bronco billy regia di Clint Eastwood USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bronco billy (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BRONCO BILLY

Titolo Originale: BRONCO BILLY

RegiaClint Eastwood

InterpretiScatman Crothers, Geoffrey Lewis, Sondra Locke, Clint Eastwood

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1980
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1980

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Bronco billy

Una miliardaria in fuga e il proprietario di uno spettacolo viaggiante, il Wild West Show, in giro per l'America.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (12 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bronco billy, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  02/02/2019 14:31:58
   8 / 10
Teletrasportare un cowboy nell'America di oggi vuol dire portare il mito in un contesto estraneo, quindi viene da sé che il racconto di BRONCO BILLY non è un normale racconto ambientato nell'America rurale e legato al folklore del posto, ma è un intriso di nostalgia e realtà che si trasforma in un dramma compatto e sensazionale, che smette di poter essere un film indimenticabile quando decide di non spiccare in questo senso, mancando di palpiti tragici e prendendo una piega più soft, fatta di un romanticismo un po' frivolo e di una comicità che prende il sopravvento. Clint Eastwood spiega cos'è per lui il cowboy oggi, ovvero l'eredità di un mito che trasmette un certo tipo di personalità virile e a suo modo eroica, e lo fa attraverso sé stesso, il suo carattere e il suo personaggio, che per quanto involontariamente sembra essere un unica cosa, quasi come se i suoi svariati personaggi col cappello e cravattino texano e stivali in pelle fossero la stessa presenza umana eterna nelle diverse epoche e adattabile alle situazioni. Da ciò che si evince da questo film, un cowboy nei nostri tempi non potrebbe che essere un fenomeno da baraccone, e questo non può lasciare indifferenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/11/2015 17:40:43
   7 / 10
La spensieratezza utilizzata per girarlo è esattamente la stessa che percepisce lo spettatore per l'intera durata.
Un filmetto molto semplice ma fatto con passione ed amore per ciò che racconta, ovvero un gruppo di girovaghi ex sbandati che tirando a campare alla bell'è meglio cercano di trasmettere il sapore del vecchio west in giro per l'America.
Come detto, con gran semplicità ed un bel gruppetto di attori il buon Clint colpisce di nuovo nel segno; lasciando come unico rammarico l'impossibilità di essere fisicamente parte di questa calorosa quanto sgangherata famiglia.

Da confrontare con il "Knightriders" di Romero, uscito appena l'anno dopo.

BlueBlaster  @  20/07/2012 00:30:41
   6½ / 10
Da adoratore di Clint devo ammettere che questa media è un pochino alta, sicuramente è un film minore sia di notorietà che di tematiche..che tecnicamente.
Come detto le tematiche non sono forti ed importanti come quelle a cui Clint ci abituerà negli anni a venire...sono comunque interessanti...la famiglia nel senso più ampio del termine(che non per forza deve essere quella di sangue o legale), il denaro che non fa la felicità ed il fatto che chi semina raccoglie....
Stranamente Eastwood offre una interpretazione più coinvolgente e diversificata rispetto alla norma, in cui le espressioni sono più o meno sempre quelle, si vede che era divertito a fare questo film/parodia che riguarda anche la sua carriera artistica...e forse è anche che l'attrice co-protagonista era sua compagna all'epoca!

topsecret  @  30/09/2011 09:21:46
   7½ / 10
Un film "minore" di Eastwood che non ha grande originalità ma che è in possesso di una trama semplice e lineare che trasmette tanto buonumore e si lascia seguire in maniera molto godibile.
Un granitico ma simpatico Clint è l'artefice di una commedia divertente e disincantata che merita senza dubbio di essere riconsiderata positivamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/03/2011 21:11:41
   8 / 10
Bronco Billy è uno dei personaggi migliori di Eastwood in assoluto. Completamente antitetico a molte delle sue intepretazioni precedenti a questo film, questo personaggio colpisce per la sua purezza d'animo, per questa sua voglia anacronistica di mantenere vivo il mito del selvaggio west. Ci sono sequenze che ricordano l'incedere del western, in particolare l'assalto al treno o il dialogo virile tra Billy e lo sceriffo, ma sono palesemente fuori dal tempo. Solo in un circo scalcagnato in cui nessuno degli artisti è un vero cowboy, si mantiene vivo quel ricordo. Un film da recuperare.

Cardablasco  @  01/08/2010 19:09:09
   9 / 10
Raggazi che genio Clint,per dire addio ai film western fa un film di un'intelligenza unica,io ci ho visto un po' anche la vita di Clint,che è diventato un " Cow Boy" per il cinema,mitiche alcune scene.
Grande Clint grazie

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/08/2010 09.45.52
Visualizza / Rispondi al commento
rapture  @  28/07/2010 19:14:07
   7 / 10
Due personaggi che hanno condotto la loro vita mirando all'apparenza, si incontrano e scoprono sé stessi. Lento in alcuni punti, dialoghi altisonanti, pensavo meglio..

gasy  @  18/01/2009 01:25:39
   8 / 10
Non un capolavoro, ma un film prezioso. Diretto ed interpretato daun Clint Eastwood che da prova di grande inelligenza ed autoironia questo film celebra la fine del west inscenando uno spettacolo sotto un tendone a stelle e striscie. La pellicola non lascia nulla al caso ed ogni scena ha una sua ragione intrinseca di esistere. Un bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/12/2008 18:47:31
   7½ / 10
Film che mi ha sorpreso in positivo ma ormai dovrei esserci abituato perche il marchio Eastwood e' sinonimo di qualita'!
Anche quando cerca di prendere tutto sul ridere riesce a sfornare qualcosa che e' piu' importante di una semplice commedia.
E' un altro di quei film che celebra un genere ormai passato di moda,che dice addio a quelle figure del western a cui eravamo affezzionati e presenta un protagonista che incarna chi si e' ormai accorto di essere fuori moda e che deve sbarcare il lunario per andare avanti.
Da rivalutare

Dick  @  17/08/2007 20:42:59
   8 / 10
Un film simpatico, godibile e divertente contornato da venature malinconiche.
Da come ho letto girato da Eastwood per divertimento. ^_^

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/03/2007 23:17:10
   8 / 10
Come già detto da molti, è l'ultimo film a celebrare lo spirito del "wild west" con tutta la sua mitologia moderna e antica insieme. In un certo senso si puo' collegare all'operazione analoga di Peckinpah (v. Ultimo buscadero) di otto anni prima. Film splendido e celebrativo sulla fine di un'era, sull'epilogo di un mondo che vive di soli ricordi... Eastwood memorabile. Un fiasco al botteghino, ma da recuperare ad ogni costo: è uno dei film piu' sinceri che io abbia mai visto

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050997 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net