLORI DI MILLA

Titolo Originale: BABYTEETH

RegiaShannon Murphy

InterpretiEliza Scanlen, Toby Wallace, Emily Barclay, Eugene Gilfedder, Essie Davis, Ben Mendelsohn

NazionalitàAustralia 2019
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Shannon Murphy

Trama del film Babyteeth - tutti i colori di milla

Milla, adolescente gravemente malata, si innamora di Moses, uno spacciatore, dando vita al peggiore degli incubi per i suoi genitori. Tuttavia, il sentimento risveglia la vitalità della ragazza, mostrando come quello che sembra il peggiore dei mali sia in realtà un modo per riportare gioia e armonia in mezzo al caos della vita.

Voti e commenti su Babyteeth - tutti i colori di milla, 5 opinioni inserite

Jumpy  @  25/01/2023 21:13:10
Tratta temi forti in modo diretto, ma senza finire né nella superficialità di un teen movie né negli eccessi sentimentali/melodramma. Poteva essere davvero un filmone, la narrazione "frammentata" mi è piaciuta e nel complesso trasmette molta spontaneità, non ci sono forzature per colpire a tutti i costi lo spettatore, l'ho trovato però eccessivamente prolisso nella parte centrale e con una regia non particolarmente incisiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/09/2021 13:42:13
Classico tema della malattia che colpisce un adolescente ma per fortuna siamo ben lontani dalla mielosita' di alcuni titoli come "I passi dell'amore", tanto per citarne uno.
Il rapporto tra i due protagonisti è ambiguo, non è presente "amore" con la "A" maiuscola se non nel bellissimo finale.
Una storia schietta di come anche una famiglia vive tale situazione, con i propri disturbi e le proprie manie.
Nota di merito va' infatti anche ai co-protagonisti qui nelle figure dei genitori della ragazza, personaggi tratteggiati molto bene.
Un film particolare che affronta un tema stra-abusato in questo periodo ma lo fa con i toni da commedia grottesca alternata a dramma.
Riuscito.

topsecret  @  26/08/2021 14:28:09
Poco originale nei temi trattati e nelle dinamiche raccontate, piuttosto lento nella narrazione, un po' confuso a livello di sceneggiatura e decisamente prolisso nella durata e nei dialoghi.
Da salvare le interpretazioni dei protagonisti, la regia invece non mi ha impressionato e lo stesso dicasi per la colonna sonora.
Non è un film che mi piacerebbe rivedere nel tempo.

TheLegend  @  03/08/2020 01:06:25
Film carino ma poco incisivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2019 19:37:44
Babyteeth poteva essere il classico film che poteva scivolare pericolosamente sul mieloso e sulla lacrima facile. Invece è un film brillante che tratta la malattia di una teenager in maniera inusuale e mai retorica. Proprio la vitalità dell'ammalata, una vitalità riacquisita grazie alla conoscenza del ragazzo di strada Moses, pone le base per situazioni di una comicità surreale, con i genitori che fanno viso a cattivo gioco nell'ospitare saltuariamente un soggetto indesiderato. Quest'ultimo non è certo uno stinco di santo a metà fra innamoramento e il bisogno utilitaristico di tale conoscenza. Una piccola sorpresa ed un premio Mastroianni all'attore che intepreta il ragazzo Moses direi meritato. Ma tutto il cast è pianamente all'altezza e considerando che è un'opera d'esordio, l'autrice promette bene per il futuro.