fantozzi regia di Luciano Salce Italia 1975

fantozzi (1975)

locandina del film FANTOZZI

Titolo Originale: FANTOZZI

RegiaLuciano Salce

InterpretiPaolo Villaggio, Giuseppe Anatrelli, Liu Bosisio, Umberto D'Orsi, Jimmy il Fenomeno, Plinio Fernando, Anna Mazzamauro, Gigi Reder

NazionalitàItalia 1975
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Fantozzi

E' la storia del ragionier Ugo Fantozzi, che vive un esistenza deprimente diviso tra un ambiente familiare allucinante ed una carriera professionale senza sbocchi. Insomma per il ragionier Fantozzi la vita è proprio un inferno..

Film collegati a FANTOZZI

•  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi, 339 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

blabla_89  @  12/05/2008 13:09:19
denny86  @  25/04/2008 14:28:56
pistry  @  12/04/2008 12:47:08
xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 19:27:56
Il Fantozzi per eccellenza, il migliore di tutti (anche il secondo però è sugli stessi livelli). Non mi stancherò mai di rivederlo

roy rogers  @  15/03/2008 19:43:22
Passa il tempo ma Fantozzi non smette mai di farmi stra ridere!A dire poco un mito!Il personaggio s****to a cui ne capitano di tutti i colori può essere ancor oggi ricollegato al mitico ragionier Ugo Fantozzi!!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/03/2008 15:12:42
Una leggenda italiana, l'icona dell'impiegato medio, Fantozzi !
Uno scorcio sulla società degli anni '70, pieno di macchiette stupide, ma anche di scene esilaranti (l'avventura mattutina per arrivare in ufficio in tempo, la fine della giornata lavorativa, l'esperienza nel carcere dimagrante).
Villaggio si è creato una maschera che si porterà dietro fino alla morte, un esasperato ritratto dello sfig.ato che suscita risate malinconiche.
Capolavoro tragicomico di Salce, ai livelli di Amici miei.

EcceBombo  @  13/02/2008 21:26:51
Il primo è indimenticabile...

alex75  @  13/02/2008 12:49:48
Magnifico archetipo umano, immortale e tragico simbolo di un'epoca, il ragionier Ugo Fantozzi. Paolo Villaggio, prima di tante porcate commerciali, è stato un fine e spietato osservatore dei costume. Ce n'è per tutti, dal proletario alla classe dirigente in una satira sarcastica (e spesso esilarante) dell'Italia di quegli anni. Da imparare a memoria i primi tre ("Fantozzi", "Il secondo tragico Fantozzi" e "Fantozzi contro tutti) e da antologia sono: la partita di biliardo, la cena a Cortina, la gita sullo yacht del Direttore e la gara ciclistica (per citare solo le mie preferite)

NandoMericoni  @  09/02/2008 15:34:40
IMMORTALE, genio allo stato puro...

taras bulba  @  05/01/2008 12:07:22
Capolavoro, geniale.

lampard8  @  03/01/2008 19:56:52
Un film magnifico.
Il primo capitolo della saga del ragioniere più famoso della storia del cinema italiano è un mix di comicità genuina e di satira intelligente, pungente e mirata nei confronti dell società del tempo,verso le sue istituizoni e contro il potere in generale.
Mi ha fatto sempre una certa compassione questo ometto paffuto mobbizzato da tutti i suoi colleghi in continuo e preso per i fondelli dalla signorina silvani.
Stupenda la scena di chiusura, degna veramente di questo piccolo gioiellino.
Imperituro

Ultima risposta 03/01/2008 19.57.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/12/2007 14:11:07
Primo, indimenticabile film di una lunga serie, attualissima anche oggi che viviamo in un'epoca dove certi meccanismi coercitivi (con i capi che fanno quello che vogliono, mobbing compreso) sembrano tornati tremendamente di moda. Si ride di gusto, pura dissacrazione e un dolore acre, al cui confronto i cinepanettoni mettono in rilievo solo le miserie del fatalismo.
Tra Gogol e satira contemporanea, con la prima Pina dello schermo (Liù Bosisio sostituita presto da Milena Vukotic).

diamanta  @  23/12/2007 20:37:16
Mi faceva ridere molto tempo fa, ma ora trovo queste battute scontate e per niente divertenti.

FedericoBlasco  @  16/12/2007 22:40:20
Un film che mi ha divertito molto,con delle gag genialissime e anticapitaliste.Un personaggio come Fantozzi rimarrà nella storia del cinema italiano per il personaggio semplice,buonaccione,che ritrae in qualche modo parte del classico italiano di quel tempo,e delle disavventure che doveva affrontare,

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/12/2007 10:52:43
L'ho rivisto da poco e mi ha fatto ridere di gusto come le prime volte che l'ho visto.
Una sequenza di gag riuscitissime e molte indimenticabili, dalla polenta a casa della contessa Mazzanti Viendalmare al ristorante giapponese, alla clinica per dimagrire alla poltrona in pelle umana.
Il primo capitolo della lunga saga del ragionier Fantocci, no Pupazzi ah sì Fantozzi è imperdibile quanto il Secondo.

El Piccio  @  04/12/2007 10:48:44
Il primo è un mito

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/11/2007 09:47:53
Un film che a suo modo ha fatto storia, per cui ne riconosco la dissacrante originalità del'epoca nella rappresentazione del impiegato servile schiacciato dalla mega azienda.
pero' devo ammettere di aver sempre odiato i suoi eterni tormentoni dal "come è umano lei" al "mi si intrecciano i diti". Prefersico mille volte i racconti scritti.

Ultima risposta 26/11/2007 15.21.16
private_joker  @  16/10/2007 17:19:40
Cult della comicità e della satira, qui viene messo alla berlina praticamente tutto. Le scene più belle? Quella del cenone di Capodanno col cameriere imbranato e quella della partita a carambola col direttore...

Da vedere, rivedere e rivedere ancora. Metto 9 e 1/2 perchè preferisco il secondo tragico.

Kayo  @  13/10/2007 17:49:17
il primo, l'unico e inimitabile fantozzi... questo film è storia, il mito della commedia italiana. irraggiungibile, ma sopratutto geniale.

Alex2782  @  13/10/2007 15:01:20
film sensazionale.!! fantozzi unico!!!

antocucs  @  25/09/2007 17:41:55
Buongiorno è l'talpetrolcemetermotessilfarmometalchimica....
e già qui sei capottato dal divano o da qualsiasi altra cosa su cui ti sia seduto.
Questo film è la comicità italiana. Questo film è un CULT.
Non solo da vedere, da comprare tenere in casa.... rivedere rivedere e rivedere....

aleee  @  11/09/2007 20:47:33
beh che dire di questo capolavoro....se non l'avete ancora visto guardatelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/09/2007 18:02:05
nasce uno dei personaggi italiani piu amati!nessuno meglio di Villaggio poteva impersonare l'impiegato s****to per antonomasia!
la serie di gag imperdibili è notevole e la mimica del protagonista mi ha ricordato Chaplin...
la prima parte è migliore della seconda e sul finire ci si stanca un po...

InSaNITy  @  31/08/2007 20:11:36
"Per arrivare a timbrare il cartellino d'entrata alle 8 e 30 precise, Fantozzi sedici anni fa cominciò col mettere la sveglia alle 6 e un quarto: oggi, a forza di esperimenti e perfezionamenti continui, è arrivato a metterla alle 7:51... vale a dire al limite delle possibilità umane! Tutto è calcolato sul filo dei secondi: cinque secondi per riprendere conoscenza, quattro secondi per superare il quotidiano impatto con la vista della moglie più sei per chiedersi come sempre senza risposta cosa mai lo spinse un giorno a sposare quella specie di curioso animale domestico, tre secondi per bere il maledetto caffè della signora Pina – tremila gradi Fahrenheit! –, dagli otto ai dieci secondi per stemperare la lingua rovente sotto il rubinetto [...], due secondi e mezzo per il bacino a sua figlia Mariangela, caffelatte con pettinata incorporata, spazzolata dentifricio mentolato su sapore caffè, provocante funzioni fisiologiche che può così espletare nel tempo di valore europeo di sei secondi netti: ha ancora un patrimonio di tre minuti per vestirsi e correre alla fermata del suo autobus che passa alle 8:01. Tutto questo naturalmente salvo tragici imprevisti.."
This is CULT.
(Anche se gli preferisco il secondo tragico XD )

thegame90  @  31/08/2007 18:56:07
giusto per non ripetere ciò che è già stato detto, questo è un film leggendario e divertentissimo con gag sbellicanti ma che sono nel più delle volte delle denunce alla routine quotidiana con tutte le sue ingiustizie e situazioni paradossali. veramente da vedere e gustare con pomodorini fuori freddi e dentro palla di fuoco a 18000 gradi! ;)

Vegetable man  @  28/08/2007 10:58:49
C'è un abisso tra il primo film di Fantozzi e qualunque film di natale. Spero che questo sia chiaro...
Una satira spietata, un personaggio cult, una pietra miliare del genere.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/08/2007 22:19:20
Leggendario,serve dire altro???

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  17/08/2007 11:58:00
cult!
un mito paragonabile a rambo,rocky,terminator.
senza fantozzi il cinema non sarebbe lo stesso.
gli altri sono godibili.
ma il primo fantozzi è geniale.

Signor Wolf  @  13/08/2007 00:46:38
Fra l' eccesso e il grottesco, Villaggio mostra la situazione tipica dell' Italietta, tra burocrazia spiate, servilismi, e influenze DC, i furbetti vincono sempre e chi paga per tutti è l' imbranato, timido e codardo ragionier Fantozzi

frapix  @  11/08/2007 14:13:04
Pietra miliare. Per il film e per il libro una giuria russa lo indicò come autore nel solco della tradizione gogoliana. Se uno dei meccanismi fondamentali dell''arte (e del cinema) è l''immedesimazione si capiscono i voti negativi...se nella vita sei Calboni o Silvani...

Tony Ciccione90  @  10/07/2007 19:48:11
Fantozzi è troppo forte. E il film illustra,mediante scene assurde e a volte grottesche,la situazione della classe operaia del tempo.

Cloud  @  08/07/2007 14:52:22
Stupendoooooooooooooooooo!!!!!
fa morire dal ridere xDDDDDDD
paolo villaggio è un grandissimo...lo stimo!

mattiaonline  @  07/07/2007 15:59:19
Personaggio mitico, insieme al secondo della serie due film che han fatto la storia della comicità!

Ultima risposta 24/09/2007 18.04.29
the saint  @  22/06/2007 15:51:14
IL FILM COMICO... i primi tre sono sicuramente una spanna sopra tutti gli altri ... un capolavoro di comicità.. purtroppo film così non si vedono più....

Ultima risposta 07/11/2008 10.59.05
Il Messere  @  05/06/2007 20:25:55
La Capitale nel suo tripudio burocratico incornicia questa paradossale - eppur spaventosamente rappresentativa - parabola dell'italiano medio(cre) nel post boom economico. In un paese gerarchico per antonomasia, ogni tentativo di ribellione o riscatto di questo borghese piccolo piccolo fallisce miseramente. Troverà consolazione nell'acquario dei dipendenti per indulgenza del Megadirettore Galattico, entità (santità?) semiastratta, emblematica del potere religioso e politico; la razza padrona dell'epoca (ma anche di oggi): in una parola, la DC.
Un capolavoro immortale tratto dal personaggio televisivo e dai libri Rizzoli, opere dello stesso Paolo Villaggio. Una pellicola esilarantee e tragica al contempo, ingiustamente sminuito a semplice film molto divertente.
L'enorme riscontro del pubblico ha sortito l'inevitabile saga: un altro titolo memorabile ("Il secondo tragico Fantozzi", comunque inferiore al primo), molti film ordinari, un paio di mostruosità ("Fantozzi - Il ritorno", "Fantozzi 2000 - La clonazione") e addirittura diversi similfantozzi sull'onda del successo comico di Villaggio ("Sogni ostruosamente proibiti", "Ho vinto la lotteria di capodanno").

AKIRA KUROSAWA  @  01/06/2007 23:29:27
il primo mitico fantozzi. che dire ..... semplicemente fantastico, nn sono d accordo con chi lo definisce una cavolata alla natalle..... con de sica - boldi, questo è molto di piu, è una critica profonda alla societa, e salce lo fa facendoci ridere, sono i seguiti che lo hanno reso ridicolo. perfetto villaggio nel ruolo

Howler  @  10/05/2007 12:30:45
Divertentissimo.

Il ragioniere fantozzi fa un peccato infinito ma fa anche sbellicare dalle risate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/05/2007 01:04:10
Un'esistenza caricaturale,grottesca fino all'inverosimile,costellata da umilianti sconfitte e caratterizzata da una sfortuna all'ennesima potenza,tra giorni vissuti ai"piani bassi"di una ditta megagalattica con colleghi dotati di umanita'pari allo zero,un sogno proibito che si chiama Signora Silvani e una famiglia graziosa-graziosa nel quale "rifuggiarsi"una volta finito il turno in ufficio...tutto questo e'Fantozzi,personaggio ormai entrato nella memoria collettiva del popolo italiano ed icona assoluta della mediocrita'.
Il primo capitolo della saga interpretata dal grandissimo Paolo Villaggio,e'un film cinico,amaro,divertente e soprattutto riuscito...insieme al"Secondo Tragico Fantozzi"rappresenta l'apice della quasi trentennale storia del ragioniere.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/04/2007 16:14:06
"E' un BEL direttore!"
Un'infilata di gag senza soluzione di continuità che, mi dicono amici che lavorano in grandi aziende, è più reale di quanto ci si potrebbe immaginare.
Il primo Fantozzi è imprescindibile, come d'altro canto è assolutamente doveroso partecipare a una qualsiasi iniziativa con organizzazione Filini, una volta nella vita...

Ultima risposta 11/04/2007 19.17.18
Bukkake  @  11/04/2007 15:58:27
gran bel film..qui sì che si rideva!!

hurricane  @  10/04/2007 22:12:27
Capolavoro della comicità!!!
Dai fa proprio morire dal ridere, grande Villaggio..
I primi 2 sono i migliori, il giudizio per gli altri si abbassa sempre piu' fino a sfiorare il ridicolo..

peppe87  @  03/04/2007 16:28:49
lo questo e' uno di queli film che anche se lo guardi 100 volte 100 volte ridi.
non ti stanca mai. peccato che non ci siano piu di film cosi'.
villaggio 6 un grande

MoRnInGloRy  @  01/04/2007 14:09:52
Uno di quei comici che non ti stanchi mai di rivedere, sicuramente il migliore, ma ottimi anche tutti i seguenti:)

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/03/2007 19:35:26
Il primo Fantozzi ormai è storia. Grande Villaggio nel dipingere disgrazie e vizi dell'italiano e dell'Italia.

gustavone  @  23/03/2007 12:16:21
PIETRA MILIARE DELLA COMICITA' NONCHE' DELLA CINEMATOGRAFIA IN GENERALE...

CAPOLAVORO INARRIVABILE E ASSOLUTO...CHE HA FATTO RIDERE GENERAZIONI E GENERAZIONI...

MITICO...

ASSOLUTAMENTE GENIALE....

Davy.Jones  @  23/02/2007 21:11:38
Inimitabile Paolo Villaggio...
Troppo simpatico...

davil  @  22/02/2007 11:46:48
peccato per la pessima saga che ne è derivata, ma i primi due fantozzi sono degli ottimi ed originali film

Angle  @  22/02/2007 10:39:59
Ragionier Ugo Fantozzi. giù il cappello.

orazio  @  02/02/2007 23:00:48
Un film storico nel suo genere. Esilaranti e commoventi allo stesso tempo le disavventure dello s****to rag. Fantozzi. Un film comico con un risvolto triste e umanamente da comprendere.

Cardablasco  @  31/01/2007 16:47:35
Ottimo questo primo film di una serie che è diventata oggi generazionale,la partita di calcio sott'acqua mi fa piegare

larcio  @  12/01/2007 20:01:00
niente da fare lo vedo sempre è sempre mi fa ridere......grandissimo fantozzi

Ultima risposta 07/10/2007 16.27.22
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/01/2007 11:31:36
Questo primo episodio non è il migliore se si valuta il far ridere (il migliore rimane "Il secondo tragico Fantozzi"); lo è per la rivistazione in chiave comica della vita all'interno di una grossa azienda, soprattutto negli anni Settanta-Ottanta in cui le organizzazioni sono per lo più di tipo gerarchico. "C'erano voci che volevano il Mega-Direttore come un'entità astratta". Con questo non voglio dire che non fa ridere, anzi....altrimenti il 9 mica lo mettevo! Come non citare il torneo di biliardo quando Fantozzi si ribella dopo aver notato le lacrime sugli occhi della moglie e la mitica gara di sci con l'arrivo di Fantozzi addirittura dopo i suoi sci!

bischero  @  31/12/2006 00:12:57
nella storia della comicità italiana!!!!

LLcoolMP  @  26/12/2006 17:22:21
Stupendo! Un capolavoro

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 13:10:27
un capolavoro del cinema italiano sia per la comicità che per la realistica rappresentazione della vita di un impiegato... geniale semplicemente geniale

Ultima risposta 26/06/2007 14.26.41
fagin  @  01/12/2006 15:39:40
sono nato con fantozzzi.
grande classico della comicità italiana
ah il montaggio analogico ahahahahahahahhahaha
ridere

Ultima risposta 11/06/2009 20.54.59
marco85  @  25/09/2006 22:27:32
Film tragicamente realista nella sua ironia paradossale...un capolavoro...

Ultima risposta 22/11/2006 10.39.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  13/09/2006 09:52:14
la nuova comicità italiana parte da qui, Paolo Villaggio da vita al personaggio più sfi.g.ato della storia che fa ridere per la sua inutilità

Ultima risposta 22/11/2006 10.39.49
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/09/2006 09:16:32
Nel suo genere e grandioso ! chi per una volta nella vita non ha imitato il mitico ingegner fantozzi ! bellissimo !

Ultima risposta 22/11/2006 15.55.09
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  31/08/2006 21:27:54
Un film stupendo nella sua categoria. non solo per la sua comicità esilarante, ma anche perche' esprime in chiave comica la vera vita all'interno di una grande azienda. Credetemi io lavoravo in una ditta molto grande ed era esattamente così! Bellissimo....

Ultima risposta 10/01/2007 09.26.01
risikoo  @  23/08/2006 21:01:53
Non amo la saga di Fantozzi, non sono certo un fan di Villaggio, ma onestamente il primo Fantozzi è un film di tutto rispetto. Aldilà della comicità, è una veritiera metafora dell'italiano medio.

Ultima risposta 22/11/2006 10.40.34
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/08/2006 20:40:29
Assolutamente innovativo e divertentissimo nel suo cinismo. Salce e Villaggio dipingono la tragedia comica dell'uomo medio/mediocre esasperandone la meschinità e portando lo spettatore a riderne. Geniale e più profondo di quanto non si sia portati a pensare. Peccato che tutti i seguiti (salvo il secondo) siano orribili: il personaggio avrebbe meritato miglior sorte.

Ultima risposta 28/01/2010 21.55.05
3ciuffinbarba  @  23/08/2006 20:36:47
forse il miglior film mai realizzato

doppiak  @  20/08/2006 14:51:58
inizia così la saga del ragioniere + s****to al mondo... fenomenale

BobRobertson  @  04/08/2006 21:10:20
il klassiko dei klassici. umorismo e tanta, tanta tristezza... uno spakkato di realta'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 15:10:21
...un classico... Una comicità genuina che ormai il cinema italiano ha perso... Oggi giorno i film comici si basano sulle parolacce per far ridere... Questo il livello a cui siamo arrivati... Me no male che ci sono questi film che ci ricordano la comicità italiana...

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  27/07/2006 15:54:41
Un gran classico della comicità italiana da riguadare all'infinito, tra i migliori in assoluto. Grandissimi tutti i personaggi ed il loro ruolo.
L'apoteosi del surreale.

Invia una mail all'autore del commento montecristo  @  23/07/2006 11:03:29
BELLISSIMO FILM, COMICITà SURREALE, GROTTESCA ED INTELLIGENTE.
QUESTO STUPENDO FILM ED IL SUO IMMEDIATO SEGUITO FIRMATO SEMPRE DAL SALCE, SONO I MIGLIORI FILM COMICI ITALIANI DI SEMPRE

lupin 3  @  01/07/2006 17:42:37
Non male, potrebbe essere migliore...

Ultima risposta 10/10/2007 20.10.01
Scarface92  @  30/06/2006 19:21:47
La perfetta parodia dell'italiano medio.

Dick  @  19/06/2006 20:33:50
Film che non si limita alla coomedia fine a se stessa, ma che vuole essere anche un ritratto pungente di un certo periodo. Certo, il fatto di essere stato tratto da un romanzo aiuta, però il film risulta molto originale e godibile.

gei§t  @  17/06/2006 09:58:08
Nasce un mito
Il meglio della comicità italiana

franx  @  30/05/2006 10:12:07
Qui si prende in giro non solo fantozzi, ma tutta la classe impiegatizia/ministeriale.
Poveraccio, fantozzi è in realtà il più normale di tutti, non ha grilli per la testa e non si finge ciò che non è.
Calboni, Filini, la Silvani, sono delle macchiette incredibilmente intelligenti.
La satira è pungente.

caligola  @  29/05/2006 00:07:45
Villaggio non inferiore a Chaplin.....ultimamente la demenza senile lo ha ridotto a fare l'ospite macchietta dalla Venier...ahimè....ma chi non conosce, ammira, ride e soffre per il RAGIONIERE......chi?????? Una famiglia tragica, ma in fondo piena di amore...Lavoro umiliante e colleghi abusanti...Un amore non corrisposto.....Ogni scena è una perla.....Ed ogni volta che lo rivedo sono risate da mal di stomaco

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  25/04/2006 23:53:56
P. Villaggio è il mio comico preferito, e questo film come tutta la serie Fantozzi per me è stata più che mitica. Geniale!

clone 1975  @  04/04/2006 16:32:16
ricordo di aver visto un tempo entrando in questo sito il mitico ragioniere in top 25,poi il film e stato affossato purtroppo dalle solite persone a cui rode che certi film entrino in top 25,comunque sia questa è leggenda risate e malinconia veramente divertente e spregiudicato film,che racconta le avventure del ragioniere piu s****to d'italia,il grande ugo fantozzi

Ultima risposta 03/06/2008 00.18.11
Living Dead  @  15/03/2006 21:10:49
come direbbe Homer..

Miticoh!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/03/2006 13:44:24
Veramente veramente mitico!!!!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/02/2006 18:53:48
Villaggio ha creato un personaggio incredibile...è raro ridere così tanto da farti uscire le lacrime..pochi alla pari di paolo villaggio possono permetterselo con fantozzi e fracchia.

marco86  @  28/01/2006 11:52:05
Fantozzi è un grande personaggio,cosi come grande è a suo modo questo film.In realtà,però,mi pare esagerato considerarlo un capolavoro.La maggior parte delle trovate sono geniali,dalla sequenza del ristorante alla nuvola da impiegato,dalla colonna sonora alla battaglia navale degli impiegati,dal personaggio di Mariangela Fantozzi,alle visioni celestiali del ragioniere,dai suoi colleghi,tutti abilmente creati come macchiette,alla figura del mega direttore galattico.Ci sono insomma molti elementi che da un lato rendono familiare il personaggio in un periodo (erano gli anni 70)in cui probabilmente in molti affrontavano quotidianamente le disavventure del nostro ragioniere;dall''altro lato costituiscono una grande lezione di cinema di denuncia.Ma anche chiaramente cinema comico.La prima mezz''oretta l''ho passata ridendo,mentre le gag seguenti non sono tutte all''altezza.A mio parere alcune sequenze sono leggermente patetiche,e per questo non andavano inserite.Mi viene in mente la scena in cui i pezzi grossi del posto dove lavora Fantozzi si mettono a tirare banane su Mariangela:è una trovata per niente comica ma anzi patetica,e in un contesto del genere,dopo aver fatto ridere per mezz''ora di fila,si rivela inutile e quasi fastidiosa.Ma quello del patetismo qui è un difetto minimo rispetto agli altri film della saga.
Per quanto riguarda il voto,sono indeciso tra il 7,5 e lo 8.Alla fine opto per quest''ultimo perchè il film ha un''importanza notevole per il nostro cinema e il nostro costume.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera