solamente nero regia di Antonio Bido Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

solamente nero (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOLAMENTE NERO

Titolo Originale: SOLAMENTE NERO

RegiaAntonio Bido

InterpretiMassimo Serato, Craig Hill, Stefania Casini, Lino Capolicchio, Laura Nucci, Alfredo Zammi, Luigi Casellato, Sonia Viviani, Juliette Meyniel

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 1978
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Antonio Bido

Trama del film Solamente nero

Giovane professore va a far visita al fratello sacerdote, perseguitato da lettere anonime alle quali fanno seguito inspiegabili delitti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,62 / 10 (17 voti)6,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Solamente nero, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  01/10/2014 02:33:48
   7½ / 10
Un caso colmo di curiosità, nella storia del genere thriller che spopolava in Italia negli anni passati, è legato alla figura di Antonio Bido.
Di questo regista rammentiamo ai nostri giorni soltanto due produzioni, "Solamente nero" è la seconda e ultima, siamo nel 1978.
Il rammarico qui abbonda, ahimè. La regia in considerazione per stile si avvicinò terribilmente a quello magnifico di Argento. Imbattendosi con la produzione di Antonio Bido la mente rievoca, subito, qualcosa di Dario Argento, ci sono le scenografie e soprattutto gli arrangiamenti musicali di ottima fattura, sulla scia melodica , spettacolare e tipica, dei Goblin.

"Solamente nero" poi si costruisce su una storia di sicuro coinvolgimento; la regia italiana nel frangente riesce, senza troppe difficoltà, a mostrare un intreccio degno dei migliori film del genere italiano. Il tutto è sorretto da una sceneggiatura abile che lascia ben poco campo ad eventuali critiche.
Insomma si ripropongono dinamiche già viste con "Il gatto dagli occhi di Giada" (1977), ma come successe in precedenza, la lavorazione di "Solamente nero" è portato avanti con caparbietà. Non si registrano forzature madornali e Bido riesce, più di una volta, a nascondere i segreti delle uccisioni e quindi l'identità del killer sarà per tutta la proiezione stretta nel nome di un enigmaticità oscura.

Di norma, secondo noi, lo spettatore quando si appresta a vedere un thriller più che a dannarsi l'anima per scoprire il killer dovrebbe godersi la cosa, insomma dovrebbe affidarsi al regista e quindi vedere la scena e l'intreccio inteso nel senso di totalità.
Comunque se il nostro consiglio non sarà seguito rimane assolutamente improbabile venire a capo della faccenda, nella circostanza, la regia risulta essere impeccabile e a suo modo originale.

"Solamente nero" mantiene per tutta la sua durata un interesse vivo e un ritmo incalzante; non viene meno praticamente nulla; tensione e palpitazioni si alternano senza dilemmi, con costanza. Da ricordare, ulteriormente, almeno un paio di sequenze azzardate (alcune di carattere religioso) ove l'etica è messa da parte, regia audace. Non smette di salire in cattedra Bido che attraverso un gioco di inquadrature non banali edifica maggiormente l'alone già avviato alla corte della paura e del mistero.
Gli omicidi sono ben congeniati e l'acme di una violenza rara è raggiunto nell'omicidio del camino. Gli amanti di questa estrazione cinematografica (thriller e giallo) faranno fatica a trovare qualcosa di più cruento e degente.
Convince poi un bellissimo finale, ovviamente fatale per la spiegazione dei fatti, ove lo spettatore assiste ad una chiusura filmica macabra e cinica. L'ultima scena si attacca direttamente ai titoli di coda con una musica tosta e perfettamente intonata alle pretese e alle contestualità del prodotto.

L'editoriale

La rabbia del critico del Cinema al cospetto di Antonio Bido diventa pesante, accecata.
Tanti registi di dubbia fama, di non accertata bravura, hanno lavorato per anni seguendo e scopiazzando gli esempi del thriller dettati da Argento; Bido ha iniziato un percorso ma ha registrato un inopportuno stop.
Non entriamo nel merito, non conosciamo le storie personali che vanno al di la di ogni cosa, ma artisticamente parlando produzioni cinematografiche come "Solamente nero" e "Il gatto dagli occhi di Giada" chiedevano, spiritualmente, un continuum.
Ecco, questo è uno dei grandi rammarichi che il conoscitore del thriller porterà con sé. Se avesse continuato Bido, ad oggi, parleremmo di una regia ai livelli di quelle più rinomate in Italia. Storia e confezione tecnica al servizio di un qualcosa visto poche volte. Troppe poche volte…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060937 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net