edward mani di forbice regia di Tim Burton USA 1990

edward mani di forbice (1990)

locandina del film EDWARD MANI DI FORBICE

Titolo Originale: EDWARD SCISSORHANDS

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Vincent Price

Durata: h 1,40
NazionalitàUSA 1990
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Edward mani di forbice

La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Edward mani di forbice, 457 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Living Dead  @  15/03/2006 13:51:12
bellissima fiaba dark in puro stile burton
da vedere

HATEBREEDER  @  15/03/2006 13:44:15
Toccante fiaba moderna sul tema della diversità. Jhonny Depp grande come al solito e bellissimo anche il cameo di Vincent Price nel ruolo dello scienziato.
I contrasti e la scelta dei colori sono sublimi!! CONSIGLIATISSIMO!

reggio-rulez  @  05/03/2006 13:59:35
La versione buonista di elephant man?
Bella favola comunque, anche se il burton di beetlejuice è nettamente meglio.
Bravo deep.

hitch  @  05/03/2006 00:03:41
favoloso

Ultima risposta 05/03/2006 00.05.36
Anders Friden  @  04/03/2006 21:20:02
Carino niente di piu'. Alla fine è carico di emozioni è grazioso, leggero in certi punti anche un po' noiso.

Ultima risposta 17/03/2006 14.05.37
No Mercy  @  03/03/2006 21:20:37
Un talento visionario inegualiabile...una capacita' compositiva grandiosa,elegante e mai banale...una carica emotiva esagerata,toccante e a volte molto commovente....tutto questo e' Tim Burton un regista unico nel suo genere e avanti 10 anni al resto dei comunui mortali che tenta di imitarlo!In questa pellicola raggiunge uno degli apici della carriera insieme al bellissimo Big Fish!

Invia una mail all'autore del commento kisal  @  03/03/2006 20:10:25
la più bella fiaba cinematografica

Brezeer87  @  02/03/2006 23:24:39
Film che ti lascia dentro un disgusto e al tempo stesso un'amarezza incredibile.
Amarezza dovuta alla facilità con cui ai giorni nostri viene giudicata una persona o una situazione, catalogata in un niente; si può passare (agli occhi dell'opinione pubblica) dalle stelle alle stalle in un batter d'occhio, a seconda di come appari e non di come sei veramente. Ormai ci lasciamo condizionare troppo dalle apparenze senza cercare di approfondire, di conoscere, di sapere veramente come stanno le cose; e questo purtroppo sta accadendo sempre più spesso; viviamo in un mondo dove ci lasciamo trasportare a valanga dalle opinioni altrui, senza ragionare o far valere i nostri punti di vista. E a questo fenomeno siamo sottoposti ogni giorno, dal continuo bombardamento della TV al parere del giornalaio... SVEGLIAMOCI!!
questo almeno è come la penso io....

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  02/03/2006 12:58:59
Ora si che riconosco i film di Tim Burton!! Magnifico, trp toccante...
Bravissimo Johnny Depp un 10 come sempre! E un 9 a Winona
altro che la fabbrica di cioccolato!

ricky999  @  28/02/2006 16:26:37
Premetto che non amo particolarmente questo generedi film.Ho trovato che quest'atmosfera tetra e chiusa lo renda troppo pesante.non mi ha trasmesso emozioni molto forti nonstante ci siano scene toccanti e profonde.

con tutto il rispetto: ASSOLUTAMENTE IMMERITEVOLE DI ESSERE NELLA TOP25.
Obiettivamente, è normale che questo film sia in una buona posizione della top25 e grandi opere d'arte come "taxi driver" o "il cacciatore" siano al 22°posto oppure non ci siano nemmeno??
sono daccordo sul fatto che ognuno di noi senta le emozioni in modo completamente diverso perchè ciò che trasmette un film è estremamente SOGGETTIVO; ma solamente per come vengono evoluti magistralmente certi temi dell'esistenza umana, alcuni immensi capolavori (come quelli appena citati sopra) meriterebbero(non dico necessariamente 10) quantomeno 7+.

Ultima risposta 03/03/2006 22.02.48
gnappo  @  16/02/2006 20:24:46
bellissimo e dolcissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  16/02/2006 10:20:19
A me non è piaciuto un granchè: dove tutti vedono la magia io vedo molta retorica sul mostro ricco di buoni sentimenti circondato da avidi e mediocri piccolo borghesi. Sinceramente mi aspettavo di più. Di Burton ho apprezzato molto Big Fish ma in genere è abbastanza sopravvalutato.

Ultima risposta 01/03/2007 16.15.16
Moonlight  @  12/02/2006 23:21:02
Una storia magica. Come una fiaba antica. Per chi ama ancora sognare. Per chi si incanta davanti a storie tanto surreali quanto emozionanti. Non c'è niente da fare, ogni volta che lo riguardo mi brillano gli occhi. Per non parlare poi del tema della diversità che suscita nelle persone sentimenti così contrastanti tra di loro. Tim Burton riesce a mettere in risalto la stupidità di una società frivola che poi non è così diversa da quella in cui siamo abituati a vivere. Edward è un "mostro" dall'animo puro e gentile. E soprattutto ha un cuore tenero capace di amare, a differenza di chi invece al posto del cuore ha un buco ed è solo capace di giudicare gli altri in modo superficiale non avendo gli occhi adatti ad ammirare il mondo.
L'interpretazione di Depp è straordinaria, tra le sue migliori. Le musiche di Danny Elfman ti fanno smarrire nella favola.
10 e lode.

bella feminucia  @  09/02/2006 22:23:43
"prima che lui venisse non aveva mai nevicato, dal giorno in cui è venuto non ha più smesso di nevicare. Per questo penso che sia ancora lì" quanto mi ha fatto sognare questo film... bellissimo

Homer.J.S  @  05/02/2006 21:36:57
particolare, con una storia nuova, e ottima interpretazione di Deep, (alle prime armi) il film scorrevole, denota anche momenti riflessivi profondi, e intensi. L'atmosfera mi risulta un poco cupa, ma nel complessivo il film merita.

jocon  @  02/02/2006 20:04:27
un 10 al mio regista preferito e al suo miglior film

bad boys  @  26/01/2006 15:57:00
la semplicità dei film di burton...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/01/2006 23:18:21
Bella favola, commovente al punto giusto e ben realizzata.

arver  @  23/01/2006 17:33:09
strappalacrime e solo per questo bellissimo

Eastwood  @  23/01/2006 11:15:22
buona l'interpretazione di Deep ,ma il film rimane di poca importanza

betsim76  @  23/01/2006 09:59:21
Un buon film, carino e dolce. A tratti un po' troppo stereotipato, ma in fondo é una favola.

djorkaef  @  21/01/2006 16:18:05
bello bello, denuncia sottile degli stereotipi della società statunitense, adoro un film così pieno di significati che dietro una storia cela molti messaggi,ah...e l'attore...mm..bhè quel johnny lì non mi sembra malaccio...

vibrham  @  21/01/2006 13:12:04
..Grande Tim Burton che con il suo tocco personalissimo ci regala questa favola dalle bellissime atmosfere che solo lui sa creare!!Capolavoro come gran parte dei suoi film

Varanasi  @  20/01/2006 13:47:42
Un film che mi ha fatto sognare quando ero bambina e che mi fa sognare ancora oggi. Bellissimo!

*Oscar*2005  @  19/01/2006 17:44:31
Onestamente mi senbra troppo per questo film stare nel top 25...ma cmq il film è veramente carino...
Se si pensa ke è stato fatto 16 anni fa è ancor più da premiare...
Se visto conaccurata attenzione,ci fa rendere conto di quanto siamo superficiali...quasi sempre

Ultima risposta 01/03/2006 20.23.04
adams  @  16/01/2006 14:00:46
Una palla allucinante senza ne capo ne coda.
Film per mammine.

Ultima risposta 23/01/2006 10.49.13
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  16/01/2006 11:51:06
Ho recentemente rivisto questo splendido film del regista Tim Burton, una favola cupa confezionata nel suo solito stile gotico (Il Mistero di Sleepy Hollow, Beetlejuice, Nightmare Before Christmas, vi ricordano niente?).
Ma si tratta anche di una spietatissima e struggente storia di denuncia sociale, a mio avviso.

Il film è una denuncia perché mette l’accento su come la società non tolleri chi è diverso, non solo fisicamente, ma anche di animo.
L’accettazione che i membri della comunità riservano all’inizio ad Edward è subordinata a meri interessi personali: chi lo usa come porta spiedini per il barbecue, chi come giardiniere prima, tosacani poi, parrucchiere ancora oltre.
Fino a coinvolgerlo in un tentativo di furto in un appartamento.
Edward passa in mezzo a questa misera umanità con la goffa leggerezza di un animo candido, un angelo nero che al posto delle ali ha lunghe lame. Sopporta tutto, umiliazioni, sfruttamenti, tentativi di seduzione, con una sorta di stupore candido, impassibile, rassegnato, mite eppure vividamente intelligente. In questo la recitazione di Depp è qualcosa di mirabile.
L’altro animo candido è Kim, la quale imparerà da questo strano essere una lezione che non dimenticherà mai per il resto dei suoi giorni e che racconta alla sua nipotina (eh sì, la vecchietta dell’inizio è proprio lei).
Un gioiellino sono le brevi apparizioni del padre – costruttore di Edward: Vincent Price. Una recitazione meravigliosamente espressiva, senza quasi parole lo spettatore può intuire ogni singolo pensiero ed emozione del vecchio visionario….
Beh, inutile aggiungere che lo consiglio caldamente, a grandi e piccini, perché oltre alla bellezza della storia il suo valore educativo è netto e senza esitazioni.

The vacant  @  16/01/2006 10:48:42
Anche se ci sono film strutturati meglioi bisogna votare un film per le emozioni che ti trasmette..la prestazione di johnny depp e le musiche di elfman non fanno altro che migliorarne la qualità..chiunque ha visto il film penso che abbia versato almeno una lacrima..veramente un'atmosfera fantastica..grande Tim Burton

_Scarface_  @  15/01/2006 21:10:45
IL VOTO PARLA DA SOLO!!! topetta t amo!

cardabeacj  @  14/01/2006 08:32:12
Bellissimo film,un grande Johnny Depp come al solito,bellissimo il paesino tutto colorato,uno dei miei film preferiti.

Viva MichaelBay  @  12/01/2006 20:33:20
grande film di Tim Burton! Me gusta popo esto film, come Michael bay

orsanera  @  11/01/2006 14:39:25
commovente, delicato e poetico

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/01/2006 21:08:14
Il film vale solo ed esclusivamente per tre elementi: Johnny Depp, la musica meravigliosa di Elfman, e la costruzione del quartiere tutto pastello.

Nella tipologia il film rientra tra i miei preferiti, ma non credo sia un Top25.

principeste1  @  08/01/2006 11:38:30
buona interpretazione e buon film

muSe  @  07/01/2006 20:46:21
Bravo Johnny Depp nell'interpretazione di un personaggio poetico e complesso, diverso dal ruolo del duro che più gli si addice. Per il resto è un discreto film

Dexas  @  07/01/2006 19:31:16
ModelloUnico  @  05/01/2006 13:06:30
Meraviglioso, fantastico, sognante... una favola eccezionale, resa splendida da Johnny e dalle musiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/01/2006 00:58:20
grande coppia burton e deep
Questa favola, però, non mi è mai piaciuta più di tanto

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  02/01/2006 23:10:58
Tra le favole di Burton sicuramente la migliore, grandissima interpretazione del malinconico Depp.

crazyhorse  @  02/01/2006 22:48:40
Diciamo che secondo me non è al pari degli altri film della top ten e vi sono opere di qualità nettamente migliore + in basso in graduatoria..Da apprezzare sicuramente la grande interpretazione di Jhonny Deep, la fotografia e la filosofia della società che traspare nell'opera, la quale tuttavia secondo il mio punto di vista in diversi parti diviene un po' scontata e mielosa ed esce poco dalla natura di favoletta. Media generale del film un po' troppo alta.

^Fiamma!^  @  02/01/2006 21:20:14
mamma mia, questo film è troppo bello, Johnny Depp è di una bravura incredibile, sapeste la tristezza che mi faceva vederlo trattato così male! mi veniva quasi da piangere! menomale che l'hanno fatto tardi perchè prima non avrei potuto guardarlo! appena ho visto "regia di Tim Burton" ho sperato ci fosse Johnny e poi ho visto che era Edward mani di forbice che mi interessava molto vedere! Il doppiatore italiano aveva una voce tenerissima che mi faceva commuovere ancora di più e la ragazza era così bella! è bellissima la scena del ricordo di Edward che la ricorda mentre danza nella neve che sono i residui delle sue statue di ghiaccio. DAVVERO STUPENDO, NE SONO RIMASTA INCANTATA...

Ultima risposta 05/01/2006 09.10.24
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/01/2006 16:52:06
Il miglior film di Burton: favola nera e aspra rappresentazione della società.
Un film commovente e duro, dolce e amaro.
Grande T.Burton e bravissimo J.Depp.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  01/01/2006 21:34:25
Mi vine difficile commentare e votare questo film perchè comunque mi è piaciuto da una parte e dall' altra un po' meno; nel senso che l' ho trovato un po' infantile in certi dialoghi e inoltre la riflessione sul diverso mi andava bene come tema e usare una fiaba moderna come sviluppo di esso però, diciamo che il film poteva procedere e macchinarsi meglio.
Una nota positiva e il rispecchiamento delle pettegole che sparlano di tutti : ho trovato questo punto molto realistico e attuale.
Inoltre non posso negare che il film abbia un suo fascino e una sua atmosfera, sopratutto il castello di edward, e le musiche che contribuiscono ad accrescere questa "magicità" della situazione.
Comunque il film è da vedere anche per la mostruosa recitazione di deep.

yoyo  @  31/12/2005 14:36:10
Johnny Depp è un mito. Tim Burton un genio

Godzilla  @  31/12/2005 11:11:43
Un film sulla diversità... tema ricorrente in tutti i film di Burton...
Dolce e visionario un film assolutamente da non perdere

NanD  @  29/12/2005 12:37:44
Geniale!
Le case monotone, i pettegolezzi, "il diverso", gli abitanti della cittadina, e tutto il resto, tutto perfettamente concigliato.
Gia da piccolo vidi questo film, e mi affascinò per altri motivi.
In una parola: Geniale!

Shadow  @  29/12/2005 11:29:17
che storia triste! solo a tim burton poteva venire in mente...bravissimo johnny depp

Ironkarlo  @  29/12/2005 11:24:55
bello ed emozionante....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/12/2005 18:27:34
ma ke bel film ke e'!!!!!lromantico, unico, stravagante, favola!!!!bello.....sempre attuale...x tutte le eta'!!un must.

Ultima risposta 02/01/2006 17.00.06
andrea85  @  27/12/2005 18:24:16
forse uno dei migliori film di tim burton,l'accoppiata deep-burton è insuperabile le scenografie,i sentimenti di edward, tutto è quasi perfetto....da vedere assolutamente

Assenzio@75  @  27/12/2005 01:06:13
Tim Burton nel pieno del suo splendore.. Il "diverso", il "mostro" prima attrazione poi pericolo e capro espiatorio per un classico paesino tutto colori, sorrisi e perbenismo.... Una storia ricca di poesia e malinconia. Da vedere!

aiemmdv  @  26/12/2005 22:09:50
CAPOLAVORO ASSOLUTO.Il migliore di Tim Burton

Darth Anakin  @  26/12/2005 12:59:34
Capolavoro assoluto. Geniale sotto tutti i punti di vista, a partire dall' ambientazione (la cittadina nella quale si svolgono i fatti è la perfetta rappresentazione della società borghese), alla sceneggiatura, alla regia (queste ultime due veramente ottimali, Burton è un vero mito) , alla fotografia, fino ad arrivare alla prestazione di Depp. Qualcosa di inaudito. Un vero e proprio mostro (nel senso buono del termine, ovviamente ;--) ), che riesce a trasmettere appieno gli stati d' animo di Edward......Il film vuole anche sottolineare come, una volta passata l' infanzia e l' adolescenza, si perda un certo tipo di sensibilità; Solo Kim è in grado di comprendere realmente Edward. Folle e surreale, una favola dal sapore crudele, da vedere e amare...un 10 ci sta tutto........

genni  @  26/12/2005 12:09:59
Uno dei film più belli che abbia mai visto nella mia vita.Toccante,originale,reale,commovente,superbo,grottesco,ironico e sensazionale.Attori bravissimi,musiche eccezionali,cosa volete di più...da vedere e rivedere perchè in ogni volta c'è qualcosa da imparare.

mago di segrate  @  26/12/2005 11:27:12
film sulla diversità è interpretato magistralmente da un depp in formissima.L'ho visto ieri sera e mi ha fatto molto molto riflettere! le ambientazioni sono sensazionali(la città e il castello di edward soprattutto)!!! MAGNIFICO

yellowcard  @  23/12/2005 13:08:30
Addirittura più bello di Big Fish. 10

FedericoBlasco  @  23/12/2005 11:45:12
film molto commovente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/12/2005 11:02:33
Tra i tanti mostri che popolano la storia del cinema, Edward è forse l'unico che ci ha dato la vita pur di entrare nei nostri cuori. Ha rinunciato a se stesso pur di farsi amare, ha lasciato che calpestassimo la sua identità, che lo plasmassimo affinchè mostro non sembrasse; ha accettato il prezzo dell'umiliazione, pur di entrare a far parte del mondo. Il film di Tim Burton è un elogio all'innocenza, all'umiltà, al sacrificio; e un'accusa all'intolleranza, alla mediocrità e all'ipocrisia. E ce lo racconta con una dolce favola.

darren  @  09/12/2005 22:17:33
il film è di una dolcezza unica
grande Jhonny Depp

Kaito  @  09/12/2005 19:43:47
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  09/12/2005 13:14:18
Squsitamente onirico e folle!
Niente di più lontano dall'infantile!

maen  @  07/12/2005 13:13:51
Anke se è del 1990 rimane comunque modernissimo : le persone hanno paura del diverso.
Il finale è troppo commovente....

Beatrix  @  06/12/2005 16:59:02
Grande film di Burton sul tema della diversità e sulla superficialità dell'uomo, che non sa vedere oltre all'aspetto di una persona.
Poetico e romantico, da non perdere!!!

lupocattivooooo  @  06/12/2005 13:29:40
Una bella favola.
Emotivamente toccante.
Forse il migliore di Burton.

Ultima risposta 10/12/2005 15.20.52
al_pacino  @  06/12/2005 00:21:48
Stupenda favola, dopo questo film Winona Ryder è diventata la mia attrice preferita

Cleric Preston  @  05/12/2005 11:40:06
Stupenda favola in perfetto stile Burton.
Commovente ed angosciante allo stesso tempo. Superbo Depp.

edward  @  02/12/2005 18:59:17
ho messo sto nick apposta. Un film indimenticabile

armete  @  02/12/2005 17:26:10
In assoluto il capolavoro di Burton. Non capisco come possano molti definirlo mediocre. Forse preferiranno a questo le americanate d'azione come Xxx, o come la completa filmografia di Steven Seagal. Allora mi dispiace, ma di cinema non ne capiscono niente.
Edward Scissorhands è una bellissima fiaba portata nello schermo da un regista ed un attore eccezionali e con scenografie incredibili. Cosa ci può essere di meglio per un animo?

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  02/12/2005 15:33:09
Una deliziosa favola burtoniana in cui eccelle uno strepitoso Deep!!!

alesfaer  @  01/12/2005 23:45:48
nn mi sento di dare piu di 5. la prima volta ke lo vidi, da bimbo, ne rimasi affascinato. visto 10 anni dopo nn fa piu lo stesso effetto. sa di trito e ritrito.

Ultima risposta 03/12/2005 02.03.32
CarlitoBrigante  @  01/12/2005 22:00:05
ECCEZIONALE E INDESCRIVIBILE!

sweetyy  @  30/11/2005 21:29:54
stupendo l'ho visto non so quante volte

markos  @  30/11/2005 18:34:42
Quanto sono bravi tutti e tre messi insieme Tim Burton, Johnny Depp e Winona Ryder, favola bellissima...

Diana blu  @  28/11/2005 21:26:10
Tra 2001 e Stalker.. mah.. questo è un film carino a tratti carico di pathos ma non è un capolavoro da annoverare in mezzo ai film di culto storici. Dai ragazzi, obiettivamente. Pero' non voglio rompaere la media con 1 etc.. levo un punto al voto che avrei dato veramente.

Ultima risposta 02/01/2006 22.51.37
Finaldestinatio  @  28/11/2005 13:45:25
una favola meravigliosa...

magy  @  23/11/2005 20:38:38
Quezar  @  23/11/2005 18:16:03
Bello e commovente! Grande Tim come sempre! Secondo me il miglior regista in circolazione!

edo88  @  23/11/2005 01:33:03
Non eccellente, nè un capolavoro.

Un film veramente bello che, bè, è di Tim Burton, e questo spiega già tutto. Una sceneggiatura profonda e toccante, ma considerarla un capolavoro...urgh!

Ultima risposta 14/03/2010 18.14.31
Nataku  @  20/11/2005 20:52:26
Da bambino non riuscivo a vederlo perchè quando Peg lo trovava nella soffitta del castello scappavo sempre via per la paura, man mano che sono cresciuto ho cominciato ad apprendere il vero significato di questo film. Vederlo a distanza di generazione trasmette sempre qualcosa in più, come Donnie Darko o leggere il Piccolo Principe. Fantastico come sempre Tim Burton, la sua genialità è sempre ai massimi storici. Deep eccezionale.

Ultima risposta 10/12/2005 01.57.48
miele  @  18/11/2005 16:17:05
La più bella favola mai scritta.... dal magico Tim Burton... lo guarderò all'infinito.... le musiche di Danny Elfman...l'interpretazione di Johnny Depp....
il mio film preferito di sempre...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

HOT R