escoriandoli regia di Antonio Rezza Italia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

escoriandoli (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ESCORIANDOLI

Titolo Originale: ESCORIANDOLI

RegiaAntonio Rezza

InterpretiAntonio Rezza, Valeria Golino, Claudia Gerini, Isabella Ferrari, Valentina Cervi

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1996
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1996

•  Altri film di Antonio Rezza

Trama del film Escoriandoli

Film a episodi. Nel primo un cadavere squisito si fa scappare alcune parole afrodisiache, mentre nel secondo episodio un becchino viene colpito da senescenza fulminante. Si continua con una Comunità Contro che tenta di neutralizzare chi non è integrabile nel sentimento del buon gusto. Un poeta viene travolto dai sensi di colpa per avere calpestato il piede ad un grassone. Un presenzialista vive un conflitto traumatico con il suo corpo che non vuole sapere di obbedirgli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (16 voti)7,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Escoriandoli, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  02/08/2014 22:47:54
   6½ / 10
Durante i primi dieci minuti non sapevo cosa pensare, a dire il vero anche nei restanti 85, poi ho cominciato a ridere come un str0nzo senza sapere il perchè e ancora adesso mi chiedo se sono io cogli0ne o se sto Antonio Rezza ha le fattezze del genio incompreso.
Per avere a disposizione un cast di belle donne più o meno note non deve essere proprio un fesso...tutto sta lasciarsi coinvolgere dalla comicità stralunata e surreale di questo artista.

Gualty  @  10/09/2013 23:50:50
   8 / 10
Notevole prova, colpi di genio e follia per un opera, operetta, opera buffa, opera cinica, operazione chirurgica a cuore aperto (quello del dottore).
E se tutto si presta a sagge interpretazioni e metafisiche, resta la sensibilità goliardica e impegnata (?) di una divertente pellicola del secolo scorso

lampard8  @  31/05/2010 19:57:10
   9 / 10
Il film è una genialata assoluta. Quando la pazzia collima alla perfezione con la grande recitazione e il sapiente gusto per il weird.
Strepitoso, da riscoprire senza dubbio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/05/2010 13:11:02
   9 / 10
Geniale!!! Quando mai la critica capirà qualcosa in questo paese?
Quando mai il pubblico apprezzerà la genialità?
Non voglio dilungarmi, non è un'opera da commentare, va vista.
L'episodio della "comunità di recupero" è bellissimo.

bulldog  @  16/07/2009 15:23:53
   8 / 10
Grande Antonio,anche se lo preferisco a teatro

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2009 00:40:04
   8 / 10
Un film sgangherato dominato dalla figura opprimente dello stesso Rezza che ci conduce nei meandri dell'alieanzione umana, delle sue psicosi in un caleidoscopio di personaggi fuori dal comune. E' un film dalla forte caratterizzazione grottesca, dove le situazioni vengono sviscerate fino a raggiungere situazioni al limite del parossismo.
E' una comicità particolare, certamente non immediata ma capace di far riflettere senza la classica risata liberatoria, regalando dei momenti a dir poco straordinari come il terzo segmento della Comunità Contro.
In definitiva non aspettatevi un film convenzionale, è una pellicola che può non piacere a tutti. Se queste sono le vostre aspettative, lasciate perdere.

DarkRareMirko  @  06/01/2009 15:04:48
   7 / 10
Weirdissimo film di Rezza, qui anche interprete e grande mattatore.

Gran cast (con un bel quartetto di brave e belle attrici) in 4 episodi esilaranti, provocatori, surrealistici, inquietanti.

Poi appena ho capito a cosa mi trovavo davanti, subito ho pensato a Ciprì e Maresco, che a dirla tutta han uno stile molto simile a Rezza, scene shock a parte...

Beh, maco a dirlo il produttore è lo stesso!

Consiglio i film di entrambi gli autori, davvero intelligenti e talentuosi.

Eraclito  @  26/11/2008 23:24:40
   8½ / 10
Ironico, surreale, crudo. A me Rezza piace molto e credo che questo film gli sia riuscito bene.

rasta  @  04/02/2008 13:18:31
   7 / 10
strano vero, ma fico. credo ke Rezza sia uno di quei xsonaggi ke o lo ami alla follia o lo detesti appieno... non si presta alle mezze misure. lo avevo già visto a teatro tanto tempo fa e lì si può appREZZAre davvero di +. il film, volutamente lento e curioso, nel complesso non è male e si può vedere =)

Memento mori  @  31/12/2007 17:55:35
   10 / 10
"Ho visto poveri tagliarsi i piedi per non sentirli freddi." A.Rezza (da Suppietij cortometraggio)

E ce ne sarebbero ancora .... :)

ANTONIOOOOOO REZZAAAAAAAAAA. Potente.
E ho detto tutto. Film geniale, autentico, divertente,schizzato, distruttivo!! e che dire poi dei suoi corti, mi distruggono di emozione.
Non ho parole per descrivere il genio di questo individuo.
Merita. Merita! Mi suscita delle emozioni incredibili, incoraggiate da pensieri anticonvenzionali!
GRANDE ANTICONFORMISTA.
Ps: e io l''ho visto dal vivoo!! Piatevela inter chiul! uhuhu :DD

Ah il 10 perchè unico (Bello) NEL SUO GENERE.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  22/05/2007 16:37:31
   7½ / 10
mentalmente instabile ma affascinante film di denuncia. si salva poco o niente dell'uomo,arrivismo,opportunismo,pigrizia,egoismo. fra tante stranezze,fa pensare

la mia opinione  @  30/12/2005 21:44:42
   6½ / 10
Ci sono dei momenti interessanti, di denuncia, meritevoli insomma, come regia è discreto, il cast è fantastico a parte lui che è un personaggio che divide, a me personalmente mi faceva saltare i nervi, non riesco a digerire Rezza, è brutto e grezzo, di cattivo gusto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/01/2008 00.46.51
Visualizza / Rispondi al commento
Myrea25  @  23/07/2005 16:16:44
   8 / 10
Pazzo completamente scattiato come il protagonista (un po noioso in certi momenti) ma alla fine bellino. Adesso posso anche andare in una comunità di recupero serenamente.

benzo24  @  20/06/2005 19:54:04
   10 / 10
Uno dei film più "fuori di testa" che siano mai stati girati. Antonio Rezza è forse l'unico vero artista rimasto nel nostro paese, lo ha dimostrato con i suoi corti (l'eccezionale Il Vecchio Dentro o La Divina provvidenza), con i suoi incredibili e geniali spettacoli teatrali e con questo suo primo lungometraggio, che utilizza un linguaggio a dir poco inusuale e spiazzante. un film che aggredisce lo spettatore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/02/2007 21.04.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051225 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net