Una famiglia in vacanza tropicale scopre che la spiaggia appartata dove si rilassano per qualche ora li sta in qualche modo facendo invecchiare rapidamente, riducendo le loro intere vite in un solo giorno.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Anche se si muove nell'ambito del thriller (con venature horror) fantascientifico, "Old" è un film tremendamente contemporaneo: non solo nello stile, grazie ad una regia di Shyamalan funambolica che riprende dal basso e dall'alto, che espande e rallenta, che offusca e che chiarisce, ma anche e soprattutto perchè tratta di un tema emblema della società dell'oggi: la mancanza di tempo. Shyamalan sembra dirci che le nostre vite, quello che ci portiamo addosso, le professioni che svolgiamo (tutti i personaggi ben connotati da questo punto di vista) erodono ciò che di più importante possediamo, il tempo. Lo sprechiamo e ci accorgiamo della sua importanza quando ci viene a mancare (e spesso questo coincide con problemi di salute). Un metafora azzeccatissima e attuale su cui Shyamalan innesta un ulteriore elemento politico (la potenza delle multinazionali della medicina con annesso "grande fratello" farmaceutico) e che riesce a rendere con uno stile che come detto è multiforme e che attraversa i generi per eluderli tutti. Il film ha innegabilmente delle cadute (il finale un po' stona) ma è un'opera riuscita e che ripropone Shyamalan su buoni livelli.