collateral regia di Michael Mann USA 2004

collateral (2004)

locandina del film COLLATERAL

Titolo Originale: COLLATERAL

RegiaMichael Mann

InterpretiTom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Bruce McGill, Javier Bardem

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Tratto dal libro "Collateral" di Stuart Beattie
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Collateral

Un tassista si ritrova preso in ostaggio da un killer, ed è costretto ad accompagnarlo nelle sue scorribande omicide. Deve escogitare il modo per salvare se stesso e l'ultima vittima predestinata...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Collateral, 377 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

dio dell ammore  @  16/09/2005 14:23:21
abbastanza bello e coinvolgente anche se a tratti è leggermente noioso.non capisco come mai quando lui è ammanettato alla macchina e inizia a urlare se ne accorgono solo i ladri....

brenz  @  13/09/2005 08:20:14
Leggendo gli altri commenti mi chiedo se ho visto il film giusto!
Probabilmente si.
Il film è banale, poco verosimile, un po' scontato (soprattutto il finale) e soporifero.
"Americanata" di prima categoria!
Consiglio di vederlo (solo se veramente interessati) con una buona dose di caffè vicina.

Dan Rose  @  04/09/2005 19:40:32
Senza dubbio uno dei migliori film del genere degli ultimi tempi. Un Tom Cruise di tutto rispetto un Fox ispirato ed un grande Mann (Il passare del tempo gli fa bene a quanto pare) confezionano un film da ricordare.
Partiamo dalla sceneggiatura.
Come ultimamente è di moda ad Hollywood il filo di base della storia è semplice se non semplicissimo. Partendo da una base del genere il regista rende ogni scena inaspettata, per niente banale o già vista. Il film infatti è ricco di colpi di scena, è come se lo spettatore fosse nel TAXI insieme ai protagonisti, in una Los Angeles metafora della giungla, con le sue regole e rituali.

Giulio R C  @  14/08/2005 19:17:57
Il film non sorprende, nè pretende di sorprendere, però sa di già visto, anche se intrattiene e diverte, risulta però troppo commerciale... stupenda l'interpretazione di Cruise che dota la vicenda di Mann di credibilità.

Ultima risposta 15/10/2005 14.51.33
marco86  @  12/08/2005 17:57:39
In regola con le previsioni,l'ultimo film di Michael mann dimostra ancora una volta il genio del regista.Collateral è probabilmente uno dei film più belli dell'anno,e sono diversi i motivi che spingono a questa conclusione.
In primis viene naturale lodare la bellissima regia:la sequenza pre-finale ambientata nel palazzo è da antologia,e le atmosfere notturne della città sono ricreate in maniera viva e realistica.
Da lodare anche gli attori.Tom Cruise si spoglia dei panni di sex simbol per assumere quelli di un serial killer professionista,col risultato di apparire credibile nonostante il trucco cerchi di invecchiarlo di almeno vent anni.Ma soprattutto è da elogiare il grande jamie Foxx,in assoluto il miglior interprete della pellicola.
Ruolo fondamentale quello svolto dalla musica,particolarmente nelle scene in cui il taxi gira per la città.Encomiabili anche fotografia e montaggio.

Se invece vogliamo essere pignoli,qualche difetto (non grande)lo si trova nella sceneggiatura:alcune colpi di scena risultano in realtà un pò prevedibili,così come alcuni dialoghi.Ma niente di grave:il film rimane comunque bellissimo.

lapatti  @  09/08/2005 09:50:09
Il mio voto è riferito all interpretazione dei due attori protagonisti, il film invece si merita massimo un 6. A me ha un pò annoiato, ci sono troppi momenti lunghi e interminabili. In alcuni punti diventa surreale ma forse proprio quegli istanti animano un pò le vicende, belle le musiche.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/07/2005 00:51:54
In una L. A. livida e cupa due maschere tragiche si incontrano e confrontano. Mann si diverte in un film colto e citazionista, che va da quel piccolo gioiello che è "The Hitcher" di Harmon al favoloso "Fuori Orario" di Scorsese, passando per "La finestra sul cortile" di Hitch e "La signora di Shangai" di Welles. Un film metaforico sulla necessità del confronto e superamento dei nostri aspetti in ombra.

fdragon  @  15/07/2005 19:19:49
Ottimo film, ben fatto, ben diretto e ben recitato. Ha qualche difetto che però passa in secondo piano grazie alla bravura di Jamie Foxx e Tom cruise. Da vedere assolutamente

Vader 3  @  01/07/2005 19:19:45
Si puo' dire di tutto di Collateral, ma non che e' un film sottotono, non lo so, ha i suoi difetti, come l'inizio troppo lento, la fine troppo deludente, ma fatto sta che nel complesso questa pellicola e' una delle migliori di Tom Cruise, la sua interpretazione e quella di Jamie Foxx e' incredibile, la loro relazione e' stupenda, sembrano complici, poi ad un certo punto amici, poi dibattono sulle loro vite riflettendo su un taxi che viaggia nella vera protagonista che e' la citta', cosi illuminata, viva e coinvolgente. Il film e' lento, ma mai noioso o pesante. Le sequenze sono realistiche e' l'atmosfera da capogiro. Un gran film che tra l'altro porta un tocco di originalita' al Thriller movie.

penny85  @  16/06/2005 16:03:50
ottimo cruise, ottimo foxx che da tassista pressato diventa un tipo davvero cazzuto!

cicconf  @  27/05/2005 19:02:07
Ottimo Tom
eccezionale Jamie Foxx
Film bello, forse in alcuni tratti la trama ti viene gettata adesso, ma comunque si lascia gustare.

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  24/05/2005 16:51:40
molto bello... soprattuttop la freddezza del killer... mitica...
anche foxx si è distinto... solo nn ho capito una cosa:

quando entra nel locale da solo inizia a comportarsi in un modo spigliato e arrogante, ma in nessun'altra parte del film lo fa... potete spiegarmi?

cmnq mi è piaciuto

Ultima risposta 25/07/2005 14.46.48
Nikkia  @  15/05/2005 00:25:11
il film è fatto davvero molto bene, ottima la sceneggiatura e un altro film interpretato brillantemente da Tom Cruise.Io nn sono per niente d'accordo con colui che dice che Tom Cruise non sa recitare.Ha fatto una valanga di film che hanno fatto la storia:Mission Impossible 1 e 2,Minority Report,L'ultimo samurai,Rain Man...Per non parlare di Top Gun

Nikkia  @  15/05/2005 00:25:09

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  12/05/2005 03:32:59
Parlare di banalità in questo caso mi sembra proprio inadeguato. Se mai, la sceneggiatura recupera abilmente situazioni che potrebbero apparire scontate, ma con un plus-valore dato da alcuni raffinati dettagli (ad es. la borsa della "Bottega Veneta", che rende riconoscibile la donna in carriera, ma al tempo stesso rivela lo straordinario spirito di osservazione del tassista). Le atmosfere sono cupe e avvolgenti come in "Heat", e il "cattivo" è evidentemente un cattivo 'empatetico', colto e affabile, come il De Niro dell'altro film di Mann. Il ritmo narrativo è ottimo, e Cruise offre una delle sue migliori prove d'attore.

Ultima risposta 22/12/2005 00.26.33
Inkognito  @  09/05/2005 23:05:53
Inguardabile. Di una banalità di vanziniana memoria.

Ultima risposta 15/07/2007 21.05.45
alexw  @  24/04/2005 22:25:12
un bel film vale la pena di vederlo anche se un pò ripetitivo in alcune scene.

Marlboro Man  @  22/04/2005 20:06:07
Film che vale la pena di vedere... ottimo Cruise... sceneggiatura non male

vale46  @  22/04/2005 19:50:28
il film scorre bene, non esente da qualche incongruenza e semplicismo. ed è proprio questo lo scotto che paga, infatti la trama pur non essendo originale non risulta cmq banale, ed è ben seguita dagli ottimi cruise e foxx. peccato per gli errori grossolani, come il fatto che un killer spietato si faccia scrupoli, o il fatto che uccida in mezzo alla folla. cmq rimane godibile e fa trascorrere due ore piacevolmente

budd  @  18/04/2005 10:23:17
Strano ma vero in questo film t.cruise ha imparato a recitare.J.Foxx è strepitoso e gli effetti di luce così nn se ne vedevano da anni,andatelo a vedere

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  16/04/2005 22:10:32
A vedere questo film ci sono andato con due amici credendo di andare a vedere un film che ci intrattenesse semplicemente per due ore, ma quando è finito siamo rimasti incollati alle poltrone per almeno 2 minuti...ed abbiamo passato la restante ora a parlarne. Che esperienza...ai giorni nostri di film così se ne vedono pochi. Una fotografia mitica, un'ottima colonna sonora, bei momenti d'azione, attori meritevoli ma soprattutto uno dei migliori "cattivi" della storia del cinema (raggiunto nell'ultimo anno soltanto da Elle di Kill Bill e da George Bush di Fharheneit 9/11). Da vedereassolutamente, piaccia o meno.

Lothar  @  07/04/2005 14:56:15
Davvero un'esperienza interessante. Esaminando di primo impatto la trama si potrebbe riscontrare una certa banalità nell'impostazione ma,se si guarda con attenzione ,l'impegno del film è concentrato ben poco sulla ricerca di eventi forzatamente originali,soffermandosi invece sul caratterizzare in maniera del tutto particolare una trama classica.Un sicario e il suo lavoro ,un uomo cinico ,distaccato, dal passato ignoto (vedi Leon e simili...) ,che fa dell'indifferenza il suo stile di vita...cosa c'è di nuovo e di diverso? Il protagonista pero' qui non evolve,non matura ,le vicende del film non intaccano minimamente le sue condizioni ,non un cenno di trasalimento,di esitazione di pentimento...è forse proprio

Ultima risposta 20/04/2005 23.10.08
Dreamboss  @  05/04/2005 11:31:30
Constantine  @  31/03/2005 15:58:38
Mi è capitato di andare a vedere questo film per caso, come mi capita raramente, Mann e Cruise mi hanno convinto dalla locandina, e mi sono ritrovato al cinema ad osservare uno dei migliori film recentemente usciti. Sulla bravura dei già citati c'erano pochi dubbi, la sceneggiatura è tutt'altro che banale e la suggestiva visione di Los Angeles sullo sfondo è più che d'atmosfera. Mann ci guida ,con la solita maestria,a conoscere i due protagonisti della pellicola , interpretati egregiamente sia dall'ormai inossidabile Tom Cruise sia dall'ottimo Jamie Foxx, uno è uno spietato killer prezzolato al soldo della mafia l'altro un tassista immerso nei ritmi metropolitani e alienato dal lavoro. I due vivranno insieme quella che sulla locandina viene definita " Era cominciata come una notte normale", che ci trascinerà noi compresi in un susseguirsi di situazioni, dialoghi e vicende accattivanti e intriganti. La colonna sonora è perfetta, come la splendiada città degli angeli che diviene quasi co-protagonista dei due. Resterete incollati nel procedere del film seguendo l'evoluzione dei personaggi e delle loro gesta.
Il finale, che poteva essere addirittura migliore, è comunque bello ed esaltante. Consiglio veramente a tutti di vederlo per apprezzare un Cruise come non lo avete mai visto ed un regista che in sordina ci regala un film con la F maiuscola.

Ultima risposta 20/04/2005 18.31.36
T3NAX86  @  29/03/2005 20:05:49
scialbo,banale e monotono.....salvo solo l'ambientazione,"il clima" e la fotografia.

Raistlin  @  29/03/2005 10:20:06
Sopra la media, come da copione quando si guarda un film di Mann, ma forse il parallelismo con altri lavori del medesimo regista danno un nonsoché di cliché narrativo, specialmente nel finale. Senza dubbio Cruise e Foxx duettano egregiamente, e comunque il giudizio non può che essere positivo, secondo me.

sanfrancisco  @  26/03/2005 14:02:41
dato che al decimo minuto di film sai già come finisce, tutto il resto te lo puoi dormire.... Che ti perdi? azione modello "american style" ormai ritrita, buoni sentimenti che tronfano su tutto, il solito cattivo (ma fiko!) per il quale sotto sotto tieni che si martirizza....beh, direi che due ore di sano sonno, valgono ben più di queste cavolate!
Ora che ci penso....dovrebbero avvisare : " tutto il film è uno spoiler del finale, ragazzi! dormite il più possibile, così arriverete al finale ancora curiosi..."

Ultima risposta 18/04/2005 22.04.57
SebFontaine  @  26/03/2005 00:05:01
Premetto che non sono un critico cinematografico, premessa che in molti dovrebbero fare qui dentro prima di sparare sentenze il piu' delle volte di una banalità nauseante. Il film, anche se non molto originale nella sua trama, l'ho trovato piacevole e particolarmente di facile visione; non lascia grossi spunti di riflessione, ma lo considero un thriller sopra la media e ben recitato da tutti i protagonisti. Anche a me Cruise è piaciuto molto nella parte del cattivo, e continuo a pensare che sia un buon attore che ha nella sua dote migliore quella di saper scegliere sempre buoni film da recitare.
Per quel che sono più competente, dato che pratico il mestiere del dj da un decennio ormai, trovo ottime le colonne sonore. Una chicca su tutte: la scena della sparatoria in discoteca con in sottofondo Paul Oakenfold, una gran scelta!
Consiglio dunque la visione agli amanti del genere...

kekkolorusso  @  25/03/2005 12:13:53
storia banale!!!!!!!!banalissima!!!!!!!
la solita storia!!.c'è un pò di die hard.il tassista che dice ci metto 7 minuti per arrivare li..e puntualmente ci mette 6,58 minuti fino al freno a mano.per il resto trovate più o meno altri 100 film dentro compreso il finale felice tipico degli americani!
domanda? ma chi ha tinto i capelli a Tom Cruise?

Ultima risposta 31/03/2005 20.38.19
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/03/2005 10:28:17
Bellissimo!!!...il colore dei capelli di Cruise!

A parte quello ci sono noia e ripetitività e una storia uguale ad altre 1000 che così non emoziona più; sarebbe un povero 6 ma in tutto il film si palpa la presuntuosa arroganza del volersi distinguere, del 'Non sono il solito film...', del 'Adesso vi insegno io come si fa un thriller...', del 'Ti farò sentire dei dialoghi che tu mai e poi mai...'; il risultato ?
LA SOLITA SBOBBA! CON LA GRANDE NOVITA' CHE E' SERVITA INSIPIDA E FREDDA! (che idea geniale!, grazie di esistere Mann!)

Passatempo mediocre (6) ma -4 punti per la presunzione= 2

Il solito film che vuole distinguersi e ci riesce, in peggio.

Ultima risposta 15/07/2007 21.06.42
Nightcrawler  @  21/03/2005 15:36:41
Un buon film d'azione... peccato per il finale deludente.

Ultima risposta 31/03/2005 21.28.54
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  20/03/2005 06:40:09
Film Originale, incalzante, leggermente "americanizzato". Un buon risultato. Superiore alla media del genere. Mi è piaciuto Cruise nei panni del cattivo.
Merita.

Schmid  @  19/03/2005 11:29:09
il colore dei capelli di Cruise é eccellente.
IL FILM...........

justin81x  @  19/03/2005 10:00:05
si,è un buon film,meglio di tanti altri!
particolare nel suo genere!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  17/03/2005 23:40:37
A parte l'eccellente regia, la colonna sonora e l'ottima prova dei due attori protagonisti..

..il film è pessimo a causa di una storia surreale con scene improbabili( es. scena della discoteca dove cruise in mezzo a mille persone si trasforma in rambo), una trama eccessivamente lineare e una psicologia dei protagonisti instabile (es. Cruise non si fa scrupoli ad uccidere gente innocente e poi si permette di criticare Foxx perchè non porta i fiori alla madre, Foxx passa costantemente da momenti di incredibile coraggio ad altri di codardia estrema).
A tratti mi ha fatto venire in mente il film NATURAL BORN KILLERS per l'eccessiva e illogica violenza di cui è dotato e per la facilità con cui questa viene compiuta, con la differenza che quel film era volutamente provocatorio

Ultima risposta 06/04/2005 13.29.02
freedom  @  16/03/2005 11:16:50
Non male bella trama ottimi attori.
Da vedere ma sconsiglio la visione ai taxisti.ihihihihihihih
W la libertà.
Freedom (consigliere)

PennyLane99  @  14/03/2005 22:04:12
Un film che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa. Un ottimo thriller con una fotografia sublime (perchè girata in digitale) ed un ottima colonna sonora. Anche i protagonisti sono da 10, e Cruise passaa pieni voti l'esame del ruolo insolito. Consiglio vivamente la visione di questo film.

Orfeo  @  13/03/2005 02:23:05
Sceneggiatura striminzita, scontata e piena di forzature...

Attori scadenti.....

Mi piace tantissimo Cruise, ma qui come assassino dall'aspetto psicologico mi fa ridere....

pessimo film

Ultima risposta 31/03/2005 21.36.26
matrix_film  @  06/03/2005 14:52:56
mi aspettavo forse qualcosa di più, cmq ottimo Tom Cruise...è stato magnifico.

robmazza  @  02/03/2005 16:47:12
thriller abbastanza teso sorretto da una buona trama e da due bravissimi attori...a mio parere pero' è un po' scontato nel finale..altrimenti sarebbe stato proprio un gran bel film

markmattew  @  02/03/2005 16:03:11
Gran bel film d'azione con un Tom Cruise veramente bravo, da vedere!

luca kitano  @  01/03/2005 14:15:42
Trama intrigante, musica e fotografia eccellenti, attori adeguati ai personaggi (Tom Cruise sa essere anche un "buon" cattivo)... peccato per il finale alla Terminator!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/02/2005 17:10:07
E' il miglir thriller dai tempi di Seven, ricorda Hitchcock nella miscela azione-filosofia che ci fornisce questa pellicola. Cruise e Fox sono straordiari, Mann è straordinario, la sceneggiatura è straordinaria, le musiche sono ottime. L'unica ragione per cui non gli do 9 è perchè a tratti risulta un pò troppo lento. Comunque, a mio parere, entra nell'Olimpo dei film thriller.

Ultima risposta 31/10/2007 20.19.52
eures  @  19/02/2005 21:06:14
L'evento "dopo i 10 minuti", che dovrebbe motivarti a continuare la visione, è completamente assurdo, viene voglia di andarsene.
Poi il film si riprende, soprattutto grazie Tom Cruise e parzialmente per la riflessione sul bene e il male. Però l'incazzatura rimane.

alesfaer  @  17/02/2005 14:36:53
ke signor film! grande jamie foxx, immenso cruise, miglior attore bianco del globo

redblack  @  10/02/2005 22:38:22
Un bel film d'azione che supera di gran lunga tutti i film dello stesso genere usciti da 5 anni a questa parte. Rimani incollato allo schermo x 2 ore. Contrario d banale. Attori bravissimi, storia originale.
andy

rnny196  @  22/01/2005 19:21:16
vitellozzo  @  17/01/2005 01:14:34
il film è bello, Tommaso è impeccabile come al solito, ma ci sono alcune cose molto poco credibili, pero nell'insieme mi è piaciuto e ci do un 8

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  13/01/2005 23:39:31
mettiamo da parte l'errore di rivelare "troppo" l'identità della tipa e la conseguente parte finale, mann mi ha fatto un altro gran bel film (e ancora non me ne ha sbagliato uno) mi è piaciuto proprio, sicuramente in dvd renderà ancora di +

Ultima risposta 31/03/2005 21.50.29
Tizziana  @  07/01/2005 02:13:13
Per niente originale, scontato...mi aspettavo qualcosa di più viste le recensioni della critica. Comunque al cinema non ho dormito, è già qualcosa

Sauron00  @  06/01/2005 00:21:16
La trama è stupida, come sono stuide le motivazioni di ogni insipido personaggio in un film ripetitivo e noioso senza un briciolo di souspance e tantomeno di immaginazione. Dal trailer doveva essere un idea niente male; peccato che anche le mucche probabilmente abbiano buone dee

Ultima risposta 31/10/2007 14.03.30
secco  @  04/01/2005 11:35:36
Non mi ha convinto il filo narrativo è privo di coerenza e credibilità.
Bravo Cruise.

Invia una mail all'autore del commento Erik85  @  02/01/2005 20:19:09
Il film mi ha convinto molto. Ottimo il Tom Cruise in versione cattiva, una volta tanto esce fuori dalle sue solite righe di bravo uomo. Le scene di azione sono fatte molto bene. Mi sono piaciute anche le riprese di una Ney York notturna. Tutto sommato un ottimo film sopra la media di questi tempi.
Un salut oda Erik

osvaldo  @  26/12/2004 23:43:02
Scontato ?, e cosa vuol dire?, che siete riusciti a capire + o - come andava a finire, ma che bravi !
Un film non è un telequiz, restate a casa a vedere Amadeus,.e giocate al raddoppio, con quelle belle domande intelligentissime sul DNA delle carote !
qui c' è tutto, classe inarrivabile, capacità recitative , una bella presa in giro meritatissima sui benpensanti del "finale scontato" e del "non merita quasi la sufficienza".Grazie Cruise, al mondo non esistono solo pantofolai noiosi che leggono Repubblica o se va bene il Corsera.

Ultima risposta 06/01/2005 00.32.17
acol  @  22/12/2004 18:06:10
Quel Cruise, che insipido salsicciotto!

Ultima risposta 30/12/2004 16.38.42
Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  20/12/2004 11:52:38
non brilla sicuramente per originalità nella trama, ma vale la pena vederlo.

pardossi  @  18/12/2004 15:14:33
Ameno la trama è originale, poi Tom con i capelli bianchi e nelle vesti del cattivo è una vera novità.
Volevo dare 6,5 ma non c'è.

albyhfintegrale  @  16/12/2004 10:30:16
film bellino, niente di eccezionale comunque

Invia una mail all'autore del commento Endri  @  15/12/2004 13:50:00
E'' un bell'' film questo senza ombra di dubbio! Cio non significa che non era un po scontato il finale (peccatto), ma cio non ostante, durante il film non trovi una pausa di 5 secondi per annoiarti! Tom Cruise anche su questa parte da Killer e magico!!!! L''accademy Awards e'' proppio testarda e hano fatto molto male anon darli nemeno un oscar! Speriamo sia la volta buona per lui!

Andy MCnab  @  14/12/2004 22:00:30
Un ottima pellicola a mio parere,uno dei film d'azione più bello ed eccitante dell'ultimo periodo cinematografico...splendita l'interpretazione fredda,lucida e spietata di Tom Cruise e naturalmente tanto di cappello alla regia.Quello che secondo me non capisce la gente e che questo è un gran bel film apparte alcune imperfezioni a mio parere irrilevanti,un film che analizza l'aspetto di quest'uomo(tom cruise)che viene dal nulla e se ne va nel nulla.,del tassista (jamie fox) che è collaterale a se stesso.Sicuramente un film da vedere e da avere.

Tom Ripley  @  13/12/2004 14:19:37
Non sono neanche troppo convinto che questo film meriti la sufficienza.
La colonna sonora è una delle (poche) cose che mi sono piaciute.

*Black Mamba*  @  12/12/2004 20:22:43
Beh... siamo abituati a vedere Cruise a tutt'altri livelli, è questo il punto....
Sto film Potrebbe essere decisamente migliore....

Memole  @  05/12/2004 21:13:34
Come da voto. Così così solo se non paghi. Io non ho capito una cosa. Ci hanno messo tre quarti di film a convincerci che il tassista era un fessacchiotto che manco le parolacce diceva mentre Cruise era il superuomo, imbattibile. Bene, il fessacchiotto uccide il superuomo. Scontatissimo!!!!! Il 5 lo do solo per le riprese di Los Angeles di notte.

Invia una mail all'autore del commento gian  @  05/12/2004 11:56:42
Che dire in semplici parole.....ho visto un buon film,ottima e suggestiva
l'ambientazione notturna della metropoli per tutto il film,coinvolgenti i
due personaggi principali...il malvagio Tom Cruise e il buon tassista ,un film
senza eccessi distruttivi ,senza eroi spaccatutto..la normale malvagità
insomma che alla fine soccombe. ciaooo.

rob sgt  @  18/11/2004 22:52:45
Inizia piano ,poi aumenta in un crescendo senza fine.

Ultima risposta 27/11/2004 17.23.45
riukil  @  18/11/2004 04:46:32
gran bella idea e gli attori niente da dire ottimi!poteva essere molto meglio ma nel complesso un buon film

Ballpoint  @  16/11/2004 21:51:11
Film certamente originale come d'altronde Mann dimostra essere. Tom Cruise finalmente senza il suo solito sorrisino e con i capelli grigi offre una prova convincente.Sostanzialmente un buon film, forse con i tempi un pò lenti, ma è la caratteristica di Mann.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  16/11/2004 12:02:09
Ecco il sopravvalutatissimo mann alle prese con l'ennesima pellicoluccia scialba e noiosa, così, tanto per non perdere la mano. Come se l'avesse mai avuta. Sin dai primi 10 minuti una mente di media intelligenza è in grado di prevedere pressoch'è tutto, nell'accezione più generale del termine "tutto". Ora, questo è il classico film che sarebbe stato tolto dai circuiti (e a ragione) nel giro di una settimana, ma la presenza del bel Tom (in verità qui meno appariscente del solito), si sa, è una sorta d'assicurazione per tutti i registi. Che dire? la noia regna sovrana, la linearità è oltremodo insopportabile, e il il nero politically correct che tenta di redimere il sicario freddo e spietato (un po' come lotito) non solo risulta credibile come la teoria della terra cava, ma è un cane di quelli che si ricordano. la fotografia è sgranata quel tanto che basta a definirla "sul *****tto andante", la camera tendenzialmente mossa a mano. Incredibile il finale; nel senso che si stemta a credere che che la produzione abbia acconsentito a farlo terminare in quel modo. Boh.

Ultima risposta 23/11/2004 15.04.32
tonanio  @  14/11/2004 15:53:26
L'ho visto perché mi fidavo di Cruise. Eppure ho sbadigliato troppo spesso. Qualche colpo di scena mi ha svegliato durante la visione ma direi in ultima analisi, senza entrare troppo nei particolari, che non vale la pena di vederlo al cinema. O meglio, se non hai molti soldi da spendere inutilmente, allora risparmiali.

Mifume  @  13/11/2004 11:44:16
Michael Mann (regista molto spesso sottovalutato) crea un altro film tipicamente "Americano" come solo lui sa fare.
Prende nuovamente due attori di buon calibro e li mette faccia a faccia (vi ricordate "Heat : la sfida")
Cruise : truce assassino e Foxx : semplice taxista pieno di aspettative percorrendo le strade della città notturna(ripresa a meraviglia dal regista con uno stile onirico e poetico) esponendo,tra un omicidio e l'altro, i propri ideali di vita.
Ed è prprio in questa parte che il film da il massimo : in certe sciene lo spettatore si chiede chi dei due meriti davvero di morire poiche il taxista si riscopre ipocrita , ingenuo e falso invece troviamo in Vinced una morale salda e coerente anche con un lavoro come il suo (Vinced in molti discorsi sembra molto + umano dell'ingenuo taxista)
Le riprese sono fatte per 80% in digitale ma non sembrano
L'unica pecca del film rimane che la storia manca di quel "qualcosa" che trasforma un bel film in un capolavoro(guardatevi "Manhunter : frammenti di un omicidio" di Michael Mann)
In conclusione consiglio a chiunque ami il "cinema" di andare a vedere questo triller di un regista che lascia sempre il segno!

Ultima risposta 31/03/2005 22.02.41
Marco653  @  12/11/2004 23:48:41
Molto avvincente , dopo poco si intuisce dove va a parare,ma questo non le ritengo un problema se il film è ben confezionato.
Grande Cruise...rispetto a Top Gun , questo si vede che è un attore...un ruolo inatteso con risultato a mio avviso inatteso (in positivo)

erighi  @  10/11/2004 19:32:29
film interessante,brillante pieno di colpi di scena a tratti originale...grande interpretazione di Jamie Foxx vale la pena di vederlo...

Aragorn  @  10/11/2004 09:52:55
fatto tecnicamente molto bene ma un pò noioso!

mari88  @  09/11/2004 19:37:37
un Thriller davvero appassionante e particolare....e Tom Cruise in veste di assassino fa sempre la sua bella figura...andate a vederlo!!

Ultima risposta 31/03/2005 22.05.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  08/11/2004 09:48:45
A me non è piaciuto.

Cose positive: la regia. Ci sono momenti di vero cinema (almeno come lo intendo io): mi sono piaciute soprattutto la scena del lupo (ti da l'idea del personaggio di Tom Cruise più di mille discorsi) e le scene del taxi che attraversa la città (rende benissimo la sensazione di solitudine in una metropoli superaffollata).
Cose negative: quasi tutto il resto, a partire dalla trama che mi è sembrata ridicola e piena di falle: inverosimile fin dal primo minuto; per non parlare dei dialoghi, completamente incoerenti; tom cruise non mi sembra molto convinto in questo ruolo (si era impegnato molto di più in Magnolia e perfino in quella cavolata megagalattica dell'ultimo samurai); la fotografia è bella ma alla lunga stanca.
Mi dispiace perchè finora i film di questo regista mi erano piaciuti moltissimo

Ultima risposta 13/11/2004 16.26.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  08/11/2004 00:35:21
Hp letto parecchie recensioni in cui si lamentava "l'americanata" degli ultimi dieci minuti di film, ovvero il solito improbabile trasformarsi di un cittadino medio in un supereroe. A parer mio invece il film di Mann, pur forzando un poco le situazioni, non cade mai davvero nell'irreale - nè nella sparatoria nel club (che mi pare sia invece MOLTO realistica rispetto alla media delle sparatorie rappresentate nei film), nè nelle azioni del tassista, che paiono più che altro improvvisazioni da terrore (il dialogo con il mandante del killer) o colpi di fortuna puri e semplici (i due scontri con poliziotto e killer).

Semmai, trovo che il film rincorra senza mai davvero raggiungere appieno l'effetto surreale che - credo - Mann si proponeva. Pur muovendosi sul confine, resta un dramma leggero e lievemente filosofico, basato essenzialmente sul ritmo e sulla tensione - che lascia sullo sfondo il paradosso allucinatorio della nostra società. Su questa falsariga, mi viene in mente ad esempio Se7en di Fincher, assai meno "verosimile" nel suo (peraltro coinvolgente) intreccio, ma assai più efficace nel fare emergere l'incubo dell'alienzaione proprio della vita nelle grandi città.

Deni  @  06/11/2004 06:01:39
mmm... sono veramente perplessa!!! Come può un attore del calibro di Tom Cruise, grandioso in TUTTE le sue interpretazioni, fare un film inutile e pessimo come Collateral? Se non fosse stato lui l'attore sicuramente avrei dato al film un 3 o anche meno. Il genere è Thriller ... dicono. Ma io lo metterei nel genere comico. Vincent (tom cruise) fa tanta fatica per uccidere l'ultima vittima, ma se avesse spulciato prima il notebook, poteva sbarazzarsene subito... fin dall'inizio del film... doveva fare il killer "moderno" :))))
Poi dico... era proprio indispensabile andare all'ospedale a trovare la mamma del tassista? Se Vincent non avesse perso tutto quel tempo poteva "sbarazzarsi" di tutta la città!!! :)))
Ho provato a fare il tifo per Vincent, ma niente, un vero "s****to"
La fine poi è proprio tristissima, tra i due (il tassista e l'avvocato) nemmeno un bacio.
Scehrzi a parte il film (secondo me) è una vera ...azz..a!!!

Ultima risposta 18/11/2004 14.39.41
Mr Blue  @  03/11/2004 03:19:53
Mi e' piaciuto .Non banale o scontato ottime performances di Cruise ed il tassista che in realta' e ' un attore comico "puro". Volevo pero' sapere ,anche se nn c'entra niente qui , perche' alcuni miei commenti sono stati censurati ed eliminati (I soliti sospetti ) visto che nn offendevano nessuno . Vorrei una risposta dal moderatore che li ha cancellati , visto che nn e' la prima volta :Grazie

joered  @  02/11/2004 22:12:56
Peccato.

Una interpretazione sempre più tendente al grandioso da parte di Cruise, un inizio del tutto originale... bella l'azione ed interessanti le scelte "di pensiero".

Un bel film, per me un 8.5, buttato nella tazza del cesso del banalmente irreale per la comicità scontata sparata a forza negli ultimi 10 minuti.

Una serie di ******* che solo in MATRIX non avrebbero colpito un mediocre spettatore.

Un 7 solo perchè mi ha appassionato per la maggior parte del tempo.

Peccato.

Franganghi

Bibop  @  02/11/2004 18:49:08
Bel film, pieno di belle immaggini con una storia interessante. Sicuramente non è da 10 (ma dò dieci per compensare il giudizio insensato che ha dato l'utente dopo di me) ma merita sicuramente un otto pieno.

Ultima risposta 23/11/2004 13.44.10
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora