In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
Forse è il film più terrorizzante della storia del cinema. Innanzitutto bisogna collocarlo nell'epoca in cui è stato girato, qualche effetto speciale è fatto male (quando la bambina ruota la testa su se stessa). Splendide e terrificanti le scene in cui la bambina estroflette una lingua lunga ed accuminata a mò di serpente un serpente ruggendo contro il prete e la scena più bella, tagliata ma poi corretta e rimessa nell'edizione estesa in cui la bambina scende velocemente le scale alla rovescia sulle quattro zampe come un ragno ed aggredisce la madre (spiderwalking). Anche al giorno d'oggi il film non è fatto per la gente impressionabile a tantomeno per i minori.