fantozzi - il ritorno regia di Neri Parenti Italia 1996

fantozzi - il ritorno (1996)

locandina del film FANTOZZI - IL RITORNO

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fantozzi - il ritorno

Abbiamo lasciato Fantozzi in Paradiso, ma i suoi guai non sono finiti lì. In Paradiso, infatti, c'è sovrapopolazione e ovviamente a farne le spese sarà proprio il ragioniere più famoso d'Italia. Tornato sulla Terra, riprende il tran-tran di sempre, con alcune conferme (i compagni d'ufficio) e qualche novità, naturalmente non piacevole. La nipote Uga viene rapita e costringe Fantozzi ad addentrarsi in uno sconosciuto e degradato mondo giovanile. La moda delle chat-line lo contagia al punto di innamorarsi perdutamente di una telefonista che scopre essere la Pina. La signorina Silvani lo accusa di averla messa incinta, mentre il megapresidente lo coinvolge in un processo per corruzione. Fantozzi, comunque, sarà chiamato in Paradiso: ma la convocazione avverrà nel momento meno opportuno.

Film collegati a FANTOZZI - IL RITORNO

•  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi - il ritorno, 80 opinioni inserite

Oskarsson88  @  01/06/2020 00:31:17
Abbastanza scarso e volgare, segna un netto cambiamento nella poca qualità e in tante scene completamente inutili. Si sente la mancanza di Plinio Fernando. Nonostante tutto, ancora strappa qualche risata. Ma qualità filmica pochissima, e gag riciclate come se fossimo in piena transizione ecologica.

tarr97  @  31/07/2019 15:18:01
Come ho già detto nella recensione di Fantozzi 2000, Fantozzi il ritorno è il più' vacuo
della saga, non c'è una vera è propria trama, il film quindi risulta un insieme di gag attaccate una dietro l'altra .
l'episodio del motorino è troppo lungo e forzato
l'episodio della andropausa è noioso e serve solo per allungare il brodo
l'episodio della Silvani incinta è una sequela di gag slapstick malfatte
l'episodio col mega direttore in carcere è anche questo noioso è con una comicità volgare, troppo fine a se stessa.
è davvero molto triste vedere come si è conclusa una saga che era iniziata con uno dei più' grandi capolavori della commedia all'italiana.

pak7  @  12/02/2018 16:08:44
Questo film sarebbe potuto essere la degna conclusione della saga. E' vero, Villaggio non ci crede più nemmeno lui: lo si capisce da alcune espressioni, alcuni atteggiamenti, ma alla fine il film scorre e regala anche bei momenti. La lunga sequenza delle telefonate erotiche è densa di malinconia e di quell'amore vero che probabilmente tra Pina e Ugo non c'è mai stato.
Peccato per l'assenza di Plinio Fernando.

jason13  @  13/08/2017 06:35:51
Leggere parole come pena o disgusto per un film della saga di Fantozzi e' di una tristezza assoluta. Certo qui siamo agli ultimi capitoli di un qualcosa di memorabile che restera' per sempre fondamentale nella filmografia italiana perche' divertira' ogni tipo di generazione pure tra 100 anni. Merita rispetto, cmq il film si lascia guardare assolutamente e per gli appassionati e' un onesto prodotto meglio di tanti e tanti altri filmacci attuali.

Supaidaman  @  12/08/2017 20:20:13
E qui ormai, la bruttezza si sente in tutto. Un cinepanettone, nulla da dire, un film fatto di stupidità, idiozia, e che rovina definitivamente Fantozzi, con scene stupidissime, e la noia che regna sovrana. LO SCHIFO

AMERICANFREE  @  04/07/2017 19:43:34
Questo e l'ultimo sono i piu' brutti della sega

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/03/2017 17:54:12
Uno dei peggiori della saga

La saga di Fantozzi, in continuo declino film dopo film, è qui vittima di una caduta libera che non trova nessun posto morbido sul quale atterrare. D'altronde, quel che c'era da dire è stato detto e, nonostante le ultime pellicole cerchino di raccontare in chiave grottesca l'attualità, rimane tutto troppo in superficie e si ride poco, svogliatamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/03/2017 13:27:11
Il ragioniere non si smentisce mai. Nonostante l'episodio sia un po' fiacco e prevedibile, si ride occasionalmente di gusto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/11/2016 23:40:19
Non è tutto da buttar via però è indubbio che la saga fantozziana evidenzia segni di stanchezza. Di tutt'altro tenore rispetto al meglio degli anni settanta, qualche buona situazione comica c'è, specialmente nella parte iniziale, purtroppo alla lunga la comicità si infiacchisce. Si raschia il fondo del barile in poche parole.

Colibry88  @  26/08/2016 19:53:21
A mio parere il più brutto dell'intera saga; peggio di questo forse solo l'ultimo. Battute volgari e riciclate dal passato, episodi monotoni con situazioni davvero tirate per i capelli. Persino la grande Anna Mazzamauro qui annaspa. L'episodio che proprio non mi è andato giù è quello della chat erotica, inutilmente lungo e gratuitamente volgare. Bocciato in pieno!

Italo Disco  @  03/11/2015 16:53:19
Forse il più patetico di tutta la serie, ove i riferimenti all'attualità (di allora, ma validi ancor oggi) non riescono ad innalzare una sceneggiatura che ricicla spesso gag e situazioni da altri film senza dire niente di particolarmente nuovo. Villaggio sembra visibilmente stanco, Reder è al suo ultimo Fantozzi e manca Plinio Fernando.....tutto ciò mette un po' tristezza, anche se qualche sorriso inevitabilmente scappa. Il pubblico gradì ed arrivo al 33° posto in classifica nella stagione 1996/97. La boccuccia della Mazzamauro non mi ricordo fosse così scurrile nei precedenti episodi.

TheCineMaster  @  20/06/2015 10:38:57
Un'ormai stanco Paolo Villaggio trascina a fatica, tra gag riciclate e tanta noia, un film che si fa guardare ma assolutamente inferiore ai bei vecchi tempi d'oro.

faluggi  @  14/03/2015 21:16:30
La scena dell'andropausa in cui Fantozzi chiama la linea erotica è una delle più belle di tutta la saga, quella da sola vale a promuovere a voti alti il film.

Il Torturatore  @  28/12/2014 00:16:06
Film insufficiente.Non è più ormai il Paolo Villaggio dei primi Fantozzi,oppure quello visto nel film precedente,certo,c'è qualche scena che deve essere ricordata come quella della linea telefonica erotica,ma ha battute già viste nei precedenti capitoli.Anche se devo dire ho amato il finale.La saga poteva chiudersi con questo film,peccato che poi uscirà "La clonazione"

BenRichard  @  01/02/2014 13:12:29
è il 6 meno convinto di tutta la saga, ma non mi sento di non dare la sufficienza perchè essendo arrivati al nono capitolo il film comunque si lascia guardare senza annoiare e riesce a risultare ancora divertente..poi sono considerazioni del tutto personali da parte di chiunque..inutile dire che ormai non è altro che una ripetizione di tutto quello che si è già visto, solo con qualche idea diversa nella trama..insomma per chi si è affezzionato a Paolo Villaggio nel personaggio di Fantozzi, un semplice capitolo in più da guardare che a suo modo risulta essere divertente (sempre meno ma lo è)

Giomber  @  27/01/2014 23:11:01
Nono capitolo della saga, mostra tutta la stanchezza della regia, degli sceneggiatori e di Villaggio stesso.
Idee poche e Villaggio è ormai spoglio della sua verve comica.
Qualche scena fa anche ridacchiare ma poco più.
Insufficiente

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 11:39:30
gemellino86  @  22/11/2011 09:40:46
C'è poco o nulla da salvare in questo banalissimo filmetto che non fa altro che ripetere le gag dei precedenti. Fantozzi non è più in forma come un tempo. Evitabilissimo.

Testu  @  19/11/2011 12:01:26
Gag vecchie, regia svogliata e le poche nuove fonti di ispirazione sono poco riuscite. Villaggio riesce solo a trasmettere volutamente l' estreneità e la scarsa comprensione del personaggio sul mondo giovanile, ma considerando l'anno di nascita di Fantozzi e ciò che rappresenta, la sua tardiva inadeguatezza era scontata. La sua maschera dell'uomo medio vessato e deriso perde sempre più ironia per sfociare, insieme al decadimento fisico, nel patetico.

Un proseguimento forzato, specie visto il finale precedente di un film a sua volta superfluo. Un chiaro tentativo di far casa spremendo un limone ormai secco da un pezzo. Salvabile (di nuovo) solo una scena con la Silvani, quella finale dal sapore paterno, che non avrebbe stonato se messa nei primi capitoli.

Dopo questo non ho avuto il coraggio di vedere l'ultimo "La Clonazione", ma leggendo i pareri unanimi ed opo aver visto qualche scena sul Tubo ho fatto bene.

Non so se Villaggio sia stato mal consigliato, ma tra questi ultimi fantozzi e Banzai... artisticamente è uscito di scena in malo modo. Peccato

hideakianno  @  17/08/2011 22:38:03
penultimo film della serie......villaggio è ormai stanco del suo personaggio e si vede,e aqnche le idee latitano .....ma in alcuni momenti si vedono ancora sprazzi di quel ragioniere cosi umano che abbiamo imparato ad amare.....si lascia guardare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/05/2011 08:55:08
La saga del ragioniere più famoso d'italia qui ormai è già agli sgoccioli.
Le battute sono sempre più o meno quelle, come le improbabili situazioni.
Strappa qualche risata soprattutto nell'episodio con la signorina Silvani, ma nulla più.

pinhead88  @  01/03/2011 14:32:38
Si lascia seguire anche questo episodio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/08/2010 17:36:16
Ho tanto amato Fantozzi ma questo film andava evitato.
Non fa minimamente ridere rispetto agli altri anzi, rattrista vedere un invecchiato Villaggio cercare ostinatamente di ripetere i fasti di un tempo.
Bello l'episodio della chat line, molto amaro ma divertente.
Peccato davvero, e purtroppo questo non è nemmeno l'ultimo.

HATEBREEDER  @  23/08/2010 10:09:29
Un anziano che tenta di rievocare i fasti di un glorioso passato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/08/2010 01:23:15
L'ho sempre apprezzato molto questo che doveva essere il vero capitolo conclusivo delle disastrose avventure del ragioniere più amato d'Italia. Purtroppo la serie alle spalle è lunga e anche le gag oramai sanno di già sentito ma ancora una volta alcune colpiscono per rimanere impresse nell'immaginario collettivo (quella delle telefonate erotiche). Una denuncia grottesca dei vizi dell'italiano medio,di certo Parenti era lontano dalle castronerie dei Natali a...,ma senza dimenticare che dopo anni e anni di film quella ferocia dei primi lavori col ragionier Ugo si sta oramai spegnendo.
Come scritto non mancano i momenti amari e teneri,segno di un Fantozzi che oramai ha comunque poco se non più nulla da dire. Resta il rammarico di aver visto l'ultimo seguito,una porcata colossale.
Resta da chieders se Fantozzi è durato per così tanti anni allora l'Italia dei soprusi e delle umiliazioni non deve essere cambiata poi così tanto.

Wally  @  19/07/2010 01:24:35
Calante rispetto agli altri... Si salva tutta la parte della linea telefonica!
Inutile l altro attore che interpreta Uga e Mariangela... Davvero da ammazzare di botte!

C'è una cosa... Sinceramente non ci stò ridendo più ma quasi quasi mi innervosisco a vedere quante ne passa quest uomo!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/06/2010 13:25:22
Diminuiscono le scene (perle) grottesche mai al livello dei precedenti ma ugualmente regala un buon numero di risate

CAMORRISTA  @  04/05/2010 17:32:02
troppo forte fantozzi...1h e 36 minuti di risate!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2010 17:50:24
Gag trite e ritrite, idee ed originalità nulle. Anche Villaggio appare svogliatino. Ma Fantozzi è sempre Fantozzi.

edmond90  @  18/03/2010 10:26:00
Stracchissimo penultimo episodio della serie,non si salvano neanche gli attori

Ultima risposta 12/01/2012 08.10.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2010 21:57:27
Questo film di Fantozzi, uno degli ultimi, è abbastanza simpatico, fa sicuramente ridere (più del suo predecessore Fantozzi alla Riscossa), tuttavia, il suo difetto è, e vale anche un po’ per il suo precursore, di non essere più il tipico Fantozzi che, per mezzo di un mare di risate, fa delle apertissime critiche alla società. Però, complessivamente, per le risate, merita la sufficienza e un mezzo voto in più per la scena al ristorante…

Neu!  @  19/09/2009 12:48:27
spaventoso, probabilmente il peggior Fantozzi di sempre. Neri Parenti è un regista di ***** e se qualche Fantozzi si era pure salvato, non era certo grazie a lui (ma a Villaggio). uno secco

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/08/2009 17:12:56
evitabile.visto che stava riposando in paradiso non lo potevano lasciare?

bulldog  @  04/08/2009 01:32:23
Qui forse avrebbe dovuto concludersi la saga.
Comicità fantozziana con tinte amare.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/08/2009 03:17:44
Il livello adesso è veramente bassino, si ripropongono di continuo le stesse gag e quelle poche nuove non fanno ridere...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... Fantozzi è sempre Fantozzi ma forse era il caso di smettere prima! IL CARTAIO

P.S. scusatemi ma proprio non riesco a dare meno di 6 al mitico ragioniere!

baskettaro00  @  20/07/2009 17:18:03
comico è dir poco in qeusto film di parenti......

mikeP92  @  11/07/2009 22:11:11
Meglio di molti altri episodi precedenti, Fantozzi-Il ritorno ha un ritmo scorrevole e scenette molto divertenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/05/2009 23:46:09
Pur di fare un altro "Fantozzi" lo fanno,addirittura,tornare dal Paradiso...Perche?Meglio non chiederselo anche se verrebbe da dire "Per motivi commerciali"!
Episodi che risultano ripetitivi e si ride davvero poco...salvo solo la parte della chat-line...
E non finisce qui...ne uscira' ancora un altro per portare il personaggio del ragioner Ugo Fantozzi sempre piu' giu' nel baratro della vergogna...

statididiso  @  21/05/2009 00:40:09
ripetitivo e caricaturale all'eccesso, quasi un'offesa all'intelligenza del pubblico... da ricordare giusto per il numero in culimpressione e gli angeli D'Alema e Berlusconi...

DarkRareMirko  @  05/05/2009 23:38:21
Tremendo riciclo di gag di precedenti episodi (tipo quella della polpetta, già straabusata 6 film prima) per questo nono, fiacchissimo, capitolo Fantozziano.

Sempre ok gli attori, ma le idee scarseggiano.

Parenti stanco anch'esso in regia; simaptico ma purtroppo solo quasi mediocre come film.

Vale magari un'occhiata, ma nulla di più.

lupin6  @  20/01/2009 23:19:12
Film svalututatissimo e criticato da tutti in questo sito (comincio a chiedermi se qui su filmscoop i voti vengano a volte, anzi quasi sempre, dati a caso) cmq FILM MERAVIGLIOSO, ricordo della mia infanzia!!INDIMENTICABILE

Ultima risposta 21/05/2009 00.46.54
gambero  @  09/01/2009 11:15:18
ehm...non un granchè,ovviamente non poteva essere all'altezza dei primi lavori,però è decisamente scadente!!!si salvano poche gag,alla lunga stanca e la mazzamauro,solitamente divertente,stavolta è moooolto odiosa!!!beh,cmq sia il rag. ugo fantozzi rimarrà per sempre nella storia del cinema italiano...grandissimo!!!

drago86  @  08/01/2009 15:02:37
Mi dispiace che questo film abbia una media sotto al 6.A me ha fatto morire dal ridere,certo non è all'altezza dei primi ma secondo me e' stato l'ultimo grande film di Villaggio,(perchè fantozzi 2000 è da dimenticare).La cosa stupefacente è che Villaggio ancora a distanza di 21 anni continua a far ridere(ragazzi non è da poco)
visti i sequel dei film.Una cosa straordinaria è come Fantozzi metta in evidenza i problemi dell'uomo,adattandosi ai cambiamenti della società!!!Quindi questo voto penso che sia meritato sia per Villaggio sia per Fantocci versione PORNO, che per MANDINGO CHE NEL C....TE LO SP...!!!!

Titus  @  08/01/2009 14:13:02
Per la prima volta sento un senso di...stanchezza, anche se ci sono cgags davvero belle.

mainoz  @  04/01/2009 12:24:23
Divertenti e demenziali tutti gli episodi, quell oche fa meno ridere è quello del presunto figlio di fantozzi

Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/01/2009 16:15:44
Costituito da una serie di skecth, il film strappa più di una risata.
Forse è un po' troppo lungo.
Godibile

topsecret  @  30/12/2008 13:59:09
Neanche in Paradiso c'è pace per il ragionier Fantozzi Ugo. Ritornato momentaneamente sulla terra, il mitico ragioniere deve fare i conti con le solite magagne di ex colleghi e direttori generali che sistematicamente lo prendono di mira, con una nipotina ribelle e con la fedele moglie Pina. Una commedia divertente, simpatica e discretamente godibile, accompagnata da quel sottile velo di malinconia che contraddistingue i film del buon Fantozzi.

Cuoreimpavido  @  23/12/2008 09:15:15
divertentissimo film di fantozzi

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:54:43
Un ritorno che sa di minestra riscaldata, ma Fantozzi è sempre Fantozzi ed alcune gag sono indimenticabili

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/07/2008 18:49:55
Fantocci! sei un grande! questo film mi ha convinto alla grande, non solo perchè fa delle critiche verso alcune cose come riferito da Freddy, ma riesce a renderli divertenti e fortissimi! lasciandoti sempre con un piccolo sorrisino sul viso. E poi il finale con Berlusconi e spazziale, lascia senza fiato, però a metà film stava perdendo un pò di colpi, poi con l'entrata della Mazzamauro nel film, sale in maniera notevole! cambia totalmente faccia.
Insomma deve essere visto, perchè spacca troppo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/07/2008 23:18:31
Da sbellicarsi dal ridere!!!
In un solo film Paolo Villaggio mostra spassosamente i punti deboli della società: la maleducazione dei giovani, la voglia di sesso, le fasulle pubblicità nella tv, la corruzione dello Stato, l’avidità dei soldi, la bellezza estetica che oscura quella interiore, la criminalità, la disattenzione sulla strada… mitico!
Fortissima anche la Mazzamauro.

Ultima risposta 21/05/2009 22.24.50
werther  @  23/06/2008 12:19:59
Un attore al tramonto o quasi,i fasti dei vecchi film sono ben lontani,come spesso capita si esagera esasperando un prodotto che è stato punto cardine della comicità degli anni 80 e che come tutti i prodotti quando vengono usati troppo si esauriscono.E non ho ancora visto Fantozzi 2000 - la clonazione...

elmoro87  @  26/05/2008 16:50:59
un pò inferiore al primo ma sempre coinvolgente e spassosissimo!!! Geniale!

blabla_89  @  12/05/2008 13:13:49
se muore dal ridere

CitizenKane  @  10/02/2008 10:05:02
Le uniche gag divertenti hanno bisogno di parolacce e doppi sensi per essere mantenute in piedi
Villaggio si doveva fermare molto prima...

diamanta  @  23/12/2007 20:53:30
Be che dire??? Paolo villaggio potrebbe fare molto di più ma si accontenta di fare queste schifezze...

thegame90  @  11/10/2007 18:51:37
eddai è sempre fantocci

sestogrado  @  26/08/2007 11:40:41
lontano dai fasti dei primi film, leggermente ripetitivo e a tratti noioso. tuttavia salvo alcuni pezzi indimenticabili come le telefonate hard, pina che cerca nel vocabolario termini sconci, i balzi d'umore sotto la doccia, e alcune uscite della mazzamauro. per il resto il film si perde in una depressione cronica che quasi contagia lo spettatore

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/08/2007 18:25:57
Mi è piaciuto,anche se non è a livello dei capitoli precedenti.

metafisico  @  09/08/2007 22:22:55
Villaggio sa solo raccattare pietà con i suoi personaggi ma comicità zero.

Cloud  @  23/07/2007 20:32:20
jack2057  @  03/07/2007 04:28:13
IL MIGLIOR FANTOZZI

the saint  @  26/06/2007 13:53:51
non merita assolutamente questa media.. guardabile

Il Messere  @  08/06/2007 20:02:00
Nel finale di "Fantozzi in paradiso" (che avrebbe assolutamente dovuto chiudere anche la serie) il meschinuccio veniva reincarnato da Buddha in vesti pressochè analoghe. Attuata una rimozione spudorata dai produttori per il dio denaro, ritroviamo inspiegabilmente Fantozzi nell'alto dei cieli. Tornato tra i vivi con un pretesto, si rivelerà la triste maschera che è diventato.
Al rogo i responsabili di questo tumore filmico, che hanno infranto il cuore di milioni di appassionati.

AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 15:24:44
questo nn era proprio necessario , brutto , e nn fa neanche ridere, inoltre villaggio comincia ad essere stanco

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/05/2007 11:35:13
Il teatrino tirato su da Paolo Villaggio raggiunge il ventesimo compleanno,ma gli attori e i personaggi rimangano sempre gli stessi e battute come"facci"e "venghi"appartengono ormai al passato....

peppe87  @  04/04/2007 16:55:32
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/03/2007 19:45:56
Il film è pessimo e fa perfino tristezza vedere Villaggio non riuscire ad abbandonare il personaggio che lo ha portato in auge.

larcio  @  12/03/2007 13:32:02
be ritengo sia probabilmente il peggiore della saga....molte poke risate e poko o niente di originale....la sufficienza la dò perkè cmunque ci sono troppo affezionato a sta saga

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  09/03/2007 23:23:56
Un vero peccato che una delle scene più esilaranti della saga Fantozziana ( quella in cui Fantozzi, venendo a sapere dalla moglie Pina la differenza tra Climaterio e Climatizzatore, inizia ad avere i famosi sbalzi d'umore, vampate di calore e perdita di memoria ), sia inserita nel film forse più brutto dell'intera serie.
Troppi momenti noiosi e ripetitivi trascinano stancamente questo passaggio a vuoto di Villaggio. Mediocre.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/01/2007 13:23:27
In questo periodo stavo commentando i vari episodi di Fantozzi e mi sono reso conto che mi mancavano ancora gli ultimi due episodi. In realtà, "Fantozzi-Il ritorno" l'avevo già visto, e lo avevo prontamente rimosso. E' assurdo, in qualche punto irritante, ripetitivo, non fa quasi mai ridere (le uniche due scene da ricordare sono "Fantozzi aveva improvvisi cambiamenti di umore" e le "visioni" della Pina sul treno)...insomma una bocciatura! Da quanto leggo, "Fantozzi-La clonazione" è ancora peggio...giudicherò anche io non appeno lo vedrò!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/12/2006 10:48:10
pessimo film, veramente brutto...in pensione bisognava andarci 20 anni primi..
uno dei tanti sequel riciclati.

Cleric Preston  @  01/09/2006 04:08:37
Il film che avrebbe dovto far capire a Villaggio che Fantozzi voleva restarsene in paradiso.
Inutile e Vanziniano.

Sandpipers  @  04/08/2006 22:43:28
Non è storico come i primi Fantozzi, ma le risate le strappa lo stesso. A tratti banalissimo ma a tratti veramente esilarante. Fatto per passare un'oretta e mezza in allegria.

clone 1975  @  29/07/2006 01:20:22
come ho fatto per la clonazione con molta tristezza devo metter questo votaccio,perchè? perchè nn era il caso,perchè villaggio nn è in grado di dare il meglio,perchè le battute sn uno spaventoso riciclo degli altri film,perchè è una colossale trovata commerciale che sfrutta la scia di successo degli altri fantozzi,insomma i motivi sono tanti,m sa che sia l'ultimo con
il mitico reder

gei§t  @  16/07/2006 12:52:20
Nonostante l'età anche questo episodio è assolutamente stupendo.
Fantozzi non stanca mai e continua a far ridere come non mai;
è vero che molte gag sono riprese da episodi precedenti ma continuano a fare il loro effetto.

Fra le scene migliori quelle del telefono erotico:
"Sono Mandingo e nel c.ulo te lo ....."

e quelle della pancia della signorina Silvani

Mitico Fantozzi

Dick  @  02/07/2006 22:07:18
Riciclo di idee con fasi di stanca continue. Proprio insipiente.

mago di segrate  @  11/06/2006 20:46:25
Peggio di fantozzi 2000 la clonazione. Basta questo per giustificare il voto

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/05/2006 19:45:54
Il peggior film della gloriosa storia del cinema italiano. Probabilmente non sarà più brutto dei film di Boldi e de Sica, ma vogliamo davvero paragonare quei due "attori" con Paolo Villagio che, nel ruolo di Fantozzi, tanto ci aveva fatto ridere negli anni '70? Infatti vedere Villagio fare film così mi rattrista fortemente.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  10/05/2006 01:32:00
con i precedenti film del ragionier Ugo ha solo il nome..