gente di roma regia di Ettore Scola Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gente di roma (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GENTE DI ROMA

Titolo Originale: GENTE DI ROMA

RegiaEttore Scola

InterpretiStefania Sandrelli, Arnoldo Foà, Valerio Mastandrea, Fiorenzo Fiorentini

Durata: -
NazionalitàItalia 2003
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film Gente di roma

Protagonista ufficiale è Roma, mosaico di immagini, personaggi e storie come è oggi, come non era dieci anni fa, come non sarà tra altri dieci. Dal lavoro alla famiglia, dai dialetti all'abbigliamento, dalla cucina al tempo libero... Un album di illustrazioni per rendere accettabile l'inaccettabile e mettere i panni della farsa alla tragedia, rendendola leggera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (8 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gente di roma, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  14/04/2015 19:58:51
   5½ / 10
Se non ci fosse Ettore Scola dietro la macchina da presa sembrerebbe l'opera prima di un regista esordiente, un prodotto sperimentale o, come dicono quelli bravi che sanno di cinema, un racconto di formazione.
Il viaggio attraverso una Roma cosmopolita che tratta diversi argomenti in altrettanti episodi tutti slegati tra loro, ma con un comune denominatore ambientale.
Un film che non ha particolari momenti da ricordare e che, a dispetto di un cast di nome, non sembra offrire altro degno di nota.
La visione scorre in maniera semplice ma non pare in grado di appassionare e non lascia un gran ricordo nella mente dello spettatore.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  16/12/2013 16:28:10
   5 / 10
Più che una commedia è un documentario a tinte fiction (dopotutto non si dice che la verità è probabilmente un composto di realtà e di fiction, dove la seconda insegue la prima almeno quanto la prima determini la seconda) quest'ennesima operazione corale che negli ultimi anni ha visto Scola fossilizzarsi e spesso alla deriva pagando l'eccessiva frammentazione. Sembrava il suo testamento (salvo poi tornare a 10 anni di distanza sulle scene quest'anno tributando Fellini) ritrarre Roma accennando un trait-d'union sul modello di Fellini, cosmopolita ormai una consolidata mistura di razze nel quale comincia a delinearsi una fusione tra la popolazione italiana e quella immigrata il che inficia sulla convivenza; quel che greve nell'opera è il senso di vacuo, d'accordo non è necessario avere una trama, il cineocchio vertoviano era un semplice tessuto di immagini urbane pulsanti di vita e di realtà non di spaccati di vita pretestuosi nella loro banalità. O è il capolavoro incompreso di Scola, oppure il bluff che mi da la sensazione essere.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  17/01/2009 17:51:34
   5½ / 10
Film piuttosto sconclusionato e pretenzioso, che vorrebbe parlare di Roma con quell'idea zavattiniana delle sceneggiature prese sul tram... In "Gente di Roma" il tram, o meglio, il bus urbano c'è davvero e fa da collante alle storie che compongono il mosaico romano del film e che ci conduce, guidati da una bella autista, silenziosa e saggia, attraverso le vie e i quartieri della città, della sua varia umanità, con un'attenzione puntata al rapporto tra i romani e i loro nuovi concittadini stranieri. Già non particolarmente efficace in questo proposito, il film si sfilaccia completamente nella seconda parte, quando a parlare sono i morti dei cimiteri, i malati di alzheimer, gli anziani, gli emarginati... Allora si fa particolarmente retorico e patetico, persino inutile e noioso. Come quella sinistra e i suoi circoli, destinati questi ultimi ad accogliere gli spettatori di una partita in tv, piuttosto che una discussione politica.
Un grande Arnoldo Foà non basta a risollevare le sorti di questo film privo di una vera ragion d'essere.

7 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2009 19.19.46
Visualizza / Rispondi al commento
Il Messere  @  01/06/2007 20:29:41
   5½ / 10
Persino un autore come Ettore Scola compie un passo falso, con un film che non rende giustizia alla città più bella al mondo. L'interessante presenza di Foà (sull'autobus!) non risolleva questo spaccato romano stereotipato ma soprattutto "sbagliato". Un omaggio mancato? Il paragone con "Roma" di Fellini è fuori luogo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/01/2009 18.03.11
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  23/03/2007 15:32:58
   7½ / 10
Inizia bene,ma la seconda parte non mi è piaciuta molto...
Però penso sia da premiare l'originalità di questo film-documentario su Roma.

werther  @  22/09/2005 10:47:06
   7 / 10
Il film me l'aspettavo diverso sinceramente. Un film magari pù divertente e da questo punto di vista mi ha deluso. La gente di roma raccontata in modo diverso dal solito e per questo forse più originale. Un voto più che sufficiente al grande ettore scola che mette in mostra un lato diverso della romanità, e poi un film su roma x me nn può che avere un voto positivo.

sibilla  @  06/11/2003 18:07:03
   5 / 10
Un film con un'anima piacevole, a tratti noiosetto e amatoriale, a tratti arguto e buffo. Da vedere, per rispetto al grande Scola, anche se sembra fatto un po' con la sua mano sinistra. (Perché scrive con le figlie invece che coi mostri del copione come nelle stagioni d'oro?)

Ciccio  @  05/11/2003 14:10:01
   10 / 10
Un bellissimo film italiano... Un documentario girato in digitale e in economia. Andate a vederlo! Un film dove ci sono i contenuti... Alla faccia di Tarantino, Tognazzi Ceccherini, I fratellini Coen ecc... E' per chi ama le storie. La nostra Storia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2004 20.24.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net