donnie darko regia di Richard Kelly USA 2001

donnie darko (2001)

locandina del film DONNIE DARKO

Titolo Originale: DONNIE DARKO

RegiaRichard Kelly

InterpretiJake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Patrick Swayze, Noah Wyle, Drew Barrymore, Jena Malone,James Duvall, Ashley Tisdale

NazionalitàUSA 2001
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di DONNIE DARKO
•  Link al sito di DONNIE DARKO

Trama del film Donnie darko

1988. Donnie Darko è un ragazzo americano di famiglia agiata. Un giorno un coniglio gigantesco, che soltanto Donnie riesce a vedere, gli salva la vita attirandolo fuori di casa poco prima dell'impatto di un motore di aereo con la sua abitazione e gli predige la fine del mondo nel giro di un mese.

Film collegati a DONNIE DARKO

•  S. DARKO, 2009

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Donnie darko, 612 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Blaufeld  @  28/09/2005 21:55:13
Film assolutamente pretenzioso, mette più carne al fuoco di quanta ne riesca a cuocere senza bruciarne. Musiche molto belle, ottima recitazione complessiva di tutto il cast e bella fotografia, peccato che tutto quello che viene promesso nei primi 10 minuti del film poi non venga mantenuto... L'autore si arrampica sugli specchi, mischia spiegazioni mistiche con concetti aborraciati di fisica quantistica e di filosofia new age (peccato sia arrivato con vent'anni di ritardo...); il pastone si riduce ad esprimere il disagio di un giovane schozofrenico incompreso in piena tempesta ormonale e che trova in un angolino della sua mente il rifugio da un mondo cattivo che "non lo capisce". Faccio notare che il film è stato descritto come "uno dei migliori 100 della filmografia AMERICANA"... ricordiamoci dei due Oscar tributati a "Babe maialino coraggioso" e tutto diventa più chiaro... Morale della favola:
se non riesci a capire un film non vuol dire necessariamente che è un capolavoro e che sei tu che non sai apprezzarlo, può anche essere proprio una boiata pazzesca...

Ultima risposta 23/11/2005 15.27.58
Otto  @  28/09/2005 19:41:27
Un film fatto da un allucinato, capito solo da chi è allucinato. Fin qui non ci sarebbe nulla di male se non fosse che è anche tremendamente noioso. Ha un significato poco comprensibile e di scarso interesse, che se fosse stato sviluppato in maniera più umile e con meno goffi virtuosismi probabilmente avrebbe fatto parlare di più e in maniera diversa. Forse anche chi al momento della visione non era sotto stupefacenti. La musica è molto bella, ma visto chi ha scomodato il regista per accompagnare questa pellicola non poteva essere altrimenti. Il protagonista è in gamba e fa il suo ruolo, resta da capire se la faccia inebetita sia dovuta al personaggio e al copione o al fatto che anche lui non riusciva a star dietro alla trama. Non mi stupisce il fatto che alcuni lo considerino un capolavoro, dato che i film come un dipinto, possono dare emozioni diverse a persone diverse in momenti diversi. Ma da quì a considerarlo uno dei 100 film più belli della storia secondo me ce ne passa.
Consigliato a chi rimane incantato da un capolavoro di arte moderna o a chi consuma abitualmente sostanze psicotrope.

Ultima risposta 18/11/2005 00.58.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  13/09/2005 16:48:00
Poche menate....capolavoro assoluto!Da vedere e rivedere,consigliato solo a coloro hanno voglia di pensare e ragionare un attimo mentre guardano un film,per coloro i quali il massimo è la coppia Boldi/De Sica in azione (sigh!),il consiglio è quello di girare al largo....
Grande cast,ma grande Richard Kelly,che con le dovute proporzioni,potremmo definire l'erede dell'inarrivabile David Lynch,colonna sonora da paura, trama complessa....meglio di cosi'!.Per quanto mi riguarda uno dei migliori film visti negli ultimi anni.

Ultima risposta 26/03/2007 19.34.03
budd  @  02/09/2005 11:57:46
il film con uno dei cast + bravi d sempre tutti dal primo all'ultimo...nonostante drew barrymore nn mi piacesse con questo film è diventata una delle mie attrici preferite.....davvero un gran film originale come nn se ne vedevano da tempo....davvero stupendo......
tra i miei 5 film preferiti!

Ultima risposta 03/09/2005 02.05.53
NanD  @  10/08/2005 16:55:07
Donnie: "Perché indossi quello stupido vestito da coniglio?"
Frank: "Perché indossi quello stupido vestito da uomo?"

Ultima risposta 28/09/2005 23.58.57
cepere  @  25/07/2005 11:24:11
film troppo sopravalutato,con moemnti di stanca che annoiano lo spettatore.
Gli effetti speciali gli ho trovati abbastanza ridicoli

Ultima risposta 12/11/2005 12.46.12
Sauron00  @  20/07/2005 21:21:27
Veramente un film dal mio punto di visa eccezionale nel senso sia stretto che ampio del termine... Uno studio del carattere del personaggio principale riveste l'intero film con sapienza e piacevolezza... un finale da capire ( e dato che l'autore stesso ha detto "lascio il libero arbitrio di comprendere il film", fa comprendere come anche lo spettatore sia parte del film stesso) e da considerare... Nopn è per nulla un film banale se lo si guarda con una certa ottica... Mi pecca un po' sulla colonna sonora che dal mioo punto di vista non è all'altezza... tuttavia, questa piccola pecca è rimpiazzata da altri tantissimi colpi di genio... quindi vi consiglio di vederlo SE VOLETE PASSARE 1:40 h PIACEVOLI della vostra vita

Ultima risposta 06/02/2008 11.57.32
KANE  @  28/06/2005 15:41:02
ecco cosa si prova a dar retta alla critica americana!!
prima che uscisse l'hanno presentato come uno dei cento film più belli della storia del cinema....
bhè mi sembra molto molto esagerato per un film che cmq è un bel film, particolare, "sui generi" ma che cmq non è tutto sto gran chè!

con un po più di impegno poteva essere veramente un ottimo film!

Ultima risposta 24/02/2006 18.37.16
penny85  @  21/06/2005 11:30:19
Il voto è 6 ma solo perchè non creo di averlo capito bene... eppure è considerato un ottimo film!!! Bella la parte in cui parlano dei puffi!!
Qualcuno mi spiega il significato di questo film? Grazie

Ultima risposta 20/07/2005 21.34.48
Jerda  @  11/05/2005 18:46:01
Tra i 100 film più belli della storia?! Non scherziamo per favore. Mi è sembrato veramente assurdo, senz' anima e possibile di diecimila interpretazioni diverse.

Ultima risposta 13/05/2005 19.51.01
Neo88  @  04/05/2005 17:05:11
il mio voto per questo film è 10, xkè è un film molto strano e ti fa pensare un casino prima di dire di aver capito qualcosa, cmq ci sn un bel pò d domande che ho spero qualcuno mi possa rispondere, o qui o per email: mauroscardigno@hotmail.com

xkè donnie verso la fine quando è in casa di donna morte e quello che lo voleva uccidere gli punta il coltello alla gola lui dice: deus ex machina, il nostro salvatore?

in alcune recensioni ho visto che dicevate che lui è tornato nel passato per non far morire gretchen, ma se lui non sarebbe tornato, il mondo sarebbe finito xkè la fine del mondo era stata causata dal fatto che donnie è stato salvato da Frank alterando così il corso dei tempi.

xkè donnie spara a Frank dopo che ha investito gretchen pur sapendo che uccidendoli lui poi sarebbe tornato x salvarlo?

xkè Frank salva donnie sapendo che questa alterazione avrebbe causato la fine del mondo?

quando donnie dice alla psicologa che frank ucciderà cosa voleva dire, e xkè la psicologa dopo quell'incontro chiama urgentemente casa darko?

da che momento donnie capisce che frank è malvagio e quindi ha paura di lui, e da cosa lo deduce?

xkè il professore dice a donnie che continuando quella conversazione avrebbe perso il posto?

cosa centra il fatto religioso nella conversazione che donnie sostiene con il professore sui viaggi nel tempo?

dopo che frank appare a donnie quando è dalla psicologa, come mai poi frank (morto manipolato) non appare +?

ma frank se è morto come fa ad apparire a donnie? ha qualcosa a che fare il campo religioso?

xkè Frank morto manipolato manipola donnie affinchè tutti gli eventi che devono accadere accadano?

Ultima risposta 29/09/2005 00.04.14
Titto  @  26/04/2005 02:01:29
"FRA I 100 FILM PIU BELLI DELLA STORIA" Ora elenco i 100 film piu belli della storia, anzi i 200, facciamo i 1000... di certo donnie Darko non entra in lista. E' ridicolo!!!! Un film per quattordicenni...

Ultima risposta 14/12/2005 21.55.45
patt  @  11/04/2005 12:48:46
..l'ho visto totalmente impreparata, e forse se avessi letto qualcosa in merito l'avrei apprezzato di più..
..ma l'impatto ti lascia insoddisfatto, lascia intendere molto ma è troppo carico di significati nascosti, bella la musica e la fotografia

Ultima risposta 27/08/2006 15.41.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  31/03/2005 10:20:09
Bel ritratto 1) degli anni 80 2) della provincia americana 3) di quella delicatissima e difficilissima età che si chiama adolescenza.
Sicuramente troppo complicato e approssimativo dal punto di vista fantascientifico, ma se tutti i film new age fossero come questo io amerei la new age. Fa pensare e questo è un merito nel vuoto generale di questa epoca.
Gli anni 80 sono stati tra i peggiori della storia recente e hanno portato al vuoto morale e culturale di oggi. La filosofia positiva di Cunningham (Patrick Swayze) prelude al semplicismo e facile ottimismo degli anni 90 e 2000 che sono alla base, almeno secondo me, dei trionfi di Bush, Berlusconi, Maria de Flippi, Grande Fratello e cosi via...
Speriamo passi a nuttata.

Ultima risposta 15/01/2007 16.52.20
baraonda  @  29/03/2005 22:32:01
eccellente film,voto alto anche per labellissima colonna sonora!
donnie darko ci fa sognare!

Ultima risposta 20/08/2006 16.25.22
fata  @  24/03/2005 17:45:17
la prima ora è

Ultima risposta 01/04/2005 23.47.39
aoshisama  @  06/03/2005 11:08:49
allora, il film è molto particolare, sicuramente la recitazione è buona, e così anche le musiche e la fotografia. Ciò che colpisce di più nel film è però la trama, ma ammetto che se non avessi letto la spiegazione del film, in realtà non lo avrei capito a pieno, anzi, ciò che avevo capito era ben diverso da ciò che succedeva nella realtà^^" Per cui credo che la storia sia veramente originale e bella, ma narrata piuttosto male... si rischia infatti di capire tutt'altra cosa. Ad esempio chi diavolo è il coniglio... o da dove sbuca il motore. Ringrazio chi ha messo quel link alla guida!

Ultima risposta 28/03/2005 21.24.37
javajockey  @  28/02/2005 13:11:37
Do un voto così basso perché il film nel breve tempo che dura, non spiega bene i vari eventi, l'idea e la storia sono GENIALI, ma il film non è ingrado di rappresentarli adeguatamente. Un film che lascia più confsione che altro. Per coloro che volessero conoscere tutta la storia vi consiglio di andere su http://www.morellismovieguide.com/php/mostra-notizia-204.html

Deludente.

Ultima risposta 06/03/2005 20.28.40
Dreamboss  @  24/02/2005 00:32:07
L'ho noleggiato, l'ho visto e adesso sto cercando un wormhole per tornare indietro e non noleggiarlo più!

Ultima risposta 01/03/2005 12.53.56
bloodflowers  @  23/02/2005 23:39:18
definirlo una pietra miliare sarebbe banale, solo per il fatto che non tutti riescono a capire il senso e la trama del film merita davvero tanto.
La colonna sonora è uno scrigno di ricchezza di un mondo passato ma che riviviamo fortunatamente tutti i giorni - "gli anni 80"-
quando ho sentito LOVE WIL TEAR US APART dei JOY DIVISON beh.... una paralisi.

Ultima risposta 01/04/2005 23.52.20
bacco2  @  23/02/2005 10:25:58
Film intrigante, misterioso, inquietante e magistralmente diretto. Affascinante nella sua complessità. Azzecatissimi gli attori soprattutto Gyllenhall ma anche tutti i personaggi secondari soprattutto Jena Malone.
Richard Kelly farà molta strada.

Ultima risposta 07/03/2005 13.32.06
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/02/2005 09:49:27
non è un brutto film perchè non si capisce il finale, è un brutto film perchè è noioso, è brutto perchè la recitazione è piatta, è brutto perchè la regia è pretenziosa, è brutto perchè per tutto il tempo ti aspetti che succeda qualcosa mentre alla fine non c'è altro che un superfrullato di tutti i sassolini scagliati nel corso della confusa narrazione... insomma è brutto, brutto, brutto

Ultima risposta 24/02/2005 08.35.03
rox special  @  22/02/2005 18:17:02
finalmente anch'io sono riuscito a vederlo. Bel film davvero! non ci sono punti morti. ogni frase, ogni scena, ogni inquadratura e ogni anche più piccolo personaggio è importantissimo per la storia. tutto combacia dall'inizio alla fine.
Attori azzeccatissimi e scenografia bella senza essere altezzosa; da notare che il film non è stato imbottito di eccessivi effetti speciali che probabilmente avrebbero influito negativamente.
E pensare che un film così completo e di classe è stato girato con pochi soldi, poche telecamere e anche poco tempo (28 giorni....una coincidenza?).
Un intreccio davvero eccezionale e alcune sequenze difficilmente dimenticabili per un film di grande contenuto ed effetto.

Ultima risposta 22/02/2005 20.50.07
19luna88  @  17/02/2005 19:29:55
ki m spiega il finale????????

Ultima risposta 21/02/2005 14.35.47
justin81x  @  15/02/2005 21:13:01
qualcuno mi può spiegare questo film??? io nn c ho capito nulla!! se davvero qualcuno ha voglia di farlo,ben venga!! grazie

Ultima risposta 26/06/2005 10.18.34
sinisa  @  13/02/2005 23:46:11
Non capisco la propensione a cercare di giustificare la qualità del film, forse molta gente si ritiene in grado di aver compreso l'essenza della pellicola, il significato ultimo. Io non l'ho capito e penso che se nel film fosse comparsa una carota parlante o qualunque altro vaneggiamento non sarebbe cambiato granchè, questo per dire che la libertà creativa può far nascere spunti interpretativi da elementi che di per sè non hanno senso. Ora se mi venite a dire che il bello è proprio la varietà di interpretazioni che si possono ottenere, io questo non lo accetto, in quanto sono dell'idea che ogni film debba avere un' interpretazione univoca e riconoscibile, altrimenti è facile creare un accozzaglia di situazioni e far finta di dare un senso al film.

Ultima risposta 02/04/2005 00.00.46
ilmessia  @  05/02/2005 00:13:20
Ci sono due strade per poter dare un voto a questo film:
1)posizionandolo tra i film fantasy gli darei un bel 7, perche'' alla fine si va al cinema per sognare (o incubare!) e in parte questo film ci riesce, pur non essendo nato da una idea originalissima (vedi il recente the butterfly effect);
2)se volessimo inserirlo in un contesto di film impegnato con morale finale bhe il voto è un 4 pieno! E'' un''accozzaglia di idee nn associate tra loro che fanno fatica ad essere seguite!Inoltre il fatto che il protagonista sia anche schizofrenico ne penalizza il messaggio (se c''è!) che il film vuole mandare...a parte che lui è schizofrenico ma anche gli altri non scherzano!!!!
Tutto sommato il film si può anche vederlo...in dvd!!!!

Ultima risposta 02/04/2005 00.03.47
Frasco  @  20/01/2005 23:44:25
Sono rimasto davvero molto colpito da questo film,è davvero uno dei pochi che è riuscito a farmi restare col fiato sospeso tutto il tempo. La tipologia è praticamente indefinibile, un thriller horror fantasy e qualcosa in più; comunque molto molto originale. Ma secondo me l'apice della sua bellezza non sta tanto in "quello che si vede" ma in "ciò a cui fa pensare",nella enorme quantità di interpretazioni che ne potrebbero scaturire. La bellezza del film sta proprio nel mistero del suo significato, c'è chi dice che addirittura ogni azione è studiata per avere un suo preciso significato,ed io dopo un'accurata analisi sono d'accordo!E non è facile studiare ed allineare una serie di azioni finalizzate a scopi precisi e nello stesso tempo rendere il film così lineare scenograficamente! Per non parlare del finale poi! Appena visto la prima volta ti fa forse pensare che "E' UNO SCHIFO". Ma non bisogna fermarsi alle apparenze! Secondo me il finale, come anche molte altre parti del film, può essere interpretato in almeno tre modi.Anzi se c'è qualcuno pronto a discutere sul finale tra le risposte ai commenti,mi dicesse pure la sua, stando però molto attento a non farsi trascinare...che sò, in un altro tempo... ;-)

Ultima risposta 09/02/2005 09.47.36
valy  @  20/01/2005 18:34:45
Semplicemente meraviglioso, veramente era da tantissimo tempo che non vedevo un film così bello!! Nonostante sia fantastico-fantascientifico è pieno di buoni sentimenti, non è la solita americanata, il protagonista non è il solito eroe infallibile e invincibile. Il finale, anche se triste, non poteva essere più adatto e non fa altro che rendere Donnie ancora più eroe...Un film che non è solo da vedere, ma è soprattutto da capire, proprio come i suoi personaggi, tutti importanti a modo loro e meritevoli di un'attenzione particolare. Non è un film per tutti, (pochi ma buoni!!), non è affatto un prodotto commerciale destinato all'intero pubblico per i suoi sottilissimi messaggi. Sono rimasta davvero colpita e direi che è fra i primi dieci film migliori che io abbia mai visto!!

Ultima risposta 21/01/2005 00.09.32
Fantomax  @  15/01/2005 01:28:51
Nell'arco di un anno preferirei avere a disposizione molti meno titoli, ma almeno 10 film di qualità. Chiedo troppo? Sicuramente. Capisco che non si possano incontrare sempre i gusti di tutti e benchè io non mi ritenga uno dal palato fino, al cinema continuo ad andare. Va bene, è risaputo che ad Hollywood stanno da tempo raschiando il fondo, ma come biasimarli? E' già stato scritto e girato l'inimmaginabile e quando alla fine del mese c'è da pagare l'affitto come la mettiamo? Non voglio essere troppo duro e mi spiace dirlo, ma questo film è un casino. Anche riguardo al regista, ho letto recensioni in cui lo stesso diceva che non c'è un'interpretzaione univoca, può essere interpretato a piacere dallo spettatore.. PUO' ESSERE INTERPRETATO A PIACERE??! Ci ha ficcato in mezzo di tutto: un'accetta di Shining, qualche petalo di American Beauty, il coniglietto di Alice nel paese delle meraviglie, la schizofrenia di David Lynch, una pisciata di The Abyss, e anche il numero 28 perchè probabilmente gli ricordava Febbraio e quanto gli sta sulle palle sto mese, ma perchè deve avere meno giorni degli altri eh?!..
AGITARE BENE ED ASPETTARSI IL PEGGIO.
E invece sento anche un vociferare di CULT!..
Preferirei ricevere da uno scrittore l'invito a comprare per soli 7 euro il suo ultimo libro di 400 pagine completamente bianche e che come premessa recasse scritto: "Ora vola con la fantasia ed inventati una storia che ti può piacere *******! Grazie a te e quelli come te questa fine del mese finisco le rate della Corvette.. Un bacione!"
CHE AFFARE!
Quanto mi piacerebbe che i registucoli come questo Richard Kelly, capissero che NON E' CONFONDENDO LO SPETTATORE CHE SI DA VITA AD UN CULT!
E' solo grazie a Jake Gyllenhaal, che trovo in gamba sia nei ruoli più profondi (come Moonlight Mile) che in quelli dove interpreta il completo deficiente (vedi Bubble Boy), che questa ciofeca non si prende 1.
E sono stato pure magnanimo a cominciare a contare dai numeri positivi.
Mi scuso per le eccessive e barbose digressioni, ma tanto nessuno leggerà il mio commento e stasera mi va di scrivere!
Andate piuttosto a vedere i film da cui ha copiato che questo puzzle..

Ultima risposta 27/02/2005 21.00.33
edo88  @  09/01/2005 17:35:10
Molto cupo...anche se in fondo calmo!
Mi sono piaciuti molto gli attori, anche se devo rivedermelo un'altra volta per capirlo...meglio! Forse...

Ultima risposta 18/02/2005 16.16.05
duecalzini  @  06/01/2005 12:33:59
Bello, intrigante e difficile da capire.. è pieno di significati nascosti che necessita di più visioni.. Consigliato!!

Ultima risposta 10/01/2005 16.11.59
misachan  @  01/01/2005 18:14:22
Beh mi è piaciuto tantissimo! poi è il mio genere preferito.. (non il fantasy, ma i film psicologici)
Recitazioni ottime, ambientazioni fantastiche e fotografia eccezionale. Alcune immagini non le scorderò mai.
Tra l'altro è molto originale e non annoia mai. So che il 10 è la perfezione assoluta e andrebbe dato solo a film che hanno segnato la storia del cinema. Ma essendo questo il film più bello che abbia visto nel 2004 se lo merita^^
(evitatemi risposte poco carine a causa del 10 -.- il mio film preferito nel 2003 è stato Big Fish, e nel 2002 è stato Spider... questo è il mio genere preferito!)

Ultima risposta 13/01/2005 19.25.48
Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  26/12/2004 17:16:07
Da quando i conigli entrano a far parte dei nostri peggiori incubi?

Incomprensibile trovare una risposta al quesito posto,come del resto per l'intero film.

Ultima risposta 11/01/2005 09.11.58
Wolf  @  25/12/2004 11:27:55
Affascinante per certi versi, ma anche incomprensibile per altri. Non mi piace molto quando su un film devi ripensarci per giorni prima di capirlo, insomma, il cinema per sua natura è una forma d'arte immediata!

Ultima risposta 04/01/2005 17.23.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  24/12/2004 15:22:52
Veramente mi sono letta tutte le recensioni per essere preparata all'impatto. Mi è piaciuto molto e mi spiace un po' di essermi preparata prima. Forse adesso avrei qualcosa di più mio da dire. Non l'ho trovato così ingarbugliato... certo devi stare attento e non perdere una virgola. E' cervellotico, ma si è visto,e capito, anche di più in altri film:
Vabbé, è un film impegnato e, dopo babbobastardo, ci sta anche bene per ragionare un po? Auguri a tutti!!

Ultima risposta 04/01/2005 17.29.19
stica  @  20/12/2004 10:50:53
Non lascio mai un film a metà, ma per Donnie Darko ho pensato che una eccezione era d'obbligo.
L'interessante storia fatta di conigli giganti, mondi paralleli e spazi temporali, ovvero la parte fantastica del film, viene annacquata in insulse vicende di vita reale suburbia americana, dove però la vita reale si riduce ai soliti camei dei soliti film usa per adolescenti, con il solito liceo, i soliti studenti e insegnanti cattivi, la bella appena arrivata in città, ecc ecc ecc. Il film finisce per durare due ore quando poteva concentrarsi in un cortometraggio.
Sceneggiatura e recitazione sono fiabeschi, ala Edward Mani di Forbice, dove i vari personaggi agiscono in un certo modo solo perché c'è scritto sul copione (sono questi i vettori che guidano il futuro delle persone di cui si parla nella pellicola?!) e nel copione deve esserci scritto a chiare lettere che gli attori devono recitare senza immedesimarsi nel personaggio, cioè in tutte le parole che dicono deve filtrare il messaggio "Ehi, io sto solo recitando".
Per finire, i macchinosi movimenti di camera, i macchinosi fastforward in post produzione e altri virtuosismi manieristi gettati senza stile, criterio o grazia dalla regia fanno diventare il bisogno di abbandonare la sala a metà proiezione ancora più indispensabile.

Ultima risposta 26/12/2004 01.42.28
JoJo 2.0  @  19/12/2004 21:20:10
Un capolavoro per essere percepito come tale non ha (quasi) mai bisogno d'essere compreso (l'esempio più lampante è "2001 Odissea nello Spazio"), purché il fruitore (ovviamente) sia dotato di un minimo di senso artistico e conosca le basi elementari della materia in esame. Siccome "Donnie Darko" è un film e non un trattato d'astrofisica, per dare un giudizio di base si devono lasciare fuori dalla porta Hawking e le sue teorie, in quanto - pur essendo molto più affascinanti ed appartenenti ad un campo dove c'è molta più ignoranza rispetto all'informatica di Matrix - superflue.
Cosa rimane di questo film?
Un protagonista a dir poco insopportabile (interpretato da un ottimo Jake Gyllenhaal che ritornerà nei panni dell'irritante genietto 3 anni dopo in "The Day After Tomorrow") che si fa comandare a bacchetta da un coniglio (c'è da stupirsi del fatto che il regista in tutto il suo sfoggio di sapienza astrofisica non abbia scelto un gatto) gigante e che alla fine... beh... c'è la conclusione più ovvia che potesse esserci quando ci sono in ballo "fini del mondo" e non si è nell'ambito dei film che fanno della scontatezza la loro religione.
Detto questo, il film è girato molto bene (tanto di cappello all'allora ventiseienne Richard Kelly), l'interpretazione di Gyllenhaal è decisamente convincente e l'intero impianto rende il film in linea di massima godibile.
Per quanto riguarda Roberta Sparrow ed i riferimenti ad Hawking... se bisogna arrovellarsi sui grandi (ed interessantissimi) problemi dell'astrofisica, meglio aprire un buon libro.

Ultima risposta 24/01/2005 09.24.29
Satine  @  19/12/2004 20:35:44
Il film nn è male soprattutto il protagonista(all'inizio era x lui ke sono andata a vederlo)poi xò la trama mi ha preso completamente..anke se nn ho capito molto bene la storia è comunque un bel film..

Ultima risposta 31/12/2004 16.36.14
style  @  19/12/2004 17:56:50
sicuramente non è trai i 100 miglior films della storia, ma è sicuramente meglio di una marea di film per ggiovani che fanno di questi tempi...

il film pone un sacco di interrogativi, storia surreale, ambientazione "distorta": bisogna seguire attentamente il film per non perdersi nulla...

Ultima risposta 21/12/2004 17.31.23
Lauren  @  19/12/2004 15:53:26
Trovo fantastico che esistano ancora dei film così originali, che nel loro mondo inquietante e fantastico faccino intravedere degli stralci di una realtà quasi comica (" E poi c'è un ciccione che ci guarda")

Ultima risposta 20/12/2004 21.20.36
Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  18/12/2004 01:59:48
Allora, partendo dal presupposto che il regista stesso ha fornito la corretta interpretazione e che quindi non c'è molto da disquisire sul significato di questo film, ciò che lo rende una grandissima opera è, secondo me, che si regge perfettamente in piedi anche non conoscendo l' interpretazione ufficiale...
Se il giusto significato del film è deducibile solo attraverso la lettura di un libro e la visione del dvd con commento audio, resta comunque il fatto che, limitandosi alla visione cinematografica, il film può essere amato semplicemente come un capolavoro fantastico ed emozionante, che lascia dei punti irrisolti ma rimane comunque sempre impresso nella memoria...
Uno dei rari film che sanno essere "intellettuali" senza però essere freddi.

Ultima risposta 20/12/2004 17.02.56
lupen  @  16/12/2004 22:58:32
penso che la storia contorta non faccia capire bene la storia...
a dir la verità io mi sono addormentato mentre lo vedevo!!!!! ;o)

Ultima risposta 22/12/2004 14.08.10
Invia una mail all'autore del commento Alcatraz  @  16/12/2004 20:53:44
vorrei spendere due parole su questo film...ho letto in uno dei tanti commenti lasciati per questo film che per capirlo bisogna leggere e interpretare una lunghissima lista di informazioni che molte volte si fa fatica per ricondurre tutto al film vero e proprio...ora vi faccio una domanda:
ma se non avessi internet dovrei fare un viaggio verso i monti tibetani per riuscire a capire qualcosa?
cmq il film non è malaccio anche se quel coniglio è una delle cose più brutte che abbia visto negli ultimi 10 anni!!!

Ultima risposta 21/12/2004 17.36.19
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  16/12/2004 16:35:45
Mah... ci sono senz'altro degli spunti interessanti, abbozzi filosofici qua e là, alla fine è un po' un calderone. Ma le storie di fantasmi e di soprannaturale hanno già rotto abbastanza. Fino a metà trama era un bel film, poi si è avviluppato su se stesso, compiacendosi della storia che si risolve sul protagonista morto/non morto. Sarebbe stato interessante se si fosse seguita la strada della schizofrenia del protagonista e del suo essere visionario-esecutore di un nuovo presunto messia. Sinceramente non mi sono nemmeno sforzato molto di capire tutti i passaggi, ché in fondo non ne valeva la pena.
Belle le musiche, Smiths e Joy Division su tutti: si vede poi che il regista, decisamente cresciuto col dark anni '80, deve aver detestato i Duran Duran da ragazzo.

Ultima risposta 16/12/2004 17.55.26
byuzna  @  15/12/2004 22:14:05
Ho voluto leggere qualche spoiler e qualche delucidazione sulla trama di questo film prima di dare un voto, volevo vedere se quel poco che avevo capito poteva essere corretto oppure no.
Bhe, un pò ci ho preso ma la cag*ta che bisogna leggere il libro, per altro pieno zeppo di supposizioni senza nessun ( o pochi) fondamento scentifico, per capire il film proprio non l'ho digerita.
La storia è gradevole anche se alla fine non ci si capisce nulla, ma lo hanno fatto apposta per farci fare una mania su sto donnie darko... così poi tutti ne parlano.... e per natale ci si va a tutti a comperare il libro o il dvd con l'inserto speciale.
bella trovata no ??
Un film che fa pensare anche fuori dal cinema ? si è vero ... mi sono scervellato per cercare di capirci qualcosa ... ma se voglio capire qualcosa su ste cose me ne vado in libreria e mi compro un libro serio ! non mi serve una checca di sceneggiatore che se ne inventa 4 sugli universi paralleli e me li infarcisce di musica rock e bei fighi!
Scusate lo sfogo ... alla fine il film non mi è dispiaciuto, è abbastanza cupo, con belle interpretazioni ma sta cosa del libro proprio non l'ho digerita !!

Ultima risposta 21/12/2004 12.28.21
Invia una mail all'autore del commento Endri  @  15/12/2004 13:55:03
Un bell' film considerando che e' l'opera prima del giovanissimo regista. Pero non merita il masssimo siccome tratta piu temi del dovutto e piu' luogi, cosi alla fine alcune cose diventano difficili da ricordare! Comunque la fine e ottima, come la duratta del film che miscchia vari generi (Triller, horror, fantascienza) e varie temmatiche. andate a vederlo

Ultima risposta 16/12/2004 20.00.18
Gilead  @  14/12/2004 13:53:44
Un film da seguire per filo e per segno, in cui ogni singolo particolare concorre a ricostruire una trama che lascia comunque aperti interrogativi nella consecuzio e nelle motivazioni di alcuni accadimenti. Penso si possa interpretare in diversi modi, a seconda della sensibilita' dello spettatore. O forse no... Non ho voluto leggere prima i vari commenti, perche' sono superbamente convinto di averne capito il senso generale (se sbaglio chi se ne frega) e la sensazione che mi lascia e' di assoluto piacere. Sono uscito dal cinema con un senso di benessere e molti spunti di riflessione. Mi ha dato da pensare e non posso quindi che apprezzarlo...

Ultima risposta 16/12/2004 17.31.59
mari88  @  13/12/2004 20:23:19
un film originale che merita di essere visto,recitato anche bene...nonostante ci abbia capito un pò poco forse rivedendolo una seconda volta capirei qualcosa di più...

Ultima risposta 17/12/2004 12.27.04
dio padre  @  13/12/2004 20:15:07
Credo che l'intento del regista fosse "far dare un'occhiatina" al potenziale futuro del protagonista,nel quale lo spettatore si immedesima, in un contesto misterioso nel quale regna un ferreo principio di causa-effetto.Effettivamente si può interpretare l'arroganza del regista come mezzo per introdurci in un' enfasi del tutto particolare...insomma una stretta correlazione dei fatti racchiusa in un'ampia corona metafisica...la vita.
Ognuno di noi si può spingere in un contesto meramente scientifico verso gli estremi,verso una fonte indiscussa di verità,ma saremo fallimentari,ostacolati da un principio che nasconde in se la non necessarietà del tutto ed allo stesso tempo la sua necessarietà.Un conflitto dualistico che non si esaurisce in due semplici fette,ma che coinvolge un alone che per l'uomo rimarrà sempre in ombra,un pò come quelle del mito della caverna di platone.In conclusione ritengo superfluo ricercare la totalità dei significati di questo film perchè in realtà di iducono ad uno...che corrisponde ad un dolce-amaro messo li,in quel luogo,quello che c'è ma che non si vede...la percezione di esso dunque arrichisce la nostra esperienza.Ma questo è importante?La risposta è unica nella molteplicità,ovvero sono molteplici,ovvero io personalmente lo ho trovato relativamente gratificante,mentre un altro poteva benissimo farne a meno...
Credo...o forse ho basato tutta la mia interpretazione su dei miei assunti ed allora lo considero ugualmente un film da otto perchè mi ha provocato.
interessante e a tratti comico.

Ultima risposta 18/12/2004 20.53.24
polbot  @  13/12/2004 14:09:08
incomprensibile ma bono!

Ultima risposta 14/12/2004 12.18.30
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  13/12/2004 11:46:11
Otto perché è proprio un bel film. Mi è proprio piaciuto, ma però meritava 4 per il livello di incomprensione che ha creato. Però cè da dire che tra tutte le interpretazzioni a capocchia che ho letto mi sono fatto un sacco di risate, quindi direi che il film è da 8. Ma però non condivido il fatto che uno per capire il film si deve leggersi paggine e paggine di recenzioni, opignioni, eccetera quindi il film è da 4. Però se penzo che ancora adesso ci ripenzo la notte al film, il flm è da 8! Ma però se ogni volta che clicco sul sito devo rosicare perché vedo le recenzioni sballate della gente ingniorante il film è da 4. Eppure se ci penzo che il reggista del film era un ragazzino e il film (Donnie Darko) era il suo primo film, il film è da 8. Ma lavete capita voi la storia del motore dellaereo? Io non lo capita, quindi il film è da 4.
Allora, vi chiederete, se il film è tanto da 8 quanto da 4, la media dovrebbe essere 8,4 e invece metto 8 intanto perché le virgole non ci stanno, eppoi perché la bonazza ragazza di Donnie è proprio bona. Eppoi quando lo visto con il mio amichetto Ale, anche lui mi ha detto che lattrice è bona, quindi è vero che il film è da 8.

Cià!

Ultima risposta 21/12/2004 15.30.58
Invia una mail all'autore del commento fandango  @  13/12/2004 10:52:05
Ragazzi ....... in guardia.
Qui siamo a Blair Witch Project e dintorni. La dimostrazione che non c'è niente di più suggestivo della leggenda metropolitana.
Un film incompiuto e vagamente raffazzonato, presentato in un'edizione VOLUTAMENTE più incompleta e raffazzonata per la gioia dei boccaloni del web.

Ultima risposta 17/12/2004 16.34.26
Kikko  @  11/12/2004 20:03:07
ma come si fa a dare 8 a questo film ?
bah.. una vera boiata.. lento da morire, scontata la trama..

Ultima risposta 22/12/2004 13.07.11
elisewin  @  11/12/2004 02:58:48
Continuo a pensare che tutto questo filosofeggiare intorno a questo film sia strano.
Continuo a pensare che è una grossa bufala.
Il regista si è divertito, ha potuto scaricare tutte le sue frustrazioni, dubbi, perplessità, sogni di passaggi spazio-temporali, e ha lasciato a noi tanti punti interrogativi, ma veramente vale la pena fare recensioni di una pagina intera per rispondere? sempre se queste risposte hanno un senso.
Il 6 è solo per la recitazione degli attori, sono veramente bravi, il protagonista è incredibilmente convincente, speriamo gli propongano in futuro sceneggiature più intelligenti.
Vedetelo, perchè sicuramente considerando il livello dei film che girano per le sale sotto Natale resta comunque un'alternativa felice, e poi serve a fare conversazione, misteri da risolvere sotto l'albero.......un po' come il codice da vinci per chi legge, di qualcosa si dovrà pur parlare? e allora lambicchiamoci sui misteri di donnie darko. Buona visione

Ultima risposta 21/12/2004 04.47.11
Sedizione  @  11/12/2004 02:01:57
Risparmiate i soldi...noleggiatelo solo il giorno prima di tornare al lavoro...almeno saprete che nella vita c'è di peggio!
Credo che il regista si stia ancora crepando dalle risato...guardando tutta la gente che filosofeggia su questa accozzaglia di generi...di situazioni già viste...una specie di american beauty drogato.
E ancora di più starà ridendo per il fatto di aver fatto un film in 28 giorni...ammassando le cose...non dando spiegazioni...perchè forse spiegazioni non ci sono...ma tanto...perchè fare un film che può essere capito...meglio farne uno che non si capisce niente...e con enormi falle...tanto a cercare la spiegazione ci pensano gli spettatori...quelli che trovano faccia intellettuali giudicare un capolavoro un film che di buono ha la colonna sonora e poco più...
Guardatevi Fight Club...quello si che è un capolavoro e un film con una morale e fa riflettere...
Questo Donnie Darko anche fa riflettere...ma solamente sul perchè al cinema non c'è il soddisfatti o rimborsati!
Con 7 euro si noleggiano un paio di film molto piu belli da blockbuster!
FILM MONTATO...E STRAMONTATO...CHE SI DISSOLVE IN UNA NUVOLA DI FUMO...(QUELLO DEL CERVELLO DELLA GENTE CHE SI OSTINA A CERCARE UNA SPIEGAZIONE IN UN NULLA!)

Ultima risposta 23/12/2004 14.59.59
gabriele  @  11/12/2004 00:43:17
Adesso mi è chiaro il motivo per cui questo film non aveva avuto successo in origine; l'unica cosa decente è la colonna sonora il resto è da buttare.

Ultima risposta 16/12/2004 12.21.44
jackangileri  @  10/12/2004 22:45:27
SPETTACOLO! solamente chi nn capisce nulla può dare voti negativi a questo capolavoro di genialità, che ti affascina a tal punto da non farti mai stancare quando lo rivedi più e più volte! Un particolare nuovo vien fuori ogni volta lo si rivede e, credetemi, dopo che avete capito VERAMENTE il film, il voto attribuito sarà sicuramente altissimo! Film per cervelli aguzzi; credo sia impossibile capirlo al 100% la prima volta che lo si guarda. (Dico credo perché c'è tanta gente con un q.i. superiore al mio, kissà...!)
Secondo me il regista stesso è in dubbio sul significato di alcune scene che sono e rimarranno per sempre ambigue e di soggettiva interpretazione!
GIACOMO

Ultima risposta 21/12/2004 04.57.54
GoodDebate  @  10/12/2004 11:19:50
Secondo me è un film discreto, ma non urlerei al capolavoro nè all' assoluta originalità. Certo, relativamente alla maggior parte dei film in circolazione, è originalissimo, ma deve togliersi il cappello davanti ad alcune pellicole del passato e contemporanee che hanno già battuto questo filone. Un esempio fra tutti: "Strade Perdute" di Lynch, aveva alla base chiavi di lettura e tematiche da cui Donnie Darko attinge ampiamente (tempo circolare, dimensioni parallele ma intrecciate, uomo misterioso/Frank coniglio, identità, corsi e ricorsi) ma aggiungendo elementi che possano attrarre un pubblico molto più vasto di quanto non abbia fatto "Strade Perdute". Mi ha dato l'impressione di un film che volesse coniugare un aspetto intellettual - aristico, con un aspetto commerciale per non farlo diventare un film di nicchia.

Comunque, il film mi è piaciuto (la fotografia è molto bella, la regia mi sembra molto buona, i personaggi son ben caratterizzati ) e consiglierei di andarlo a vedere, anche se con un certo occhio critico.

Ultima risposta 14/12/2004 17.33.19
alesfaer  @  10/12/2004 08:53:33
un film per persone intelligenti, ke riescono a vedere al di la del significato comune. 1 po' come hero di jet li, certe cose bisogna capirle. facire mettere 3 o 4 solo xkè di film nn s capisce nulla. questo è 1 film tristissimo ma cn 1 finale a piu sfaccettature ke ti fa riflettere. donnie generoso ma anke vigliacco, padrone del mondo ma anke impotente...il discorso dei 2 universi, quello tangente e quello parallelo purtroppo nn è stato afferrato da tutti...e neanke il perkè il motore dell'aereo sia caduto li...è 1 peccato ma fa parte del film il non capire certe cose da parte degli stupidi. questo è a mio parere il piu bel film di tutti i tempi nel drammatico e nel noir

Ultima risposta 20/03/2007 13.14.37
Invia una mail all'autore del commento paolo  @  10/12/2004 01:29:10
è strano. Certe volte capita di ricongiungerti con parti di te che pensavi di aver perso. Credo che ci sono opere d'arte in grado di circondarti, di prenderti e di trasportarti in mondi diversi. La morte e l'amore vengono vissuti in maniera alterata e tutto diventa come parte di un libro. Donnie Darko mi ha dato queste sensazioni. A prescindere dalla trama, dalla caratterizzazione dei personaggi e dalle valutazioni tecniche, il film trasuda un'atmosfera irreale, più che surrealista. Qualcosa di realmente originale. Qui il cinema diventa esperienza sensoriale. La mente viene attaccata in zone oscure e poco conosciute. A mio avviso questo film (che raccoglie i frutti lynciani in maniera copiosa) è un passo avanti verso quel tipo di cinema sperimentale che si prefigge l'obiettivo di parlare alle masse. Un lavoro veramente originale, carico dell'impronta dell'autore, che trasporta la sua visione incantata del mondo in un'opera che ha dell'allucinante nella sua sincera, sfrontata frivolezza creativa. Inconcludente come spesso è l'arte ma piena di significato al pari di un'opera incompiuta e bella perchè tale. In questo caso l'arte si fa placenta. Placenta che racchiude un mondo in cui morte, e amore si intrecciano in un susseguirsi di soluzioni insensate proprio come accade ai nostri giorni. C'è qualcosa di più grande verso cui guardare. La fortuna di non essere sfortunati... è questo il segreto del film. Profondissima spensieratezza racchiusa in un guscio nero come la morte, ma dolce come il cioccolato. 7.5

Ultima risposta 14/12/2004 17.51.46
Giuseppe76  @  09/12/2004 14:32:52
Dai commenti e dai giudizi del sito pensavo a qualcosa di meglio ad essere sincero, invece non è altro che un vecchio film di fine anni 80 rispolverato e proiettato nei cinema del 2004...
Bisogna dire che la trama è originale, per essere un idea di decenni fa.
Sono diversi i registi che hanno preso spunto da questo film... posso citare alcuni titoli ...The ring, Sign, Sliding doors...
I protagonisti sono abbastanza credibili.
Ci sono dei particolari che gravano sulla qualità del film... la banalità di alcune scene...ogni tanto sembra di vedere Beverly Hills 90210 o Primi baci...insomma le tipiche commedie per teen-agers americane.
Tirando le somme e prendendo atto del giudizio di molti amici che hanno visto Donnie Darko, posso definirlo discreto...ma ripeto non posso dare un voto più alto di 6...sarebbe regalato!!!

Ultima risposta 29/12/2004 14.36.31
Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/12/2004 02:37:32
Tralascerei tutto il guazzabuglio intorno al libro della Sparrow e l'obbligo di dare al film una interpretazione secondo l'ortodossia Kelliana.
Sono un convinto assertore che l'opera d'arte (in senso lato) è tale perchè 'sfugge' al suo autore per divenire 'universale'.
Tarkovsky amava dire: 'Io non sono l'autore della mia opera, ne sono il servo'.
Ed è nota la frase di Fellini: 'Con i miei film io non voglio dimostrare niente, mostro'.
Ad un giornalista che voleva la spiegazione di 'Strade perdute' Lynch rise in faccia dicendo che la sceneggiatura la stravolge completamente durante le riprese del film, poichè risente del clima che si crea man mano che il film cresce e, soprattutto, di ciò che gli ispira la musica (che ascolta con adeguate cuffie stereofoniche).
Per citare solo tre registi che non sono propriamente degli 'sbarbatelli'...
Ma Kelly è giovane, 'mostruosamente' giovane, si farà.

Il film è incredibilmente girato bene se consideriamo l'età del regista, alla sua prima opera.
Kelly mostra una invidiabile padronanza del mezzo cinematografico.
Magnifico il piano sequenza iniziale.
Volendo trascurare la bibbia sparrowiana (e a questo punto benedico la versione che hanno distribuito in Italia) lascia spazio a più letture, dalle più banali (sociologiche, psichiatriche) alle più complesse.
La possibilità di molteplici letture credo che sia il merito maggiore del film, che non può non essere sfuggito di mano a Kelly.
Credo che l'età giovane del regista possa palesarsi nella scarsa caratterizzazione dei personaggi, che appaiono per lo più abbozzati.
In fondo, tutto quanto il film, potrebbe essere una spiegazione su che cosa è che spinge un artista ad avere la necessità di esprimersi creativamente.
Ricordate l'intervento in classe di Donnie relativamente al romanzo discusso dalla Barrymore? La creatività è sovversiva, distruttiva. Ribaltando il concetto si può anche dire che l'artista attinge dalle proprie cariche distruttive, folli, per creare. Tra normalità e follia c'è la possibilità di esprimere creativamente una molteplicità di emozioni.

Ultima risposta 10/12/2004 16.55.22
Tom Ripley  @  08/12/2004 19:59:22
Mi è piaciuto molto l'inserimento della canzone "Mad world".
Non so bene perchè ma l'attore protagonista non mi ha
convinto del tutto, forse avrei preferito vedere qualcun
altro al suo posto o semplicemente mi stava antipatica
la sua faccia, può anche darsi. Le apparizioni del coniglio
mi sono sembrate un pò ridicole e imbarazzanti... mi riferisco
anche (se non soprattutto) alla voce del doppiatore...

Ultima risposta 14/12/2004 17.49.57
albyhfintegrale  @  08/12/2004 15:58:24
bel film davvero, difficile da capire, ma bel film

il voto sarebbe stato moolto superiore se il finale fosse stato diverso...ma da quel che mi è parso di capire DOVEVA finire così

per le spiegazioni vedete i vekki commenti, ce ne sopno diverse

Ultima risposta 11/12/2004 14.47.27
bennyrosso  @  08/12/2004 12:58:47
Inizio dicendo che non credo sia la DC quella vista in Italia, almeno cosi mi risulta.
Il film cmq è gradevole, non un capolavoro,
molto furbo nel lasciare interpretazioni aperte, ammissione del regista,
e nell'inserire molti personaggi curiosi che sembano avere piu importanza di quella che hanno realmente,
belle musiche e fotografia.

P.s. Non credo che qualcuno abbia una spiegazione lineare per tutto quello che si vede nel film, almeno non l'ho trovata in nessun sito dedicato al film letto fino adesso!

Ultima risposta 08/12/2004 15.59.35
pippopluto  @  08/12/2004 10:12:09
Complesso e affascinante. Prima di giudicarlo bisogna veramente averlo capito.

Un film originale ke va oltre alla solita storia commerciale

Ultima risposta 08/12/2004 12.59.17
*edoardo*  @  07/12/2004 20:17:49
Ma che *******

Ultima risposta 14/12/2004 17.46.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  07/12/2004 15:29:56
Uno degli aspetti che maggiormente apprezzo nel cinema è quando è in grado di superare la barriera dello schermo e coinvolgere davvero lo spettatore. Non parlo semplicemente delle emozioni: quelle sono il livello minimo che un buon film dovrebbe trasmettere. Parlo della capacità del film di blandire, guidare, magari intrappolare lo spettatore in un gioco di specchi in cui il film non sia più, solamente, un passatempo passivo. Ci sono pochi film in grado di ottenere davvero simili risposte dallo spettatore, e uno di essi è certamente Donnie Darko. Il film criptico non è necessariamente un buon film: alcuni film semplicemente non hanno senso, o ne hanno ma è irraggiungibile. Donnie Darko appartiene invece alla categoria del film che offre delle tracce di interpretazione, in modo più o meno onesto, e lascia poi lo spettatore a scegliere se e in che misura rompercisi la testa. E davvero di rompicapo si tratta, coinvolgendo teorie sulla struttura del tempo e dello spazio, universi paralleli, azzardate nomenclature e un complicato, radicale riassetto della logica narrativa.
Una colonna sonora fresca e classica al tempo stesso, perfettamente integrata nella vicenda; l'uso del montaggio che sottolinea i cambi di regime del tempo narrativo; una sapiente scelta degli attori e delle immagini; una ottima fotografia e dei dialoghi strepitosi circondano e abbracciano la narrazione, condendo il film di un piacevole gusto di denuncia delle ipocrisie e della rigidità mentale imperante senza scadere nel "genere" e parimenti senza dare l'impressione d'essere soltanto cosmesi. I personaggi hanno un loro spessore, le prove di recitazione sono sopra la media. Tra i tanti ho trovato un ottimo Noah Wyle, cresciuto assai bene nel suo pronto soccorso; un convincente Patrick Swayze nei panni assai scomodi del predicatore segretamente pedofilo; una piacevole Drew Barrymore e un Jake Gyllenhaal assai promettente, che attendo di vedere fuori dalla felpa e senza sorriso imbambolato prima di sbilanciarmi troppo. Un film a più letture quindi, e tutte a semaforo verde, tanto nella sua struttura quanto nei suoi contenuti, primari, tangenti e trasversali che siano.
Che si tratti di una raffinata operazione commerciale, o se sia sperimentazione d'avanguardia - coraggiosa espressione artistica o sornione calcolo pubblicitario, di sicuro è un progetto ambizioso, ben curato, pungente ed efficace. Plauso a Richard Kelly, alla prima prova col lungometraggio. Promosso a pieni voti.

Ultima risposta 11/12/2004 00.21.24
Butch Coolidge  @  07/12/2004 14:28:42
Donnie Darko non mi ha convinto fino in fondo. *La fotografia, gli attori e anche i dialoghi sono molto belli ma per il resto la trama lascia l'amaro in bocca. Personalmente non mi è piaciuto molto come film, poteva essere sviluppato meglio, o semplicemente potevano essere usate le sue caratteristiche migliori* per creare qualcosa di diverso. Voto: 6+

Ultima risposta 10/12/2004 11.14.01
Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  07/12/2004 11:59:42
il film è bello ma il mio voto è 6 perchè trovo discutibile
il fatto che il film possa essere capito solo leggendo il libro della sparrow...
e che quindi ci sia solo una spiegazione al tutto!!!

sempre imho!!!

Ultima risposta 07/12/2004 20.21.22
davmus  @  07/12/2004 09:41:58
Non capisco tutto il successo ottenuto.....mbò!

Ultima risposta 15/12/2004 10.53.36
Invia una mail all'autore del commento mik83  @  06/12/2004 14:14:50
Bello, bello, bello, mi è piaciuto, finalmente un film che è riuscito ad anchiodarmi allo schermo. Devi stare attento a tutto, ci sono un sacco di particolari tutti collegati tra loro. La prima cosa che ho pensato alla fine del film è stata DEVO RIVEDERLO! Voglio capirlo bene e tutto dall' inizio alla fine.
Gli do un 8 perchè forse si potevano approfondire alcuni argomenti lasciati un po' in sospeso.

Ultima risposta 28/01/2005 03.10.47
LAMU'  @  06/12/2004 10:39:52
Davvero molto bello, complicato, intrigante e cervellotico come piace a me! Buona recitazione e musiche azzeccatissime.
Sono molto felice del fatto che molte delle mie teorie post-visione combacino con la spiegazione ufficiale che VOI avete gentilmente postato nel forum! (ma io sono un genio e questo si sa!) ; )
un kiss a tutti, vi voglio bene!

Ultima risposta 16/12/2004 17.24.28
Bejelit  @  06/12/2004 01:19:11
Il film è molto al di sotto delle aspettative, fondamentalmente è un film per ragazzi (che non è per forza un male). La difficoltà nel seguirlo io non l'ho trovata, la trama è lineare e tutto alla fine ricombacia. Paragonarlo ai capolavori di Lynch è un eresia. Unire il tema del tempo a quello della schizzofrenia poteva essere un idea ma secondo me è stata sviluppata male,i vari passaggi somo molto semplicistici, il finale è carino ma scontato e non vale il film. Non capisco come mai possa aver riscosso critiche cosi positive. L'unico punto positivo si trova nella canzone dei Joy Division.

Ultima risposta 10/12/2004 15.13.50
magy  @  05/12/2004 17:06:58
un film molto particolare..con un finale sbalorditivo....
stupenda la colonna sonora....
da nn perdere

Ultima risposta 06/12/2004 18.50.00
riukil  @  05/12/2004 03:56:43
dopo aver letto i commenti su questo film mi aspettavo di andare al cinema a vedere un capolavoro e invece sono rimasto deluso sotto tutti i punti di vista un film banale,scontato e confusionario non ci sono dialoghi degni di nota e per alcuni tratti è noioso da metà film in poi si capisce come finisce e come continua.Peccato perchè l'idea era buona ma è stato fatto veramente male io non lo consiglierei a nessuno anche il fatto che molti dopo averlo visto vogliono rivederlo per capirlo sta a significare che è molto confusionario e che è poco chiaro anche perchè 5 min dopo che lo si è visto si fa fatica a ricordare.I film belli e i capolavori sono decisamente un'altra cosa

Ultima risposta 23/12/2004 14.50.56
Teresa83  @  05/12/2004 02:18:09
Non posso dire se è brutto o bello perchè non l'ho capito. Meno male che non ho pagato io il biglietto!!!

Ultima risposta 13/12/2004 13.06.12
rlobin  @  04/12/2004 20:24:46
E' un film davvero SPETTACOLARE!! Sono convinta ke ki nn lo apprezza nn ne abbia capito il significato e il mio consiglio è.......riguardatelo!!
Non ho davvero parole...per me kn la sua stranezza e complicazione(l'ho guardato3volte x capirlo a fondo!)...questo film è un CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 06/12/2004 18.54.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/12/2004 15:42:04
la storia fino a metà proiezione sembrava lineare e tipica di un film x ragazzi ma poi si trasforma in un enorme rompicapo, x chi nn avesse capito una mazza (cm me) consiglio di leggere diversi commenti presenti nel sito cosi s capisce la storia in qs tt i suoi dettagli e sfumature (e la si puo apprezzare nel suo complesso). si puo accostare qst film a butterfly effect? solo in parte xke secondo me (che ho 7 lauree in cinematografia vero dottore??) donnie darko ha un taglio meno teen e piu dark-inquietante, c'è meno "azione" e poco sangue ma le scene + catartiche sono molto + intense (da notare la bellissima soundtrack con i grandi joy division). alcune ambientazioni mi hanno ricordato altri film (es. il teatro in twin peaks ricordate? discorsi su cartoni animati alla qt, il ballo in maschera in eyes wide shut...ditemi quello che vi pare ma io ho avuto qst deja-vù). nn voglio dare 10 solo xke è stato un tantino troppo contorto (c volevo arrivare da solo *****!). da qlk tempo cerco di capire la bravura di un regista e devo dire che adoro le inquadrature che popolano qst film (mi viene un po in mente il mitico brian) e anche le scene rallentate (qll velocizzate no). non è un film immediato lo consiglio a chi è piaciuto mulholland drive, identità e xke no anche fight club
ps la locandina nn rispecchia x niente il film e va bandita

Ultima risposta 07/12/2004 19.07.33
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

HOT R