gente di roma regia di Ettore Scola Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gente di roma (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GENTE DI ROMA

Titolo Originale: GENTE DI ROMA

RegiaEttore Scola

InterpretiStefania Sandrelli, Arnoldo Foà, Valerio Mastandrea, Fiorenzo Fiorentini

Durata: -
NazionalitàItalia 2003
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film Gente di roma

Protagonista ufficiale è Roma, mosaico di immagini, personaggi e storie come è oggi, come non era dieci anni fa, come non sarà tra altri dieci. Dal lavoro alla famiglia, dai dialetti all'abbigliamento, dalla cucina al tempo libero... Un album di illustrazioni per rendere accettabile l'inaccettabile e mettere i panni della farsa alla tragedia, rendendola leggera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (8 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gente di roma, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

topsecret  @  14/04/2015 19:58:51
   5½ / 10
Se non ci fosse Ettore Scola dietro la macchina da presa sembrerebbe l'opera prima di un regista esordiente, un prodotto sperimentale o, come dicono quelli bravi che sanno di cinema, un racconto di formazione.
Il viaggio attraverso una Roma cosmopolita che tratta diversi argomenti in altrettanti episodi tutti slegati tra loro, ma con un comune denominatore ambientale.
Un film che non ha particolari momenti da ricordare e che, a dispetto di un cast di nome, non sembra offrire altro degno di nota.
La visione scorre in maniera semplice ma non pare in grado di appassionare e non lascia un gran ricordo nella mente dello spettatore.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  16/12/2013 16:28:10
   5 / 10
Più che una commedia è un documentario a tinte fiction (dopotutto non si dice che la verità è probabilmente un composto di realtà e di fiction, dove la seconda insegue la prima almeno quanto la prima determini la seconda) quest'ennesima operazione corale che negli ultimi anni ha visto Scola fossilizzarsi e spesso alla deriva pagando l'eccessiva frammentazione. Sembrava il suo testamento (salvo poi tornare a 10 anni di distanza sulle scene quest'anno tributando Fellini) ritrarre Roma accennando un trait-d'union sul modello di Fellini, cosmopolita ormai una consolidata mistura di razze nel quale comincia a delinearsi una fusione tra la popolazione italiana e quella immigrata il che inficia sulla convivenza; quel che greve nell'opera è il senso di vacuo, d'accordo non è necessario avere una trama, il cineocchio vertoviano era un semplice tessuto di immagini urbane pulsanti di vita e di realtà non di spaccati di vita pretestuosi nella loro banalità. O è il capolavoro incompreso di Scola, oppure il bluff che mi da la sensazione essere.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  17/01/2009 17:51:34
   5½ / 10
Film piuttosto sconclusionato e pretenzioso, che vorrebbe parlare di Roma con quell'idea zavattiniana delle sceneggiature prese sul tram... In "Gente di Roma" il tram, o meglio, il bus urbano c'è davvero e fa da collante alle storie che compongono il mosaico romano del film e che ci conduce, guidati da una bella autista, silenziosa e saggia, attraverso le vie e i quartieri della città, della sua varia umanità, con un'attenzione puntata al rapporto tra i romani e i loro nuovi concittadini stranieri. Già non particolarmente efficace in questo proposito, il film si sfilaccia completamente nella seconda parte, quando a parlare sono i morti dei cimiteri, i malati di alzheimer, gli anziani, gli emarginati... Allora si fa particolarmente retorico e patetico, persino inutile e noioso. Come quella sinistra e i suoi circoli, destinati questi ultimi ad accogliere gli spettatori di una partita in tv, piuttosto che una discussione politica.
Un grande Arnoldo Foà non basta a risollevare le sorti di questo film privo di una vera ragion d'essere.

7 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2009 19.19.46
Visualizza / Rispondi al commento
Il Messere  @  01/06/2007 20:29:41
   5½ / 10
Persino un autore come Ettore Scola compie un passo falso, con un film che non rende giustizia alla città più bella al mondo. L'interessante presenza di Foà (sull'autobus!) non risolleva questo spaccato romano stereotipato ma soprattutto "sbagliato". Un omaggio mancato? Il paragone con "Roma" di Fellini è fuori luogo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/01/2009 18.03.11
Visualizza / Rispondi al commento
sibilla  @  06/11/2003 18:07:03
   5 / 10
Un film con un'anima piacevole, a tratti noiosetto e amatoriale, a tratti arguto e buffo. Da vedere, per rispetto al grande Scola, anche se sembra fatto un po' con la sua mano sinistra. (Perché scrive con le figlie invece che coi mostri del copione come nelle stagioni d'oro?)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051201 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net