l’ordine delle cose regia di Andrea Segre Italia, Francia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l’ordine delle cose (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L’ORDINE DELLE COSE

Titolo Originale: L’ORDINE DELLE COSE

RegiaAndrea Segre

InterpretiPaolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Yusra Warsama, Ralph Palka

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia, Francia 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Andrea Segre

Trama del film L’ordine delle cose

Corrado, un poliziotto della task force europea responsabile del controllo dell'immigrazione, riceve un incarico in Libia. Durante un giro di pattuglia di notte nel deserto, Corrado incontra Swada, una giovane somala che ha lasciato il suo paese devastato dalla guerra per cercare di raggiungere l'Europa. Corrado le dà qualcosa da mangiare e bere prima che lei riprenda il suo viaggio. Da quel momento però i loro destini sono legati e Corrado si ritroverà presto davanti a una scelta: rispettare i suoi ordini e la legge o salvare la vita di Swada.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (6 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L’ordine delle cose, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Light-Alex  @  01/05/2025 15:04:52
   7 / 10
Film interessante sul tema della migrazione tra Nord Africa e Italia. Attraverso la vicenda di un funzionario dello Stato italiano incaricato di gestire i rapporti con il governo libico per il controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo, il film offre uno spaccato di realtà che spesso, noi occidentali, preferiamo ignorare o fingere che non esista.

Il taglio narrativo è più orientato verso una prospettiva politica e istituzionale, raccontata attraverso lo sguardo distaccato del funzionario. La dimensione umana, pur presente, rimane in secondo piano. Esistono sicuramente film in cui l'empatia verso chi affronta il "viaggio della speranza" è molto più marcata. Tuttavia, pur non puntando sull'emozione, L'ordine delle cose riesce comunque a lasciare allo spettatore molte domande e spunti di riflessione.

Fa interrogare sul concetto di libertà individuale all'interno di un sistema profondamente compromesso e sulle responsabilità collettive che la nostra società ha nei confronti di chi è costretto a fuggire dalla propria terra. Spesso ci limitiamo a ignorare il problema, accettando con passività che questo sia "l'ordine delle cose": noi da una parte del Mediterraneo, loro dall'altra - e così le nostre vite proseguono, nella loro rassicurante e, forse, colpevole regolarità.

TheLegend  @  09/09/2020 23:10:32
   6 / 10
Alti e bassi per un film riuscito solo in alcuni aspetti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/06/2018 18:19:55
   7 / 10
Dopo due ottimi film, "Io sono Li" e "La prima neve", che narravano piccole storie di migrazione in contesti periferici come la laguna veneziana o un piccolo paesino di montagna, Segre posiziona le storie dei protagonisti nel bel mezzo della questione libica, tra rapporti di potere, affari e malaffare, mischiando così la microstoria dei protagonisti con la macrostoria che riguarda tutti.
Bel lavoro, tecnicamente ottimo, che merita senz'altro di essere visto e apprezzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/05/2018 09:02:53
   6 / 10
Storia interessante ben girata e interpretata .
La parte "politica" è sicuramente la migliore con tutti gli intrighi di potere tra Italia ,Europa e Libia , scarsa invece la parte "umana" dove il rapporto di solidarietà con la giovane ragazza è tanto solidale quanto pieno di spiccia retorica . Voto che è una media tra le due storie.Grande Battiston.

mmagliahia1954  @  24/04/2018 11:38:06
   7 / 10
Bel film, bravi i protagonisti e caratteristico il " mezzo ometto" protagonista, tipico italiano a valore zero, comodo e opportunista. La trama riportata come presentazione del film non rispetta la trama reale, ovvero la storia. I due non si incontrano nel deserto e lui non le da' nulla da mangiare e bere. Comunque vedetelo, vedete questo toccante film, mi ha lasciata, come sempre, nervoso e amaro in bocca per come sia basso nel mondo il rispetto per la vita di questi sfortunati esseri umani!

polbot  @  20/10/2017 21:09:13
   7 / 10
Film che aiuta a riflettere sul fenomeno che più sta caratterizzando l'ultimo decennio. Inferiore a IO SONO LI, ma comunque da vedere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065728 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net