blueberry regia di Jan Kounen Francia, Messico, USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blueberry (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLUEBERRY

Titolo Originale: BLUEBERRY

RegiaJan Kounen

InterpretiVincent Cassel, Juliette Lewis, Michael Madsen, Temuera Morrison, Ernest Borgnine, Djimon Hounsou

Durata: h 2.04
NazionalitàFrancia, Messico, USA 2004
Generewestern
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Jan Kounen

•  Link al sito di BLUEBERRY

Trama del film Blueberry

Tratto dal fumetto Blueberry. Lo sceriffo di Palomito, Mike Blueberry, cresciuto con i Pellerossa, cerca con difficoltà di mantenere il fragile equilibrio tra le due società, ben sapendo di essere lui stesso al confine tra le due. Tutto va in fumo quando un bandito di nome Wally Blount, riporta alla luce vecchi ricordi dello sceriffo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,67 / 10 (30 voti)3,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blueberry, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/09/2008 10:04:06
   6½ / 10
Sottovalutato western psichedelico con molti difetti ma che sinceramente ho trovato a suo modo interessante.
Pare importante specificare che non si tratta di un western inteso nel senso classico del termine,ma un film in cui il riferimento spazio-temporale è unicamente ad uso delle tematiche trattate,legate soprattutto allo sciamanesimo ed ai riti ancestrali dei nativi americani.
“Blueberry” infatti si ispira all’omonimo fumetto del geniale Moebius ma poi si ne discosta di netto,mettendo quasi in secondo piano la figura del protagonista,per miscelare un storia decisamente nota,basata sui soliti archetipi del cinema di frontiera,ma con un’aurea mistica creata da visioni oniriche attraverso un abbondante utilizzo della computer grafica.
Il film è comprensibilmente irritante,la storia di fondo non potrà coinvolgere più di tanto gli amanti del genere,mentre l’eccessivo appoggiarsi a situazioni fantasy potrebbe risultare noioso.
Il difetto principale è quello di un epilogo visionario interminabile,ma l’idea di un duello finale estraneo a quelli cui siamo abituati è una discreta sorpresa,inoltre il risultato finale è impreziosito da un cast eccellente,anche se non sempre sfruttato a dovere.Mi viene in mente Dijmon Honsou cui è affidata una particina minuscola,ma anche lo stesso Ernest Borgnine non è che abbia grande spazio.
Tutto sommato ho trovato degno di attenzione il lavoro di Jan Kounen,coraggioso nello sperimentare e non sempre in grado di dare continuità al suo operato,ma volenteroso nel creare qualcosa di originale anche se a tratti ripetitivo e troppo “ricco” visivamente.
Magnifiche le ambientazioni incorniciate da una fotografia sublime,Vincent Cassel funziona benissimo in un prodotto che pare uscito dai deliri di uno stregone pellerossa sotto mescalina,chiunque volesse vederlo è avvertito.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2010 17.08.06
Visualizza / Rispondi al commento
Sampey  @  20/02/2007 15:38:59
   3 / 10
Mi ricordo che nel trailer dicevano "Piu' enigmatico di Mulholland Drive".
Film vergognoso, un Madsen sprecato e un minestrone di inutili effetti psichedelici che non hanno ne capo ne coda.

Statene alla larga.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2007 16.38.14
Visualizza / Rispondi al commento
Brezeer87  @  12/12/2005 23:30:09
   3½ / 10
Allora, tanto x iniziare, più ke un western (x vedere un inseguimento a cavallo bisogna attendere + di un'ora!) sembra una trasposizione di "Paura e delirio a Las Vegas" nel passato.
Secondo, noiosità e lentezza sono all'ennesima potenza, x nn parlare della trama che sembra un tema delle medie.
L'unica cosa ke FORSE si salva è la fotografia e la musica, ma più ke altro è un disperato tentativo di cercare un qualcosina di buono in questa schifezza.
Mezzo punticino in + per Michael Madsen ke si conferma ancora una volta a suo agio nel ruolo del "cattivo".
Ps. ora sarà contento il mio caro amico...

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/12/2005 17.04.40
Visualizza / Rispondi al commento
Caravita  @  01/08/2005 19:40:35
   1 / 10
Fa ****** non ho mai visto un film cosi brutto e oltretutto interpretato dal marito della Bellucci che come attore è veramente un "cane"

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2005 17.13.53
Visualizza / Rispondi al commento
Edo  @  17/07/2005 23:23:23
   6 / 10
Beh, non lo ricordo bene perché l´ho visto in dvd l´anno scorso, ma rimasi deluso... il fatto é che Jan Kuonen mi ga´so un totale coi suoi corti, tipo "Vibroboy", un ragazzo che si trasforma in un supereroe con vibratore giganta incorporato, o quello che non ricordo il titolo con le streghe che facevano la gara sulle scope (girato tutto in pixillation)... ma poi giá con Doberman non mi convinse (oltre che a una buona tecnica e trucchetti di regia -e questi lui ce li ha- mi piace avere delle storie comunque recitate in maniera giusta)
Ho visto poi il suo documentario sugli sciamkani (che penso sia stato di preparazione a questo filom), ma anche li, poca sostanza interessante... poi arriva questo e non só, non mi ha dato nulla di quello che aspettavo, ne visivamente, ne come storia... forse che sia un bluff sto ragazzo francese? Meglio che resti a fare corti? (il che non é offensivo, il corto ha una sua sporca dignitá e vale come opera autonoma, solo qui in Italia lo si "vuole usare" come "palestra" per i lunghi... bei lunghi che poi si fanno! MOrtacci)
Comunque, filom giusto per il periodo estivo...

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/07/2005 11.44.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050966 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net